BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

SCIENZA&STORIA/ Alchimia e Chimica nell’opera di Isaac Newton

Vittorio Banfi

27/09/2012

Uno sguardo inedito sull’opera di Newton quale iniziatore della chimica sperimentale attraverso l’alchimia: una lettura per iniziare in modo non scontato il corso di chimica al liceo.

Vittorio Banfi, scomparso nel novembre 2013, è una personalità significativa nella cultura scientifica italiana: ingegnere, è stato appassionato studioso di astrofisica, collaboratore dell’Osservatorio Astronomico di Torino, autore di ricerche di meccanica celeste pubblicate su riviste internazionali e di un testo di Relatività e Astrodinamica.
Ha dedicato un’attenzione speciale alla storia della scienza, risalendo alle fonti e ai grandi del pensiero scientifico, in particolare a Newton.
La raccolta di questi suoi saggi vuole rendere omaggio al suo lavoro intellettuale e alla sua sensibilità culturale e umana.

12/08/2009

SCIENZA&STORIA/ La Mela o la Luna di Newton? L'itinerario concettuale verso la Forza ...

Vittorio Banfi

L’autore mostra i passaggi essenziali dell’itinerario concettuale percorso da Newton per arrivare a descrivere il moto dei pianeti partendo dalle leggi della dinamica

17/04/2008

SCIENZA&STORIA/ Il Pendolo Cicloidale e il Tubo a “U”. Un procedimento analogico Newtoniano

Vittorio Banfi

L’autore mostra come Newton utilizzando la potenza del linguaggio matematico descrisse fenomeni fisici anche molto differenti tramite equazioni differenziali dello stesso tipo .

09/08/2007

SCIENZA&STORIA/ Isaac Newton vs René Descartes. La confutazione della Teoria dei Vortici ...

Vittorio Banfi

L’autore tratta la confutazione newtoniana della teoria cartesiana dei vortici planetari, ricostruendo il ragionamento complessivo e coniugando la dimensione storica con quella concettuale.

10/08/2006

SCIENZA&STORIA/ Moto in un mezzo resistente nei «Principia» di Isaac Newton

Vittorio Banfi

L’autore coniuga con semplicità e essenzialità la dimensione storica e concettuale, trattando la genesi del calcolo infinitesimale nella soluzione di un problema specifico di dinamica.

19/12/2002

SCIENZA&STORIA/ La Teoria Mareale e l’origine del Sistema Solare secondo James Jeans

Vittorio Banfi

La generazione di un modello teorico è un’avventura che riveste un interesse conoscitivo che è al di là della sua validità e che solo a posteriori potrà essere verificata.

20/04/2001

SCIENZAinATTO/ Relatività e Astrodinamica

Vittorio Banfi

L’itinerario culturale di Vittorio Banfi va dalla meccanica razionale all'astrodinamica relativistica. Un percorso all'insegna del rigore matematico e della creatività in fisica.