BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

SCIENZA&CLASSICI/ Le Scienze e la pienezza della Razionalità [Rilettura]

Maria Elisa Bergamaschini

19/03/2013

Un percorso attraverso le vie della razionalità declinato in un confronto sistematico con l’evoluzione del pensiero scientifico, fuori da schematismi e luoghi comuni.

Oggi è tempo che si ritrovi una ragione aperta, il che rende urgente un’azione educativa  della scuola che non si limiti a trasmettere nozioni ma promuova un’azione culturale.
I libri qui proposti sono spesso scritti dai protagonisti della scienza stessa e rappresentanto per il docente strumenti utili sia per una valutazione complessiva che per un giudizio critico sul valore conoscitivo delle diverse  scienze della natura.

13/12/2010

SCIENZA&CLASSICI/ Pensieri discreti [Rilettura]

Nadia Correale

L’autore, eminente matematico con spiccati interessi filosofici, mette in guardia i filosofi dal falso mito della matematica come unico metodo esportabile anche in discipline umanistiche

08/08/2006

SCIENZA&CLASSICI/ Filosofia del Senso Comune. Logica della Scienza & della Fede [Rilettura]

Raffaella Manara

La scienza è una forma di conoscenza che si propone di superare il senso comune per cercare spiegazioni sempre più profonde. Ciò spesso entra in conflitto con il «senso comune».

13/12/2005

SCIENZA&CLASSICI/ Fisica e Filosofia [Rilettura]

Lorenzo Mazzoni

Il libro contiene le lezioni tenute dall’autore nel 1955-56 per le Gifford Lectures dove l’autore affronta la fisica moderna in relazione apporto con la conoscenza e il rapporto uomo-natura.

19/04/2005

SCIENZA&CLASSICI/ L’Interpretazione Scientifica del Reale. Verifica e Prospettive [Rilettura]

Maria Elisa Bergamaschini

La sintesi del libro è nella domanda: «come fare scienza oggi con rigore razionale, ma senza eccessivi scientismi, con fecondità tecnica, ma nell’autentico interesse di tutti».

10/08/2004

SCIENZA&CLASSICI/ Pensieri degli Anni Difficili [Rilettura]

Maria Elisa Bergamaschini

Il libro offre anche a un pubblico di ogni formazione la possibilità di incontrare la ricchezza/semplicità di Albert Einstein tramite le sue riflessioni scientifiche, etiche e culturali.

10/08/2004

SCIENZA&CLASSICI/ Come io vedo il Mondo. La Teoria della Relatività [Rilettura]

Lorenzo Mazzoni

Una raccolta di riflessioni di Albert Einstein secondo i seguenti fili conduttori della raccolta: riflessioni su temi di fondo, riflessioni sulla scienza, la fisica moderna/la relatività.

16/12/2003

SCIENZA&CLASSICI/ Arte Nuova di Pensare [Rilettura]

Maria Elisa Bergamaschini

L’autore del saggio richiama, in una forma di «dialogo», le lezioni magistrali di grandi predecessori e invita il lettore a cercare la risposta ai problemi dell’invenzione e del giudizio.

18/12/2001

SCIENZA&CLASSICI/ Il Privilegio di essere un Fisico [Rilettura]

Paolo Soriani

Il libro è una raccolta di saggi tratti da articoli divulgativi e conferenze tenute dall’autore. La sua chiarezza espositiva invita a riflettere sull’importanza della fisica del Novecento.

07/08/2001

SCIENZA&CLASSICI/ La Scienza e il Mondo Moderno [Rilettura]

Lorenzo Mazzoni

Il libro raccoglie una serie di conferenze dell’autore. E’ avvincente ma complesso: lo sviluppo della scienza è rivisitato con lo sguardo rivolto al contesto culturale in cui si svolge.

17/04/2001

SCIENZA&CLASSICI/ La Tradizione nella Scienza [Rilettura]

Mario Gargantini

Dalla rilettura del testo emerge il desiderio dell’autore per una conoscenza sempre più profonda della natura e una valorizzazione di ogni apporto che chiarisca i fenomeni fisici.

12/12/2000

SCIENZA&CLASSICI/ I Simboli e la Realtà [Rilettura]

Lorenzo Mazzoni

La scienza può dire tutto sulla realtà? In che cosa consiste il linguaggio della scienza? Un testo di grande rilevanza epistemologica svolto in forma accessibile con chiarezza espositiva.

08/08/2000

SCIENZA&CLASSICI/ La Psicologia dell'Invenzione in Campo Matematico [Rilettura]

Raffaella Manara

Un libro cult per chi ama la matematica. Invenzione o scoperta? Creatività e fantasia o metodo? Il matematico o lo scienziato è uno scopritore oppure un detective, un inventore o un artista?

18/04/2000

SCIENZA&CLASSICI/ Scienza, Analogia, Astrazione. Tommaso D’Aquino e le Scienze della ...

Paolo Musso

I quattro autori, competenti di filosofia, scienza e teologa hanno paragonato le più recenti scoperte della scienza con alcuni, ma cruciali problemi della tradizione filosofica.

03/08/1999

SCIENZA&CLASSICI/ Conocere ed Essere [Rilettura]

Raffaella Manara

Questa raccolta di saggi permette di incontrare la scienza come esperienza umana. Il fenomeno della scoperta, la funzione dell'intuizione sono al centro della concezione della scienza.