BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |

Convegno 2015: Nella nostra ricerca cos'è la verità?/ Il Convegno annuale di Universitas University

30/01/2016

26 - 28 febbraio 2015. Presso i laboratori del CERN il convegno annuale dell’Associazione Universitas University. Ricercatori e docenti in dialogo su "Cos'è la verità nella nostra ricerca?”.

Dal 26 al 28 febbraio 2015 presso i laboratori del CERN a Ginevra si è svolto il Convegno annuale dell’Associazione Universitas University.
Un centinaio di ricercatori e docenti universitari hanno dialogato sul tema della «verità nella ricerca scientifica» declinato secondo le domande:
Nella nostra ricerca cosa è la verità? Come possiamo esserne certi? Ci può essere vera conoscenza senza affezione?
Il tema nasce da una riflessione sul profondo fossato che si riscontra tra il dato di realtà e i comportamenti seguenti, spesso guidati da motivazioni irrazionali.

30/12/2015

SCIENZAinATTO/ Biologia e verità. Parte seconda: leggi di natura e verità scientifica

Una introduzione al dibattito sul problema scienza verità in ambito biologico, documentando le intersezioni tra la conoscenza della realtà naturale e la responsabilità dello scienziato.

30/12/2015

SCIENZAinATTO/ Biologia e verità. Parte prima: le basi scientifiche del comportamento

Una trattazione delle basi scientifiche dei meccanismi di formazione del comportamento umano. Per introdurre il dibattito più specifico sul problema scienza verità in ambito biologico.

17/08/2015

SCIENZAinATTO/ Ricerca scientifica e verità

Un tema impegnativo in quanto esige che il ricercatore metta a fuoco la propria esperienza nella complessa relazione con l’oggetto della sua indagine: i viventi, in particolare l’uomo.

17/08/2015

Convegno 2015: Nella nostra ricerca cos'è la verità?/ Il problema della verità nella società, ...

La vita sociale e politica è dominata più dall’apparenza che dalla verità. Occorre recuperare il significato delle cose e per quello occorre vivere una comunità di «senso».

17/08/2015

SCIENZ@SCUOLA/ Educare al vero, attraverso la scienza

L’educazione scientifica come esperienza di ricerca del vero. Un cammino unitario orientato alla crescita delle dimensioni basilari della scienza: concettuale, storica, sperimentale.