BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

SCIENZ@SCUOLA/ Il laboratorio di Matematica: in classe e oltre

Raffaella Manara

30/12/2015

Il laboratorio di Matematica può avere senso ed efficacia a condizione che le attività non siano ridotte a manipolazione di materiali, né a un camuffamento piacevole dell’azione didattica.

L’incontro con la matematica che avviene per i bambini nella scuola primaria influenzerà il successivo percorso di apprendimento, determinando profondamente non solo l’acquisizione dei concetti portanti della conoscenza matematica, ma soprattutto l’atteggiamento complessivo della persona nei suoi confronti.
Anche l’insegnante di buona volontà non può improvvisare, deve costruire e seguire un metodo didattico che rispetti contemporaneamente lo sviluppo del pensiero dei bambini e la struttura della disciplina, un metodo che ponga al centro l’esperienza dei bambini come possibilità conoscitiva.

06/07/2015

SCIENZ@SCUOLA/ Esperienza e apprendimento. Una sinergia anche per la Matematica?

Anna Paola Longo

Il termine laboratorio al centro della riflessione sul nesso profondo tra esperienza e apprendimento nell’insegnamento della matematica. Per un coinvolgimento attivo degli studenti.

31/12/2014

SCIENZ@SCUOLA/ Prevenire le difficoltà in Matematica. Problemi, operazioni, rappresentazioni

Anna Paola Longo

Prevenire le difficoltà di apprendimento della matematica, che si presentano già dai primi anni della scuola primaria, con una didattica che segua lo sviluppo del pensiero di ogni bambino.

01/10/2014

SCIENZ@SCUOLA/ La conversione culturale nell’Insegnare Matematica

Adriana Davoli

Nei primi livelli di scuola l’esperienza concreta nell’insegnare precede l’astrazione e l’apprendimento formalizzato e ne costituisce una base ineludibile.

22/12/2012

SCIENZ@SCUOLA/ La dinamica concreto/astratto alla Scuola Primaria. Esperienze sul campo

Anna Paola Longo

Due esperienze, condotte in una classe terza della scuola primaria, per una sintesi operativa dei fattori necessari alla trasmissione della conoscenza matematica.

27/06/2012

SCIENZ@SCUOLA/ L’esperienza nella formazione del pensiero matematico

Anna Paola Longo

Una questione rilevante nella formazione matematica: il nesso tra pensiero e esperienza. Un quadro teorico e questioni di metodo, per un insegnamento significativo sin dalla scuola primaria.

15/04/2011

SCIENZ@SCUOLA/ Insegnare per Educare. Valenze educative della matematica e delle discipline ...

Anna Paola Longo

Il produrre una buona qualità dell’istruzione in matematica è un fatto certamente molto importante, ma si può andare oltre? L’autore propone su questo tema un piano di lavoro sintetico.

18/04/2007

SCIENZ@SCUOLA/ Educazione linguistica in Matematica (2). Problemi di differenza nella scuola ...

Anna Paola Longo

L’approfondimento del significato lessicale facilita la comprensione delle situazioni di differenza, in modo da affrontare le difficoltà nell’apprendimento dell’aritmetica alla primaria.

12/12/2006

SCIENZ@SCUOLA/ Educazione Linguistica in Matematica. Dialogo e composizione del testo nella ...

Anna Paola Longo

L’esposizione orale e scritta, sotto forma di cronaca o relazione, è come uno strumento con cui il docente guida lo strutturarsi del pensiero, nel passaggio dall’esperienza all’astrazione.

11/08/2005

SCIENZ@SCUOLA/ Esperienza e Apprendimento. Costanti di metodo nell’insegnare matematica

Anna Paola Longo

La matematica, nei campi di applicazione, si presenta molto formale. Un paradosso della cultura scientifica è però che più la matematica è astratta, più rappresenta i fenomeni della natura.

18/12/2002

SCIENZ@SCUOLA/ Narrazione e Matematica. Considerazioni sulla formazione del pensiero matematico

Anna Paola Longo, Giovanna Avataneo

Se la matematica è il regno dell’astrazione, il problema nell’insegnamento è passare dall’esperienza al pensiero astratto. Gli autori analizzano alcune strategie didattiche sperimentate.