BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

Emmeciquadro-Speciale n°14: Le frontiere e i confini della Scienza/ Il Simposio 2014

Gianpaolo Bellini

30/12/2014

Dalla presentazione dei risultati della ricerca più attuale a una messa a fuoco di che cosa è realmente il sapere delle Scienze della Natura e il suo ruolo nell’attuale panorama culturale.

La Scienza moderna è un’apertura radicale al mistero della realtà. Essa ha fatto grandi conquiste in molti campi, ma spesso il suo progredire va di pari passo alla comprensione che ciò che c’è da capire sembra ancora infinito.
In questo simposio, che si è svolto il 28 e 29 ottobre 2014, sono stati affrontati alcuni dei temi più caldi della ricerca scientifica di base, discutendo quali siano le frontiere, ma anche i confini nei vari campi.
Le slide delle presentazioni sono reperibili sul sito http://frontieredellascienza.lngs.infn.it/ nell'apposita sezione denominata Presentazioni.

30/12/2014

Emmeciquadro-Speciale n°14: Le frontiere e i confini della Scienza/ Allargare la ragione: ...

Paolo Musso

La Scienza afferma la possibilità di una conoscenza vera, fondata su una unità inscindibile di ragione ed esperienza. Un percorso storico essenziale da Galileo allo scientismo del Novecento.

30/12/2014

Emmeciquadro-Speciale n°14: Le frontiere e i confini della Scienza/ Il Metodo Scientifico ...

Massimiliano Zaniboni

Gli stimoli elettrici alla base dell’attività motoria e nervosa: il percorso della fisiologia a partire da un’intuizione di Galvani, fino allo studio dei potenziali di membrana.

30/12/2014

Emmeciquadro-Speciale n°14: Le frontiere e i confini della Scienza/ Fenomeni inusuali alla ...

Luciano Colombo

Materials by design. Un paradigma nuovo che permette, operando alla nanoscala, di progettare e costruire materiali nanostrutturati con funzionalità basate su fenomeni inusuali.

30/12/2014

Emmeciquadro-Speciale n°14: Le frontiere e i confini della Scienza/ La costituzione elementare ...

Gianpaolo Bellini

Un breve excursus dal mondo percepibile al mondo microscopico evidenziando le tappe che hanno portato alla conoscenza dei costituenti elementari della materia e delle loro proprietà.

30/12/2014

Emmeciquadro-Speciale n°14: Le frontiere e i confini della Scienza/ Origine e evoluzione ...

Piero Benvenuti

Una sintetica descrizione dello sviluppo della cosmologia moderna, che ha portato a ricostruire la storia dell’Universo, la cui composizione e origine rimangono problemi aperti.

30/12/2014

Emmeciquadro-Speciale n°14: Le frontiere e i confini della Scienza/ Genomi ed epigenomi: dove ...

Giorgio Dieci

Da cosa dipende il programma di una cellula? Non solo dal DNA, una sorta di banca dati, ma da un sistema complesso di meccanismi di regolazione tra cui predominano i fattori di trascrizione.

30/12/2014

Emmeciquadro-Speciale n°14: Le frontiere e i confini della Scienza/ L’evoluzione biologica e ...

Carlo Soave

Le molteplici forme di organizzazione e trasmissione dell’informazione biologica che si riscontrano via via nella scala evolutiva arricchiscono di nuovi dati la teoria dell’evoluzione.

30/12/2014

Emmeciquadro-Speciale n°14: Le frontiere e i confini della Scienza/ L’origine della Vita

Paolo Tortora

Una riflessione rigorosa sull’origine della Vita, una questione ancora irrisolta per l’indagine scientifica nonostante la grande messe di dati in ambito biochimico.

30/12/2014

Emmeciquadro-Speciale n°14: Le frontiere e i confini della Scienza/ L’io e il suo cervello

Mauro Ceroni

Per conoscere cos’è la coscienza occorre partire dalla propria personale esperienza, perché è nell’esperienza che la realtà si fa incontrare da ciascuno e quindi può essere conosciuta.