BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

Emmeciquadro-Speciale n°19: Scienza e tecnologia, un dialogo che continua/ Il Simposio 2015 presso i Laboratori Nazionali del Gran Sasso

22/12/2015

22-23 ottobre 2015. Un’iniziativa dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (I.N.F.N.) rivolta a docenti di scuola secondaria per un aggiornamento a carattere interdisciplinare.

L’intreccio sempre più inestricabile tra ricerca scientifica e ricerca tecnologica determina nuovi approcci allo studio della realtà con un conseguente aumento di conoscenza.
Questo è il tema trasversale, sviluppato in ambiti disciplinari diversi, nel Simposio svoltosi nei giorni 22-23 ottobre 2015 presso i Laboratori del Gran Sasso dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN) con la partecipazione di centotrenta docenti in prevalenza di formazione scientifica.
Le slide delle presentazioni sono reperibili sul sito http://scienzaetecnologia.lngs.infn.it/ nell'apposita sezione denominata Presentazioni.

22/12/2015

Emmeciquadro-Speciale n°19: Scienza e tecnologia, un dialogo che continua/ Scienza, ...

La sfida delle tecnoscienze e i mutamenti nel rapporto uomo-macchina impongono di ripensare l’immagine e il ruolo di scienza e tecnologia nella società e di trarne le implicazioni educative

22/12/2015

Emmeciquadro-Speciale n°19: Scienza e tecnologia, un dialogo che continua/ Dalla ...

Una breve storia della produzione del cibo per capire che è proprio nella natura dell’uomo cercare con la tecnologia di rispondere ai bisogni che via via si presentano. Oggi come in passato.

22/12/2015

Emmeciquadro-Speciale n°19: Scienza e tecnologia, un dialogo che continua/ Breve introduzione ...

La ricerca di nuovi farmaci, una migliore identificazione del bersaglio da colpire, la personalizzazione della terapia, sono le vie complesse che la ricerca farmacologica oggi percorre.

22/12/2015

Emmeciquadro-Speciale n°19: Scienza e tecnologia, un dialogo che continua/ La genetica del DNA

Dagli studi di Mendel al sequenziamento del DNA, alla genomica e alla post-genomica: verso una medicina preventiva e personalizzata, che non dimentica la complessità dei fattori in gioco.