BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

Emmeciquadro - Speciale n°12: SCIENZAeMETODO/ Il significato dell’oggettività nelle Scienze Esatte

Evandro Agazzi

19/12/2013

Una precisazione, molto sintetica ma pregnante, sul significato del termine soggettività in riferimento agli statuti propri della scienze esatte e delle scienze umane.

Che cosa concretamente distingue le proprietà e i metodi di studio delle cosiddette Scienze esatte da tutte le altre Scienze? E anche all’interno delle Scienze esatte, quali sono le differenze di approccio utilizzate per esempio fra Fisica, Medicina, Astrofisica, Biologia?
In questo workshop, che si è svolto nei giorni 10 - 11 Ottobre 2013, si è approfondito l’analisi dei metodi utilizzati nei diversi campi di ricerca, e di conseguenza le caratteristiche di alcune Scienze.
Le slide delle presentazioni sono reperibili sul sito http://scienza2013.lngs.infn.it nella sezione Agenda.

19/12/2013

Emmeciquadro - Speciale n°12: SCIENZAeMETODO/ Un approccio generale al Metodo Scientifico

Gianpaolo Bellini

L’autore tratteggia sinteticamente le caratteristiche del potere conoscitivo delle Scienze della Natura con la loro caratteristica peculiare: essere sperimentali.

19/12/2013

Emmeciquadro - Speciale n°12: SCIENZAeMETODO/ La natura della verità scientifica

Valeria Ascheri

La scienza come ricerca di risultati verificabili e ripetibili, e quindi di una conoscenza vera, anche se non esaustiva della realtà ricorsivamente oggetto di indagine.

19/12/2013

Emmeciquadro - Speciale n°12: SCIENZAeMETODO/ Valore e significato della conoscenza ...

Giovanni Maria Prosperi

Un itinerario storico nell’ambito della scienza che è anche un itinerario delle idee che evidenzia il valore conoscitivo in particolare della fisica.

19/12/2013

Emmeciquadro - Speciale n°12: SCIENZAeMETODO/ Il problema del metodo scientifico da Galileo a ...

Fabio Minazzi

A partire dal dibattito epistemologico sulla predittività della scienza, una riflessione sul metodo scientifico che esamina in particolare i contributi di Galileo e Einstein.

19/12/2013

Emmeciquadro - Speciale n°12: SCIENZAeMETODO/ La Biologia e la Vita

Giorgio Dieci

Una riflessione sullo stato delle ricerche in biologia, ricostruendone il percorso storico dalla teoria cellulare fino alla genomica, con i suoi limiti di approccio riduzionista.

19/12/2013

Emmeciquadro - Speciale n°12: SCIENZAeMETODO/ Come indagare il cosmo: vedere l’invisibile

Marco Bersanelli

Dal telescopio di Galilei al Satellite Planck: un excursus storico per comprendere che cosa significa oggi osservare e vedere nel campo dell’astrofisica.

19/12/2013

Emmeciquadro - Speciale n°12: SCIENZAeMETODO/ La Statistica e il Metodo Scientifico

Donata Marasini, Piero Quatto

La Statistica è uno strumento con cui interpretare aspetti della realtà e di interesse per diverse scienze o discipline con una caratteristica ancillare come spesso le viene attribuito.

19/12/2013

Emmeciquadro - Speciale n°12: SCIENZAeMETODO/ Il Metodo Clinico tra Pazienti e Scienza

Mauro Ceroni

Una difesa del metodo clinico: nuove metodologie come la medicina statistica ed epidemiologica e nuove tecnologie di esame specialistico possono integrarlo, ma non sostituirlo.

19/12/2013

Emmeciquadro - Speciale n°12: SCIENZAeMETODO/La presenza dell’Infinità: gli Universali ...

Andrea Moro

Il linguaggio come caratteristica esclusiva dell’uomo; l’esistenza di una varietà dei linguaggi, non comporta tuttavia un relativismo nella visione della realtà.