BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |

Archivio articoli del Dossier: N° 23 - BIOSCIENZE & BIOTECNOLOGIE

TitoloData

SCIENZA&STORIA/ La Doppia Elica. Cinquant’anni con il DNA

In occasione del 50° anniversario dell’identificazione della struttura del DNA, viene riproposto il percorso di ricerca di Watson e Crick con elementi storici inediti e riflessioni mirate.
21/08/2003

SCIENZAinATTO/ Le cellule staminali. Ricerca, problemi, applicazioni

Un tema di importante attualità di grande prospettiva terapeutica, ma definire le cellule staminali e identificare i problemi del loro possibile utilizzo è una questione ancora irrisolta.
18/04/2003

SCIENZAinATTO/ Genoma umano e nuova biologia

Il significato scientifico del progetto genoma e la posizione umana ed etica del ricercatore è qui sviluppato in termini storici e culturali attraverso un percorso ragionato e documentato.
20/12/2001

SCIENZAinATTO/ Le Biotecnologie: scienze per il futuro

L'ingegneria genetica si applica a campi diversi: farmacologia, industria alimentare, zootecnica, agricoltura. Occorre conoscerne le tecniche di produzione per un utilizzo consapevole.
05/08/1999

SCIENZAinATTO/ Genetica e Biomedicina: tra ricerca e significato della realtà. Conversazione ...

Un dibattito - intervista tra due ricercatori che chiarisce alcuni fatti di attualità e permette di coglierne il significato in un mondo culturale e scientifico in continua evoluzione.
05/08/1999

SCIENZAinATTO/ Le Biotecnologie nello sviluppo della terapia genica

Ripercorrere le tappe che hanno condotto ad applicare all’uomo le conquiste dell’ingegneria genetica per riscoprire i criteri di applicazione delle scoperte e migliorare la salute dell’uomo.
15/04/1999

SCIENZ@SCUOLA/ I primi passi nello sviluppo delle Biotecnologie

Il cammino delle scienze biologiche è correlato allo sviluppo tecnologico. Le scoperte compiute a livello molecolare hanno portato allo sviluppo delle biotecnologie e delle terapie geniche.
16/12/1998
Per gli articoli più vecchi non presenti in elenco usa il motore di ricerca Qui