BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |

SCIENZAinATTO/ Biologia e verità. Parte seconda: leggi di natura e verità scientifica

30/12/2015

Una introduzione al dibattito sul problema scienza verità in ambito biologico, documentando le intersezioni tra la conoscenza della realtà naturale e la responsabilità dello scienziato.

L’urgenza di un ampliamento della ragione deve trovare risposta, soprattutto nella scuola, in un riconoscimento esplicito dei diversi percorsi attraverso i quali la ragione incontra la realtà e tende alla verità: la chiarezza metodologica circa le specificità delle singole discipline non può che rafforzare la consapevolezza del quadro unitario nel quale si situa la conoscenza scientifica; superando equivoci e semplificazioni che pesano su molti approcci che si pretendono interdisciplinari.
Per un approfondimento serio di tematiche e problemi presenti nel contesto culturale attuale.

30/12/2015

SCIENZAinATTO/ Biologia e verità. Parte prima: le basi scientifiche del comportamento

Una trattazione delle basi scientifiche dei meccanismi di formazione del comportamento umano. Per introdurre il dibattito più specifico sul problema scienza verità in ambito biologico.

06/10/2015

SCIENZAinATTO/ La spiegazione chimica del vivente. Neo riduzionismo o suo superamento?

L’approccio chimico al vivente, dalla chimica biologica alla biologia molecolare. Oggi un’ottica della «complessità sistemica» permette di superare un implicito riduzionismo.

17/08/2015

SCIENZAinATTO/ Ricerca scientifica e verità

Un tema impegnativo in quanto esige che il ricercatore metta a fuoco la propria esperienza nella complessa relazione con l’oggetto della sua indagine: i viventi, in particolare l’uomo.

29/03/2015

SCIENZAinATTO/ Matematica e ricerca della verità

La ricerca di una verità, anche parziale, caratterizza l’attività del matematico e identifica la spinta che lo muove, riflesso del desiderio di verità totale cui l’uomo aspira.

02/09/2014

SCIENZAinATTO/ Il Superuomo: Un sogno dell’uomo diminuito

Trans-umanesimo: una eccessiva fiducia nella tecnica porta innovazioni tecnologiche fini a se stesse, in cui l’identità umana rischia di sparire, sostituita dalle macchine.

02/09/2014

SCIENZAinATTO/ Chi ha paura della tecnica? Risposta a Olivier Rey

Una riaffermazione della validità della scienza e della tecnica, espressioni dell’uomo, senza negare le distorsioni culturali che possono generarsi in una società ipertecnologica.

18/12/2013

SCIENZAinATTO/ Amore e Conoscenza. La testimonianza di Laurent Lafforgue

L’autore riprende, con suoi commenti, l’intervento fatto dal matematico Lafforgue sul tema «amore e conoscenza» a partire dall’enciclica Caritas in veritate di Benedetto XVI.

16/12/2013

SCIENZAinATTO/ Il coraggio della certezza

Un percorso essenziale attraverso la storia della filosofia della scienza spiega l’origine della irragionevole diffidenza verso il concetto di certezza, così diffusa nella cultura attuale.

01/07/2013

SCIENZAinATTO/ Elogio dell’Astrazione. L’interesse degli Oggetti Matematici (2)

La natura astratta degli oggetti matematici, in analogia con molti oggetti astratti della vita quotidiana, ha anche un aspetto di «realtà», importante anche a livello didattico.