BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |

Archivio articoli del Dossier: N° 26 - Perchè la MATEMATICA?

TitoloData

SCIENZAinATTO/ Che cos’è la Matematica (2). Ovvero perché ci piace la matematica

Perché a qualcuno piace la matematica? Quali sono i criteri estetici dei matematici? Che cosa può «piacere» in un teorema o in una teoria? L'autore descrive alcuni di questi aspetti.
22/08/2003

SCIENZAinATTO/ Che cos’è la Matematica (1). Ovvero perché la matematica può piacere

La matematica è una scienza? È una filosofia? Quali sono le caratteristiche del sapere matematico? L'autore cerca di rispondere anche a un'altra domanda: perché la matematica può piacere?
18/04/2003

SCIENZAinATTO/ Una Scienza piena di Emozioni. Intervista a Benoît Mandelbrot

Intervistare Mandelbrot è un'esperienza unica. Egli è uno dei più grandi matematici del Novecento ed, è lo scopritore dei frattali, oggetti matematici dalle caratteristiche inusuali.
18/04/2003

SCIENZAinATTO/ Matematica e Biologia (2). Racconto in quattro atti e una premessa

Che nesso c’è tra biologia e matematica? Qual’è rapporto tra queste due discipline? I biologi devono riscoprire la matematica nei fenomeni naturali; i matematici l’origine della loro ricerca
20/12/2001

SCIENZAinATTO/ Matematica e Biologia (1). Racconto in quattro atti e una premessa

Che nesso c’è tra biologia e matematica? Qual’è rapporto tra queste due discipline? I biologi devono riscoprire la matematica nei fenomeni naturali, i matematici l’origine della loro ricerca
10/08/2001

SCIENZAinATTO/ Formalismo e Casualità in Matematica

La matematica è oggi ritenuta la scienza esatta per eccellenza, ma è vista come un insieme di simboli formali. Tuttavia la ragione e l’intuizione rimangono indispensabili per il suo studio.
20/04/2001
Per gli articoli più vecchi non presenti in elenco usa il motore di ricerca Qui