BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |

Speciale

SCIENZA&STORIA/ Michael Faraday, uno sperimentatore poliedrico

05/07/2018

Michael Faraday (1791–1867) uno sperimentatore particolarmente versatile le cui scoperte fondarono l’elettromagnetismo. Una biografia essenziale ne tratteggia la complessa personalità.

Che la scienza sia frutto della passione per la realtà naturale, della tenacia e della genialità di uomini vissuti in un dato tempo, sembra essere sempre più censurato nell’insegnamento scientifico; i nomi degli scienziati restano nella memoria degli studenti come unità di misura o formule, da nomi propri ridotti a nomi comuni asetticamente fuori dal tempo.
Una raccolta di biografie per restituire alla scienza tutta la drammaticità del vissuto di molti costruttori della conoscenza scientifica.

16/07/2017

SCXIENZA&LIBRI/ Uno spirito puro: Ennio De Giorgi. Genio della matematica

Un libro racconta la vita, la genialità, la profonda umanità, la fede cristiana del più grande matematico italiano del secolo scorso: Ennio De Giorgi, legato alla Scuola Normale di Pisa.

30/12/2015

SCIENZA&STORIA/ La memoria e l’oblio: storia della demenza di Alzheimer

La vicenda scientifica di Alois Alzheimer, di cui ricorre il centenario della morte. Un pioniere del metodo anatomo-clinico per lo studio della base organica delle malattie mentali.

30/12/2015

SCIENZA&STORIA/ Luca Valerio: padre del principio geometrico dell’«Additive Manufacturing»

Una ricostruzione storico-concettuale della struttura geometrica su cui si fonda l’attuale tecnica dell’Additive Manufacturing, centrata sulla figura del matematico Luca Valerio.

06/07/2015

SCIENZ&STORIA/ Takashi Paolo Nagai. Nel settantesimo anniversario della bomba atomica su ...

A settanta anni dallo scoppio della bomba A sul Giappone, la vicenda umana e scientifica di un medico giapponese convertito al Cattolicesimo e coinvolto in quel tragico evento.

22/03/2013

SCIENZAinDIRETTA/ Le Neurotrofine: dalla loro scoperta alla potenziale rilevanza in Clinica

Rita Levi-Montalcini, premio Nobel per la Medicina nel 1986, con la scoperta delle neurotrofine ha aperto la strada al complesso mondo delle Neuroscienze.

22/12/2012

SCIENZA&STORIA/ Alfred Lothar Wegener e la teoria della deriva dei continenti a cent’anni ...

Cent’anni fa Wegener presenta la teoria della deriva dei continenti; comincia una nuova era per la geologia, si apre la strada per interpretare le complesse dinamiche della crosta terrestre.

22/12/2012

SCIENZA&STORIA/ Niels Bohr e il suo Istituto di Fisica. La biografia scientifica di un grande ...

I contributi di Bohr alla Scienza e il suo ruolo di «maestro» per molti giovani scienziati (alcuni futuri Premi Nobel) nell’Istituto di Fisica da lui fondato a Copenhagen.

27/09/2012

SCIENZA&STORIA/ Louis Pasteur. Lavoro scientifico e domanda di senso

La vita, le opere di Pasteur e i suoi rapporti - da allievo e da maestro - con il mondo scientifico documentano la storia avvincente che nel XIX secolo pone i nuovi fondamenti della ricerca.

28/06/2012

SCIENZA&STORIA/ Alan Mathinson Turing: nel centenario della nascita

Nel 1912 nasceva Alan Mathinson Turing, inventore della famosa macchina universale. Libertà, pragmatismo, originalità scientifica sono caratteri peculiari di questo protagonista del passato.