BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |

SCIENZ@SCUOLA/ «Fare Scienza» a Scuola: il lungo viaggio di una goccia d’acqua

28/12/2016

Nella seconda primaria si rappresenta, con diverse tecniche, il «viaggio» di una goccia d’acqua dal mare alle nuvole e viceversa. Prima introduzione ai passaggi di stato della materia.

«Fare Scienza» è molto di più che «fare Scienze» a scuola, è una sfida alla «leggerezza» con cui si ama qualificare l’insegnamento scientifico nella scuola dell’obbligo anche da fonti autorevoli, una parola suggestiva che cela la censura del desiderio di «conoscenza» della realtà che muove ogni bambino sano sin dalla più tenera età.
Un’impostazione garantita dal confronto con le caratteristiche strutturali del sapere scientifico, quelle «azioni» tipiche del metodo con cui lo scienziato conosce il mondo, che sono alla base del sapere scientifico così come storicamente si è andato costruendo.
Di seguito percorsi esemplificativi relativi al 1° Biennio.

04/10/2016

SCIENZ@SCUOLA/ «Fare scienza» a scuola: il lombrico animale di terra. Costruire un lombricaio ...

Nella prima classe della primaria un percorso di scienze sul campo e in laboratorio per studiare la vita del lombrico. Un metodo di lavoro sperimentale raccontato per immagini.

04/10/2016

SCIENZ@SCUOLA/ Dal campo alla tavola: il mais e le sue trasformazioni. «Fare scienza» nella ...

Nella prima classe della primaria un percorso di scienze realizzato parte in una fattoria e parte in classe, alla scoperta del mondo vegetale. Un lavoro sperimentale raccontato per immagini.

31/03/2016

SCIENZ@SCUOLA/ L’uomo delle foglie. «Fare scienza» in seconda primaria: dalla foglia all’albero

In seconda primaria un percorso di Scienze per osservare e classificare le foglie e scoprire la struttura di alberi, piante e arbusti. Un metodo di lavoro raccontato anche all’open day.

06/10/2015

SCIENZ@SCUOLA/ Il trascorrere del tempo e le stagioni. «Fare scienza» nella prima classe della ...

Una programmazione accurata per un argomento «difficile»: il variare delle stagioni dal punto di vista astronomico. Il principio della ricorsività tra scuola dell’infanzia e scuola primaria.

06/10/2015

SCIENZ@SCUOLA/ Dalle api alle erbe aromatiche. «Fare Scienza» alla Scuola Primaria: un ...

In prima e seconda primaria un percorso di scienze per osservare e classificare le api, le foglie e scoprire parole nuove, piene di senso. Un metodo di lavoro consolidato dà buoni frutti.

01/10/2014

SCIENZ@SCUOLA/ Dalla pianta di Mais alla scoperta dei Semi. Fare Scienza alla Scuola Primaria

Un percorso di scienze insolito, dalla pianta ai semi, per capire come la vita si propaga nel mondo vegetale. Riscoprendo nella 2° Primaria la validità del metodo di lavoro già sperimentato.

29/06/2014

SCIENZ@SCUOLA/ Adottiamo una Quercia. Fare Scienza nella Prima Classe Primaria

Nella prima classe primaria, un percorso di scienze controcorrente rispetto alla prassi didattica diffusa. Non un taglio ludico, ma una proposta di criteri, contenuti e metodi innovativi.

20/03/2013

SCIENZ@SCUOLA/ La Digestione. Fare Scienza nella Seconda e Terza Classe Primaria

Lo studio del corpo umano si articola lungo tutta la primaria secondo modalità e strategie adeguate alla maturazione dei bambini. Un percorso sulla digestione giunto ormai alla classe terza.

22/12/2012

SCIENZ@SCUOLA/ Primo incontro con gli Animali. Fare Scienza nella Classe Seconda della Scuola ...

Nella seconda primaria si pongono le basi per studiare gli animali: osservarli, descriverne le caratteristiche e classificarli fonda ogni approccio futuro alla loro meravigliosa diversità.