BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

SCIENZAinATTO/ Biologia e verità. Parte prima: le basi scientifiche del comportamento

Francesco Salamini

30/12/2015

Una trattazione delle basi scientifiche dei meccanismi di formazione del comportamento umano. Per introdurre il dibattito più specifico sul problema scienza verità in ambito biologico.

L’urgenza di un ampliamento della ragione deve trovare risposta, soprattutto nella scuola, in un riconoscimento esplicito dei diversi percorsi attraverso i quali la ragione incontra la realtà e tende alla verità: la chiarezza metodologica circa le specificità delle singole discipline non può che rafforzare la consapevolezza del quadro unitario nel quale si situa la conoscenza scientifica; superando equivoci e semplificazioni che pesano su molti approcci che si pretendono interdisciplinari.
Per un approfondimento serio di tematiche e problemi presenti nel contesto culturale attuale.

30/12/2015

SCIENZAinATTO/ Biologia e verità. Parte seconda: leggi di natura e verità scientifica

Francesco Salamini

Una introduzione al dibattito sul problema scienza verità in ambito biologico, documentando le intersezioni tra la conoscenza della realtà naturale e la responsabilità dello scienziato.

06/10/2015

SCIENZAinATTO/ La spiegazione chimica del vivente. Neo riduzionismo o suo superamento?

Giovanni Villani

L’approccio chimico al vivente, dalla chimica biologica alla biologia molecolare. Oggi un’ottica della «complessità sistemica» permette di superare un implicito riduzionismo.

17/08/2015

SCIENZAinATTO/ Ricerca scientifica e verità

Giorgio Dieci

Un tema impegnativo in quanto esige che il ricercatore metta a fuoco la propria esperienza nella complessa relazione con l’oggetto della sua indagine: i viventi, in particolare l’uomo.

29/03/2015

SCIENZAinATTO/ Matematica e ricerca della verità

Marco Bramanti

La ricerca di una verità, anche parziale, caratterizza l’attività del matematico e identifica la spinta che lo muove, riflesso del desiderio di verità totale cui l’uomo aspira.

02/09/2014

SCIENZAinATTO/ Il Superuomo: Un sogno dell’uomo diminuito

Olivier Rey

Trans-umanesimo: una eccessiva fiducia nella tecnica porta innovazioni tecnologiche fini a se stesse, in cui l’identità umana rischia di sparire, sostituita dalle macchine.

02/09/2014

SCIENZAinATTO/ Chi ha paura della tecnica? Risposta a Olivier Rey

Paolo Musso

Una riaffermazione della validità della scienza e della tecnica, espressioni dell’uomo, senza negare le distorsioni culturali che possono generarsi in una società ipertecnologica.

18/12/2013

SCIENZAinATTO/ Amore e Conoscenza. La testimonianza di Laurent Lafforgue

Marco Bramanti

L’autore riprende, con suoi commenti, l’intervento fatto dal matematico Lafforgue sul tema «amore e conoscenza» a partire dall’enciclica Caritas in veritate di Benedetto XVI.

16/12/2013

SCIENZAinATTO/ Il coraggio della certezza

Paolo Musso

Un percorso essenziale attraverso la storia della filosofia della scienza spiega l’origine della irragionevole diffidenza verso il concetto di certezza, così diffusa nella cultura attuale.

01/07/2013

SCIENZAinATTO/ Elogio dell’Astrazione. L’interesse degli Oggetti Matematici (2)

Marco Bramanti

La natura astratta degli oggetti matematici, in analogia con molti oggetti astratti della vita quotidiana, ha anche un aspetto di «realtà», importante anche a livello didattico.

01/07/2013

SCIENZAinATTO/ La Scienza oltre il Riduzionismo (2)

Alberto Strumia

Si svolge in questa seconda parte l’ analisi del riduzionismo causale, di quello concettuale, e dei loro limiti, nella prospettiva di un oltre che utilizza il concetto di analogia.

26/06/2013

SCIENZAinATTO/ Elogio dell'Astrazione. L’interesse degli Oggetti Matematici (1)

Marco Bramanti

La natura astratta degli oggetti matematici, non solo c’entra con la realtà, ma ha anche un aspetto di «realtà» in analogia con molti oggetti astratti della vita quotidiana.

04/05/2013

SCIENZAinATTO/ La Scienza oltre il Riduzionismo (1)

Alberto Strumia

Un’analisi delle forme di riduzionismo - strutturale, causale, epistemologico - nella scienza, e dei suoi limiti, in una prospettiva di studio della complessità che vada oltre.

28/09/2012

SCIENZAinATTO/ La ricerca scientifica: di fronte alla realtà senza pregiudizi

Giorgio Dieci

La ricerca fondamentale come avventura affascinante che si pone di fronte al dato di realtà senza pregiudizi, fiduciosa di raggiungere, anche se in modo imprevisto, un pezzo di verità.

28/09/2012

SCIENZAinATTO/ Scienza del XXI secolo. Istruzioni per l’uso o ricerca di significati? (2)

Tito F. Arecchi

Il fascino dell’indagine scientifica raccontata come un dialogo senza fine con la natura in un continuo arricchimento di conoscenza: un’esperienza profondamente umana. Parte seconda.