BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

Gli Articoli di Emmeciquadro n° 62

TitoloDataAutore

EDITORIALE/ Fare scienza a scuola: il metodo dell'esperienza – N° 62 – Settembre 2016

Oggi nella scuola la trasmissione della scienza avviene troppo spesso con definizioni o con formule. Raramente si interagisce con la realtà tramite la ragione, sperimentando la «scoperta».
04/10/2016
Mario Gargantini

SCIENZAinATTO/ Di forma in forma: la materia nella vita di ogni giorno

Vari tipi di ghiaccio, grafene, nonotubi di carbonio, cristalli liquidi: sono le molteplici forme assunte dalla materia a seguito di continue trasformazioni, spontanee o indotte dall’uomo.
04/10/2016
Maria Peressi

SCIENZAinATTO/ Nanomedicina: quando il farmaco si allea al tumore per distruggerlo. Intervista ...

Mauro Ferrari, uno dei maggiori esperti di nanotecnologie in medicina a livello mondiale, racconta l’esperienza di ricerca che ha portato a un nuovo farmaco per la cura dei tumori.
04/10/2016
Mauro Ferrari

SCIENZAinATTO/ Materia Oscura ed Energia Oscura nell’Universo di Serapioni

L’autore espone aspetti della teoria relativistica di Sergio Serapioni in uno spazio pentadimensionale che portano alla previsione della materia oscura e dell’energia oscura.
04/10/2016
Davide Maino

SCIENZA&STORIA/ Pio XII e lo sviluppo della fisica atomica

In un periodo di rapido sviluppo della fisica atomica e nucleare, la posizione di Pio XII che esprime per la scienza apprezzamento, ma anche avvertimenti sulle implicazioni belliche.
04/10/2016
Filippo Peschiera

SCIENZ@SCUOLA/ Dal piano inclinato di Galileo all’equazione del pendolo «alla Feynman»

Piano inclinato e pendolo: oggetto degli esperimenti galileiani, permettono di introdurre anche a scuola la legge del moto uniformemente accelerato e il valore dell’accelerazione di gravità.
04/10/2016
Costantino Sigismondi

SCIENZ@SCUOLA/ La seconda prova all’Esame di Stato dei Licei Scientifici

Un’analisi della seconda prova di matematica, modificata nell’impostazione dal 2015, ne indica i punti problematici, dal punto di vista della preparazione all’Esame di Stato.
04/10/2016
Mara Andreini

SCIENZ@SCUOLA/ «Fare scienza» a scuola: il lombrico animale di terra. Costruire un lombricaio ...

Nella prima classe della primaria un percorso di scienze sul campo e in laboratorio per studiare la vita del lombrico. Un metodo di lavoro sperimentale raccontato per immagini.
04/10/2016
Rossella Scotti

SCIENZ@SCUOLA/ Nell’esperienza il metodo: il «matemercato». Un laboratorio per i calcoli con i ...

Un esempio che documenta come sia possibile, interessante ed efficace per l’apprendimento nella scuola primaria svolgere attività ben configurate e ben dirette di laboratorio di matematica.
04/10/2016
Chiara Biscaro

SCIENZ@SCUOLA/ Dal campo alla tavola: il mais e le sue trasformazioni. «Fare scienza» nella ...

Nella prima classe della primaria un percorso di scienze realizzato parte in una fattoria e parte in classe, alla scoperta del mondo vegetale. Un lavoro sperimentale raccontato per immagini.
04/10/2016
Rosangela Bianchi

L'ANGOLO DI ZIO ALBERT/ Perché i corpi galleggiano. La spinta di Archimede

Una rubrica per guidare i bambini della scuola primaria ad accorgersi della grande varietà di fenomeni fisici in cui si imbattono quotidianamente, sollecitandone la curiosità e l’attenzione.
04/10/2016
Sergio Musazzi

SCIENZA&LIBRI/Interdisciplinarità e unità del sapere. Maritain, Polanyi, Ladrière

Il pensiero di tre filosofi del ‘900, Maritain, Polanyi e Ladrière, particolarmente coinvolti e sensibili alle sfide della scienza, riletto nella chiave della ricerca dell’unità del sapere.
04/10/2016
Mario Gargantini

SCIENZA&LIBRI/ Il fantasma dell’universo. Che cos’è il neutrino

Un testo dedicato alla conoscenza dei neutrini, ai metodi di osservazione, e alla loro importanza per lo studio di molti fenomeni fisici, sia a livello subatomico, sia a livello cosmico.
04/10/2016
Lorenzo Mazzoni

SCIENZA&LIBRI/ Contro Natura. Dagli OGM al «bio», falsi allarmi e verità nascoste del cibo che ...

Un saggio in cui gli autori affrontano il tema degli organismi geneticamente modificati, sfatando con dati scientifici, i troppi e gravi fraintendimenti diffusi anche dai media.
04/10/2016
Gianluca Visconti

SCIENZA&LIBRI/ Arrivano i Cyborg. Dove neuroscienze e bioingegneria si incontrano

Alla scoperta dei Cyborg, punto d’incontro tra neuroscienze e bioingegneria. Nei laboratori dove medici e ingegneri, insieme, progettano strumenti per sostenere chi è in difficoltà.
04/10/2016
Paolo Morlacchi

SCIENZA&LIBRI/ Libri Ricevuti - N° 62 - Settembre 2016

Come muoversi in un orizzonte divulgativo sempre più vasto ma sempre più frammentario? Una pagina per proporre brevi segnalazioni di testi culturalmente significativi.
04/10/2016
Redazione Emmeciquadro

SCIENZAEVENTI/ Per insegnare le frazioni basta una «torta»? Docenti all’opera per imparare a ...

Spiegare un argomento complesso della matematica, le frazioni, troppo spesso affrontato superficialmente, tenendo conto di tutti gli aspetti, anche quelli problematici, che lo connotano.
04/10/2016
Graziella Visconti

SCIENZAEVENTI/ Assegnato il Premio Peano 2015

Il Premio Peano è stato istituito per favorire e incrementare l’interesse che la Matematica suscita anche in persone di cultura non necessariamente di formazione scientifica.
04/10/2016
Redazione Emmeciquadro

SCIENZAinDIRETTA/ Le Onde Gravitazionali

Nel centenario della Relatività generale, la conferma dell’esistenza delle onde gravitazionali. L’articolo espone la teoria e l’apparato sperimentale per la rilevazione delle onde.
02/10/2016
Luigi Secco

APPROFONDIMENTO/ Onde Gravitazionali: la trattazione relativistica rigorosa

Un approfondimento teorico che tratta delle onde gravitazionali nel vuoto e in presenza di materia, con una discussione sui limiti di validità della teoria.
02/10/2016
Luigi Secco
1 2
Per gli articoli più vecchi non presenti in elenco usa il motore di ricerca Qui