BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

SCIENZA&CLASSICI/ Biologia come Ideologia. La Dottrina del DNA [Rilettura]

Paolo Musso

19/08/2003

L’autore afferma con uno sguardo disincantato sulla scienza che la complessità degli esseri viventi non può essere ridotta a una semplice e meccanica conseguenza del loro codice genetico.

Ci sono libri che hanno segnato il percorso della Scienza e della riflessione sulla Scienza.
I testi che qui sono segnalati in particolare per la Biologia restano dei punti di riferimento per chi è impegnato sia nell’attività di ricerca sia nella comunicazione e nell’educazione scientifica. Meritano, quindi, una “rilettura” per coglierne tutta la portata culturale e gli elementi di attualità presenti.

15/04/2003

SCIENZA&CLASSICI/ Biodiversità [Rilettura]

Emilio Padoa-Schioppa

Il libro, utile complemento ai libri di testo, tratta della conservazione della biodiversità, descrivendo quello che la biologia e l'ecologia hanno scoperto e teorizzato nel XX secolo.

08/08/2000

SCIENZA&CLASSICI/ La Doppia Elica [Rilettura]

Maria Cristina Speciani

La storia della scoperta della struttura del DNA. Il libro, ripubblicato nel 2004, è un esempio di divulgazione scientifica che permette a chiunque di capire come «si fa la scienza».

18/04/2000

SCIENZA&CLASSICI/ Il Cosiddetto Male [Rilettura]

Maria Cristina Speciani

Il testo presenta concetti dell’etologia che per l’epoca erano rivoluzionari. E’ chiaro il metodo di indagine fondato sulla osservazione non-prevenuta e sulla aderenza alla realtà naturale.

13/04/1999

SCIENZA&CLASSICI/ Il Mistero Uomo [Rilettura]

Maria Cristina Speciani

Il libro contiene le “Gifford Lectures” tenute nel 1978. Attuali nel delineare un percorso storico della ricerca più avanzata e nell’interpretare i problemi epistemologici a essa collegati.

17/03/1998

SCIENZA&CLASSICI/ Correggere il Codice. Le Nuove Terapie Geniche [Rilettura]

Maria Cristina Speciani

Il racconto della prima terapia genica in un essere umano. Una sintesi essenziale delle tappe della biologia dai primi tentativi di individuazione del DNA fino alle applicazioni di frontiera