BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

SCIENZ@SCUOLA/ La luce. Sperimentare per comprendere. «Fare scienza» alla secondaria di primo grado

Nadia Correale

31/03/2016

Nella secondaria di II grado gli studenti sono introdotti al modo di procedere della scienza svolgendo attività sperimentali, per conoscere i fenomeni luminosi oltre l’esperienza sensoriale.

Come insegnare le scienze della natura in una scuola che ancora privilegia la quantità di informazione ricavata dai libri di testo alla qualità di una conoscenza conquistata nell’incontro con il mondo?
Di seguito alcuni percorsi, su argomenti significativi delle Indicazioni Nazionali, a mostrare che è possibile far crescere nella persona una mentalità veramente scientifica. In uno sviluppo tematico basato sulla ricorsività, perché negli anni della secondaria gli studenti non solo apprendono nozioni di base, ma possono incominciare a spiegare la realtà naturale in termini disciplinari.

31/03/2016

SCIENZ@SCUOLA/ Il suono e l’udito. Corrispondenza tra anatomia e realtà fisica

Emanuela Occhipinti

Dallo studio di un fenomeno fisico, il suono, allo studio di una struttura anatomica, l’orecchio: un percorso di Scienze che ha coinvolto anche il docente di Musica e un esperto di Acustica.

30/03/2014

SCIENZ@SCUOLA/ Lo studio delle Rocce. Un percorso di Scienze nella Classe Prima della ...

Emanuela Occhipinti, Ada Borello

Un percorso per conoscere le rocce all’inizio della scuola secondaria. Un’indagine sperimentale condotta prima in laboratorio, poi in classe per ordinare i dati, confrontarli, classificare.

30/03/2014

SCIENZ@SCUOLA/ Dalla Terra con gli occhi al Cielo

Anna Manara

Un percorso di Astronomia per la giornata di «scuola aperta» nel mese di novembre 2013, presso la Scuola Secondaria di primo grado “San Tommaso Moro” di Milano.

16/12/2013

SCIENZ@SCUOLA/ Valore argomentativo delle Scienze Sperimentali nella Secondaria di Primo Grado

Anna Manara

Un’insegnante riflette sulla propria pluriennale esperienza e suggerisce una strada, da lei praticata con riscontri positivi, in netta controtendenza rispetto alla mentalità corrente.

25/06/2013

SCIENZ@SCUOLA/ I sistemi del Corpo Umano: Respiratorio e Circolatorio. «Fare scienza» nella ...

Claudia Finzi, Daniele Vanzulli

Alla Secondaria di Primo Grado, anche la complessità del corpo umano si può studiare in modo rigoroso: un percorso sperimentale sviluppato con gradualità per imparare a vedere l’uomo intero.

22/12/2012

SCIENZ@SCUOLA/ Il moto dei Pianeti nel Sistema Solare. Fare Scienza alla Secondaria di Primo ...

Nadia Correale

Un breve percorso di astronomia realizzato in una classe terza mette a tema l’evoluzione storica della teoria eliocentrica fino alla descrizione delle prime due leggi di Keplero.

26/09/2012

SCIENZ@SCUOLA/ La Terra nel Sistema Solare. Fare Scienza alla Secondaria di Primo Grado

Nadia Correale

Un breve percorso di astronomia, centrato sulla costruzione «artigianale» di un modello Terra-Sole-Luna, che l’insegnante ha realizzato insieme con i suoi studenti, in una classe terza.

15/04/2011

SCIENZ@SCUOLA/ Fondare e sviluppare un curricolo verticale. Fare scienza alla secondaria di ...

Michela Brizzi

L’esperienza riportata dimostra come sia possibile collaborare su proposte fondate sia sul rispetto dei disciplinari (fare scienza a scuola) che sull’attenzione alla crescita degli alunni.

15/04/2011

SCIENZ@SCUOLA/ Luce, Ombre, Geometria. Le trasformazioni geometriche nella Secondaria di ...

Annamaria Berrino

Una giornata di sole studiando i fenomeni luminosi secondo l’ottica geometrica e l’insegnante coglie la possibilità di introdurre le trasformazioni geometriche in una forma non astratta.

15/04/2011

SCIENZ@SCUOLA/ Luce e colore. Scienze, Arte, Italiano nella secondaria di primo grado

Claudia Finzi

Nell’attività didattica è possibile tra i docenti occasioni lavorare insieme? Insegnanti di Italiano, Arte e Scienze affrontano ogni anno un tema senza perdere la specificità disciplinare

14/12/2010

SCIENZ@SCUOLA/ La miniera d’oro della Bessa. Da una gita spunti per introdurre il concetto di ...

Claudia Finzi

Ogni occasione d’incontro con il mondo della natura è possibilità di un approfondimento di un concetto spesso ostico come la «densità» che diventa più accessibile.

16/12/2009

SCIENZ@SCUOLA/ Perchè i corpi galleggiano. Fare Scienza nel passaggio tra Primaria e Secondaria

Michela Brizzi

In una scuola di Milano sul temo del “galleggiamento” è nato un percorso di insegnamento della fisica simile al metodo scientifico utilizzato nella ricerca e che ha condotto alla «scoperta».

11/08/2009

SCIENZ@SCUOLA/ La misura tra Scienze e Matematica. Alla Secondaria di primo grado anche i ...

Anna Manara

La misura, operazione al tempo stesso pratica e teorica, è fondamentale nell’insegnamento in quanto ponte significativo tra la matematica e le scienze sperimentali.