BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

Convegno 2015: Nella nostra ricerca cos'è la verità?/ Il Convegno annuale di Universitas University

Marco Bersanelli

30/01/2016

26 - 28 febbraio 2015. Presso i laboratori del CERN il convegno annuale dell’Associazione Universitas University. Ricercatori e docenti in dialogo su "Cos'è la verità nella nostra ricerca?”.

Dal 26 al 28 febbraio 2015 presso i laboratori del CERN a Ginevra si è svolto il Convegno annuale dell’Associazione Universitas University.
Un centinaio di ricercatori e docenti universitari hanno dialogato sul tema della «verità nella ricerca scientifica» declinato secondo le domande:
Nella nostra ricerca cosa è la verità? Come possiamo esserne certi? Ci può essere vera conoscenza senza affezione?
Il tema nasce da una riflessione sul profondo fossato che si riscontra tra il dato di realtà e i comportamenti seguenti, spesso guidati da motivazioni irrazionali.

30/12/2015

SCIENZAinATTO/ Biologia e verità. Parte prima: le basi scientifiche del comportamento

Francesco Salamini

Una trattazione delle basi scientifiche dei meccanismi di formazione del comportamento umano. Per introdurre il dibattito più specifico sul problema scienza verità in ambito biologico.

30/12/2015

SCIENZAinATTO/ Biologia e verità. Parte seconda: leggi di natura e verità scientifica

Francesco Salamini

Una introduzione al dibattito sul problema scienza verità in ambito biologico, documentando le intersezioni tra la conoscenza della realtà naturale e la responsabilità dello scienziato.

17/08/2015

SCIENZAinATTO/ Ricerca scientifica e verità

Giorgio Dieci

Un tema impegnativo in quanto esige che il ricercatore metta a fuoco la propria esperienza nella complessa relazione con l’oggetto della sua indagine: i viventi, in particolare l’uomo.

17/08/2015

Convegno 2015: Nella nostra ricerca cos'è la verità?/ Il problema della verità nella società, ...

Luciano Violante

La vita sociale e politica è dominata più dall’apparenza che dalla verità. Occorre recuperare il significato delle cose e per quello occorre vivere una comunità di «senso».

17/08/2015

SCIENZ@SCUOLA/ Educare al vero, attraverso la scienza

Mario Gargantini

L’educazione scientifica come esperienza di ricerca del vero. Un cammino unitario orientato alla crescita delle dimensioni basilari della scienza: concettuale, storica, sperimentale.