BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

SCIENZAinATTO/ La Modellizzazione dei Sistemi Biologici

Paolo Tortora

23/12/2011

Modelli matematici in biologia: valore e limiti, legati all’impossibilità di un metodo riduzionistico; l’importanza di un approccio plurilivellare nello studio dei fenomeni biologici.

Le potenzialità conoscitive della modellizzazione, non solo in termini matematici, tipiche della Fisica e della Chimica, oggi si sono estese alle scienze della complessità quali la Biologia, l’Economia, la Meteorologia. Ma di ogni modello devono essere considerati non solo le sue capacità interpretative, ma soprattutto i suoi limiti intrinseci, in relazione alla realtà fenomenica cui si riferisce.

18/12/2009

SCIENZAinATTO/ Matematica e Biologia. Intervista a Dominique Lambert

Paolo Musso, Amerigo Barzaghi INT. Dominique Lambert

Da sempre la matematica è stata associata alla Fisica, ove ha permesso di conseguire risultati straordinari. Assai meno naturale è invece associarla alla biologia dove spesso viene usata.

11/08/2006

SCIENZAinATTO/ Il «Modello» nella Scienza

Carlo Felice Manara

Nella scienza il termine «modello» assume, come nel linguaggio comune, vari significati in dipendenza delle varie teorie e dei vari ambiti nei quali esso viene impiegato.

20/12/2001

SCIENZAinATTO/ Matematica e Biologia (2). Racconto in quattro atti e una premessa

Giovanni Naldi

Che nesso c’è tra biologia e matematica? Qual’è rapporto tra queste due discipline? I biologi devono riscoprire la matematica nei fenomeni naturali; i matematici l’origine della loro ricerca

10/08/2001

SCIENZAinATTO/ Matematica e Biologia (1). Racconto in quattro atti e una premessa

Giovanni Naldi

Che nesso c’è tra biologia e matematica? Qual’è rapporto tra queste due discipline? I biologi devono riscoprire la matematica nei fenomeni naturali, i matematici l’origine della loro ricerca

15/12/2000

SCIENZAinATTO/ I Modelli nell'Economia

Luca Spataro

Per l'economista un modello rappresenta il laboratorio per uno scienziato: tramite il modello egli può svolgere le proprie «esperienze» e formulare nuove ipotesi, teorie o previsioni.

15/12/2000

SCIENZAinATTO/ Modelli e Teorie in Fisica. L'evoluzione delle idee ed il loro valore ...

Giovanni Maria Prosperi

La Fisica a partire dal Rinascimento ha stabilito un modello concettuale sino ad oggi inalterato basato su un continuo feed-back fra teorie ed esperimenti con largo uso della matematica.

14/12/2000

SCIENZA&STORIA/ Il Concetto di Modello. Aspetti storici e questioni teoriche

Francesca Bonicalzi

Il termine modello presenta una pluralità di significati, che si estende oltre l’ambito puramente scientifico. L’autore analizza le questioni relative al «modello» nei suoi vari significati.

12/12/2000

SCIENZA&LIBRI/ Modelli Matematici nelle Scienze Biologiche

Maria Elisa Bergamaschini

Un libro prezioso che anche i non specialisti possono leggere, per rendersi conto dell’importanza della matematica nell’elaborazione di modelli e teorie relative agli esseri viventi.