BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |

Speciale

SCIENZ@SCUOLA/ Parlare e far parlare per insegnare la matematica. Scuola della parola

05/01/2018

Curando criticamente come condurre le interrogazioni orali, gli insegnanti hanno modo di far parlare i ragazzi così da rinforzare le loro competenze sia matematiche sia linguistiche.

Il rapporto dei ragazzi con la matematica si modifica e si definisce in modo quasi irreversibile nei tre anni della scuola secondaria di primo grado.
Gli insegnanti affrontano perciò un compito impegnativo e delicato, nel quale la condivisione di metodi ed esperienze può dimostrarsi un sostegno prezioso e un fattore importante di crescita personale e professionale.
Docenti al lavoro da anni offrono riflessioni sui punti nodali del curricolo e percorsi esemplari, anche su alcune ben note criticità della didattica della matematica.

07/07/2016

SCIENZ@SCUOLA/ Verificare e correggere per valutare

Un lavoro didattico serio non può non riflettersi nelle modalità di verifica dell’apprendimento. La qualità delle prove predisposte contribuisce all’efficacia del percorso di apprendimento.

30/03/2014

SCIENZ@SCUOLA/ Numeri Razionali e Misure

Cenni sintetici relativi al complesso percorso concettuale e linguistico che ha condotto all’introduzione dei numeri razionali, delle frazioni decimali e del sistema metrico decimale.

25/06/2013

SCIENZ@SCUOLA/ Scrivere in Matematica. Un contributo dalla Scuola Secondaria di Primo Grado

Spunti di riflessione nella ricerca matematica preziosi per il docente che voglia acquisire una sempre più profonda consapevolezza culturale e didattica.

15/04/2011

SCIENZ@SCUOLA/ Luce, Ombre, Geometria. Le trasformazioni geometriche nella Secondaria di ...

Una giornata di sole studiando i fenomeni luminosi secondo l’ottica geometrica e l’insegnante coglie la possibilità di introdurre le trasformazioni geometriche in una forma non astratta.

14/12/2010

SCIENZ@SCUOLA/ Cifre Segni Operazioni (2). Percorsi nell’aritmetica alla Secondaria di Primo ...

Il passaggio dai numeri naturali ai razionali è il primo amplia¬mento dell’insieme numerico e molte delle difficoltà incontrate sono dovute alla molteplicità di scritture dei nuovi oggetti.

11/08/2010

SCIENZ@SCUOLA/ Cifre segni operazioni. Percorsi nell'artimetica alla secondaria di primo grado

Lo  scoglio che si incontra studiando la matematica è la difficoltà di interpretare i suoi simboli, cioè di associare correttamente ai simboli in linguaggio ordinario

21/04/2010

SCIENZ@SCUOLA/ Simboli e scritture. Introdurre all’Algebra nella Secondaria di Primo Grado

I simboli in matematica sono difficili da usare, ma essenziali per la loro natura di unità fra segno e significato. La rottura di tale unità genera formalismi vuoti, che sono come un peso.

11/08/2009

SCIENZ@SCUOLA/ La misura tra Scienze e Matematica. Alla Secondaria di primo grado anche i ...

La misura, operazione al tempo stesso pratica e teorica, è fondamentale nell’insegnamento in quanto ponte significativo tra la matematica e le scienze sperimentali.

08/08/2001

SCIENZ@SCUOLA/ Fare esperienza di Geometria

La società dell’immagine condiziona i ragazzi nella riflessione e nell’analisi del «fare matematica». Si può invece accompagnarli nel «fare esperienza» di una progressiva formalizzazione.