BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |

Speciale

SCIENZ@SCUOLA/ Il mago della pioggia. «Fare scienza» in Terza Primaria: l’acqua

16/07/2017

In terza primaria un percorso «sperimentale» per conoscere l’acqua e le sue trasformazioni. Coraggiose scelte controcorrente per rispettare la capacità di comprensione dei bambini.

«Fare Scienza» è molto di più che «fare Scienze» a scuola, è una sfida alla «leggerezza» con cui si ama qualificare l’insegnamento scientifico nella scuola dell’obbligo anche da fonti autorevoli, una parola suggestiva che cela la censura del desiderio di «conoscenza» della realtà che muove ogni bambino sano sin dalla più tenera età.
Un’impostazione garantita dal confronto con le caratteristiche strutturali del sapere scientifico, quelle «azioni» tipiche del metodo con cui lo scienziato conosce il mondo, che sono alla base del sapere scientifico così come storicamente si è andato costruendo.
Di seguito percorsi esemplificativi relativi al 2° Triennio.

28/12/2016

SCIENZ@SCUOLA/ «Fare Scienza» a Scuola per nutrirsi bene. Educazione all’alimentazione nella ...

Nella quarta classe della primaria un percorso di scienza dell’alimentazione, unitario nell’impostazione, realizzato con diverse attività pratiche per «fare scienza» da protagonisti.

07/07/2016

SCIENZ@SCUOLA/ «Fare scienza» a scuola: la classificazione degli abitanti del mare in quarta ...

In quarta primaria un percorso di scienze per osservare e classificare gli animali che popolano il mare e scoprire la struttura di pesci e molluschi. Un lavoro raccontato per immagini.

29/03/2015

SCIENZ@SCUOLA/ Fare scienza a scuola. Un percorso di Astronomia nella classe quinta Primaria

Un’esperienza di conoscenza scientifica conduce bambini che frequentano il quinto anno della scuola primaria a prendere coscienza di sé come parte dell’Universo che li circonda.

01/10/2014

SCIENZ@SCUOLA/ Sistema digerente: il viaggio del cibo. Fare Scienza nella Quarta Classe ...

Nella Quarta Classe Primaria: un percorso di fisiologia del sistema digerente costruito a partire dal metodo acquisito negli anni precedenti e decisamente ricorsivo rispetto ai contenuti.

01/10/2013

SCIENZ@SCUOLA/Dal seme alla pianta: la germinazione del fagiolo

Nella terza classe della primaria, osservando «in vivo» semi di fagiolo posti a germinare, si impara a ragionare sulla crescita dei viventi e si acquisisce un linguaggio specifico.

25/06/2013

SCIENZ@SCUOLA/ Struttura e funzioni del Corpo Umano: Nutrizione e Digestione. «Fare scienza» ...

Alla primaria, un percorso di apprendimento del corpo umano sviluppato con gradualità classe dopo classe per conoscere le complesse strutture e funzioni che sostengono la nostra vita.

20/03/2013

SCIENZ@SCUOLA/ Dossier Corpo Umano: Fare Scienza alla Scuola Primaria

Si arricchisce la documentazione di attività didattiche sul corpo umano: occorre mettere a fuoco i criteri didattici e le strategie che permettono di semplificare senza falsare i contenuti.

20/03/2013

SCIENZ@SCUOLA/ La Respirazione. Fare Scienza nella Terza Classe Primaria

Lo studio del corpo umano alla primaria non può essere confinato nella quinta classe, ma deve essere programmato per tutti gli anni. In terza una funzione complessa come la respirazione.

20/03/2013

SCIENZ@SCUOLA/ La Digestione. Fare Scienza nella Seconda e Terza Classe Primaria

Lo studio del corpo umano si articola lungo tutta la primaria secondo modalità e strategie adeguate alla maturazione dei bambini. Un percorso sulla digestione giunto ormai alla classe terza.