BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |

Archivio articoli del Dossier: N° 10 - LE VIE DELLA RAGIONE

TitoloData

SCIENZAinATTO/ La Scienza oltre il Riduzionismo (2)

Si svolge in questa seconda parte l’ analisi del riduzionismo causale, di quello concettuale, e dei loro limiti, nella prospettiva di un oltre che utilizza il concetto di analogia.
01/07/2013

SCIENZAinATTO/ Elogio dell'Astrazione. L’interesse degli Oggetti Matematici (1)

La natura astratta degli oggetti matematici, non solo c’entra con la realtà, ma ha anche un aspetto di «realtà» in analogia con molti oggetti astratti della vita quotidiana.
26/06/2013

SCIENZAinATTO/ La Scienza oltre il Riduzionismo (1)

Un’analisi delle forme di riduzionismo - strutturale, causale, epistemologico - nella scienza, e dei suoi limiti, in una prospettiva di studio della complessità che vada oltre.
04/05/2013

SCIENZAinATTO/ La ricerca scientifica: di fronte alla realtà senza pregiudizi

La ricerca fondamentale come avventura affascinante che si pone di fronte al dato di realtà senza pregiudizi, fiduciosa di raggiungere, anche se in modo imprevisto, un pezzo di verità.
28/09/2012

SCIENZAinATTO/ Scienza del XXI secolo. Istruzioni per l’uso o ricerca di significati? (2)

Il fascino dell’indagine scientifica raccontata come un dialogo senza fine con la natura in un continuo arricchimento di conoscenza: un’esperienza profondamente umana. Parte seconda.
28/09/2012

SCIENZAinATTO/ Il Linguaggio, stoffa del Mistero dell’Uomo

Dopo un breve excursus storico l’autore entra nel merito della ricerca linguistica di frontiera, aprendo al lettore orizzonti, spesso sconosciuti, che meritano di essere esplorati.
28/09/2012

SCIENZAinATTO/ I temi della natura. Dalla «physis» greca all’ecologismo odierno

Sembra che il punto di arrivo della riflessione storica sulla natura sia la libertà totale di agire su di essa. Proposte e contributi per ripartire dalla comprensione del mondo come dato.
29/06/2012

SCIENZAinATTO/ Scienza del XXI secolo. Istruzioni per l’uso o ricerca di significati? (1)

Il fascino dell’indagine scientifica raccontata come un dialogo senza fine con il mondo della natura in un continuo arricchimento di conoscenza: un’esperienza profondamente umana.
29/06/2012

SCIENZAinATTO/ Le cose piuttosto che gli oggetti. Fenomenologia della coscienza

Per capire come facciamo scienza dobbiamo esplorare come conosciamo il mondo, se e perché non siamo robot, se le nostre rappresentazioni mentali riflettono il mondo o inventano un mondo.
30/03/2012

SCIENZAinATTO/ I linguaggi matematici: idee e simboli (2)

Un percorso del simbolismo matematico, dal concetto di insieme alla definizione di funzione, al simbolismo dell’analisi infinitesimale, accompagnato da considerazioni didattiche.
23/12/2011
1 2 3
Per gli articoli più vecchi non presenti in elenco usa il motore di ricerca Qui