BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

Gli Articoli di Emmeciquadro n° 61

TitoloDataAutore

EDITORIALE/ Insegnare la scienza, insegnare a pensare - N° 61 - Giugno 2016

Introducendo la persona alla conoscenza dei fenomeni naturali ed ai metodi della matematica, le discipline scientifiche non perseguono obiettivi specialistici, ma lo sviluppo della ragione.
07/07/2016
Mario Gargantini

SCIENZAinATTO/ Acqua: misteri e sorprese di un liquido atipico

L’acqua, il liquido più comune sul nostro pianeta, ha proprietà chimiche e fisiche molto particolari. Conoscerle per salvaguardare un bene prezioso e indispensabile alla vita.
07/07/2016
Sergio Carrà

SCIENZAinATTO/ Luce, pane, vita. Il senso del metabolismo

Il fenomeno del metabolismo, su cui si basa la nostra stessa esistenza attraverso la nutrizione e l’assimilazione, presenta una notevole complessità di trasformazioni biochimiche.
07/07/2016
Giorgio Dieci

SCIENZAinDIRETTA/ Robot, androidi e cyborg: automi che operano per noi e ci interrogano. ...

Le differenza tra robot, androidi e cyborg, le ampie prospettive applicative in numerosi ambiti e gli interrogativi più pressanti derivanti dal loro impetuoso diffondersi a tutti i livelli.
07/07/2016
Alessandro Vato

SCIENZ@SCUOLA/ Verificare e correggere per valutare

Un lavoro didattico serio non può non riflettersi nelle modalità di verifica dell’apprendimento. La qualità delle prove predisposte contribuisce all’efficacia del percorso di apprendimento.
07/07/2016
Raffaella Manara

SCIENZ@SCUOLA/ «Fare scienza» a scuola: la classificazione degli abitanti del mare in quarta ...

In quarta primaria un percorso di scienze per osservare e classificare gli animali che popolano il mare e scoprire la struttura di pesci e molluschi. Un lavoro raccontato per immagini.
07/07/2016
Valeria Monti
Giuditta Gambolò
Tiziana Villa

SCIENZ@SCUOLA/ Elementi di didattica delle neuroscienze per attività bioenglish nel liceo ...

Attività bioenglish al liceo scientifico: non semplicemente per addestrare all’uso dell’inglese, ma per formare la persona usando opportunamente le norme scolastiche in vigore.
07/07/2016
Marina Minoli
Michele Mazzanti

L'ANGOLO DI ZIO ALBERT/ Come cadono gli oggetti che cadono

Una rubrica per guidare i bambini della scuola primaria ad accorgersi della grande varietà di fenomeni fisici in cui si imbattono quotidianamente, sollecitandone la curiosità e l’attenzione.
07/07/2016
Sergio Musazzi

SCIENZA&LIBRI/ Cercatori di meraviglia. Storie di grandi scienziati curiosi del mondo

L’autore racconta le scoperte dei grandi fisici del passato, dalle leggi del moto di Galileo alla struttura atomica di Bohr, restituendoci la freschezza delle scoperte e dei protagonisti.
07/07/2016
Nadia Correale

SCIENZA&LIBRI/ Gendercrazia. Nuova utopia. Uomo e donna al bivio tra relazione o ...

Da un medico, una lucida analisi delle questioni legate alla «teoria gender». Una sorta di gendercrazia che, dimostra l'autore, non regge alla testimonianza di uomini e donne vivi.
07/07/2016
Maria Cristina Speciani

SCIENZA&LIBRI/ I media e la scuola. Tra conflitto e convergenza

Una raccolta di saggi sui rapporti tra i media e la scuola. Molti dati, ampia bibliografia, solo accennata la via delle «convergenze» per superare i «conflitti» docenti/studenti.
07/07/2016
Maria Cristina Speciani

SCIENZA&LIBRI/ Il potere della mente. Come il pensiero agisce sul nostro cervello

Una tematica coinvolgente, affrontata tenendo conto dei recenti risultati delle neuroscienze, con una ampia casistica relativa alla complessa interazione tra la mente e il cervello.
07/07/2016
Renzo Gorla

SCIENZAEVENTI/ L’eredità intellettuale e morale di Carlo Felice Manara

Un convegno dedicato a un maestro come Carlo Felice Manara e alla sua eredità intellettuale e morale particolarmente significativa per chi è coinvolto nell’educazione scientifica.
06/07/2016
Mario Gargantini

SCIENZAEVENTI/ Altre due sfide della contemporaneità

La globalizzazione e la prospettiva artistico-letteraria: le ultime due sfide raccolte e sviluppate nel corso di Diesse come aiuto a tutti i docenti per una lettura della contemporaneità.
06/07/2016
Giulio Luporini

ANTICIPAZIONI/ N° 62 - Settembre 2016 - Fare scienza a scuola: il metodo dell'esperienza

Oggi nella scuola la trasmissione della scienza avviene troppo spesso con definizioni o con formule. Raramente si interagisce con la realtà tramite la ragione sperimentando la “scoperta”.
06/07/2016
Redazione Emmeciquadro

SCIENZAinDIRETTA/ Dalla tecnica che lacera a quella che dialoga con la Natura. Intervista a ...

Un affronto non dualistico del tema della tecnologia a partire dal riconoscimento che la natura dell’uomo è originariamente tecnica, senza condanne aprioristiche né facili idolatrie.
22/06/2016
Carmine Di Martino

SCIENZA&LIBRI/ Meccanicismo. Trionfi e miserie della visione meccanica del mondo

L’ultimo complesso saggio di Giorgio Israel affronta la tematica del meccanicismo. Si esaminano i suoi rapporti con la Fisica e la Matematica nello sviluppo storico della scienza.
22/06/2016
Lorenzo Mazzoni

SCIENZAEVENTI/ Formazione ed evoluzione dell’ambiente: misure e modelli. IV Simposio presso i ...

Gran Sasso, 27-28 Ottobre 2016. Un’iniziativa dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (I.N.F.N.) rivolta a docenti di scuola secondaria per un aggiornamento a carattere interdisciplinare.
20/06/2016
Gianpaolo Bellini

SCIENZAinDIRETTA/ L’eredità scientifica di Albert Einstein

Una esposizione precisa, ma accessibile, dei principali concetti della Relatività Speciale e della Relatività Generale, ripercorrendo anche la vicenda umana e scientifica di Einstein.
12/05/2016
Luigi Secco

SCIENZAinATTO/ Matematica, scienza e determinismo

Un percorso a tappe molto essenziale, che mostra l’intreccio complesso tra il paradigma deterministico e quello indeterministico, nell’ambito della matematica e della fisica.
05/05/2016
Luca Granieri
Per gli articoli più vecchi non presenti in elenco usa il motore di ricerca Qui