BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |

Speciale

SCIENZAinATTO/ Se l’Intelligenza Artificiale è un’opportunità. Intervista a Nello Cristianini

05/01/2018

L’attrattiva dell’informatica: i vantaggi e le preoccupanti implicazioni a livello educativo e cognitivo in un’intervista a Nello Cristianini, docente di Intelligenza Artificiale a Bristol.

Conquiste della Scienza che si traducono in rapidi sviluppi tecnologici; ma anche Tecnologie che aiutano a far luce su nuovi fenomeni naturali.
Un approfondimento critico dei diversi aspetti dell’interazione tra Scienza e Tecnologia, per comprendere i termini di un dibattito oggi molto vivace, evitando gli estremi del «tecnottimismo» e del «tecnoscetticismo».
Per ulteriori approfondimenti sul rapporto “Scienza” e “Tecnologia” si veda anche: Scienza e tecnologia, un dialogo che continua.

07/07/2016

SCIENZAinDIRETTA/ Robot, androidi e cyborg: automi che operano per noi e ci interrogano. ...

Le differenza tra robot, androidi e cyborg, le ampie prospettive applicative in numerosi ambiti e gli interrogativi più pressanti derivanti dal loro impetuoso diffondersi a tutti i livelli.

22/06/2016

SCIENZAinDIRETTA/ Dalla tecnica che lacera a quella che dialoga con la Natura. Intervista a ...

Un affronto non dualistico del tema della tecnologia a partire dal riconoscimento che la natura dell’uomo è originariamente tecnica, senza condanne aprioristiche né facili idolatrie.

31/03/2016

SCIENZAinDIRETTA/ L’irresistibile avanzata dei Big Data. Intervista a Mauro Campanella

La possibilità di raccogliere, conservare e analizzare enormi quantità di dati digitali (Big Data), apre straordinarie prospettive non senza qualche preoccupazione.

30/12/2015

SCIENZAinATTO/ Una tecnologia al servizio dell’uomo. Intervista a Roberto Cingolani

Il Direttore dell’IIT Roberto Cingolani parla di una tecnologia per aiutare le persone, nelle tre principali aree di ricerca del suo Istituto: robotica, neuroscienze e nanotecnologie.

22/12/2015

Emmeciquadro-Speciale n°19: Scienza e tecnologia, un dialogo che continua/ Scienza, ...

La sfida delle tecnoscienze e i mutamenti nel rapporto uomo-macchina impongono di ripensare l’immagine e il ruolo di scienza e tecnologia nella società e di trarne le implicazioni educative

29/03/2015

SCIENZAinATTO/ «Nutrire il Pianeta»: una questione educativa. Intervista a Piero Morandini

EXPO 2015: sostenere l’innovazione tecnologica per un’agricoltura sostenibile e promuovere un indispensabile impegno educativo per combattere la denutrizione e la malnutrizione.

29/03/2015

SCIENZAinDIRETTA/ EXPO 2015: in primo piano l’ecologia umana - Da un intervento del Card. A. ...

Il commento a un recente intervento del Cardinale di Milano sui temi di EXPO 2015: un contributo per non perdere di vista le questioni fondamentali implicate nell’educazione ambientale

02/09/2014

SCIENZAinATTO/ Il Superuomo: Un sogno dell’uomo diminuito

Trans-umanesimo: una eccessiva fiducia nella tecnica porta innovazioni tecnologiche fini a se stesse, in cui l’identità umana rischia di sparire, sostituita dalle macchine.

02/09/2014

SCIENZAinATTO/ Chi ha paura della tecnica? Risposta a Olivier Rey

Una riaffermazione della validità della scienza e della tecnica, espressioni dell’uomo, senza negare le distorsioni culturali che possono generarsi in una società ipertecnologica.