BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

SCIENZAinDIRETTA/ Robot, androidi e cyborg: automi che operano per noi e ci interrogano. Intervista a Alessandro Vato

Mario Gargantini, Roberto Sanvito INT. Alessandro Vato

07/07/2016

Le differenza tra robot, androidi e cyborg, le ampie prospettive applicative in numerosi ambiti e gli interrogativi più pressanti derivanti dal loro impetuoso diffondersi a tutti i livelli.

Conquiste della Scienza che si traducono in rapidi sviluppi tecnologici; ma anche Tecnologie che aiutano a far luce su nuovi fenomeni naturali.
Un approfondimento critico dei diversi aspetti dell’interazione tra Scienza e Tecnologia, per comprendere i termini di un dibattito oggi molto vivace, evitando gli estremi del «tecnottimismo» e del «tecnoscetticismo».
Per ulteriori approfondimenti sul rapporto “Scienza” e “Tecnologia” si veda anche: Scienza e tecnologia, un dialogo che continua.

22/06/2016

SCIENZAinDIRETTA/ Dalla tecnica che lacera a quella che dialoga con la Natura. Intervista a ...

Mario Gargantini, Nadia Correale INT. Carmine Di Martino

Un affronto non dualistico del tema della tecnologia a partire dal riconoscimento che la natura dell’uomo è originariamente tecnica, senza condanne aprioristiche né facili idolatrie.

30/12/2015

SCIENZAinATTO/ Una tecnologia al servizio dell’uomo. Intervista a Roberto Cingolani

Paolo Musso, Nadia Correale INT. Roberto Cingolani

Il Direttore dell’IIT Roberto Cingolani parla di una tecnologia per aiutare le persone, nelle tre principali aree di ricerca del suo Istituto: robotica, neuroscienze e nanotecnologie.

22/12/2015

Emmeciquadro-Speciale n°19: Scienza e tecnologia, un dialogo che continua/ Scienza, ...

Mario Gargantini

La sfida delle tecnoscienze e i mutamenti nel rapporto uomo-macchina impongono di ripensare l’immagine e il ruolo di scienza e tecnologia nella società e di trarne le implicazioni educative

29/03/2015

SCIENZAinATTO/ «Nutrire il Pianeta»: una questione educativa. Intervista a Piero Morandini

Roberto Sanvito INT. Piero Morandini

EXPO 2015: sostenere l’innovazione tecnologica per un’agricoltura sostenibile e promuovere un indispensabile impegno educativo per combattere la denutrizione e la malnutrizione.

29/03/2015

SCIENZAinDIRETTA/ EXPO 2015: in primo piano l’ecologia umana - Da un intervento del Card. A. ...

Mario Gargantini

Il commento a un recente intervento del Cardinale di Milano sui temi di EXPO 2015: un contributo per non perdere di vista le questioni fondamentali implicate nell’educazione ambientale

02/09/2014

SCIENZAinATTO/ Il Superuomo: Un sogno dell’uomo diminuito

Olivier Rey

Trans-umanesimo: una eccessiva fiducia nella tecnica porta innovazioni tecnologiche fini a se stesse, in cui l’identità umana rischia di sparire, sostituita dalle macchine.

02/09/2014

SCIENZAinATTO/ Chi ha paura della tecnica? Risposta a Olivier Rey

Paolo Musso

Una riaffermazione della validità della scienza e della tecnica, espressioni dell’uomo, senza negare le distorsioni culturali che possono generarsi in una società ipertecnologica.

30/09/2013

SCIENZAinATTO/Materiali polimerici: le pietre miliari e i recenti sviluppi

Piero Sozzani

La scienza dei polimeri dai primi, originati dagli idrocarburi, fino ai biopolimeri e alle loro componenti nanometriche; infine le loro applicazioni, dagli oggetti di plastica ai tessuti.

22/08/2008

SCIENZAinDIRETTA/ LHC: Large Hadron Collider. Il ruolo della Superconduttività in una grande ...

Lucio Rossi

La fisica delle particelle prevede l’esistenza del bosone di Higgs che però non è stato ancora rivelato. L’LHC del CERN di Ginevra è stato costruito anche con lo scopo di scoprirlo.

20/04/2007

SCIENZAinATTO/ Nanoscienze e Nanotecnologie. Sfide e opportunità per il XXI° secolo

Dario Narducci

L’autore presenta le innovazioni sul piano metodologico/concettuale che differenziano le nanoscienze e le nanotecnologie dalla ormai consolidata strategia di ricerca della microelettronica.

17/12/2004

SCIENZAinATTO/ Parole e Scienza: Tecnica e Tecnologia

Giuseppe Del Re

Una riflessione che parte dai due termini che sembrano sinonimi ed analizza i rapporti tra tecnica, scienza e condizione umana nel mondo odierno con le sue imponenti realizzazioni tecniche.

16/04/2004

SCIENZAinATTO/ Risonanza Magnetica Nucleare. Applicazioni nella diagnostica per immagini

Giorgio Belloni

La RMN una delle tecniche diagnostiche più utilizzate in campo medico, si fonda sulle proprietà delle particelle subatomiche in campi magnetici variabili, studiate nel secolo scorso.

18/04/2002

SCIENZAinATTO/ Tecnologia e Attualità. L’innovazione nell’industria microelettronica

Paolo Cappelletti

La tecnologia del XX secolo che più ha cambiato la nostra vita è la microelettronica. I risultati di tale sviluppo hanno modificato il modo di comunicare, di lavorare e di divertirci.

20/12/2001

SCIENZAinATTO/ Il Computer usato bene. Intervista a Roberto Busa S.J.

Maria Cristina Speciani, Vittorio Sacchi INT. Roberto Busa S.J.

Il pensiero di padre Busa, il gesuita ottantottenne riconosciuto come il pioniere della linguistica computazionale e oggi impegnato nelle potenzialità del computeral servizio dell'uomo. ?