BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |

SCXIENZA&LIBRI/ Uno spirito puro: Ennio De Giorgi. Genio della matematica

16/07/2017

Un libro racconta la vita, la genialità, la profonda umanità, la fede cristiana del più grande matematico italiano del secolo scorso: Ennio De Giorgi, legato alla Scuola Normale di Pisa.

Che la scienza sia frutto della passione per la realtà naturale, della tenacia e della genialità di uomini vissuti in un dato tempo, sembra essere sempre più censurato nell’insegnamento scientifico; i nomi degli scienziati restano nella memoria degli studenti come unità di misura o formule, da nomi propri ridotti a nomi comuni asetticamente fuori dal tempo.
Una raccolta di biografie per restituire alla scienza tutta la drammaticità del vissuto di molti costruttori della conoscenza scientifica.

30/12/2015

SCIENZA&STORIA/ La memoria e l’oblio: storia della demenza di Alzheimer

La vicenda scientifica di Alois Alzheimer, di cui ricorre il centenario della morte. Un pioniere del metodo anatomo-clinico per lo studio della base organica delle malattie mentali.

30/12/2015

SCIENZA&STORIA/ Luca Valerio: padre del principio geometrico dell’«Additive Manufacturing»

Una ricostruzione storico-concettuale della struttura geometrica su cui si fonda l’attuale tecnica dell’Additive Manufacturing, centrata sulla figura del matematico Luca Valerio.

06/07/2015

SCIENZ&STORIA/ Takashi Paolo Nagai. Nel settantesimo anniversario della bomba atomica su ...

A settanta anni dallo scoppio della bomba A sul Giappone, la vicenda umana e scientifica di un medico giapponese convertito al Cattolicesimo e coinvolto in quel tragico evento.

22/03/2013

SCIENZAinDIRETTA/ Le Neurotrofine: dalla loro scoperta alla potenziale rilevanza in Clinica

Rita Levi-Montalcini, premio Nobel per la Medicina nel 1986, con la scoperta delle neurotrofine ha aperto la strada al complesso mondo delle Neuroscienze.

22/12/2012

SCIENZA&STORIA/ Alfred Lothar Wegener e la teoria della deriva dei continenti a cent’anni ...

Cent’anni fa Wegener presenta la teoria della deriva dei continenti; comincia una nuova era per la geologia, si apre la strada per interpretare le complesse dinamiche della crosta terrestre.

22/12/2012

SCIENZA&STORIA/ Niels Bohr e il suo Istituto di Fisica. La biografia scientifica di un grande ...

I contributi di Bohr alla Scienza e il suo ruolo di «maestro» per molti giovani scienziati (alcuni futuri Premi Nobel) nell’Istituto di Fisica da lui fondato a Copenhagen.

27/09/2012

SCIENZA&STORIA/ Louis Pasteur. Lavoro scientifico e domanda di senso

La vita, le opere di Pasteur e i suoi rapporti - da allievo e da maestro - con il mondo scientifico documentano la storia avvincente che nel XIX secolo pone i nuovi fondamenti della ricerca.

28/06/2012

SCIENZA&STORIA/ Alan Mathinson Turing: nel centenario della nascita

Nel 1912 nasceva Alan Mathinson Turing, inventore della famosa macchina universale. Libertà, pragmatismo, originalità scientifica sono caratteri peculiari di questo protagonista del passato.

29/03/2012

SCIENZA&STORIA/ Jérôme Lejeune. L’uomo e lo scienziato

Nel 1958 Jérôme Lejeune scoprì che la Sindrome di Down origina da una anomalia cromosomica, la «trisomia 21». Lejeune diventò uno strenuo difensore della vita anche se appare compromessa.