BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |

Speciale

SCIENZAinATTO/ Se l’Intelligenza Artificiale è un’opportunità. Intervista a Nello Cristianini

05/01/2018

L’attrattiva dell’informatica: i vantaggi e le preoccupanti implicazioni a livello educativo e cognitivo in un’intervista a Nello Cristianini, docente di Intelligenza Artificiale a Bristol.

«Fare scienza» ad ogni livello - da quello più elevato della ricerca accademica a quello delle aule scolastiche - è un’esperienza concreta, sensibile, coinvolgente. Nell’incontro con scienziati provocati a «dire» la loro esperienza di ricercatori si ritrova in modo ineludibile il «soggetto» della scienza. Dialoghi serrati che invitano a «meditare sull’eterna lotta dell’inventivo intelletto umano per giungere a una migliore comprensione»(*) della misteriosa realtà che ci sta davanti e di cui siamo parte.
(*) A. Einstein, L. Infeld, L’evoluzione della fisica - Prefazione degli autori

07/07/2016

SCIENZAinDIRETTA/ Robot, androidi e cyborg: automi che operano per noi e ci interrogano. ...

Le differenza tra robot, androidi e cyborg, le ampie prospettive applicative in numerosi ambiti e gli interrogativi più pressanti derivanti dal loro impetuoso diffondersi a tutti i livelli.

22/06/2016

SCIENZAinDIRETTA/ Dalla tecnica che lacera a quella che dialoga con la Natura. Intervista a ...

Un affronto non dualistico del tema della tecnologia a partire dal riconoscimento che la natura dell’uomo è originariamente tecnica, senza condanne aprioristiche né facili idolatrie.

31/03/2016

SCIENZAinDIRETTA/ L’irresistibile avanzata dei Big Data. Intervista a Mauro Campanella

La possibilità di raccogliere, conservare e analizzare enormi quantità di dati digitali (Big Data), apre straordinarie prospettive non senza qualche preoccupazione.

30/12/2015

SCIENZAinATTO/ Una tecnologia al servizio dell’uomo. Intervista a Roberto Cingolani

Il Direttore dell’IIT Roberto Cingolani parla di una tecnologia per aiutare le persone, nelle tre principali aree di ricerca del suo Istituto: robotica, neuroscienze e nanotecnologie.

06/10/2015

SCIENZAinATTO/ Dai venticinque anni di Hubble al prossimo Telescopio Spaziale. Intervista a ...

Un dialogo a tutto campo, dal telescopio Hubble, al senso della ricerca scientifica oggi, agli atteggiamenti riduttivistici più diffusi, alla formazione scientifica dei giovani.

06/07/2015

SCIENZAinDIRETTA/È possibile «nutrire il Pianeta»? Intervista a Roberto Pretolani

I dati della situazione agroalimentare mondiale mostrano che la piaga della fame potrebbe essere sconfitta. Expo 2015 potrebbe ancora offrire occasioni per condividere soluzioni e proposte.

29/03/2015

SCIENZAinATTO/ Realtà e certezze nella conoscenza scientifica. Intervista a Alberto Strumia

Una riflessione, fuori dai consueti luoghi comuni, intorno a parole – chiave il cui significato è troppo spesso disatteso dalla cultura contemporanea nell’ambito del sapere scientifico.

29/03/2015

SCIENZAinATTO/ «Nutrire il Pianeta»: una questione educativa. Intervista a Piero Morandini

EXPO 2015: sostenere l’innovazione tecnologica per un’agricoltura sostenibile e promuovere un indispensabile impegno educativo per combattere la denutrizione e la malnutrizione.

01/10/2014

SCIENZAinATTO/ L’esperienza Musicale e le nuove Tecnologie. Intervista a Roberto Andreoni

Comporre, eseguire, ascoltare, insegnare musica: esperienze diverse a confronto con la tecnologia digitale, in una conversazione ricca di spunti positivi.