BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

SCIENZA&CLASSICI/ Introduzione alla Matematica - [Rilettura]

Anna Paola Longo

10/08/2010

L’autore enuncia nelle prime pagine che lo scopo del libro non è di insegnare la matematica, ma di sapere di cosa si occupa questa scienza e perché essa sia il fondamento del pensiero esatto

Ci sono libri che hanno segnato il percorso della Scienza e della riflessione sulla Scienza.
I testi che qui sono segnalati in particolare per la Matematica restano dei punti di riferimento per chi è impegnato sia nell’attività di ricerca sia nella comunicazione e nell’educazione scientifica. Meritano, quindi, una “rilettura” per coglierne tutta la portata culturale e gli elementi di attualità presenti.

10/08/2009

SCIENZA&CLASSICI/ Che cos'è la Matematica? [Rilettura]

Lorenzo Mazzoni

A prima vista sembra un manuale di matematica enciclopedico. Invece si legge:«La matematica significativa è come il giornalismo: racconta storie interessanti che però devono essere vere»

16/12/2008

SCIENZA&CLASSICI/ I Grandi Matematici [Rilettura]

Mara Andreini

L’autore affermadi voler «condurre il lettore fino a certe idee direttrici che dominano la matematica, e di giungervi tramite le esistenze degli uomini che ne hanno avuta l’iniziativa».

15/04/2008

SCIENZA&CLASSICI/ Il «Saper Vedere» in Matematica [Rilettura]

Mara Andreini

Per l'autore la matematica è una disciplina dinamica. La sua rilettura ben si inserisce nel dibattito sul diffuso insuccesso degli studenti alle prove di matematica al liceo scientifico.

17/12/2002

SCIENZA&CLASSICI/ «Pentole, Ombre, Formiche». In viaggio con la Matematica [Rilettura]

Raffaella Manara

Il testo è pieno di spunti per chi insegna matematica in ogni ordine di scuola. Viene mostrato come la matematica sia presente nell’esperienza concreta e non un’astrattezza del pensiero.

18/12/2001

SCIENZA&CLASSICI/ Ripensando l’Educazione Matematica [Rilettura]

Adriana Davoli

L’autore, matematico e docente, formatore di insegnanti, ricercatore e consigliere, raccoglie in queste pagine lo studio e il lavoro pluridecennale nel campo dell'educazione matematica.

14/12/1999

SCIENZA&CLASSICI/ La Bellezza della Matematica [Rilettura]

Anna Paola Longo

Non stupisce che l’autore affermi la matematica sia bella. Incuriosisce che affermi che tale bellezza sia comunicabile a degli studenti anche non specializzati come è dimostrano nel testo.

14/12/1999

SCIENZA&CLASSICI/ La Simmetria [Rilettura]

Raffaella Manara

Da sempre «la bellezza è intimamente legata alla simmetria». Una teoria più ordinata, cioè dotata di più «simmetria» è considerata più adeguata a rispecchiare la realtà di una disordinata.

03/08/1999

SCIENZA&CLASSICI/ Il Bambino, la Matematica, la Realtà [Rilettura]

Anna Paola Longo

L’autore è uno dei nomi più prestigiosi dell'attuale ricerca in didattica della matematica. Il testo esemplifica come matematica, pedagogia e psicologia siano strettamente intrecciate.