BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

SCIENZ@SCUOLA/ Numeri Razionali e Misure

Andrea Gorini

30/03/2014

Cenni sintetici relativi al complesso percorso concettuale e linguistico che ha condotto all’introduzione dei numeri razionali, delle frazioni decimali e del sistema metrico decimale.

Il rapporto dei ragazzi con la matematica si modifica e si definisce in modo quasi irreversibile nei tre anni della scuola secondaria di primo grado.
Gli insegnanti affrontano perciò un compito impegnativo e delicato, nel quale la condivisione di metodi ed esperienze può dimostrarsi un sostegno prezioso e un fattore importante di crescita personale e professionale.
Docenti al lavoro da anni offrono riflessioni sui punti nodali del curricolo e percorsi esemplari, anche su alcune ben note criticità della didattica della matematica.

25/06/2013

SCIENZ@SCUOLA/ Scrivere in Matematica. Un contributo dalla Scuola Secondaria di Primo Grado

Andrea Gorini

Spunti di riflessione nella ricerca matematica preziosi per il docente che voglia acquisire una sempre più profonda consapevolezza culturale e didattica.

15/04/2011

SCIENZ@SCUOLA/ Luce, Ombre, Geometria. Le trasformazioni geometriche nella Secondaria di ...

Annamaria Berrino

Una giornata di sole studiando i fenomeni luminosi secondo l’ottica geometrica e l’insegnante coglie la possibilità di introdurre le trasformazioni geometriche in una forma non astratta.

14/12/2010

SCIENZ@SCUOLA/ Cifre Segni Operazioni (2). Percorsi nell’aritmetica alla Secondaria di Primo ...

Andrea Gorini

Il passaggio dai numeri naturali ai razionali è il primo amplia¬mento dell’insieme numerico e molte delle difficoltà incontrate sono dovute alla molteplicità di scritture dei nuovi oggetti.

11/08/2010

SCIENZ@SCUOLA/ Cifre segni operazioni. Percorsi nell'artimetica alla secondaria di primo grado

Andrea Gorini

Lo  scoglio che si incontra studiando la matematica è la difficoltà di interpretare i suoi simboli, cioè di associare correttamente ai simboli in linguaggio ordinario

21/04/2010

SCIENZ@SCUOLA/ Simboli e scritture. Introdurre all’Algebra nella Secondaria di Primo Grado

Anna Marazzini

I simboli in matematica sono difficili da usare, ma essenziali per la loro natura di unità fra segno e significato. La rottura di tale unità genera formalismi vuoti, che sono come un peso.

11/08/2009

SCIENZ@SCUOLA/ La misura tra Scienze e Matematica. Alla Secondaria di primo grado anche i ...

Anna Manara

La misura, operazione al tempo stesso pratica e teorica, è fondamentale nell’insegnamento in quanto ponte significativo tra la matematica e le scienze sperimentali.

08/08/2001

SCIENZ@SCUOLA/ Fare esperienza di Geometria

Anna Marazzini

La società dell’immagine condiziona i ragazzi nella riflessione e nell’analisi del «fare matematica». Si può invece accompagnarli nel «fare esperienza» di una progressiva formalizzazione.

14/04/1999

SCIENZ@SCUOLA/ Il Teorema di Pitagora. Un itinerario didattico

Adriana Davoli

Un percorso che sfida i luoghi comuni sull’insegnamento della matematica. Partendo dall’esperienza dell’allievo si presentano alcune linee guida per introdurre il teorema di Pitagora.

16/12/1998

SCIENZ@SCUOLA/ Linee semplici e intrecciate

Andrea Gorini

Il lavoro illustrato si articola in una fase linguistica e in una logica, e non ha richiesto agli alunni conoscenze di geometria oltre quelle previste dal programma della scuola elementare.

16/09/1998

SCIENZ@SCUOLA/ «Parlare» Matematica. Esperienze nella Scuola Media

Anna Marazzini

Le difficoltà che i ragazzi della scuola media inferiore incontrano nel cammino di apprendimento della matematica, si situano sia nel linguaggio specifico oltre che a livello logico.