BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

Emmeciquadro-Speciale n°19: Scienza e tecnologia, un dialogo che continua/ Dalla domesticazione delle piante agli OGM

Carlo Soave

22/12/2015

Una breve storia della produzione del cibo per capire che è proprio nella natura dell’uomo cercare con la tecnologia di rispondere ai bisogni che via via si presentano. Oggi come in passato.

Si riapre continuamente il dibattito sulle manipolazioni dell’ingegneria genetica, nonostante innumerevoli protocolli e deliberazioni di comitati scientifici ed etici.
Una storia che comincia a metà del XX secolo, con la scoperta della struttura del DNA e continua fino a oggi attraverso operazioni di alta tecnologia, in grado di modificare il patrimonio biologico costitutivo dell’individuo.
Una raccolta di articoli per documentare i passi compiuti dagli scienziati a una velocità sorprendente e con ricadute impensabili anche a livello applicativo.

22/12/2015

Emmeciquadro-Speciale n°19: Scienza e tecnologia, un dialogo che continua/ Breve introduzione ...

Francesco Clementi

La ricerca di nuovi farmaci, una migliore identificazione del bersaglio da colpire, la personalizzazione della terapia, sono le vie complesse che la ricerca farmacologica oggi percorre.

06/07/2015

SCIENZAinATTO/ «Nutrire il pianeta»: il contributo della genetica

Michele Stanca

Nutrire dieci miliardi di persone nei prossimi quarant’anni. Una sfida che la genetica e le biotecnologie applicate al mondo dei vegetali hanno raccolto da tempo con esiti positivi.

30/12/2014

Emmeciquadro-Speciale n°14: Le frontiere e i confini della Scienza/ Genomi ed epigenomi: dove ...

Giorgio Dieci

Da cosa dipende il programma di una cellula? Non solo dal DNA, una sorta di banca dati, ma da un sistema complesso di meccanismi di regolazione tra cui predominano i fattori di trascrizione.

30/12/2014

Emmeciquadro-Speciale n°14: Le frontiere e i confini della Scienza/ L’origine della Vita

Paolo Tortora

Una riflessione rigorosa sull’origine della Vita, una questione ancora irrisolta per l’indagine scientifica nonostante la grande messe di dati in ambito biochimico.

19/12/2013

Emmeciquadro - Speciale n°12: SCIENZAeMETODO/ La Biologia e la Vita

Giorgio Dieci

Una riflessione sullo stato delle ricerche in biologia, ricostruendone il percorso storico dalla teoria cellulare fino alla genomica, con i suoi limiti di approccio riduzionista.

28/09/2012

SCIENZAinDIRETTA/ Cellule Staminali e Terapie Cellulari

Augusto Pessina

La ricerca sulle staminali procede veloce, aprendo a nuove prospettive per curare importanti malattie. Il punto sulle questioni fondamentali ancora aperte legate all’uso e alle applicazioni.

23/04/2010

SCIENZAinDIRETTA/ Cellule Staminali Pluripotenti. Le prospettive delle iPS restano ...

Augusto Pessina

La biologia procede in alcuni campi a ritmi elevati ed è difficile seguirne le problematiche. È il caso delle cellule staminali pluripotenti indotte dove non tutti i problemi sono risolti.

16/12/2005

SCIENZAinATTO/ Le cellule «Natural Killer». Una speranza per combattere tumori e leucemie

Lorenzo Moretta

Le cellule Natural Killer del sistema immunitario sono una recente scoperta. L’immunologia è un campo di ricerca ancora da esplorare e ci si aspetta scoperte utili per le malattie più gravi.

22/04/2005

SCIENZAinATTO/ Trapianto di cellule staminali emopoietiche del sangue placentare. La realtà ...

Franco Locatelli

Un approfondimento su alcune tematiche della scienza di frontiera. In questo contributo sono illustrati sia i risultati ottenuti che le prospettive della ricerca sulle staminali cordonali.

21/08/2003

SCIENZA&STORIA/ La Doppia Elica. Cinquant’anni con il DNA

Giorgio Semenza

In occasione del 50° anniversario dell’identificazione della struttura del DNA, viene riproposto il percorso di ricerca di Watson e Crick con elementi storici inediti e riflessioni mirate.

18/04/2003

SCIENZAinATTO/ Le cellule staminali. Ricerca, problemi, applicazioni

Augusto Pessina

Un tema di importante attualità di grande prospettiva terapeutica, ma definire le cellule staminali e identificare i problemi del loro possibile utilizzo è una questione ancora irrisolta.

20/12/2001

SCIENZAinATTO/ Genoma umano e nuova biologia

Nicolás Jouve de la Barreda

Il significato scientifico del progetto genoma e la posizione umana ed etica del ricercatore è qui sviluppato in termini storici e culturali attraverso un percorso ragionato e documentato.

05/08/1999

SCIENZAinATTO/ Le Biotecnologie: scienze per il futuro

Giorgio Poli, Paola Dall'Ara

L'ingegneria genetica si applica a campi diversi: farmacologia, industria alimentare, zootecnica, agricoltura. Occorre conoscerne le tecniche di produzione per un utilizzo consapevole.

05/08/1999

SCIENZAinATTO/ Genetica e Biomedicina: tra ricerca e significato della realtà. Conversazione ...

Roberto Colombo INT. Claudio Bordignon

Un dibattito - intervista tra due ricercatori che chiarisce alcuni fatti di attualità e permette di coglierne il significato in un mondo culturale e scientifico in continua evoluzione.