BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

SCIENZA&STORIA/ La memoria e l’oblio: storia della demenza di Alzheimer

Vittorio A. Sironi

30/12/2015

La vicenda scientifica di Alois Alzheimer, di cui ricorre il centenario della morte. Un pioniere del metodo anatomo-clinico per lo studio della base organica delle malattie mentali.

Che la scienza sia frutto della passione per la realtà naturale, della tenacia e della genialità di uomini vissuti in un dato tempo, sembra essere sempre più censurato nell’insegnamento scientifico; i nomi degli scienziati restano nella memoria degli studenti come unità di misura o formule, da nomi propri ridotti a nomi comuni asetticamente fuori dal tempo.
Una raccolta di biografie per restituire alla scienza tutta la drammaticità del vissuto di molti costruttori della conoscenza scientifica.

30/12/2015

SCIENZA&STORIA/ Luca Valerio: padre del principio geometrico dell’«Additive Manufacturing»

Luca Nicotra

Una ricostruzione storico-concettuale della struttura geometrica su cui si fonda l’attuale tecnica dell’Additive Manufacturing, centrata sulla figura del matematico Luca Valerio.

06/07/2015

SCIENZ&STORIA/ Takashi Paolo Nagai. Nel settantesimo anniversario della bomba atomica su ...

Filippo Peschiera

A settanta anni dallo scoppio della bomba A sul Giappone, la vicenda umana e scientifica di un medico giapponese convertito al Cattolicesimo e coinvolto in quel tragico evento.

22/03/2013

SCIENZAinDIRETTA/ Le Neurotrofine: dalla loro scoperta alla potenziale rilevanza in Clinica

Luigi Bergamaschini

Rita Levi-Montalcini, premio Nobel per la Medicina nel 1986, con la scoperta delle neurotrofine ha aperto la strada al complesso mondo delle Neuroscienze.

22/12/2012

SCIENZA&STORIA/ Alfred Lothar Wegener e la teoria della deriva dei continenti a cent’anni ...

Lucilla Capotondi

Cent’anni fa Wegener presenta la teoria della deriva dei continenti; comincia una nuova era per la geologia, si apre la strada per interpretare le complesse dinamiche della crosta terrestre.

22/12/2012

SCIENZA&STORIA/ Niels Bohr e il suo Istituto di Fisica. La biografia scientifica di un grande ...

Gino Segrè

I contributi di Bohr alla Scienza e il suo ruolo di «maestro» per molti giovani scienziati (alcuni futuri Premi Nobel) nell’Istituto di Fisica da lui fondato a Copenhagen.

27/09/2012

SCIENZA&STORIA/ Louis Pasteur. Lavoro scientifico e domanda di senso

Filippo Peschiera

La vita, le opere di Pasteur e i suoi rapporti - da allievo e da maestro - con il mondo scientifico documentano la storia avvincente che nel XIX secolo pone i nuovi fondamenti della ricerca.

28/06/2012

SCIENZA&STORIA/ Alan Mathinson Turing: nel centenario della nascita

Paolo Borghese

Nel 1912 nasceva Alan Mathinson Turing, inventore della famosa macchina universale. Libertà, pragmatismo, originalità scientifica sono caratteri peculiari di questo protagonista del passato.

29/03/2012

SCIENZA&STORIA/ Jérôme Lejeune. L’uomo e lo scienziato

Filippo Peschiera

Nel 1958 Jérôme Lejeune scoprì che la Sindrome di Down origina da una anomalia cromosomica, la «trisomia 21». Lejeune diventò uno strenuo difensore della vita anche se appare compromessa.

29/03/2012

SCIENZA&STORIA/ Guido Ucelli di Nemi e il Museo della Scienza e della Tecnica di Milano

Gianluca Lapini

Guido Ucelli di Nemi visse nella prima metà del XX secolo. Fondò il Museo della Scienza e della Tecnica di Milano, segno tangibile del suo amore per la scienza, la tecnica e la storia.

04/08/2011

SCIENZA&STORIA/ A cent'anni dalla scoperta del Nucleo Atomico

Pasquale Tucci

Nel centenario del famoso articolo in cui si introduce il concetto di nucleo atomico, una rivisitazione della vita e dell'attività scientifica di Ernest Rutherford

15/12/2010

SCIENZA&STORIA/ Georg Friedrich B. Riemann. Una svolta epocale nella Matematica

Pietro Monti

Nella sua breve vita Riemann è stato un protagonista nello sviluppo della matematica dell’Ottocento.  La sua opera costituisce una feconda eredità per la matematica e la fisica teorica.

12/08/2010

SCIENZA&STORIA/ Giovanni Virginio Schiaparelli

Pasquale Tucci

Ricorre quest’anno il centenario della morte di G.N. Schiapparelli, che fu direttore dell’osservatorio milanese di Brera, e la cui fama internazionale fu legata alle osservazioni di Marte.

17/12/2009

SCIENZA&STORIA/ L'invenzione del Telegrafo senza Fili. La straordinaria avventura di Guglielmo ...

Carlo Colesanti

Nel centenario dell’assegnazione del Nobel per la Fisica a Guglielmo Marconi viene ricostruita la vicenda umana e scientifica dell’inventore della radio.

16/04/2009

SCIENZA&STORIA/ Giuseppe Del Re (1932-2009)

Francesco Abbona

Il 7 febbraio 2009 si spegneva Giuseppe Del Re. Si concludeva una vita vissuta in coerenza di pensiero e azione nella dedizione appassionata alla ricerca, alla didattica e al prossimo.