BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

SCIENZAinATTO/ Dai venticinque anni di Hubble al prossimo Telescopio Spaziale. Intervista a Duccio Macchetto

Paolo Musso, Nadia Correale INT. Duccio Macchetto

06/10/2015

Un dialogo a tutto campo, dal telescopio Hubble, al senso della ricerca scientifica oggi, agli atteggiamenti riduttivistici più diffusi, alla formazione scientifica dei giovani.

Le radici delle moderne tecnologie affondano in una storia contrassegnata da intuizioni geniali, passione costruttiva, capacità di progettazione razionale, cooperazione ma anche competizione, successi ma anche insuccessi.
Ripercorrere alcuni passi e incontrare alcuni dei protagonisti di questa storia, superando la facile retorica di un progresso che si autoalimenta, può aiutare a mettere meglio a fuoco le molteplici sfide poste dallo scenario tecnologico attuale.

04/05/2015

SCIENZA&STORIA/ I razzi: dai fuochi d’artificio ai viaggi interplanetari (2)

Gianluca Lapini

Continua la storia dei razzi: si parte dalle V-2, i primi veri missili del Novecento, per descrivere poi le caratteristiche tecniche dei moderni missili e i relativi propellenti.

29/03/2015

SCIENZA&STORIA/ I razzi: dai fuochi d’artificio ai viaggi interplanetari (1)

Gianluca Lapini

Per più di un millennio strumento prevalentemente pirotecnico, il razzo comincia a essere perfezionato con lo scopo di farlo diventare un missile solo dall’inizio del Novecento.

31/12/2014

SCIENZA&STORIA/ Duecento anni di ferrovia: le origini

Gianluca Lapini

Dalle rotaie in legno per i carrelli delle miniere alle wagonway, strade munite di binari, ma a trazione animale, fino alla prima locomotiva: una storia complessa e avvincente.

22/08/2014

SCIENZA&STORIA/ Breve Storia delle Macchine Agricole

Gianluca Lapini

La storia delle macchine agricole dai primi attrezzi manuali, alle macchine a trazione animale, fino ai moderni trattori a motore. Un tema inerente alla ormai prossima Expo 2015.

07/02/2014

SCIENZA&STORIA/ Pile e Batterie. Energia per la vita moderna

Gianluca Lapini

L’invenzione delle pile a secco e il loro perfezionamento: la storia di un dispositivo che oggi è alla base del funzionamento dei più svariati strumenti di uso quotidiano.

30/09/2013

SCIENZAinATTO/Materiali polimerici: le pietre miliari e i recenti sviluppi

Piero Sozzani

La scienza dei polimeri dai primi, originati dagli idrocarburi, fino ai biopolimeri e alle loro componenti nanometriche; infine le loro applicazioni, dagli oggetti di plastica ai tessuti.

21/03/2013

SCIENZA&STORIA/ La Nascita delle Materie Plastiche. Celluloide e Bakelite: i primi prodotti di ...

Gianluca Lapini

L’articolo descrive la nascita delle prime materie plastiche, la celluloide e la bachelite, attraverso un complesso percorso tecnologico con un’alternanza di sconfitte e successi.

02/02/2013

SCIENZAinATTO/ Nanotecnologie: una rivoluzione in atto (2)

Gianfranco Pacchioni

Dai processi «top down» ai processi «bottom up»: un rovesciamento di paradigma, concettuale e metodologico, ricco di promesse sul piano conoscitivo e applicativo.

22/12/2012

SCIENZAinATTO/ Nanotecnologie: una rivoluzione in atto (1)

Gianfranco Pacchioni

Un mondo in gran parte ancora ignoto, presentato in modo semplice ma rigoroso, in un excursus che ne evidenzia gli sviluppi storici attraverso le principali tappe concettuali e applicative.

28/06/2012

SCIENZA&STORIA/ Londra 1814: comincia l’avventura del gas illuminante

Gianluca Lapini

Illuminare le città usando gas ottenuto distillando carbone: una grande avventura tecnologica. Come la distribuzione capillare di luce, acqua, energia ha rivoluzionato la società.

28/06/2012

SCIENZA&STORIA/ Alan Mathinson Turing: nel centenario della nascita

Paolo Borghese

Nel 1912 nasceva Alan Mathinson Turing, inventore della famosa macchina universale. Libertà, pragmatismo, originalità scientifica sono caratteri peculiari di questo protagonista del passato.

29/03/2012

SCIENZA&STORIA/ Guido Ucelli di Nemi e il Museo della Scienza e della Tecnica di Milano

Gianluca Lapini

Guido Ucelli di Nemi visse nella prima metà del XX secolo. Fondò il Museo della Scienza e della Tecnica di Milano, segno tangibile del suo amore per la scienza, la tecnica e la storia.

22/12/2011

SCIENZA&STORIA/ I primi 100 anni della Superconduttività: applicazioni e prospettive (2)

Lucio Rossi, Sergio Zannella

Dopo aver ripercorso la storia dello sviluppo dei superconduttori nella prima parte dell’articolo, vengono qui esaminate le applicazioni nella produzione di energia e nei trasporti.

04/08/2011

SCIENZA&STORIA/ I primi 100 anni della Superconduttività (1)

Lucio Rossi, Sergio Zannella

I materiali superconduttori hanno caratteristiche elettriche e magnetiche uniche che potrebbero rivoluzionare la futura tecnologie. A 100 anni dalla loro scoperta, la storia e le prospettive