BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |

SCIENZ@SCUOLA/ Nell’esperienza il metodo: il «matemercato». Un laboratorio per i calcoli con i decimali nella quinta primaria

04/10/2016

Un esempio che documenta come sia possibile, interessante ed efficace per l’apprendimento nella scuola primaria svolgere attività ben configurate e ben dirette di laboratorio di matematica.

La condivisione dell’esperienza e della riflessione tra insegnanti al lavoro con un’ipotesi esplicita di metodo, permette di entrare in merito alla didattica di questioni nevralgiche della matematica elementare.
Proposte di percorsi sull’insegnamento dell’aritmetica e della geometria fin dai primi passi, con particolare attenzione al tema delicato e unificante della misura, offrono una ampia possibilità di riferimenti didattici interessanti, e già sottoposti in concreto negli anni al vaglio critico degli insegnanti

07/07/2016

SCIENZ@SCUOLA/ Verificare e correggere per valutare

Un lavoro didattico serio non può non riflettersi nelle modalità di verifica dell’apprendimento. La qualità delle prove predisposte contribuisce all’efficacia del percorso di apprendimento.

30/12/2015

SCIENZ@SCUOLA/ Verso la «moltiplicazione» nella Classe Seconda Primaria

Un’insegnante di scuola primaria racconta un’attività di laboratorio, ricca di elementi di metodo e di interessanti risultati didattici per l’apprendimento della matematica.

29/03/2015

SCIENZ@SCUOLA/ Geometria che passione! Dall’esperienza il metodo: un percorso per i primi tre ...

Introdurre la Geometria fin dalla prima classe della Scuola Primaria, rispettando le modalità di apprendimento dei bambini: un esempio di come l’esperienza è il metodo. 

30/03/2014

SCIENZ@SCUOLA/ Origine comune dei Decimali e delle Frazioni

Un contributo importante per gli insegnanti della Scuola Primaria, per un insegnamento della matematica consapevole sul piano concettuale evitando un apprendimento meccanico e nozionistico.

14/12/2010

SCIENZ@SCUOLA/ Divisione nella scuola primaria. Significato e calcolo

La divisione nella scuola primaria. Si parte dalla divisione, operazione inversa della moltiplicazione. Si ragiona su tutti i numeri naturali, non solo quelli nella tavola pitagorica.

16/12/2009

SCIENZ@SCUOLA/ Perimetro e area di figure piane. Linee didattiche per la scuola primaria

Nella scuola primaria bisogna porre il fondamento di nozioni che poi verranno approfondite. L’attenzione non è quindi solamente sulle formule, ma sulle strategie di confronto nella misura.

11/08/2009

SCIENZ@SCUOLA/ Fare Matematica alla Primaria. Le trasformazioni nella struttura additiva

L’esperienza dell’insegnante è la traduzione in classe di una lezione teorica sui problemi della struttura additiva. E’ un nodo tematico nella classe seconda della scuola primaria.

11/08/2009

SCIENZ@SCUOLA/ Il caso delle corrispondenze nei problemi con moltiplicazione e divisione alla ...

L’autore chiarisce la struttura presente in alcuni problemi di moltiplicazione e divisione. Si limita ai numeri naturali molto piccoli perché intende unicamente esemplificare la struttura.

15/04/2009

SCIENZ@SCUOLA/ Geometria nell’Arte. San Vitale di Ravenna

Incontrare la geometria nella scuola primaria: un’esperienza affascinante per i bambini e per l’insegnante, per mettere in atto la razionalità al di là delle riduzioni intellettualistiche.