BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

SCIENZ@SCUOLA/ La teoria cromosomica dell’eredità. «Fare Scienza» a Scuola: introduzione alla genetica, la scienza dell’ereditarietà

Maria Cristina Speciani

30/12/2015

Fare scienza a scuola per formare la persona. Una introduzione ragionata ai fondamenti della scienza genetica ripercorrendo il cammino sperimentale dei ricercatori del primo Novecento.

Le ricerche per capire cosa è e come funziona la vita si sono sempre articolate attorno a diversi temi, come testimoniano le opere di personaggi storicamente importanti (si veda lo Speciale: Uomini di Scienza).
Metodologie sperimentali sempre più rigorose hanno codificato molte e diverse discipline biologiche che, tutte, contribuiscono a delineare la varietà e la complessità dei viventi.
Ambiente e biodiversità, genetica ed epigenetica, evoluzione, anatomia e fisiologia del corpo umano sono solo alcuni dei temi sviluppati in questa raccolta, per uno sguardo globale sulla realtà biologica.

06/10/2015

SCIENZ@SCUOLA/ La trasmissione dei caratteri. «Fare Scienza» a Scuola: introduzione alla ...

Maria Cristina Speciani

Fare scienza a scuola per formare la persona. Una introduzione alla rivoluzione di Mendel per comprendere i concetti fondamentali della genetica, scienza di frontiera del nostro secolo.

06/07/2015

SCIENZ@SCUOLA/ La nascita delle discipline biologiche e la generazione spontanea. Fare Scienza ...

Maria Cristina Speciani

Una riflessione che ripercorre l’inizio della scienza della vita. Per mostrare, attorno al tema della generazione spontanea, l’importanza del metodo sperimentale.

29/03/2015

SCIENZ@SCUOLA/ Conoscere il proprio corpo. Fare scienza a scuola: introduzione alla anatomia e ...

Maria Cristina Speciani

Una breve introduzione alla anatomia e fisiologia del corpo umano, per fare chiarezza su alcuni aspetti ricorrenti nella didattica ma troppo spesso presentati in modo frammentario e confuso.

03/10/2013

SCIENZAinATTO/Le novità nella biologia. Nascita e prospettive dell’epigenetica

Carlo Soave

La rivoluzione epigenetica: scoperte recenti che implicano la capacità dell’ambiente di interagire con le funzionalità del genoma. E aprono nuovi scenari di tipo evolutivo.

22/12/2012

SCIENZAinATTO/ Scenari Prebiotici e Auto-Assemblaggio Molecolare

Tommaso Bellini

Le teorie, e i problemi irrisolti, sui meccanismi che nel periodo prebiotico (4,3-3,8 miliardi di anni fa) coinvolgono le prime semplici molecole organiche verso forme di vita.

23/12/2011

SCIENZAinATTO/ La Modellizzazione dei Sistemi Biologici

Paolo Tortora

Modelli matematici in biologia: valore e limiti, legati all’impossibilità di un metodo riduzionistico; l’importanza di un approccio plurilivellare nello studio dei fenomeni biologici.

22/04/2010

SCIENZAinDIRETTA/ Diario di un viaggio nella Biodiversità al cuore della varietà dei viventi

Giorgio Bavestrello

Nell’anno dedicato alla biodiversità, mentre ancora pochi ne parlano, e al massimo in chiave ecologista, c’è chi continua a fare esperienza della varietà e diversità delle specie viventi

13/08/2009

SCIENZAinATTO/ L’Evoluzione Molecolare: uno sguardo nuovo sui viventi e sulla loro storia

Giorgio Dieci, Paolo Tortora

Le conoscenze dell’era post-genomica e le teorie dell’evoluzione portano quasi sempre a confermare l’ipotesi di Darwin. In realtà questi temi andrebbero affrontati molto più profondamente.

13/08/2009

SCIENZAinATTO/ Osservazione e interpretazione. Un errore dimenticato di Charles R. Darwin

Margherita Raineri

Controcorrente questo contributo che analizza alcuni aspetti dell’opera scientifica di Charles Darwin, piuttosto che la sua teoria e le rivisitazioni che si sono sviluppate su di essa.

19/12/2008

SCIENZAinATTO/ Oltre la specie. Biologia, tecnoscienza e identità dell’uomo

Carlo Soave

L’autore affronta il tema su come emerge dalla ricerca scientifica, dalla biologia evoluzionistica, dalle biotecnologie, dalle neuroscienze, la questione antropologica sulla natura umana.

19/12/2008

SCIENZAinATTO/ Relazioni vivente - non vivente. Cicli biogeochimici e uniformità della materia

Giorgio Bavestrello

Nella sottile distinzione tra mondo vivente e non vivente si illustra la composizione e costituzione delle parti mineralizzate degli organismi presenti sulla terra e del mondo acquatico.

22/08/2008

SCIENZAinATTO/ Trasformazioni ambientali in diretta: biodiversità e cambiamenti climatici nel ...

Giorgio Bavestrello

Lo studio delle trasformazioni zoologiche può essere un’avventura entusiasmante che l’autore documenta descrivendo con passione i cambiamenti climatici nel Mar Mediterraneo.

18/04/2008

SCIENZAinATTO/ Vita e percezione della Vita (2). Caso e finalità nell’Ontogenesi dei ...

Flavio Keller

Viene affrontata la sensibilità dei processi vitali, in particolare di fronte a variazioni che avvengono a livello molecolare e concludendo con l’ontogenesi degli organismi pluricellulari.

14/12/2007

SCIENZAinATTO/ Vita e percezione della Vita (1). Riflessioni a partire dalle Neuroscienze

Flavio Keller

Una rivisitazione storica dei vari tentativi per definire scientificamente la vita. Il fenomeno vita viene analizzato nelle sue caratteristiche che lo distinguono dai sistemi inanimati.