BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

Autori

tutti  | A | B | C | D | E | F | G | H | I | J | K | L | M | N | O | P | Q | R | S | T | U | V | W | X | Y | Z

Maria Pia Babini

Coordinatrice di scuola dell'infanzia
Maria Pia Babini

Maria Pia Babini, nata a Faenza (Ravenna) nel 1954, è laureata in Filosofia ed in Pedagogia. Ha sempre ha svolto attività educativa: prima con carcerati e tossicodipendenti, poi con disabili adulti, infine nell’ambito dei servizi e scuola per bambini da 0 a 6 anni. Dal 1997 è responsabile del servizio di coordinamento pedagogico della Fism di Bologna (33 servizi per bambini di età 12/36 mesi, 93 scuole dell’infanzia aderenti alla Federazione). In particolare si occupa di formazione e valutazione della qualità formativa di nidi e scuole infanzia. Ha fatto parte della redazione della rivista Iniziare; oggi pubblica con editrice Junior/Spaggiari (collana In-Formazione e articoli su rivista Bambini).


Francesco Baccanelli

Storico dell'arte
Francesco Baccanelli

Francesco Baccanelli, nato a Iseo (Brescia) nel 1984, si è formato all’Università Cattolica di Brescia. I risultati delle sue ricerche sulla pittura lombarda del Settecento sono confluiti in diverse iniziative di natura espositiva ed editoriale, tra cui la mostra “Fra Galgario e la ritrattistica della realtà nel ’700”, allestita a Varese, al Castello di Masnago, tra il 2008 e il 2009. Collabora con musei, fondazioni e riviste, dedicandosi soprattutto ai rapporti tra le arti figurative e le altre forme d’arte (narrativa, poesia, teatro, musica...) e agli sviluppi iconografici dell’arte cristiana in età moderna e contemporanea.


Oliviero Baccelli

Docente di Economia dei trasporti nell'Università Bocconi di Milano
Oliviero Baccelli

Oliviero Baccelli è vicedirettore CERTeT - Centro di Economia Regionale Trasporti e del Turismo dell’Università Bocconi, e docente di Economia dei trasporti e direttore del Master Universitario in Economia e Management dei trasporti, della logistica e delle infrastrutture dell'Università Bocconi. Coordina e partecipa a numerose ricerche in economia dei trasporti, sviluppo del territorio e impatto socio-economico di grandi opere infrastrutturali per conto di Amministrazioni pubbliche e grandi imprese. È autore di Porti italiani. Strategie per l'autonomia finanziaria e l'intermodalità, con M Ravasio e G. Sparacino, 2007, La mobilità delle merci in Europa. Le potenzialità del trasporto intermodale, 2002 e Il Trasporto aereo in Italia. Le imprese e le politiche, con L. Senn, 2004 e di articoli scientifici in materia di economia dei trasporti.


Carlo Baccigalupi

Professore presso il Settore di Astrofisica alla SISSA di Trieste
Carlo Baccigalupi

Carlo Baccigalupi è professore presso il Settore di Astrofisica alla SISSA (Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati) di Trieste. Si occupa di cosmologia, con particolare riguardo a tutto ciò che avviene nell'Universo dall'origine della radiazione di fondo fino al presente. Il suo interesse riguarda le implicazioni delle scoperte sulla radiazione di fondo a microonde e la fisica fondamentale, in particolare per quanto riguarda le componenti ancora largamente sconosciute dell'Universo, note come materia ed energia oscure. E' direttamente coinvolto nell'analisi dei dati ed interpretazione scientifica di alcuni degli strumenti piu' avanzati per quanto riguarda lo studio della radiazione di fondo cosmico, in partcolare il satellite Planck.


Leonardo Baggiani

Risk Manager - Ricercatore Indipendente
Leonardo Baggiani

Nato nel 1974 a Cascina (Pi), laurea in Economia e Commercio a Pisa nel 1998 e Master in Finance e Risk Management all’Università di Milano-Bicocca nel 2003. Dopo alcune esperienze lavorative nei settori concessione credito, tesoreria e finanza, attualmente si occupa di Risk Management in un primario gruppo bancario italiano. Dal 2007 ha avviato, attraverso il suo blog ideashaveconsequences.org, un percorso di studio e ricerca principalmente incentrato sulle teorie della Scuola Austriaca di Economia, da cui sono seguite pubblicazioni su SSRN, collaborazioni con IGI Global, seminari, e letture presso l’Università di Siena. Attualmente pubblica anche su Chicago Blog dell’IBL e sono in corso progetti con l’associazione Usemlab per l’approfondimento e la diffusione della Austrian Economics.


Angelo Bagnasco

Arcivescovo di Genova e presidente della Conferenza episcopale italiana
Angelo Bagnasco

Angelo Bagnasco, nato a Pontevico (Brescia) nel 1943, è presidente della Conferenza episcopale italiana e arcivescovo metropolita di Genova, già ordinario militare per l'Italia dal 2003 al 2006. È stato ordinato prete della diocesi di Genova nel 1966 dal cardinale Giuseppe Siri. Si è laureato in filosofia nell’Università di Genova nel 1979. Dopo essere stato vicario parrocchiale e aver assunto numerosi incarichi a livello diocesano, pastorali e di insegnamento, è stato eletto da Giovanni Paolo II a vescovo di Pesaro nel gennaio 1998. Nel giugno 2003 è stato nominato Ordinario militare per l'Italia e il 29 agosto 2006 papa Benedetto XVI lo ha eletto arcivescovo di Genova. Il 7 marzo 2007 è stato chiamato da Benedetto XVI a sostituire il card. Camillo Ruini alla guida della Cei.


Corrado Bagnoli

Poeta e insegnante di Lettere
Corrado Bagnoli

Corrado Bagnoli, nato nel 1957, è laureato in Filosofia ed è attualmente insegnante di Lettere nella scuola media. Dal 2004 è curatore della collana di libri d’arte "Fiori di Torchio” editi dal Circolo Culturale “Seregn de la Memoria” per il quale ha scritto e curato i libri fotografici della collana Pomm Granà Inventario quotidiano, 2005; Brianza, un paese in viaggio, 2006; Brianza, un paese in piazza. Tra memoria e desiderio, 2007. È redattore della rivista "La Mosca di Milano" e della collana di poesia, saggi e traduzioni "Sguardi" delle edizioni La Vita Felice. Sue poesie e suoi saggi compaiono in numerose riviste e in varie opere antologiche tra cui ricordiamo qui "La poesia e la carne" a cura di Mario Fresa e Tiziano Salari, La Vita Felice, 2009.


Luigi Baldassarri

Docente di Storia, Filosofia e Musica nelle Scuole Secondarie di Secondo Grado

Livio Baldi

consulente presso la Micron Semiconductor Italia
Livio Baldi

Laureato in Ingegneria Elettronica, ha svolto la maggior parte della sua carriera presso la STMicroelectronics, occupandosi di tecnologie per Micro e Nanoelettronica. A partire dagli anni Ottanta ha partecipato alla definizione di numerosi programmi Europei di ricerca in Elettronica. Al momento è consulente presso la Micron Semiconductor Italia per i progetti Europei di ricerca finanziata.


Marina Baldi

E' responsabile di UOS presso l'Istituto di biometereologia del CNR


Elisabetta Baldo

Insegnante nella scuola primaria
Elisabetta Baldo

Nata a Milano nel 1974, è insegnante di scuola
primaria. Laureata in Scienze dell’Educazione collabora con la rivista “Libertà
di Educazione” e con l'associazione di insegnanti "Diesse Lombardia".


Silvia Ballabio

Docente di Inglese nella scuola superiore
Silvia Ballabio

Silvia Ballabio ha maturato una ventennale esperienza nell’insegnamento della lingua e letteratura inglese nei Licei e partecipa a progetti per la diffusione della lingua inglese. Collabora con case editrici in qualità di autrice di testi di letteratura e di testi CLIL per il settore scientifico, e svolge attività di formazione docenti.


Antonio Ballarin Denti

Docente di Fisica dell'Ambiente nell'Università Cattolica del S. Cuore di Brescia
Antonio Ballarin Denti

Antonio Ballarin Denti, laureato in Fisica nel 1973, è professore ordinario di Fisica dell’ambiente e direttore del Dipartimento di Matematica e Fisica dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Brescia. Ha svolto attività di ricerca nel CNR e in varie università italiane ed estere nei settori della biofisica, delle energie rinnovabili, degli impatti dell’inquinamento atmosferico e del cambiamento climatico sugli ecosistemi e della valutazione del rischio ambientale. È stato Visiting professor alla Yale University (Usa) ed è autore di numerose pubblicazioni su riviste internazionali e di libri e articoli di carattere divulgativo. Attualmente è anche Coordinatore scientifico della Fondazione Lombardia per l’Ambiente.

Antonio Ballarin Denti graduated in Physics in 1973, and is now a Professor of Environmental Science and the head of the Department of Math and Physics at the Università Cattolica del Sacro Cuore in Brescia. He has led research for the National Research Council (CNR) and various universities around the world on biophysics, renewable energy, the evaluation of environmental risks, and the impacts of air pollution and climate change on ecosystems. He was a Visiting Professor at Yale University and he is the author of numerous publications in international journals.


Luigi Ballerini

Psicoanalista, medico e scrittore per l’infanzia
Luigi Ballerini

Laurea in Medicina e Chirurgia. Psicoanalista, dal 1995 membro di Studium Cartello, Presidente Giacomo Contri. Scrittore, pubblica con Giunti, Rizzoli e Fabbri narrativa per bambini/ragazzi e adulti; tiene seminari di scrittura per ragazzi. Collabora a il Sole24ORE (Job24.it) e a RaiRadioDue. Si occupa di tematiche relative all’infanzia e al mondo del lavoro, dal punto di vista delle dinamiche psicologiche relazionali.

Luigi Ballerini has his degree in Medicine and Surgery. A psychoanalyst, he has been a member of Studium Cartel since 1995. A writer, he has published, with Giunti, Rizzoli and Fabbri fiction for children/teenagers and adults, and he holds writing seminars for children. He contributes to the Sole24Ore (Job24.it) and RaiRadioDue. He deals with issues relating to children and to the world of work, from the point of view of the psychological dynamics of relationships.


Dario Balotta

Presidente Onlit
Dario Balotta

Nato il 12 agosto 1953, vive sul Lago d’Iseo. Esperto di trasporti, infrastrutture e ambiente è Presidente dell’Osservatorio nazionale liberalizzazioni infrastrutture e Trasporti (Onlit).


Alfonso Balsamo

Alfonso Balsamo

Dottorando di ricerca presso la Scuola internazionale di dottorato in Formazione della persona e mercato del lavoro ADAPT-CQIA, Università degli Studi di Bergamo. Collabora nell'Area Politiche Territoriali, Innovazione e Education di Confindustria. Si interessa di transizione studio-lavoro, partnership scuola-impresa e rapporto tra media ed Education.


Rodolfo Balzarotti

Critico d'arte, direttore della William G. Congdon Foundation
Rodolfo Balzarotti

Rodolfo Balzarotti, pubblicista e critico d’arte, ha collaborato con diversi periodici, tra cui la rivista “Communio”. È inoltre autore di diversi saggi, tra cui Il cantiere dell’artista (1983) e Congdon. Una vita (con Peter Selz e Fred Licht, 1992). È direttore scientifico di The William G. Congodn Foundation, di cui ha curato i tre quaderni Chi ha paura del rosso, del giallo, del blu? (1987), Il luogo dell’arte oggi (1988) e Il velo squarciato (1990). Ha curato diverse mostre e cataloghi, tra cui Analogia dell’icona, un cammino nell’espressionismo astratto (Museo Diocesano, Milano, 2005).


Gian Mario Bandera

Presidente del Teatro de gli Incamminati Soc. Coop. di Milano
Gian Mario Bandera

Gian Mario Bandera è nato a Legnano (MI) nel 1959 e si è laureto in Economia e Commercio presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Direttore amministrativo, direttore di produzione d’imprese teatrali e responsabile di strutture scolastiche ed educative, attualmente è Presidente del Teatro de gli Incamminati Soc. Coop. di Milano.


Lorenzo Bandera

Ricercatore presso Percorsi di secondo welfare
Lorenzo Bandera

Lorenzo Bandera, nato a Legnano nel 1987, nel 2012 si è laureato in Scienze Politiche e di Governo delle Autonomie Locali presso l’Università degli Studi di Milano con una tesi dal titolo "Dal Compact alla Big Society, laboratori di secondo welfare nel Regno Unito" riguardante i sistemi britannici di governance in tema di Terzo settore e mondo del volontariato. Attualmente collabora come junior resercher presso l’Osservatorio Percorsi di secondo welfare, progetto di ricerca promosso dal Centro Luigi Einaudi di Torino per lo studio di esperienze e best practices legate al welfare sussidiario.


Alessandro Banfi

Giornalista
Alessandro Banfi

Nato a Torino nel 1959, condirettore di Videonews, giornalista, è autore di una rubrica quotidiana in diretta su TgCom24, il canale all news delle reti Mediaset, “Scelti per voi”, in cui guida alla lettura della stampa quotidiana. È stato per diversi anni uno degli autori della trasmissione di approfondimento di seconda serata su Canale 5 “Matrix” ed ha condotto una sua trasmissione di approfondimento politico su Rete4 in prima serata chiamata “La Versione di Banfi”. Professionista dal 1983, è stato cronista politico, caporedattore e direttore del settimanale “Il Sabato” negli anni 80 succedendo a Paolo Liguori. Ha lavorato con Lilli Gruber a Raiuno nella trasmissione “Al voto, al voto” (1994), ha scritto per “Epoca”, “La Notte”, “Il Manifesto” e “Vita non profit magazine”, fondato da Riccardo Bonacina. Per dieci anni ha lavorato al Tg5 di Enrico Mentana prima come caporedattore Cronaca e poi come vicedirettore. Ha insegnato presso la Scuola di scrittura Holden, fondata da Alessandro Baricco.
Twitter: @alessandrobanfi - Sito: laversionedibanfi.tgcom24.it


Daniele Banfi

Giornalista scientifico
Daniele Banfi

Daniele Banfi, nato a Bollate (MI) nel 1983, è giornalista scientifico presso la Fondazione Umberto Veronesi e collabora in veste di free-lance per il Corriere della Sera, La Stampa e ilsussidiario.net. Laureato in Biologia all'Università degli Studi di Milano-Bicocca e in Genetica all'Università di Parigi 7-Diderot, ha frequentato un master in Giornalismo Scientifico presso l'Università “La Sapienza” di Roma.


Vittorio Banfi

Vittorio Banfi

Nato a Milano, si è laureato al Politecnico nel 1952 e ha conseguito la Libera Docenza nel 1966. Ha lavorato, dal 1969 al 1984, come collaboratore esterno presso l’Osservatorio di Pino Torinese. Membro del Centro di Astrodinamica «G. Colombo», vive a Milano dal 1987 collaborando con il Dipartimento di Fisica e Matematica dell’Università degli Studi. La sua ricerca si è sviluppata nel campo dell’Astrofisica
teorica del Sistema Solare.


Andrea Banzatti

Astrofisico
Andrea Banzatti

Astrofisico, laureato in fisica presso l’Università degli Studi di Milano. Ha lavorato presso lo European Southern Observatory (ESO) a Garching (Monaco, D) durante il suo progetto di Tesi Magistrale ed è ora Dottorando di Ricerca presso l’Eidgenössische Technische Hochschule (ETH), il politecnico federale svizzero (Zurigo, CH). Attualmente collabora con ricercatori in Europa e negli Usa nello studio delle condizioni in cui si trovano nei dischi circumstellari i componenti essenziali alla vita su un pianeta, in particolare l’acqua. Si sta specializzando nelle tecniche osservative a varie lunghezze d’onda con telescopi a terra e nello spazio, quali il Very Large Telescope (VLT) e l’interferometro ALMA in Cile, e future missioni infrarosse come SOFIA e il James Webb Telescope.


Giuseppe Barbato

Manager

Giuseppe Barbato è l'amministratore delegato di Obiettivo Lavoro, agenzia del lavoro tra le principali in Italia e, in particolar modo, nel Lazio.


Bruno Barberis

Docente ordinario di Matematica presso l'Università degli Studi di Torino
Bruno Barberis

Bruno Barberis è nato a Torino il 1° marzo 1953. Nel 1975 ha conseguito la laurea in Matematica presso l’Università di Torino, conseguendo la votazione di 110/110 lode e menzione speciale. Nel 1979 ha vinto il concorso per un posto di Assistente di Meccanica Razionale presso la Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali della stessa Università. Dal 1983 è Professore Associato di Meccanica Razionale presso la stessa Facoltà. Ha insegnato sia presso la Facoltà di Scienze sia presso la Scuola di Applicazione di Torino svariate materie, tra le quali meccanica razionale, fisica matematica, analisi matematica, metodi di approssimazione, onde elettromagnetiche, biomatematica, ricerca operativa, calcolo delle probabilità e statistica matematica. Le sue ricerche scientifiche riguardano i modelli cosmologici d’universo omogenei isotropi e anisotropi, il collasso di ammassi di materia disgregata e problemi inversi nella teoria del campo di attrazione newtoniano. In tali settori ha pubblicato oltre settanta lavori su riviste nazionali ed internazionali. Ha partecipato inoltre a decine di Convegni in Italia e all’estero su tematiche inerenti la cosmologia. Nel 2003 è stato insignito dalla Città di Torino del “Premio San Giovanni”.


Andrea Barbero

Sacerdote
Andrea Barbero

Andrea Barbero è un sacerdote della Fraternità San Carlo. È in missione a Praga (Repubblica Ceca), dove è parroco della Chiesa di Sant’Apollinare.


Alda Barbi

Docente di Inglese nell’I.I.S. G. Luosi di Mirandola (MO)
Alda Barbi

Alda Barbi, nata a Poggio Rusco (Mantova) nel 1962, insegna Inglese presso l’Istituto d’Istruzione Superiore G. Luosi di Mirandola (MO) dal 2004. Si occupa da diversi anni di Clil ed è tutor del progetto interregionale Emilia Romagna/Toscana sulla metodologia Clil. Nell’anno in corso ha lavorato al progetto provinciale e regionale Delivery Unit di supporto all’attuazione della riforma, mirato alla progettazione per competenze.


Edoardo Barbieri

Docente ordinario di Storia del libro e dell'editoria
Edoardo Barbieri

Edoardo R. Barbieri, nato a Milano l’11 febbraio 1961, si è laureato in Lettere Moderne presso l’Università Cattolica di Milano, dove ha anche conseguito il suo Dottorato di Ricerca. È stato Ricercatore di Filologia italiana, e ha poi insegnato all’Università degli Studi di Sassari. Professore Ordinario insegna Storia del libro e dell’editoria nonché Bibliografia e Biblioteconomia all’Università Cattolica di Brescia e Milano. È membro del collegio dei docenti del Dottorato di Discipline del libro all’Università di Udine. Già membro del Consiglio Superiore dei Beni Culturali, è studioso noto a livello internazionale, grazie alla partecipazione a numerosi convegni e alle diverse pubblicazioni in Italia e all’estero


Giuseppe Barbieri

Docente di storia dell'arte moderna nell'Università Ca' Foscari di Venezia
Giuseppe Barbieri

Giuseppe Barbieri è ordinario di storia dell'arte moderna nell'Università Ca' Foscari di Venezia. Ha diretto il dipartimento di storia delle arti e conservazione dei beni artistici "G. Mazzariol" (2008-2010), è direttore della scuola dottorale inter-ateneo in storia delle arti (Ca' Foscari-Iuav-Verona: 2010-) e vicedirettore del centro studi sulle arti della Russia (Ca' Foscari Csar). È stato membro del senato accademico di Ca' Foscari (2009-2012), è membro del cda del Centro Internazionale di Studi per l'economia e il turismo ed è delegato del rettore per le attività espositive di ateneo. È membro permanente del consiglio scientifico del centro internazionale d'arte contemporanea di punta della dogana.


Stefania Barbieri

Docente di scuola primaria
Stefania Barbieri

Stefania Barbieri è docente di scuola primaria a Buccinasco (MI). È nata a Cesena (FC) nel 1953. Da oltre 25 anni si occupa di ricerca didattica nell’ambito dell’insegnamento della matematica, collaborando prima con il Nucleo di ricerca della facoltà di matematica F. Enriques di Milano e successivamente con quello del Politecnico di Torino. È formatrice e ha partecipato in qualità di relatore a numerosi convegni di carattere nazionale tra cui quelli del Grimed (Gruppo Interuniversitario Matematica e Difficoltà). Nel 2007 ha fondato, insieme alla prof. Paola Longo Bruno (docente di analisi matematica al Politecnico di Torino) il gruppo di ricerca Ma.P.Es (Matematica, pensiero ed esperienza), che sta conducendo un’attività di formazione a distanza che coinvolge oltre 20 classi di prima elementare in Italia e all’estero. Ha contribuito nel 1987 alla fondazione dell’associazione Diesse – didattica e innovazione scolastica, in cui è membro del direttivo nazionale e responsabile della comunicazione.


Pietro Barcellona

Docente di Filosofia del diritto nell'Università di Catania
Pietro Barcellona

Pietro Barcellona (1936 - 2013). Professore di Filosofia del diritto nell’Università di Catania. A partire da un’analisi marxista degli istituti fondamentali del diritto privato, la sua ricerca si è orientata sulla attuale crisi della dialettica tra Stato, società e mercato, individuando nella critica della logica produttiva, dell’agire strumentale e della funzionalità tecnica la possibilità di recupero di spazio pubblico per i temi del legame sociale e delle passioni politiche.


Marco Bardazzi

Giornalista
Marco Bardazzi

Nato a Prato nel 1967, giornalista, lavora a La Stampa di Torino dal 2009 dapprima come responsabile degli Esteri e quindi, dal 2011, come caporedattore centrale. In precedenza era stato all’agenzia Ansa per 21 anni di cui 9 come corrispondente dagli Stati Uniti. In Italia ha seguito alcune delle maggiori vicende giudiziarie del Paese negli anni Novanta. Dagli Usa si è occupato, tra l’altro, delle campagne elettorali per la Casa Bianca 2000, 2004 e 2008, dell’attacco all’America dell’11 settembre 2001 e delle guerre in Afghanistan e in Iraq. È tra i fondatori del Centro culturale Crossroads di New York. Fa parte del comitato editoriale della rivista Oasis, promossa dal cardinale Angelo Scola. È stato il portavoce dell’edizione 2007 del Meeting di Rimini. Ha vinto l’edizione 2005 del Premio Saint-Vincent di Giornalismo per la sezione inchieste e servizi speciali. Ha scritto “Una banca nel mirino” (1993), libro di cronache giudiziarie, la raccolta di storie americane “Sotto il cielo d’America” (2004), il romanzo “La scala spezzata” (2004), la biografia di Papa Benedetto XVI “Nella vigna del Signore” (2005), “L’America che non ti hanno mai detto” (2006), collezione di storie sugli USA di oggi e “L'Ultima Notizia” (2010, con Massimo Gaggi), saggio sulla trasformazione digitale dei media .

Marco Bardazzi was born in Prato in 1967. Since 2009, he is Managing Editor/Digital Editor at "La Stampa". Since 1988, he has worked for ANSA news agency e since 2000 he is the correspondent for the United States. He followed, among other things, in the campaigns for the White House of 2000, 2004 and 2008, the attack on America on September 11, 2001 and the wars in Afghanistan and Iraq. He is one of the founders of the Crossroads Cultural Center of New York. He is also a member of the editorial board of the magazine Oasis, sponsored by the Cardinal Angelo Scola. He won the 2005 Prix Saint-Vincent Journalism for the section investigations and special services. He has written several books on America, stories and novels, and a biography of Pope Benedict XVI.


Daniele Bardelli

Professore incaricato di Storia dello Sport e Storia contemporanea
Daniele Bardelli

Dal 2003 è incaricato di Storia dello sport e di Storia contemporanea nel corso di laurea in Scienze motorie, e dal 2006 di Storia dell’Italia contemporanea nel corso di laurea magistrale in Educazione e orientamento degli adulti della Facoltà di scienze della formazione; dal 1° febbraio 2009 è ricercatore di storia contemporanea presso la Facoltà di Scienze della formazione dell’Università Cattolica di Milano. Collabora all’attività dell’Archivio per la storia del movimento cattolico in Italia ed è membro del comitato scientifico degli “Annali di storia moderna e contemporanea” e della segreteria di redazione del “Bollettino dell’Archivio per la storia del movimento cattolico in Italia”.


Guido Bardelli

Avvocato amministrativista
Guido Bardelli

Avvocato amministrativista, partner dello StudioOrrick, Herrington & Sutcliffe (Milano). Docente di Diritto amministrativo presso la Scuola di Specializzazione per le Professioni Forensi della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Milano. Membro del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Milano.


Patrizia Bardelli

Insegnante
Patrizia Bardelli

Patrizia Bardelli ( 1948 ) si è laureata in Materie letterarie presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano nel 1972. Dal 1971 fino al 2007 ha insegnato Lettere presso diverse scuole medie statali dell’area milanese anche ad indirizzo sperimentale . Nell’ambito di queste esperienze ha partecipato a gruppi di lavoro che hanno affinato tecniche di insegnamento innovative. Nel 1980 ha conseguito il diploma di specializzazione presso la Scuola Ortofrenica dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Nel suo percorso di docente si è dedicata con continuità allo sviluppo di abilità partecipative in alunni affetti da patologie diversamente disabilitanti .
Da tre anni collabora con l’equipe di “Compiti amici”, un’esperienza di dopo-scuola per alunni dislessici.


Simona Bardessaghi

Scuola Primaria Statale “Giuseppe Ungaretti”, Melzo


Maurizio Barile

Maurizio Barile, ha uno studio operativo a Milano dal 1990 dove si occupa di progettazione architettonica, studi di restauro, direzione lavori, coordinamento della sicurezza, allestimenti di interni ed esterni. La committenza è prevalentemente di tipo privato. Lo studio ha partecipato a numerosi concorsi di architettura nazionali ed internazionali.


Giacomo Baroffio

Musicologo
Giacomo Baroffio

Giacomo Baroffio è discepolo di Giulio Riccardi, Bruno Stäblein, Marius Schneider, Karl Gustav Fellerer. Studia discipline medievistiche e teologiche laureandosi nel 1964 a Köln sul canto ambrosiano. Approfondisce in seguito gli studi teologici a Roma e l'esperienza spirituale in ambito monastico. Negli anni Settanta inizia a insegnare Teologia sacramentaria, Storia della liturgia, Metodologia; Canto gregoriano, Bibliologia liturgica e Paleografia musicale medievale. Attualmente è professore straordinario di Storia della musica medievale alla Facoltà di Musicologia di Cremona. Sul canto e sulle fonti liturgiche conduce ricerche e tiene relazioni in Italia e all'estero.


Tiziano Barone

Responsabile Politiche attive del lavoro e Relazioni istituzionali di Manpower Italia
Tiziano Barone

Tiziano Barone ha collaborato con diverse amministrazioni provinciali nell'avvio della riforma dei servizi all'Impiego. È stato dirigente dell'agenzia regionale Veneto Lavoro occupandosi di progetti innovativi sui servizi all'impiego e sulla migrazione circolare e di ritorno. Ha collaborato con Obiettivo Lavoro nell'ambito della formazione professionale e delle politiche attive del lavoro. Attualmente è responsabile delle politiche attive e delle relazioni istituzionali in Manpower Italia.


Gilberto Baroni

Docente di Lettere, presidente di Diesse Firenze e Toscana
Gilberto Baroni

Gilberto Baroni si è laureato in Materie letterarie nell’Università di Perugia. Ha insegnato Italiano e Storia nel triennio superiore degli Istituti tecnici statali. Ha collaborato con il quotidiano Avvenire e il settimanale Toscana Oggi. Collabora inoltre alla redazione della rivista Libertà di Educazione. Ha curato la pubblicazione della raccolta poetica Attesi da un incontro, STEF, Firenze 1999 e promuove dal 2002 I Colloqui Fiorentini -Nihil Alienum, convegno scolastico nazionale dedicato agli autori della letteratura italiana e riservato a docenti e studenti della scuola secondaria di secondo grado.


Pietro Baroni

Docente di lettere
Pietro Baroni

Pietro Baroni, nato a Sondrio nel 1979, si è laureato in letteratura italiana con una tesi su Aldo Palazzeschi. E' docente di lettere a Firenze dal 2006. Dal 2002 è Direttore de I Colloqui Fiorentini - Nihil Alienum, convegno nazionale di letteratura italiana per le scuole secondarie di secondo grado.


Ulisses Barres de Almeida

Ricercatore
Ulisses Barres de Almeida

Ulisses Barres de Almeida, ricercatore post doc in Astrofisica al Max-Planck-Institute for Physics. Dopo la laurea in fisica all’Università di Sao Paulo, ha conseguito un Master in Radio Astronomia, e poi il Ph.D. in Astrofisica. Ha lavorato all’esperimento High Energy Stereoscopic System (H.E.S.S.), e è membro della collaborazione MAGIC per la VHE Gamma-ray Astronomy and the Cherenkov Telescope Array (CTA). È Editor in Chief di Euresis Journal.

Ulisses Barres de Almeida, post doc in Astrophysics at the Max-Planck-Institute for Physics. After graduating in physics from the University of Sao Paulo, achieving a Master’s in Radio Astronomy and then a Ph.D. in Astrophysics, he worked on the High Energy Stereoscopic System (H.E.S.S.) experiment. He is a member of the MAGIC collaboration for VHE Gamma-ray Astronomy and the Cherenkov Telescope Array (CTA). He is the Editor in Chief of the Euresis Journal.


Davide Bartesaghi

Davide Bartesaghi

Davide Bartesaghi, nato nel 1964 a Giussano, giornalista, è fondatore e direttore delle riviste Solare Business, Solare B2B e Solare Termico, oltre che amministratore unico della società Editoriale Farlastrada.
In precedenza è stato direttore editoriale presso la società Editoriale Duesse e responsabile dell’ufficio stampa di Compagnia delle Opere.
Dal settembre 2010 è amministratore delegato della Cooperativa Sociale In-Presa di Carate Brianza.


Paolo Bartesaghi

Docente di Matematica e Fisica al Liceo Scientifico.


Patriarca Bartolomeo

Patriarca di Costantinopoli
Patriarca Bartolomeo

Dimitrios Archontonis, nato a Imbro, in Turchia, il 29 febbraio 1940, ha assunto il nome religioso di Bartolomeo. Arcevescovo della chiesa ortodossa greca, è dal 1991 patriarca ecumenico di Costantinopoli (Istanbul) e in questa veste il riferimento di tutta la comunione delle chiese ortodosse. Diacono nel 1961, fu ordinato sacerdote nel 1969. Conosce il greco, il turco, il latino, il francese, l'inglese e il tedesco. Nel 2008 celebro con Benedetto XVI in occasione del bimillenario della nascita di San Paolo, e il 19 marzo 2013 partecipò, primo patriarca ortodosso a farlo, alla messa d'inizio del ministero petrino di Papa Francesco.


Amerigo Barzaghi

Studioso di Filosofia della biologia
Amerigo Barzaghi

Amerigo Maria Barzaghi, si è laureato in Biologia presso l'Università degli Studi di Milano (laurea magistrale in Biodiversità ed Evoluzione Biologica); ha conseguito nel dicembre 2008 il Diploma de Estudios Avanzados (DEA) presso l'Univesità CEU Cardenal Herrera di Valencia (Spagna), ed è attualmente impegnato in un dottorato europeo interdisciplinare in filosofia della biologia, frutto di una collaborazione tra l'Università CEU di Valencia e lo Studium Generale Marcianum di Venezia; dal settembre 2008 è iscritto all'Istituto Superiore di Scienze Religiose "San Lorenzo Giustiniani", presso la Fondazione Studium Generale Marcianum di Venezia.


Giovanni Barzaghi

Presidente di APA Confartigianato Imprese Milano, Monza e Brianza
Giovanni Barzaghi

Giovanni Barzaghi, nato a Giussano (MB) nel 1947, è un imprenditore che opera nel settore dell’impiantistica termoidraulica. È da sempre attivo nel campo del sociale e dell’associazionismo, sia nell’ambito della Provincia di Monza e Brianza che in APA Confartigianato Imprese. Qui inizia a ricoprire i primi incarichi a partire dal 1987, allorché entra far parte della Giunta esecutiva, mentre nel 2008 viene eletto Presidente dell’Associazione. Attualmente è Presidente Nazionale e Regionale della categoria Installatori/Termici/Idraulici di Confartigianato. Nel 2010 è nominato Vice Presidente Regionale di Confartigianato Lombardia. Consigliere della Camera di Commercio di Monza e Brianza, ricopre anche il ruolo di Presidente della Commissione Provinciale per l’Artigianato (CPA).


Federico Bason

Blogger e videomaker
Federico Bason

Federico Bason è nato a Roma nel 1972. Dopo gli studi Classici si è diplomato all’Istituto superiore di Comunicazione. Gestisce un blog che da più di 2 anni si occupa di cinema, politica e attualità. È esperto in nuovi approcci di comunicazione, che spaziano dalle immagini ai video, con riferimenti a films, videogiochi, clips. È attualmente alla ricerca di forme creative che possano dare slancio alla società. Ha ricoperto incarichi istituzionali nel Municipio di residenza e incarichi amministrativi presso la Regione. Le sue passioni spaziano dalla tecnologia alla politica, curioso verso qualsiasi forma d’arte l’umano esprima.


Daniele Bassi

Docente di Arboricoltura generale e Coltivazioni arboree nell'Università di Milano
Daniele Bassi

Daniele Bassi è professore ordinario presso il Dipartimento di Produzione vegetale della Facoltà di Agraria dell’Università di Milano ove insegna corsi relativi alle Coltivazioni arboree. È responsabile scientifico del progetto di miglioramento varietale di albicocco e pesco in Emilia-Romagna, in collaborazione col Dipartimento di Colture Arboree dell’Università di Bologna. Oltre centocinquanta le pubblicazioni scientifiche in atti di convegni e su riviste nazionali e internazionali. Dal 2008 è stato nominato sovrintendente dell’Azienda agraria didattico-sperimentale Francesco Dotti dell’Università di Milano. Dal 2001 al 2007 è stato membro del cda del Cra (Consiglio per la Ricerca e la Sperimentazione in Agricoltura). Dal marzo 2002 è segretario scientifico del Consiglio per le Biotecnologie in Agricoltura della Regione Lombardia. È presidente dell’associazione culturale Universitas-University con sede a Milano.

Daniele Bassi is a Professor of Plant Production in the Department of Agriculture at the University of Milan where he teaches courses related to tree crops. He is the scientific coordinator of the project of improving varieties of apricot and peach in Emilia-Romagna. He has published more than 150 papers in national and international journals. From 2001 to 2007 he was a member of the board of the CRA (Council for Research and Testing in Agriculture). Since March 2002, he has been the Secretary of the Scientific Council for Biotechnology in Agriculture of the Region of Lombardy.


Maria Basso Ricci

Insegnante di Matematica e Fisica presso il Civico Liceo Linguistico Paritario “Teatro alla Scala” di Milano


Gianfranco Basti

Docente di Filosofia della Scienza e Fisico
Gianfranco Basti

Ordinato sacerdote nel dicembre del 1978, ha conseguito la Licenza in Teologia presso la Pontificia Università Gregoriana dalla quale è attualmente incaricato del corso istituzionale di Logica e corsi post graduated sul rapporto mente – corpo e sui fondamenti della logica. Laureato in Filosofia presso l’Università La Sapienza di Roma. Dal 1996 è professore straordinario di Filosofia della Natura e della Scienza presso la Pontificia Università Lateranense di Roma.Ricercatore presso l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN); ricercatore presso l’Istituto per i Circuiti Elettronici (ICE). Autore di oltre 80 pubblicazioni di argomento scientifico e filosofico, attualmente i suoi interessi di ricerca sono rivolti oltre che alle reti neurali e ai sistemi cognitivi, anche allo studio dei fondamenti della logica e della matematica.


Adriana Battaglia

Dirigente scolastico
Adriana Battaglia

Dirigente scolastico, Valutatrice dei progetti europei (Bruxelles), Referente scientifica EU per il bullismo scolastico. Pubblicazioni didattiche: Io non ho paura, storie di vittime e di bulli (ed. Franco Angeli), A battle against school bullying (ed. Velar).


Paola Battaglia

astrofisico
Paola Battaglia

Laureata in Astrofisica all’università degli studi di Milano, è assegnista di Ricerca presso la medesima università. Ha collaborato alla missione PLANCK dell’ESA lavorando sul Low Frequency Instrument. Recentemente, all’interno del gruppo Cosmo, ha iniziato a collaborare al design e allo sviluppo di componenti passivi per lo strumento a bassa frequenza a bordo dell’esperimento Large Scale Polarization Explorer. È Presidente del Circolo Astrofili di Milano


Giovanni Battimelli

Dipartimento di Fisica, Università “La Sapienza”, Roma.


Mark Bauerlein

Professore di Inglese alla Emory University, Atlanta, USA
Mark Bauerlein

Mark Bauerlein earned his doctorate in English at UCLA in 1988. He has taught at Emory since 1989, with a two-and-a-half year break in 2003-05 to serve as the Director, Office of Research and Analysis, at the National Endowment for the Arts. His latest book, The Dumbest Generation: How the Digital Age Stupefies Young Americans and Jeopardizes Our Future; Or, Don’t Trust Anyone Under 30 ,was published in May 2008.


Giorgio Bavestrello

Docente di Zoologia presso la Facoltà di Scienze dell’Università Politecnica delle Marche
Giorgio Bavestrello

Giorgio Bavestrello è professore ordinario di Zoologia presso la Facoltà di Scienze dell’Università Politecnica delle Marche. Si è sempre occupato di tassonomia, biologia ed ecologia degli organismi del benthos marino di substrato duro con particolare riguardo per poriferi e cnidari. Nell’Università Politecnica delle Marche dirige il gruppo di Zoologia Marina del Dipartimento di Scienze del Mare che ha condotto numerose campagne di ricerca in Mediterraneo, Sud-Est Asiatico (Indonesia, Vietnam) e Antartide.


Margherita Bavestrello

Margherita Bavestrello

Margherita Bavestrello nasce a Santa Margherita Ligure (Ge); dopo la maturità classica decide di intraprendere il corso di studi in Biologia, presso l'Università degli Studi di Genova. Si laurea con il massimo dei voti con una tesi sull'effetto a lungo termine del riscaldamento delle acque sulle popolazioni di batteri appartenenti al genere Vibrio. Si è occupata anche di lavori sulla biochimica di alcuni invertebrati marini. Durante il percorso di studi ha ricoperto la carica di rappresentante degli studenti nel corso di laurea, vice presidente della Commissione Paritetica della Facoltà di Scienze M.F.N. ed è stata membro della Commissione Paritetica di Ateneo.


Tobias Bayer

Giornalista
Tobias Bayer

Tobias Bayer è stato corrispondente da Milano per il quotidiano tedesco "Financial Times Deutschland". Attualmente è corrispondente dall'Italia per il quotidiano "Die Welt".

Tobias Bayer was a correspondent for the German newspaper Financial Times Deutschland; now he's correspondent for newspaper "Die Welt".


Giovanni Bazoli

Presidente del Consiglio di sorveglianza di Intesa Sanpaolo
Giovanni Bazoli

Giovanni Bazoli, nato a Brescia nel 1932, avvocato, è stato docente di Diritto amministrativo e Istituzioni di diritto pubblico all’Università Cattolica di Milano fino al 2003. Nel 1982 è stato uno degli artefici della nascita del Nuovo Banco Ambrosiano e da allora è rimasto ininterrottamente alla guida dell’istituto fino alla costituzione, nel gennaio 2007, di Intesa Sanpaolo, di cui è presidente del Consiglio di Sorveglianza. È stato insignito delle onorificenze di Cavaliere del Lavoro, di Cavaliere di Gran Croce, di Officier de la Légion d’Honneur. Gli sono state inoltre conferite le Lauree honoris causa in Economia bancaria, dall’Università degli Studi di Macerata, e in Conservazione dei beni culturali dall’Università degli Studi di Udine. È presidente della Fondazione Giorgio Cini di Venezia.


Stefano Bazzucchi

Docente di scuola primaria

Stefano Bazzucchi, nato a Gubbio (Perugia) nel 1969, si è laureato nell’Università di Perugia con una tesi su Albert Camus. È docente di scuola primaria nel secondo circolo didattico di Gubbio dove, in qualità di referente per le rilevazioni Invalsi, svolge attività di formazione interna sull’Invalsi per insegnanti e genitori. Dal 2001 al 2008 ha svolto anche attività di insegnamento in qualità di docente a contratto del corso ufficiale di Idoneità informatica presso la sede distaccata di Gubbio della Facoltà di Scienze della formazione della Lumsa di Roma.


Paolo Becchi

Professore di Filosofia del Diritto presso la facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Genova
Paolo Becchi

Nato a Genova nel 1955, Paolo Becchi è professore ordinario di Filosofia del Diritto presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Genova e titolare dei corsi di insegnamento di Bioetica e Filosofia pratica nel corso di laurea in Scienze Sociali. Ha lavorato per diversi anni in Germania, prima come assistente alla cattedra di Filosofia e Sociologia del Diritto della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università del Saarland, e poi come borsista del Deutscher Akademischer Austauschdienst (DAAD)


Franco Bechis

Direttore di Italia Oggi
Franco Bechis

Franco Bechis, giornalista, è stato direttore e capo della sede romana del quotidiano MF e del settimanale Milano Finanza. Ha diretto Il Tempo. In precedenza ha lavorato a Mondo economico e per il settimanale Il Sabato. Attualmente è direttore del quotidiano Italia Oggi.


Andrew Beckwith

Vice presidente del Massachusetts Family Institute.
Andrew Beckwith

Andrew Beckwith is Executive Vice President and General Counsel of the Massachusetts Family Institute.


Marco Beghi

Docente di Fisica della Materia del Politecnico di Milano
Marco Beghi

Laureato in ingegneria nucleare presso il Politecnico di Milano, è stato borsista Fulbright dell’I.I.E. New York e graduate student e research assistant presso il Department of Nuclear Engineering, University of California, Los Angeles. Dal 2003 è professore di seconda fascia di Fisica della Materia presso la Facoltà di Ingegneria dei Processi Industriali del Politecnico di Milano: titolare dei corsi di Fisica della Materia e di Tecnologia dei Materiali Nucleari e membro del collegio della Scuola di dottorato in Ingegneria dei Materiali. Tra i suoi campi di ricerca: proprietà termofisiche dei solidi, processi di deformazione dei metalli, proprietà acustiche dei materiali, comportamento meccanico di film sottili, scattering inelastico di luce laser da superfici e da strutture superficiali, micro-meccanica di film sottili e materiali nanostrutturati.


Sergio Belardinelli

Docente di Sociologia politica nell'Università di Bologna
Sergio Belardinelli

Sergio Belardinelli è nato a Sassoferrato (Ancona) nel 1952. Laureato in Filosofia all’Università di Perugia nel 1975, negli anni 1979-1980 ha studiato come borsista della Alexander von Humboldt Stiftung presso l’Università di Monaco di Baviera. Dal 1979 al 1989 ha insegnato Filosofia del lavoro e Filosofia della storia nell’Università di Trieste. Nel 1989 è stato chiamato a insegnare Storia del pensiero sociologico nella Facoltà di Scienze politiche dell’Università di Bologna. Dal 1992 insegna Sociologia dei processi culturali e Sociologia politica nella Facoltà di Scienze Politiche “Roberto Ruffilli” dell’Università di Bologna, sede di Forlì. Ha insegnato in diverse Università straniere. Dal 2002 al 2006 ha fatto parte del Comitato Nazionale per la Bioetica.


Marco Antonio Bellagio

Esperto di politica economica e finanza internazionale
Marco Antonio Bellagio

Laurato in Discipline Economiche e Sociali presso l'universita' Bocconi di Milano. Lavora presso uno dei principali gruppi bancari italiani. Si occupa in particolare di politica economica e finanza internazionale.


Paolo Bellavite

Docente di Patologia Generale all’Università di Verona
Paolo Bellavite

Paolo Bellavite laureato in Medicina e Chirurgia, dal 1984 è professore di Patologia Generale presso l’Università di Verona. È specialista in Ematologia, ha conseguito il Master in Biotecnologia presso l’Università di Cranfield (UK) e il diploma di perfezionamento in Statistica Sanitaria e Epidemiologia Clinica. La sua ricerca riguarda gli aspetti cellulari, molecolari e farmacologici dell'infiammazione, con particolare riguardo ai granulociti neutrofili e basofili, al ruolo dei radicali dell'ossigeno, alla funzione delle piastrine; negli ultimi anni si è occupato anche di epistemologia, storia della medicina, ricerca in omeopatia, bioetica. È membro di varie associazioni scientifiche e con altri colleghi ha fondato la Associazione "Giovanni Scolaro" per la Medicina Integrata e l'Osservatorio per le Medicine Complementari. È stato membro della commissione ministeriale dei medicinali omeopatici. È autore di oltre 230 pubblicazioni.


Francesco Belletti

Presidente del Forum delle associazioni familiari
Francesco Belletti

Francesco Belletti, Laureato in Scienze Politiche presso l'Università degli Studi di Milano, dal 2009 è Presidente del Forum delle Associazioni Familiari. Ha lavorato come consulente e ricercatore libero professionista per enti pubblici e privati no profit su tematiche sociali. Dal 1991-1992 al 2003-2004 è stato docente presso il Corso di laurea in Servizio sociale dell'Università Cattolica di Milano, occupandosi di politiche sociali e familiari e di organizzazione dei servizi sociali. Dall'anno accademico 2010-2011 è docente in corsi - Master di tematiche familiari in diverse università (Un. Regina Apostolorum, Roma, Pont. Un. Santa Croce, Roma, Istituto Giovanni Paolo II, Roma)
Dal 2009 è consultore del Pontificio Consiglio per la famiglia.


Carlo Bellieni

Neonatologo, docente di Terapia intensiva neonatale all'Università di Siena
Carlo Bellieni

Carlo Valerio Bellieni è un medico neonatologo e saggista italiano. Insegna Terapia neonatale alla Scuola di Specializzazione in pediatria dell'Università di Siena. È membro della European Society of Pediatric Research, del Direttivo nazionale del Gruppo di Studio sul Dolore della Società italiana di neonatologia, della Pontificia Accademia Pro Vita e del Comitè Scientifique des Journèes Francophones de Rècherche en Nèonatologie. Da anni è impegnato nella ricerca nel campo della neurofisiologia e della sensorialitá feto-neonatale. Ha brevettato apparecchi elettromedicali per la valutazione del dolore del neonato e per l'insonorizzazione delle termoculle neonatali.

Carlo Valerio Bellieni is an Italian neonatologist and essayist. He teaches neonatal therapy at the Pediatrics School of the University of Siena. He is a member of the European Society of Pediatric Research, the National Study on Pain of the Italian Society of Neonatology, the Pontifical Pro Vita Academy and the Comité Scientifique des Journées Francophones de Recherche en Nèonatologie. For years, he has been engaged in research in the field of sensory neurophysiology and fetal-neonatal. He patented electro-medical equipment for the evaluation of pain in infants and for the soundproofing of neonatal heated cribs.


Giovanni Bellina

Giovanni Bellina

Giovanni Bellina nasce nel 1981. Laureato all'Accademia di Belle Arti di Brera, è docente di Arte e Immagine in una scuola media della provincia di Milano, appassionato al calcio da sempre ed innamorato fuori sede della sua squadra, l'Udinese. Fan dell'era Zaccheroni e dei Pozzo, adora Guidolin e Di Natale anche se non disdegna critiche quando gli pare il caso. Utente affezionato di un forum di tifosi dell'Udinese (fuarceudin.com), quando può si sente o si incontra con loro per respirare un pò di Friuli.


Gianpaolo Bellini

Fisico nucleare
Gianpaolo Bellini

Gianpaolo Bellini è professore ordinario di Fisica Nucleare e Subnucleare presso la facoltà di scienze matematiche, fisiche e nucleari dell’Università degli Studi di Milano. È uno dei firmatari della lettera in favore della visita di Benedetto XVI alla Sapienza scritta per solidarietà nei confronti del papa e per sostenere la non conflittualità nel rapporto fra scienza e fede.


Pier Paolo Bellini

Ricercatore in Sociologia dei Processi Culturali
Pier Paolo Bellini

Pier Paolo Bellini è General Editor della serie Spirto Gentil, collana di musica classica prodotta e distribuita dalle maggiori case discografiche internazionali (Universal, Emi, Bmg, ecc.).
È Ricercatore in Sociologia dei Processi Culturali presso l’Università del Molise. Ha pubblicato Alfabetizzazione Musicale, Rubbettino, Cosenza, 2003 e Pronipoti di Mozart. Modelli, teorie, condizioni delle professioni musicali in Italia, Sef, Firenze, 2005.


Tommaso Bellini

Docente di Fisica Applicata
Tommaso Bellini

Professore di Fisica Applicata all'Università di Milano. Docente di Fisica e Tecnologie Fisiche per il corso di laurea in Biotecnologie. Svolge un’attività di ricerca sperimentale sulle proprietà dei fluidi complessi (cristalli liquidi, polimeri, sospensioni di nanoparticelle) e sulle proprietà fisiche di molecole e macromolecole di interesse biologico.


Davide Bellocchio

International Account Manager di Gi Group a Hong Kong
Davide Bellocchio

Nato a Lodi nell’ottobre del 1979, è laureato in Scienze e Tecnologie della Comunicazione presso l’Università IULM di Milano. Dopo le prime esperienze lavorative in ambito pubblicitario e ufficio stampa, nel giugno del 2008 approda in Gi Group Spa. Attualmente vive e lavora come International Account Manager a Hong Kong.


Giorgio Belloni


Luca Belloni

Compositore
Luca Belloni

Luca Belloni (Milano, 1969) ha studiato presso i Conservatori di Milano e Adria (RO) conseguendo il Diploma accademico di Secondo livello in Discipline compositive con il massimo dei voti e la lode e perfezionandosi sotto la guida di Pippo Molino. Sue composizioni sono state eseguite in diverse città italiane (Milano, Bologna, Ferrara, Rovigo, Adria, Bergamo, Rimini, Camerino, Senigallia, Salò ecc.). Nel 2001 Radio Vaticana ha dedicato una trasmissione monografica alla sua produzione compositiva. Svolge un’intensa attività direttoriale spaziando dal repertorio classico a quello contemporaneo. Ha fondato e dirige l’Ensemble “Webern” e l’orchestra Stella Maris. Per la casa discografica Universal ha curato le note di copertina di diversi CD della collana “Spirto Gentil”. È autore di due opere da camera (Il ritorno 2004, e La morte di Ivan 2007) che hanno ottenuto lusinghieri consensi di pubblico e critica.

Luca Belloni (Milan, 1969) studied at the Conservatory of Milan and Adria, graduating in the field of composition with the highest grades and honors. He composed his pieces in various Italian cities. In 2001, the Vatican Radio dedicated a program to his work. He has developed an interest in directing, moving freely from the classical repertoire to a contemporary one. He founded and directs the “Webern” Ensemble and the Stella Maris Orchestra. He worked for Universal, writing the album notes for the CDs in the “Spirto Gentil” collection. He is the author of two chamber operas (Il ritorno, 2004, and La morte di Ivan, 2007), which were highly praised by the public and critics.


Cecilia Bellucci

Docente di Materie letterarie, Greco e Latino nel Convitto Cicognini di Prato
Cecilia Bellucci

Cecilia Bellucci, nata a Prato nel 1965, si è laureata in Lettere classiche presso l’Università di Firenze con una tesi in Critica del Testo (Filologia classica). Docente di Materie letterarie, latino e greco, insegna dal 1999 presso il Liceo classico statale del Convitto “Cicognini” di Prato. Ha collaborato con la redazione scolastica della casa editrice De Agostini alla realizzazione di manuali di grammatica e di scrittura per il biennio.


Maria Luisa Bellucci

Autrice Tv
Maria Luisa Bellucci

Maria Luisa Bellucci si è laureata in Lettere Moderne presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore con una tesi in Semiotica dal titolo “La figura dell’inviato speciale nel cinema di guerra hollywoodiano”. Dopo aver frequentato il Master in Scrittura e Produzione per la Fiction e il Cinema presso la medesima sede universitaria, Maria Luisa ha scritto e venduto, in veste di co-autrice, una sceneggiatura a Rai Cinema. Nel contempo, ha maturato un’esperienza nella struttura Marketing di Mediaset, per poi conseguire uno stage come autrice nel programma Saturday night live di Italia Uno. Ha lavorato nella redazione di Chi vuol essere milionario ed è tra gli autori di Scegliere la Tv e Un anno di Zapping. Collabora con Tactic, un’agenzia di comunicazione di New York, città in cui ha vissuto per tre mesi per perfezionare la sua formazione di filmaker. E’ co-autrice di un progetto cross mediale di Brand Entertainment presentato come finalista in occasione del festival More Than Zero.

Maria Luisa Bellucci graduated in Modern Literature at the Catholic University of Sacred Heart with a degree in Semiotics entitled "The figure of the Special Envoy in Hollywood war films." After attending the Masters in Writing and Production for Fiction and Cinema at the same university, Maria Luisa wrote and sold a screenplay to Rai Cinema. At the same time, she gained experience in marketing at Mediaset, and got an internship as a writer for Saturday Night Live in Italy. She worked on the Italian Who Wants To Be A Millionaire and other programs. She also collaborates with Tactic, a communications agency in New York City and is the co-author of a cross media project of Brand Entertainment presented as a finalist for the festival More Than Zero.


Franco Belosi

Scienziato
Franco Belosi

Dal 1982 si occupa di aerosol in atmosfera e in ambienti confinati e dei loro effetti sulla salute e sul clima. Ha partecipato allo sviluppo di strumentazione per il campionamento e la caratterizzazione dimensionale degli aerosol. Dal 2001 é Primo Tecnologo all'Istituto di Scienze dell'Atmosfera e del Clima (ISAC) del CNR dove si occupa di progetti di qualità dell'aria, di sviluppo di materiali innovativi per la filtrazione delle particelle e della loro formazione all'interno delle nubi.


Giorgio Benedek

Docente ordinario di Fisica
Giorgio Benedek

Fisico, professore ordinario presso il Dipartimento di Scienza dei materiali dell’Università di Milano Bicocca. È direttore dell'International School of Solid State Physics di Erice e membro dell'Editorial Board di Europhysics News (EPS) e dell’European Physical Journal B. Collabora con il Max-Planck-Institut für Dynamik und Selbstorganisation di Göttingen (Germania), col Donostia Centre for Theoretical Physics (DCTP) di San Sebastian (Spagna), con l’Università di Goeteborg (Svezia), con l’Institute of Physics dell’ University of Tartu (Estonia). Tra i suoi temi di ricerca ci sono: la fisica delle superfici, le nanostrutture di carbonio, la fisica dei fononi nei solidi, la fisica dei solidi quantistici.


Alessandro Benedetti

Avvocato, criminologo
Alessandro Benedetti

Nato il 27 gennaio 1970 a Cosenza, nel 1995 si è laureato presso l’Università “La Sapienza” di Roma; nel 1999 ha conseguito l’abilitazione per l’esercizio della professione di avvocato; dal 1999 al 2004 è stato consulente legale della M.I.S.N.A. (Missionari Service News Agency), agenzia di stampa missionaria; ha rappresentato i familiari delle vittime nel processo per la Strage di Ustica svoltosi dinanzi alla Corte d’Assise di Roma; ha rappresentato la parte civile nel processo svoltosi dinanzi la Corte di Assise d’Appello di Perugia per l’omicidio del giornalista Mino Pecorelli. Nel 2005 ha pubblicato – unitamente ad Erminio Amelio, Sostituto Procuratore della Repubblica di Roma – il libro “IH870 Il volo spezzato” (Editori Riuniti) sulla strage di Ustica che gli è valso il “Premio Cultura Città di Santa Marinella” e un riconoscimento da parte del Collegio Augustinianum dell’Università Cattolica di Milano. È professore a contratto presso l’Università Europea di Roma dove insegna Criminologia, Scienze criminali e Diritto di Pubblica Sicurezza.


Dario Benetti

Architetto
Dario Benetti

Architetto libero professionista, pubblicista e direttore del periodico “Quaderni Valtellinesi”, è stato presidente nazionale dell’associazione ambientalista “L’Umana Dimora” dal 1991 al 1997, portandola al riconoscimento nazionale nel 1994. Autore di vari saggi (tra gli altri: Dimore rurali di Valtellina e Valchiavenna, Milano 1984, Il paesaggio lombardo, Sondrio 1998 (con S. Langé), Il segno dell’uomo nel paesaggio, Sondrio 2000) è docente a contratto della Facoltà di Ingegneria e Architettura della sede di Lecco del Politecnico di Milano.


Piero Benvenuti

Docente di Astrofisica
Piero Benvenuti

Piero Benvenuti, astrofisico, professore all’Università di Padova, ha iniziato la sua attività professionale all’osservatorio di Asiago e nel 1977 si è trasferito presso l’Osservatorio Spaziale IUE dell'Agenzia Spaziale Europea, a Villafranca del Castillo (Madrid), in qualità di Astronomo Residente. Nel 1981 è diventato staff member dell’Agenzia Spaziale Europea e ha assunto la carica di Direttore dell’Osservatorio IUE. Dal 1984 al 2003 è stato responsabile scientifico Europeo del progetto "Hubble" (progetto in collaborazione tra la NASA e l'ESA) per conto dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA HST Project Scientist) e ha diretto il Centro ESA per il Telescopio Spaziale “Hubble” (Space Telescope European Coordinating Facility ) presso l'ESO (European Southern Observatory) a Monaco di Baviera. Dal 2004 al 2007 è stato Presidente dell’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF) è stato è sub-commissario dell’ Agenzia Spaziale Italiana (ASI), di cui fa parte ancora oggi.


John Berchet

Portfolio Manager in una finanziaria americana
John Berchet

John Berchet è Portfolio Manager in una importante finanziaria americana e si occupa di portafogli sul reddito fisso per clienti in tutto il mondo. In particolare, il suo lavoro si concentra sull’analisi macroeconomica allo scopo di determinare le tendenze nei tassi di cambio.

John Berchet is a portfolio manager at a leading investing firm in the United States. He manages global fixed income portfolios for clients around the world. His work focuses on macroeconomic analysis, with the specific purpose of determining the direction of exchange rates.


Simona Beretta

Docente di Politica economica all’Università Cattolica del S. Cuore di Milano
Simona Beretta

Simona Beretta è professore ordinario di Politica economica dal 2001. Si è laureata nel 1978 presso la facoltà di Economia e commercio dell'Università Cattolica del S. Cuore di Milano; ha conseguito il titolo di M.Sc. in Economics alla London School of Economics nel 1981. Ha insegnato Economia politica nella Facoltà di Economia e commercio dell’Università di Parma dal 1988 al 1991 ed Economia monetaria ed Economia internazionale nella facoltà di Scienze politiche dal 1991 al 2001. È direttore del Master in European studies and global affairs di Aseri (Alta scuola di economia e relazioni internazionali della Università Cattolica). È Visiting professor presso lo Zei, Centre for European Integration, University of Bonn.


Francesca Beretta Piccoli

Docente per il sostegno pedagogico presso la Scuola Elementare “Il Piccolo Principe” di Lugano (CH) della Fondazione San Benedetto


Sara Bergamaschi

Insegnante presso la Scuola Primaria “L’Arca” a Legnano (Mi)


Luigi Bergamaschini

Professore Associato in Medicina Interna presso l’Università degli Studi di Milano


Maria Elisa Bergamaschini

Membro della Redazione della Rivista Emmeciquadro
Maria Elisa Bergamaschini

Già insegnante di Fisica e Laboratorio presso diversi Istituti di istruzione secondaria statali e paritari, é stata docente presso la Scuola Interuniversitaria Lombarda di Specializzazione per l'Insegnamento Secondario dell'Università degli Studi di Milano. Ha collaborato con INVALSI per la formulazione delle prove di Scienze del Sistema Nazionale di Valutazione. E’ autore di libri di testo per l’insegnamento della Fisica nei Licei Scientifici e nei Licei Umanistici. E’ membro della Redazione della Rivista Emmeciquadro


Caterina Bergami

Ricercatrice presso l’Istituto di Scienze Marine del Cnr di Bologna
Caterina Bergami

Caterina Bergami è laureata in Scienze Ambientali marine con Dottorato in Scienze della Terra all’Università di Bologna. È assegnista di ricerca presso l’Istituto di Scienze Marine del Cnr di Bologna. Svolge attività di ricerca in campo paleoceanografico e biostratigrafico utilizzando il microzooplancton marino. Attualmente lavora su progetti inerenti la ricerca di proxies per la definizione quantitativa della variabilità climatica del passato. Dal 2013 fa parte della segreteria scientifica della Rete Italiana per le Ricerche Ecologiche di Lungo Termine (LTER Italia).


Marisa Bergi

Esperta di energia
Marisa Bergi

Dopo la laurea in Scienze Politiche all’Università lavora, sin dalla sua istituzione, all’Autorità per l’energia elettrica e il gas occupandosi dei primi provvedimenti di regolazione del mercato elettrico conseguenti alla liberalizzazione del settore. Oggi è dirigente in una delle maggior utility italiane.


Luigi Berlinguer

Docente di Storia del diritto italiano, ex ministro della Pubblica istruzione
Luigi Berlinguer

Luigi Berlinguer è nato a Sassari nel 1932. Coniugato, due figli, risiede a Siena. Laureato in giurisprudenza, professore universitario di storia del diritto italiano, ha insegnato nelle università di Sassari e Siena. Rettore dell’Università di Siena dal 1985 al 1994. Segretario generale della conferenza dei rettori delle Università italiane fino al 1994, ha conseguito lauree honoris causa dalle Università di Toronto, La Plaza, Sorbona, Buenos Aires ed è stato insignito dell’ordine di Gran Croce della Repubblica di Germania. Già militante e dirigente regionale e nazionale del Pci, ha aderito poi al Pds e quindi ai Ds. Nella XIII legislatura è stato ministro della Pubblica istruzione, dell’università e della ricerca scientifica e tecnologica nel governo Prodi e poi ministro della Pubblica istruzione nei due governi D’Alema, e concluso il mandato ministeriale, Presidente della XIV Commissione permanente “Politiche dell’Unione Europea” della Camera dei Deputati. Nel periodo 2002-2006 è stato membro del Csm.


Francesco Bernardi

Amministratore delegato del gruppo Dse-Tremagi
Francesco Bernardi

Nato a Urbino il 2 maggio 1952, residente a Bologna. Coniugato, con tre figli. Laureato in ingegneria nucleare, conseguita presso la Facoltà di Ingegneria dell’Ateneo di Bologna nel 1976. Da 34 anni svolge la sua attività nel settore dell'energia e dell'ambiente. E’ stato ricercatore CNEN, Euratom, della Facoltà di Ingegneria a Bologna, ENI-SOGESTA. rappresentante italiano alI'AIE di Parigi e consulente tecnico del Ministero dell'Ambiente, del Ministero dell'Agricoltura e Foreste, del Ministero del Lavoro, dell'ENEL, dell’ATEL, delle Ferrovie dello Stato, dell'IRI, della BNL, dell'ACEA, dell'Edison, dell'AMSA, della Regione Emilia Romagna, della Regione Veneto, della Regione Toscana, del CER, di 52 Comuni e di numerose aziende private italiane ed estere di media e grande dimensioni.E’ amministratore delegato del gruppo Dse-Tremagi.


Massimo Bernardini

Giornalista
Massimo Bernardini

Massimo Bernardini, 51 anni, giornalista professionista, dopo una giovanile esperienza musicale di compositore e arrangiatore ha collaborato come pubblicista nel settore della critica musicale a Radiocorriere Tv, Famiglia Cristiana, Avvenire e a Il Sabato. È stato responsabile della Redazione Spettacoli di Avvenire, poi caporedattore fino a settembre 2005. Autore e conduttore per Radiodue di "L'isola che non c'è" approda in televisione come autore e conduttore per Raiuno nello "Speciale Dylan e il Papa a Bologna". Ha collaborato con Raitre, Canale 5, Sat 2000, dove ha co-ideato e condotto la prima serie de "Il Grande Talk". Da questa esperienza nasce la nuova formula di Tv Talk, programma televisivo di Raieducational su Raitre.

Massimo Bernardini is a journalist with long experience in music and television criticism and has worked with many Italian newspapers, and radio and TV channels. He is a producer and anchorman for the TV program "TV Talk" aired by the educational channel of Rai, the public TV company.


Marco Bernasconi


Alessandro Berni

Avvocato e critico musicale
Alessandro Berni

Nato a Milano nel 1966, laureato a pieni voti in Giurisprudenza all’Università Cattolica del Sacro Cuore nel 1991, lavora come avvocato a Milano. Appassionato di musica rock e d’autore straniera e italiana, è collaboratore dal 1992 del magazine italiano dedicato ai Genesis “Dusk”. Ha scritto l’appendice dedicata ai concerti del gruppo relativa al periodo 1978-1998 nel libro di Mario Giammetti “Genesis – Il fiume del costante cambiamento” (Editori Riuniti 2004) e l’appendice “Una persona dentro ed oltre le mura del suono” nel libro di Mario Giammetti “Tony Banks – Man of Spells” (Edizioni Segno 2006). Dal 2011 è anche collaboratore in veste di critico musicale del sito musicale online “Estatica – enciclopedia della musica italiana”.


Antonella Berni

Scrittrice
Antonella Berni

Antonella Berni, nata a Roma nel 1964, si è laureata in Lettere con tesi in Letteratura anglo-americana. Dopo lalaurea ha frequentato l'Accademia di comunicazione a Milano, frequentando nello stesso tempo stage linguistici all'estero e corsi di traduzione letteraria. Ha lavorato nelle relazioni pubbliche di vari enti e associazioni. Dal 2007 fa parte della redazione della rivista di poesia ClanDestino. Ha pubblicato poesie e racconti.


Anna Bernini

Esperta d'arte
Anna Bernini

Anna Bernini nata a Milano nel 1983, laureata in Storia dell’arte e archeologia presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano con una tesi in Storia della critica d’arte realizzata dopo un soggiorno di studi nella città di Vienna. Attualmente lavora presso Galleria Pack a Milano.


Marco Bersanelli

Docente di Astrofisica all'Università di Milano
Marco Bersanelli

Marco Bersanelli è Professore Ordinario di Astronomia e Astrofisica all’Università di Milano. Si occupa di cosmologia osservativa e in particolare di misure del fondo cosmico di microonde, la luce fossile rilasciata nell’universo primordiale. Dopo gli studi in Fisica all’Università di Milano, ha lavorato presso il Lawrence Berkeley Laboratory, University of California (1986-91) e poi presso l’Istituto di Fisica Cosmica del CNR di Milano. Ha partecipato a due spedizioni scientifiche alla base Amundsen-Scott al Polo Sud per misure dello spettro del fondo cosmico. E’ fra gli iniziatori (1992) ed i responsabili scientifici della missione spaziale PLANCK dell'Agenzia Spaziale Europea, dedicata a misure ad alta precisione della radiazione cosmica. Dal 2004 fa parte del Board of Advisors della John Templeton Foundation. Dal 1998 è alla guida dell’Associazione Euresis per la Promozione della Cultura e del Lavoro Scientifico.

MeMarco Bersanelli is full professor of Astronomy and Astrophysics and director of the PhD School in Physics at University of Milano, Italy. His main field of research is observational cosmology, in particular measurements of the cosmic microwave background (CMB), the first light in the universe. After graduating in Milan (1986) he worked at LBNL, University of California. He participated in two scientific expeditions to the Amundsen-Scott South Pole Station. He is one of the leading scientists in the ESA Planck space mission, dedicated to precision measurements of the CMB and millimeter astrophysics, launched in 2009. He is Deputy-PI and Instrument Scientist of Planck-LFI, one of the two instruments onboard the satellite, and a member of the Planck Science Team. He is the Science Director of Euresis. Since 2011, he is advisor in the Italian Delegation at the SPC at ESA.


Giuseppe Bertagna

Ordinario di Pedagogia generale, Università degli Studi di Bergamo
Giuseppe Bertagna

Giuseppe Bertagna insegna Pedagogia generale nel corso di laurea in Scienze dell'educazione all’Università degli studi di Bergamo, e Teoria e pratiche delle organizzazioni educative nel corso di laurea specialistica di "Consulenza pedagogica e ricerca educativa". È direttore del Dipartimento di Scienze della Persona. I suoi studi vertono sulla identità e sulla natura epistemologica della pedagogia generale, sulla pedagogia della istruzione e della formazione, sulla pedagogia del lavoro e sui problemi della progettazione educativa e didattica soprattutto in alternanza scuola-lavoro. È stato coordinatore del gruppo di lavoro che ha elaborato i documenti preparatori della "riforma" Moratti.


Stefano Bertani

Docente di Letteratura italiana e latina nella Scuola Militare Teuliè, Milano
Stefano Bertani

Stefano Bertani (Milano, 1965) si è laureato in Storia della letteratura moderna e contemporanea nell’Università degli studi di Milano e ha conseguito il dottorato in Storia e letteratura nell’Università Cattolica del Sacro Cuore. Attualmente è docente di Letteratura italiana e latina presso la Scuola Militare Teuliè, e collabora con l’Università Cattolica di Milano, dove è stato docente a contratto nella Facoltà di Scienze della Formazione, ed ora è docente a contratto nella Scuola di dottorato in Storia e letteratura. Nell’ambito delle sue attività di ricerca e docenza si occupa dei linguaggi di finzione (Dante, Vico, poesia contemporanea) e della storia culturale fra Otto e Novecento, osservata attraverso il rapporto fra cultura umanistica e scientifica, con particolare attenzione alle vicende legate all’evoluzionismo.


Pier Alberto Bertazzi

Docente di Medicina del lavoro all'Università di Milano
Pier Alberto Bertazzi

Pier Alberto Bertazzi è professore ordinario di Medicina del lavoro presso l’Università degli Studi di Milano, dove si è formato e dove è tornato dopo un periodo trascorso all’estero per perfezionarsi nei campi dell’epidemiologia e della medicina ambientale. La principale attività di ricerca e didattica ha riguardato i rapporti tra salute umana, ambiente e lavoro, temi sui quali ha condotto progetti internazionali e svolto indagini in collaborazione con centri europei e statunitensi particolarmente nel campo della eziologia dei tumori. Attuale preminente interesse sono i meccanismi di interazione tra fattori ambientali e fattori legati all’individuo (costituzionali o acquisiti), con indagini epidemiologiche che utilizzano oltre che dati sanitari e ambientali anche marcatori molecolari genomici ed epigenetici. L’obiettivo è giungere a identificare misure di prevenzione e protezione della salute della persona e della popolazione basati sulla comprensione dei meccanismi che portano dall’esposizione a fattori esterni legati ad ambiente, dieta o abitudini personali alla comparsa di alterazioni a livello molecolare, predittive del possibile successivo sviluppo di quadri di malattia.


Enrico Berti

Docente emerito di Storia della filosofia nell'Università di Padova, Accademico dei Lincei
Enrico Berti

Enrico Berti, nato a Valeggio sul Mincio (Verona) nel 1935, si laurea a Padova sotto la guida di Marino Gentile. Dal 1961 al 1964 è assistente ordinario nell’Università di Padova; nel 1964 diventa ordinario di Storia della filosofia antica all’Università di Perugia. Nel 1969 ottiene la cattedra di Storia della filosofia a Perugia, dove insegna fino al 1971, quando diventa titolare della stessa cattedra a Padova. Ha insegnato in numerose università europee. Socio dell’Accademia Nazionale dei Lincei, dell’Accademia Galileiana di Scienze, Lettere ed Arti in Padova e dell’Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti (Venezia); dell’Institut International de Philosophie (Parigi), della Pontificia Accademia delle Scienze, della Pontificia Accademia di San Tommaso, della International Academy for Philosophy.


Francesco Berti

Ricercatore di Storia delle dottrine politiche nell’Università di Padova
Francesco Berti

Francesco Berti è ricercatore di Storia delle dottrine politiche presso l’Università di Padova. Ha curato insieme a Fulvio Cortese il volume Il crimine dei crimini. Stermini di massa nel Novecento (Franco Angeli, 2008) e la prima edizione italiana testo di Henry Morgenthau, Diario 1913-1916. Le memorie dell’ambasciatore americano a Costantinopoli negli anni dello sterminio degli armeni (Guerini, 2010).


Daniela Bertocchi

Docente di Lettere, esperta di educazione linguistica
Daniela Bertocchi

Daniela Bertocchi, già docente di ruolo nei licei, ricercatrice nell'ambito dell'educazione linguistica, autrice di manuali, saggi e articoli sulla didattica dell'italiano L1 e L2, formatrice di insegnanti in collaborazione sia con l'IRRE Lombardia sia con altre Istituzioni e Associazioni professionali. Ha fatto parte della Commissione De Mauro per la riforma degli ordinamenti scolastici e, recentemente, della commissione del MIUR per la revisione delle Indicazioni per il primo ciclo di istruzione. Collabora con l'INVALSI dal 2008.


Maddalena Bertolini

Scrittrice
Maddalena Bertolini

Maddalena Bertolini Fanton è nata a Trento e vive a Pergine Valsugana; dopo gli studi classici ha abbracciato con passione la professione di ostetrica che affianca in tutto il suo percorso di scrittura. Ha pubblicato "Le mani nelle donne" (Guaraldi 1995), "Lividi dentro" (Guaraldi 1996) e "Storie comunque di madri" (Guaraldi 2006). Con Raffaelli editore è uscito il suo primo libro di poesie "Le mani delle parole".

Maddalena Bertolini Fanton was born in Trento and lives in Pergine Valsugana. After studying classics, she embraced the profession of midwife, though she still writes and has published many books. She released her first book of poems, “Le mani delle parole”.


Mario Bertolissi

Docente di Diritto costituzionale all'Università di Padova
Mario Bertolissi

Mario Bertolissi è professore ordinario all’Università di Padova. In passato è stato componente del Consiglio Superiore delle Finanze. E’ inoltre autore di quattro monografie e di un centinaio di ulteriori pubblicazioni. Attualmente svolge l’attività di avvocato


Giuseppe Berton

missionario
Giuseppe Berton

Padre Giuseppe Berton è missionario saveriano in Sierra Leone. A Freetown ha costruito, grazie all’aiuto della fondazione Avsi e della scuola La Traccia, un centro di accoglienza per minori in condizioni di disagio familiare e sociale o di estrema miseria. Qui vivono anche molti ex bambini soldato, costretti a combattere durante la guerra civile conclusasi nel 2002.


Ugo Bertone

Giornalista economico
Ugo Bertone

Nasce a Torino nel 1953. Studia giurisprudenza all'Università di Torino. All'inizio degli anni Ottanta, inizia l'attività giornalistica al Sole 24 Ore. Per 16 anni, dal 1984, lavora al quotidiano La Stampa, prima come redattore poi come responsabile centrale dei servizi economici. Ha seguito negli anni Novanta inchieste sull'economia europea e sulla crisi asiatica. Ha seguito le vicende del mercato petrolifero, con inchieste in Medio Oriente, in particolare sulla questione iraniana. Dal 1998 guida la redazione milanese del quotidiano, che lascia per partecipare alla costituzione del Gruppo Editori PerlaFinanza. Vanta pubblicazioni sulla storia del capitalismo italiano e dell'economia lombarda, ha fatto parte dello staff di direzione di Storia Illustrata. Fino al 2009 è stato Direttore Responsabile di Finanza&Mercati e Finanza Sette, oltre che Condirettore di Borsa&Finanza.

Ugo Bertone was born in Turin in 1953. He studied law at the University of Turin. In the early eighties, he began his journalistic career at the Sole 24 Ore. For 16 years, he worked at the La Stampa newspaper, first as editor then as director of Economics. He followed in the nineties investigations on the European and the Asian crisis. He followed the fortunes of the oil market, with surveys in the Middle East, particularly on the Iranian issue. Since 1998, he has led the Milan office of the newspaper. He has published articles on the history of Italian capitalism and the economy of Lombardy. Until 2009, he was Director of Finance & Markets, as well as Co-Director of Finance & Stock Exchange.


Renato Betti

Professore Ordinario di Geometria al Politecnico di Milano.


Giacomo Bettini

Docente di filosofia e storia nel Liceo Malpighi di Bologna
Giacomo Bettini

Giacomo Bettini nasce ad Ostra (Ancona) nel 1977. Studia storia medievale e si laurea nel 2001 nell'Università di Bologna. Tra il 2001 e il 2003 collabora al gruppo di ricerca "Cultura, politica e spiritualità" della prima cattedra di Storia medievale (prof. O. Capitani) del Dipartimento di Paleografia e Medievistica dell'Università di Bologna. Approfondisce i suoi interessi con Wilfried Hartmann presso la Karl-Eberhard Universität di Tübingen e presso i Monumenta Germaniae Historia di Monaco di Baviera. Si specializza nell'Alta scuola europea di Scienze religiose dove consegue il dottorato nel 2007 sotto la guida di Giovanni Miccoli, Wilfried Hartmann e Detlev Jasper. È stato incaricato di Storia della chiesa medievale presso lo Studium Generale Marcianum di Venezia. Insegna storia e filosofia nel Liceo Malpighi di Bologna.


Giuseppe Bettoni

Docente di Geografia Economico-Politica e Geografia del Turismo presso l'Università Tor Vergata di R
Giuseppe Bettoni

Professore Universitario di II fascia presso l’Università di Roma 2 “Tor Vergata”, Facoltà di Lettere e Filosofia. Titolare dei corsi di: Geografia Economico-Politica (focus in Geopolitica e Geoeconomia) e Geografia del Turismo. Allievo di Yves Lacoste e Béatrice Giblin con i quali lavora dal 1994 presso l’Institu Français de Géopolitique dell’Università di Parigi. È stato ricercatore presso lo University College di Londra e presso la London School of Economics. Membro tra l’altro della Fondation de Science Po. Dal 1998 al 2003 è stato tra i fondatori e membro attivo del Centro di Ricerca e Sviluppo del Territorio presso l’Università Cattaneo di Castellanza. Dal 1999 al 2005 è stato ricercatore presso il Centre Interdisciplinaire d’étudies Urbaines dell’Università di Tolosa 2 “Le Mirail”. Dal 2003 è invece professore presso la Scuola Superiore dell’Economia e delle Finanze del Ministero dell’Economia e delle Finanze. In qualità di Professore associato dell’Università di Roma 2 è distaccato presso la SSEF fino al 2010. Inoltre è vice-presidente dell’ ONLUS “EUROPA” (ONLUS consulente per il Consiglio d’Europa) con la quale conduce da anni missioni per conto del Consiglio d’Europa in tutto quello che è evoluzione dei “servizi pubblici” e della Pubblica Amministrazione. Ha condotto numerosi lavori di analisi e sviluppo territoriale sia in Italia che all’estero. I suoi interessi e studi principali si concentrano intorno a questioni di Analisi e organizzazione del territorio, soprattutto in prospettiva di supporto alla decisione pubblica. Ha lavorato sia come docente che come consulente per il Dipartimento Politiche Sviluppo e Coesione del Ministero dell’Economia e con “Sviluppo Italia” in progetti di sviluppo territoriale.

Giuseppe Bettoni is a Professor at the at the University of Rome 2 "Tor Vergata". He teaches Geopolitical and Geoeconomic Policy and the Geography of Tourism. Since 1994, he has also worked at the Institu Français de Géopolitique of the University of Paris. He was a researcher at the London University College and at the London School of Economics. From 1998 to 2003 he was a founding and active member of the Center for Research and Development of the Territory at the Cattaneo di Castellanza University. Since 2003, he has been a professor at the School of Economy and Finance of the Ministry of Economy and Finance. He has conducted several analytical studies of regional development both in Italy and abroad. He has worked as both a teacher and as a consultant for the Department of Development and Cohesion of the Ministry of Economy in territorial development projects.


Paul Jacob Bhatti

Consigliere per le minoranze del primo ministro del Pakistan
Paul Jacob Bhatti

E’ fratello di Shahbaz Bhatti, il ministro cattolico per le Minoranze religiose massacrato da una cellula di terroristi islamici il 2 marzo 2011. Laureato in Medicina all’Università di Padova, per anni Paul Jacob Bhatti ha lavorato come chirurgo in provincia di Treviso. Dopo l’assassinio di Shahbaz, ha deciso di ritornare in Pakistan per proseguire l’opera del fratello come consigliere speciale del primo ministro e presidente del partito Alleanza delle minoranze.

Paul Jacob Bhatti is the brother of Shahbaz Bhatti, a Catholic Minister for Religious Minorities in Pakistan who was massacred by a group of Islamic terrorists on March 2, 2011. Paul graduated in Medicine at the University of Padua, and has worked for years as a surgeon in the province of Treviso. After the assassination of Shahbaz, he decided to return to Pakistan to continue his brother’s work as a special adviser to the Prime Minister and President of the All Pakistan Minority Alliance Party.


Elisabetta Bianchetti

Stilista del sacro, amministratore unico della Manifatture Mario Bianchetti Srl
Elisabetta Bianchetti

Elisabetta Bianchetti nasce a Milano da una famiglia di imprenditori. Dopo il liceo classico si laurea in slavistica. Segue un corso in Media Communication alla Columbia University di New York e effettua numerosi stages a Mosca e San Pietroburgo dove frequenta tra l’altro un corso di Storia e Tecnica della pittura delle Icone, di cui poi, appassionata collezionista, negli anni diventa un’esperta. Si occupa della produzione di una delle aziende tessili appartenenti alla famiglia del marito, la Manifatture Bianchetti, che produce tessuti ed abbigliamento per il clero. Dopo circa dieci anni fonda una divisione di restauro per i parati antichi. Nel 1999 diventa amministratore unico dell’azienda, che si afferma come leader mondiale nel settore. Nel 2003 al Museum at FIT di New York durante la mostra Fashion, Italian Style sono esposti quattro suoi capi : per la prima volta un paramento sacro viene considerato alto design. Nell’aprile 2005 a Vicenza vince un premio della Commissione per i beni culturali della Cei durante l’edizione della mostra di arredi liturgici Koine. La casula premiata è destinata a Benedetto XVI. Nel 2007 disegna e realizza un abito religioso nuovo per la Fraternità sacerdotale delle Missionarie di San Carlo Borromeo.


Abele Bianchi

Dirigente scolastico
Abele Bianchi

Nato a Senna Lodigiana (LO) il 21 febbraio del 1948 si è laureato in Fisica presso l’Università degli Studi di Milano. Dal 1996 è Dirigente scolastico presso diversi istituti: Itis "G. Feltrinelli" di Milano, Circolo Didattico di Somaglia (LO), ITT "Claudio Varalli" di Milano e Liceo Scientifico "G. Gandini". Diverse le sue pubblicazioni in ambito pedagogico-didattico.


Gianni Bianchi

Docente di Filosofia e Storia nel Liceo “Don Gnocchi” di Carate Brianza

Gianni Bianchi si è laureato in Filosofia nell’Università Cattolica di Milano e ha conseguito il dottorato di ricerca all’Università della Calabria con una tesi sulla nozione di soggetto in Maurice Blondel. Collaboratore dal 2005 delle cattedre di Filosofia morale ed Antropologia filosofica nella Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Bergamo, è membro del comitato scientifico dell’Associazione Prologos. Studia in particolare il pensiero francese contemporaneo, su cui ha pubblicato diversi articoli e saggi. Attualmente insegna Filosofia e Storia nel Liceo “Don Gnocchi” di Carate Brianza (MI).


Patrizio Bianchi

Assessore Scuola, formazione professionale, università e ricerca, lavoro dell'Emilia Romagna
Patrizio Bianchi

E’ nato nel 1952 in provincia di Ferrara.
Laureato in Scienze politiche all’Università degli Studi di Bologna, è professore ordinario di Economia applicata.
E’ stato preside della Facoltà di Economia dell’Università di Ferrara e quindi rettore dal 2004. Esperto di economia industriale, è stato membro del Consiglio di amministrazione dell’IRI, responsabile del Laboratorio di Politica industriale di Nomisma e presidente di Sviluppo Italia. Ha collaborato alla commissione per le Politiche del lavoro e dei settori produttivi presso il Consiglio Nazionale dell’Economia e del Lavoro.
Consigliere economico del Governatore della Provincia cinese del Guandong, è professore onorario presso la South China University of Technology di Canton.


Sergio Bianchi

Ordinario di Metodi Matematici dell’Economia e delle Scienze Attuariali e Finanziarie
Sergio Bianchi

Sergio Bianchi è Professore Ordinario di Metodi Matematici dell’Economia e delle Scienze Attuariali e Finanziarie, Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale

Sergio Bianchi is a Professor of Mathematical Methods for Economics and Actuarial and Financial Sciences at the University of Cassino and Southern Lazio.


Sergio Bianchini

Preside, docente di matematica nella scuola media
Sergio Bianchini

Sergio Bianchini è nato a Gavardo (Brescia) nel 1947. Dopo il diploma si è iscritto al Politecnico di Milano che ha frequentato per due anni. Laureatosi in Fisica nucleare, dal 1974 ha insegnato matematica nella scuola media e dal 1984 ha fatto il preside. Nel 2009 ha fondato l’Associazione Per una Scuola Nostra Regionale e Federale, di cui è attualmente presidente. Tiene su Radio Padania una trasmissione settimanale su temi scolastici.


Franco Biancone

Analista economico

Nato nel 1959 a Roma dove vive e lavora. Laureato presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, in Economia e Commercio. Si occupa da sempre di analisi statistica ed economica con particolare attenzione ai fenomeni che interessano le imprese del terziario e la loro diffusione sul territorio.


Stefano Biancu

Docente di Etica nell'Università di Ginevra
Stefano Biancu

Stefano Biancu è Privat-Docent in Etica all’Università di Ginevra. Insegna anche, come professore a contratto, all’Università Cattolica di Milano. Dottore di ricerca in Filosofia e scienze umane (2006) e in Teologia (2010), ha pubblicato La poesia e le cose. Su Leopardi (Mimesis, Milano 2006) e numerosi saggi in volumi e riviste internazionali. Ha recentemente curato i volumi Il Corpo (con G. Pugliesi, Cittadella, Assisi 2009), Autorità. Una questione aperta (con G. Tognon, Diabasis, Reggio Emilia 2010), Culpabilité et rétribution: essais de philosophie pénale (con A. Bondolfi e F. De Vecchi, Schwabe, Basilea 2011).


Franco Biasoni

Dirigente scolastico
Franco Biasoni

Laureato in Fisica Nucleare all'Università degli Studi di Milano, nei primi anni dopo la laurea si occupa di studi biometrici presso l'istituto di Biometria della facoltà di Medicina di Milano. Sul finire degli anni '70 approfondisce la situazione legislativa della scuola in Europa e nel 1978 pubblica con la casa editrice Sei il libro “Autonomie Scolastiche in Europa”. Verso gli inizi degli anni ‘80 insieme ad alcuni amici fonda la scuola media San Tommaso Moro e, poco dopo, fonda la società World Travellers specializzata nello studio delle lingue straniere con la consapevolezza dell’importanza per gli studenti italiani di poter comunicare con il resto del mondo. Alcuni anni più tardi con altri amici e collaboratori fonda il liceo Alexis Carrel che attualmente dirige.


Sandro Bicocchi

Amministratore delegato di Fiera Milano International
Sandro Bicocchi

Sandro Bicocchi è nato nel 1970 a Colle Val d'Elsa (SI). Sposato con quattro figli, è stato presidente e amministratore delegato di Fiera Milano International dal marzo 2007. Laureato in Scienze dell'Informazione con una tesi sulla riorganizzazione delle attività aziendali, nel 1998 fonda Euromedia Marketing Services, società attiva nel settore dei servizi Crm e dei contact center che cede nel 2003. Direttore generale della Compagnia delle Opere dal 2000 al 2004, a partire dal 2002 Bicocchi ha maturato significative esperienze internazionali, sia istituzionali come vicepresidente di Promos e della Fondazione Italia-Cina, che aziendali come amministratore di Italianlink e Simest. È autore del libro Perché non avere paura della Cina?, 2004 e nel 2005 contribuisce al testo Capitale e impresa, edito da Franco Angeli, con una sezione dedicata al capitale umano nell'impresa.


Andrea Bicotti

Esperto di trasporti
Andrea Bicotti

Dopo aver conseguito un dottorato sull’economia dei trasporti ha cominciato a collaborare con alcuni centri di ricerca italiani sulle tematiche di trasporto pubblico locale, ferroviario ed aereo. Ha inoltre fatto ricerca presso università francesi e spagnole. È consulente per diverse aziende di trasporto e di turismo e scrive per diversi quotidiani on line.


Luigi Biggeri

Presidente dell'Istat
Luigi Biggeri

Luigi Biggeri è nato ad Arezzo nel 1939. È presidente dell’Istituto nazionale di statistica dal giugno 2001. Laureato in economia e commercio nel novembre 1963 all’Università di Firenze, dal 1963 al 1965 ha seguito una scuola post-universitaria di Organizzazione aziendale presso la facoltà di Ingegneria dell’Università di Padova. Successivamente è stato assistente ordinario, professore incaricato e infine professore ordinario di Statistica economica dal 1980 e direttore del dipartimento di statistica alla Facoltà di Economia dell’Università di Firenze dal 1984 al 1990. È membro del Bureau delle Conferenza degli Statistici Europei dal 2003; presidente del Comitato nazionale per la valutazione del sistema universitario, presso il Miur, dal 2004; membro del Partnership Group del Comitato per il Programma Statistico Europeo, dal 2005. Ha avuto molti incarichi, in Italia e all’estero, sia in ambito accademico sia nel campo della statistica ufficiale. Tra libri, monografie, articoli e relazioni invitate a convegni nazionali ed internazionali, ha pubblicato circa 160 lavori scientifici nel campo della statistica economica. Per i risultati scientifici ottenuti, ha ricevuto nel 1993 la medaglia d’oro “Adolphe Quetelet” ed è stato nominato Fellow dell’American Statistical Association e Fellow della Royal Statistical Society.


Maurice Bignami

Scrittore
Maurice Bignami

Maurice Bignami, nato a Neuilly-sur-Seine, in Francia, nel 1951, torna in Italia con la famiglia nel '64 stabilendosi a Bologna. Inizia a studiare da autodidatta, presentandosi come privatista agli esami per le licenze di scuola media inferiore e superiore. Iscritto alla Fgci, dal 1970 milita in Potere operaio. Ne esce nel 1974 e nel 1978 entra in Prima linea. In clandestinità dal settembre '78, nel 1979 è uno dei tre responsabili nazionali di Prima linea, che abbandona nel 1980. Nel 1981 viene arrestato e portato in numerose carceri speciali. Nel 1982 sposa Mariateresa Conti. Con Sergio Segio annuncia pubblicamente lo scioglimento di Prima linea e la nascita del movimento per la dissociazione politica. Con Sergio D'Elia critica la lotta armata innescando un ampio dibattito che favorirà la stesura e l'approvazione del pacchetto di legge Gozzini. Nel 1987 viene definitivamente condannato a 20 anni di detenzione. Grazie a mons. Di Liegro a partire del 1989 comincia a collaborare con la Caritas diocesana di Roma. Si laurea in Lettere nell'Università La Sapienza di Roma. È stato l'ultimo di Prima Linea a uscire dal carcere. Ha scritto "gli uomini eguali", Bietti 2005 e "Lupi e cani randagi", Edizioni di Pagina 2013.


Cinzia Billa

Docente di Francese nelle scuole superiori
Cinzia Billa

Cinzia Billa, docente di Lingua e civiltà francese, è dottore di ricerca in letterature comparate e studi linguistici applicati alle culture moderne (Università degli Studi di Trento), esperto Pon valutazione e miglioramento (Invalsi), cultore di lingua francese presso il centro linguistico di ateneo (Università degli Studi di Palermo), tutor coordinatore tirocinio formativo attivo (Tfa), classe di concorso a246 – lingua e civiltà francese.


Fausto Biloslavo

Giornalista di guerra
Fausto Biloslavo

Fausto Biloslavo, triestino, classe 1961, è un giornalista di guerra. Scrive per i quotidiani Il Giornale, Il Foglio ed il settimanale Panorama. Inoltre collabora saltuariamente con altre testate cartacee e radiotelevisive. Nel 1987 venne catturato e tenuto prigioniero a Kabul per sette mesi, dopo un reportage con la resistenza afghana contro l’Armata rossa. Rilasciato grazie all’intervento del capo dello Stato, Francesco Cossiga, tornò in Afghanistan, dove un camion militare lo travolse riducendolo in fin di vita. Nel 1997 ottenne il rilascio del fotografo Mauro Gallegani, di Panorama, rapito in Cecenia. Nel 2001 è stato uno dei primi giornalisti a entrare a Kabul liberata dai talebani e nel 2003 ha seguito al fianco delle truppe alleate l’attacco all’Iraq fino alla caduta del regime di Saddam Hussein.Ultimamente è stato in Kosovo, Afghanistan e Gaza.


Emanuele Bilotti

E' professore associato di diritto delle obbligazioni e di diritto delle famiglie e delle successioni all'Università Europea di Roma.


Mario Binasco

Psicanalista
Mario Binasco

Mario Binasco è nato a Milano, dove si è laureato in filosofia con una tesi sulla psicologia dei gruppi e poi si è specializzato in psicologia con una tesi sulla psicoanalisi delle psicosi infantili. Si è formato alla psicoanalisi a Parigi con J. Lacan e la sua Scuola, della quale è diventato membro nel 1978. Attualmente è Analista Membro della Scuola di Psicoanalisi dei Forums del Campo Lacaniano. Con altri ha fondato l’Istituto per la clinica dei legami sociali (ICLeS), riconosciuto dal Ministero per l’abilitazione alla psicoterapia. Dagli anni 70 pratica la psicoanalisi, come clinica e come formazione. Dall’anno 2000 insegna Psicologia e Psicopatologia dei legami famigliari nel Pontificio Istituto Giovanni Paolo II per Studi sul Matrimonio e la Famiglia, presso la Pontificia Università Lateranense.


Paola Binetti

Politico, Deputato Udc
Paola Binetti

Paola Binetti, nata a Roma nel 1943, è laureata con lode in Medicina e Chirurgia all'Università del Sacro Cuore di Roma. Nel 1969 si perfeziona in Pedagogia medica e l'anno seguente si specializza in Psicologia e Psichiatria all'Università di Navarra, a Pamplona (attività apostolica istituzionale dell'Opus Dei in Spagna), nel 1973 si specializza in neuropsichiatria infantile e in psicologia clinica presso l'Università degli Studi di Roma "La Sapienza". È diventata senatrice della Repubblica nelle file della Margherita nel 2006 e ha formato, insieme con i parlamentari Luigi Bobba, Enzo Carra, Emanuela Baio Dossi, Marco Calgaro e Dorina Bianchi il gruppo dei cosiddetti teodem. La senatrice è primo firmatario dell’iniziativa parlamentare S.773 "Disposizioni in materia di dichiarazione anticipata di trattamento" che riguarda appunto le disposizioni che una persona in grado di intendere e volere redige al fine di indicare al personale medico e sanitario i trattamenti a cui intende sottoporsi in caso di malattia grave o terminale, qualora non sia più in possesso della capacità di intendere e volere. Il 14 febbraio ha annunciato l'abbandono del Pd e la sua adesione al progetto politico dell'Unione di Centro.

Paola Binetti, born in Rome in 1943, graduated with honors in Medicine and Surgery at the University of the Sacred Heart in Rome. In 1969, she studied Medical Education and the following year she specialized in Psychology and Psychiatry at the University of Navarra. She then specialized in pediatric neurology and clinical psychology. She was elected senator of the Italian Republic in 2006. As senator, she was the first to sign the S.773 "provisions for declaration of early treatment", which consists in the provisions that a person who is able to understand and react can draw up in order to indicate to medical personnel the medical treatments which can be used in the case of a serious or terminal illness where the person can no longer understand. In February, she announced that she was leaving the Democratic Party and joining the Union of the Center.


Oscar Bini

Esperto di politica economica e finanza
Oscar Bini

Laureato presso l'universita' Bocconi di Milano. Lavora presso una delle più importanti istituzioni finanziarie a Londra. I principali interessi sono finanza e politica economica.


Massimo Bionaz

Post-dottorato presso l’Institute for Genomic Biology dell’Università dell’ Illinois
Massimo Bionaz

Massimo Bionaz è post-dottorato presso l’Institute for Genomic Biology dell’Università dell’ Illinois, Urbana-Champaign. É uno zootecnico specializzato nella nutrizione dei ruminanti, nutrigenomica e biologia delle cellule staminali. Ha lavorato in fisionutrigenomica funzionale negli animali domestici. Dal 2009 fa ricerca sulle cellule staminali di maiale per valutare il possibile uso per la rigenerazione delle ossa massilofacciali. É membro dell’ American Dairy Science Association, dell’ American Society for Nutrition, e dell’ International Society for Stem Cell Research. Ha scritto o partecipato come co-autore a numerose pubblicazioni scientifiche e insegna biologia delle cellule staminali all’University of Illinois. É membro del gruppo americano di Euresis.

Massimo Bionaz is a Post-doctoral Research Associate at the Institute for Genomic Biology, University of Illinois at Urbana-Champaign. He is an animal scientists specialized in ruminant nutrition, nutrigenomics, and stem cell biology. He has worked extensively in functional physionutrigenomics in livestock. Since 2009 he is performing research in porcine mesenchymal stem cells (MSC) with the main purpose to evaluate the feasibility of using adipose-derived stem cells for maxillofacial bone repair. He is a member of American Dairy Science Association, The American Society for Nutrition, and the International Society for Stem Cell Research. He has written or coauthored more than twenty peer reviewed papers, 2 books chapters, 4 scientific reviews, and given lectures at University of Illinois on stem cell biology. He is a member of the US branch of Euresis (association for the promotion of scientific endeavor).


Giovanni Biondi

Presidente dell'Indire
Giovanni Biondi

Giovanni Biondi, dirigente del Miur, già capo dipartimento capo dipartimento per la programmazione del Miur, è attualmente presidente dell'Indire (Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione Ricerca Educativa).


Maurizio Biondi

Musicologo e docente di Storia della Musica presso il Conservatorio di Perugia
Maurizio Biondi

Si è laureato in musicologia all'Università di Bologna con Franco Donatoni, completando gli studi musicali al Conservatorio di Parma (pianoforte) e di Firenze (musica corale e direzione di coro). Svolge attività di ricerca musicologica in un campo molto ampio, con particolare riguardo alla musica dell’Ottocento e del Novecento storico. Su Berlioz ha scritto diversi saggi e ha curato l’edizione italiana de Les Soirées de l’orchestre, capolavoro critico e letterario del musicista (Serate d’orchestra, EDT, 2006). È autore di varie “scene da concerto”, un genere di spettacolo in cui l’idea dell’approccio critico al brano musicale viene ripensata in forma teatrale e letteraria. Tra i titoli più significati: Schönberg e i suoi volti sulla Suite op. 29 di Schönberg (Firenze, Palazzo Pitti), Dialoghi sulla Grande Fuga sull’op. 134 di Beethoven (Venezia, Ca’ Rezzonico), La luce ritrovata sul “Thamos” di Mozart (Festival K di Santa Cecilia – Roma, Parco della Musica). Ha curato una nuova edizione della Norma di Bellini (per il Festival Verdi di Parma) che sarà prossimamente pubblicata da Baerenreiter. Sempre in ambito operistico, ha lavorato come consulente artistico al Teatro Massimo di Palermo. È docente di Storia della Musica ed Estetica Musicale presso il Conservatorio di Perugia.


Paolo Biondi

Giornalista
Paolo Biondi

Nato e cresciuto a Rimini, Paolo Biondi vive a Roma dal 1981. Giornalista cresciuto alla scuole del settimanale Il Sabato, di cui è stato caporedattore, ha lavorato poi per L'Informazione e la Rai (RaiDue, Tg3, RadioDue). Attualmente è capo del servizio politico e parlamentare della Reuters Italia.


Salvatore Biondo

Avvocato
Salvatore Biondo

Salvatore Biondo è avvocato del foro di Milano, dove ha conseguito l'abilitazione all'esercizio della professione il 13/10/1995. Il 12.02.2001 è statp abilitato all'insegnamento delle discipline giuridiche ed economiche negli istituti di istruzione superiore. Dal luglio 2008 è accreditato come mediatore presso la Camera arbitrale nazionale ed internazionale di Milano. Nell'ambito della propria attività professionale ha svolto consulenza e proposto giudizi sia nel settore amministrativo che in quello civile.


Maria Pia Biroccesi

Docente di Latino e Greco
Maria Pia Biroccesi

Maria Pia Biroccesi, nata nel 1945 a Morrovalle (Macerata) si è laureata in Lettere classiche nell’Università di Macerata. Ha insegnato greco e latino nel Liceo classico G. Leopardi di Macerata, nel Liceo classico A. Caro di Fermo e nel Liceo classico paritario Paolo VI di Fermo. Attualmente pensionata, lavora come volontaria nel corso propedeutico di latino e greco presso l’Istituto Teologico di Fermo.


Maria Birocchi


Giulio Biroli

Ricercatore all’Istituto di fisica teorica del Commissariat à l’Energie Atomique (Francia)
Giulio Biroli

Nato a Milano nel 1972, si è laureato nel 1997 in ingegneria nucleare al Politecnico di Milano. Ha conseguito il dottorato di ricerca in fisica teorica all’Ecole Normale Supérieure di Parigi. A partire dal 2002, dopo due anni di postdoc alla Rutgers University (USA), è stato assunto come ricercatore all’Istituto di fisica teorica del Commissariat à l’Energie Atomique (Francia). Si occupa di fisica statistica, fisica quantistica e sistemi complessi. Nel 2007 ha ricevuto il premio “Young Scientist Award” della IUPAP (International Union for Pure and Applied Physcs) per i suoi studi sulla transizione vetrosa.


Otto Bitjoka

Imprenditore
Otto Bitjoka

nato in Camerun e da trent’anni a Milano, nel ’76 arriva in Italia per studiare quando alla Cattolica c’erano in tutto sei stranieri e in città non si vedeva neanche un africano. Dopo la laurea in Scienze economiche e bancarie con il massimo dei voti lavora come consulente per importanti aziende italiane e per i governi africani e collabora come consulente con la Banca Africana di Sviluppo.?Fonda Imprendim, l’associazione degli imprenditori immigrati che punta ad ottenere maggiore capacità contrattuale nei confronti di istituzioni, interlocutori sociali e soprattutto banche.
La Fondazione Ethnoland e il progetto degli Stati Generali degli Immigrati sono i suoi successi, il Convegno e la Fiera dell'Imprenditoria Immigrata le sue nuove sfide.


Tony Blair

Presidente della Tony Blair Faith Foundation
Tony Blair

Anthony Charles Lynton Blair detto Tony Blair è nato a Edimburgo, il 6 maggio del 1953. È stato il primo ministro del Regno Unito dal 2 maggio 1997 al 27 giugno 2007 e attualmente ricopre l'incarico di inviato per la pace nel Medio Oriente su mandato di ONU, Unione europea, USA e Russia.


Stefano Blanco

Direttore Generale della Fondazione Collegio delle Università Milanesi
Stefano Blanco

Nato a Milano nel 1972, è laureato in Filosofia all’Università Statale di Milano. Attualmente è Direttore Generale della Fondazione Collegio delle Università Milanesi, un’istituzione sostenuta da diversi enti pubblici e privati e da grandi aziende, che anima il Collegio di Milano, un campus inter-universitario d’eccellenza delle sette Università milanesi. Precedentemente è stato Direttore Risorse umane e Organizzazione di Humanitas (Gruppo Techint) e ha diverse esperienze sia in Italia che all’estero nell’area risorse umane di grandi aziende.
Si è sempre interessato di educazione e di formazione. È impegnato nello sviluppo e nella diffusione dei principi di meritocrazia e di internazionalità del sistema universitario ed è attivo promotore di iniziative e progetti volti a favorire la mobilità sociale. Ha fatto parte della ristretta rosa dei partecipanti al World International Summit for Education (WISE) in Qatar, congresso mondiale per affrontare le sfide del Pluralismo, della Sostenibilità e dell’Innovazione nell’ambito dell’Education.
Collabora con il Corriere della Sera e altre riviste e quotidiani ed è nel comitato scientifico del master in pubblica amministrazione Milano Per lo Stato. (http://www.pamaster.it/)


Gian Carlo Blangiardo

Docente di Demografia nell'Università di Milano-Bicocca
Gian Carlo Blangiardo

Nato ad Arona (NO) nel 1948 si è laureato in Economia e Commercio presso l’Università Cattolica del S.Cuore, di Milano. Dal 1998 è visiting professor incaricato del corso di Elementi di Demografia presso l’Istituto Giovanni Paolo II della Pontificia Università Lateranense in Roma. Già Direttore del Dipartimento di Statistica dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca, dal 2003 è membro del Nucleo di valutazione della stessa. Già presidente del corso di laurea in Scienze Statistiche Demografiche e Sociali e del Corso di laurea in Statistica della Facoltà di Scienze Statistiche dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca, e della Commissione Istat Membro del Consiglio Tecnico Scientifico della Fondazione ISMU e vice coordinatore dell’Osservatorio regionale istituito presso detta Fondazione. Membro del Consiglio Scientifico del Forum delle Associazioni Familiari e della Commissione per lo Studio dell’esclusione Sociale presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. Ha collaborato ed è tuttora impegnato nell’attività di Commissioni e gruppi di lavoro in ambito ministeriale e regionale su temi di carattere socio-demografico.


David Blázquez

Ricercatore in Teoria politica all’Università Complutense di Madrid
David Blázquez

David Blázquez è ricercatore in Teoria politica. Nato nel 1983 e laureato in filosofia nell’Università Complutense di Madrid, è M.A in Studi Politici all’École des Hautes Études en Sciences Sociales di Parigi (EHESS), dove ha lavorato sotto la guida del professore Pierre Manent. Attualmente è Visiting Fellow nel dipartimento di Scienze politiche dell’Università di Harvard dove lavora, sotto la guida dei professori E. Nolla e Harvey Mansfield e con l'aiuto della Beinicke Library di Yale, in una raccolta di testi di A. de Tocqueville sul tema della Società civile. Il suo campo di studio è il pensiero politico francese dell’Ottocento e, in speciale, la figura di Tocqueville, autore del quale è traduttore allo spagnolo. È editore, insieme a Javier Restán, dei volumi Una nueva laicidad: buscadores de infinito, constructores de historia e Si los hombres no construyen, ¿cómo vivirán? Collabora assiduamente con la Fondazione per la Sussidiarietà.


Nicholas Blincoe

Scrittore inglese
Nicholas Blincoe

Nicholas Blincoe is a writer with a number of award-winning books, plays and films to his name. He writes regularly on politics and books for UK newspapers and news magazines.


Phillip Blond

Direttore del think-tank londinese ResPublica
Phillip Blond

Phillip Blond, fondatore e direttore del think- tank ResPublica, con sede a Londra, è un filosofo della politica e commentatore di temi economici e culturali. Prima di occuparsi direttamente della politica è stato docente di teologia e filosofia nelle Università di Exeter e Cumbria. La sua interpretazione del conservatorismo in chiave sociale è esposta nel suo libro Red Tory. Suoi articoli sono apparsi frequentemente nella stampa britannica e internazionale, come The Guardian, The Independent, The Observer, The Financial Times, Prospect and the New Statesman and The International Herald Tribune.

Phillip Blond is founder and director of ResPublica. Phillip is an internationally recognised political thinker, and economic and cultural commentator. Prior to entering politics and public policy he was a senior lecturer in theology and philosophy – teaching at the Universities of Exeter and Cumbria. He is the author of Red Tory (Faber and Faber 2010) which sought to redefine the centre ground of British politics around the ideas of civil association, mutual ownership and social enterprise. He has written extensively in the British and foreign press including The Guardian, The Independent, The Observer, The Financial Times, Prospect and the New Statesman and The International Herald Tribune.


Pietro Blumetti

Musicista e docente
Pietro Blumetti

Nasce a Roma, dove inizia giovanissimo lo studio del pianoforte; parallelamente agli studi pianistici approfondisce la sua cultura musicale studiando Direzione e Composizione. Consegue al Conservatorio di Roma sia la laurea in Pianoforte che quella in Direzione; completa i suoi studi accademici al Conservatorio di Perugia, laureandosi anche in Composizione, con il massimo dei voti. Si è affermato in importanti concorsi internazionali e le sue opere vengono pubblicate dalla Luxvide e da Emergency Music. Alla sua attività di musicista unisce quella di docente (vincitore di pubblico concorso statale, è titolare della cattedra di Pianoforte nella scuola secondaria). Da tempo impegnato nel sostenere e promuovere una valida Riforma degli Studi musicali, è il referente del Codim, un comitato che costituisce un importante organismo rappresentativo di riferimento per quanto concerne l’educazione musicale e la Riforma degli Studi musicali in Italia.


Silvio Boccalatte

Avvocato e Fellow dell’Istituto Bruno Leoni
Silvio Boccalatte

Silvio Boccalatte (Chiavari, 1979) si è laureato in giurisprudenza nel 2002. È avvocato e fellow dell’Istituto Bruno Leoni. È anche dottore di ricerca in Metodi e Tecniche della Formazione e della Valutazione delle Leggi presso l’Università di Genova, dove è assistente alle cattedre di Diritto Costituzionale e Diritto Costituzionale Comparato.


Giovanni Boccardi

Giovanni Boccardi

Giovanni Boccardi è laureato in chimica e lavora da più di trenta anni in un grande gruppo farmaceutico, collaborando con la rete di laboratori del dipartimento internazionale di Analytical Sciences. Si è interessato dei contributi della chimica analitica a tutte le fasi della ricerca e sviluppo di un farmaco, dall’analisi strutturale, allo sviluppo di metodi analitici, allo studio della stabilità e della degradazione dei principi attivi ed alla determinazione delle loro proprietà chimico-fisiche.


Gianni Bocchieri

Direttore generale dell'assessorato all'Istruzione della Regione Lombardia
Gianni Bocchieri

Gianni Bocchieri, nato a Milano, già amministratore di diverse società di consulenza ed agenzie per il lavoro, vice presidente di Assolavoro, consigliere di amministrazione di Isfol, presidente Formatemp, capo della segreteria tecnica del Miur, direttore generale Invalsi. Attualmente è direttore generale dell'assessorato Istruzione, Formazione e Lavoro di Regione Lombardia.


Sandro Bocchio

Giornalista
Sandro Bocchio

Sandro Bocchio, alessandrino, sposato e padre di quattro figli, lavora a Tuttosport dal 1990. Si occupa di calcio, ha seguito il Mondiale 2006 in Germania, quello del 2010 in Sudafrica e l'Europeo 2008 in Austria e Svizzera. Ha curato, insieme con Giovanni Tosco, il dizionario enciclopedico di cinque squadre (Roma, Lazio, Sampdoria, Genoa e Torino) e un libro dedicato alla Fiorentina (Il giglio nel cuore). Scrive anche di enogastronomia, collaborando con Paolo Massobrio, fondatore e presidente di Papillon.


Maria Bocci

Docente di Storia Contemporanea
Maria Bocci

Maria Bocci è professore di Storia contemporanea presso la Facoltà di Scienze della formazione dell’Università Cattolica del Sacro Cuore. Tra le sue pubblicazioni si ricordano i volumi Oltre lo Stato liberale. Ipotesi su politica e società nel dibattito cattolico tra fascismo e democrazia (Roma 1999) e Agostino Gemelli rettore e francescano. Chiesa, regime, democrazia (Brescia 2003).


Tito Boeri

Docente di Economia del lavoro all'Università Bocconi di Milano
Tito Boeri

Tito Boeri è professore di Economia del lavoro all’Università Bocconi di Milano. PhD in Economia alla New York University, per 10 anni è stato senior economist all'Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico, poi consulente del Fondo Monetario Internazionale, della Banca Mondiale, della Commissione Europea e dell'Ufficio Internazionale del Lavoro. Oggi è professore ordinario all'Università Bocconi, dove ha progettato e diretto il primo corso di laurea interamente in lingua inglese. E’ Direttore della Fondazione Rodolfo Debenedetti, responsabile scientifico del festival dell'economia di Trento e collabora con La Stampa.


Matteo Boero

Dottorando in Linguistica, responsabile del progetto Cicero
Matteo Boero

Matteo Boero, nato nel 1978, ha conseguito la laurea in Lettere ed è attualmente dottorando in Linguistica Italiana nell’Università di Torino. È responsabile del Progetto Cicero presso Maieutical Labs, Fondazione Giovanni Agnelli e Ansas (Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell’Autonomia Scolastica del Miur). Come consulente editoriale si occupa di didattica e nuove tecnologie nell’ambito della scolastica. Ha coordinato varie opere manualistiche di latino e dell’italiano per la scuola secondaria di secondo grado.


Giovanni Boggero

Giornalista
Giovanni Boggero

Giovanni Boggero, torinese, nato il 22 settembre 1987, vive a Torino, dove studia giurisprudenza. Collaboratore fisso del quotidiano "Il Riformista", si occupa di questioni legate alla Germania anche per Ideazione e per il quotidiano online della Fondazione Magna Carta, "L'Occidentale". Sugli stessi temi ha condotto una trasmissione per la web-radio di Decidere.net-Il Velino. E' junior fellow del Centro-Studi Tocqueville Acton


Nicolò Boggian

Direttore generale del Forum della Meritocrazia
Nicolò Boggian

Nicolò Boggian, 33 anni, una laurea in sociologia con indirizzo lavoro ed organizzazione conseguita presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca, entra in Michael Page International dopo le esperienze in società di ricerca e selezione del personale nel settore privato - dal 2008 al giugno 2011 - e di somministrazione del personale, dove, all’interno dell’ufficio gare, è stato impegnato dall’aprile 2006 fino al 2008. Da settembre 2011 è il responsabile della nuova divisione Public Sector di Michael Page International. Oltre alla sua attività "professionale", ha partecipato attivamente alle attività del Comitato Legge Biagi e ha fondato il network online- People In Touch ed il Forum della Meritocrazia, di cui tuttora ricopre la carica di Direttore Generale.


Edith Bogue

Professore associato di Sociologia al College of St. Scholastica, Minnesota
Edith Bogue

Suor Edith Bogue è suora benedettina al monastero di Santa Scolastica di Duluth, Minnesota. Suor Edith è professore associato di Sociologia al College of St. Scholastica, sempre di Duluth.


Sr. Edith Bogue is a Benedictine of St. Scholastica Monastery in Duluth, Minnesota. She is an associate professor of sociology and associate director of the Honors program at the College of St. Scholastica.


Gian Battista Bolis

Docente di Filosofia
Gian Battista Bolis

Nato a Capriate San Gervasio (Bg) il 5 settembre 1958. Laureato in filosofia a Cagliari con una tesi su Pierre Bayle. Ha frequentato un master di secondo livello in Pedagogia a Lima (Perù). È ordinario di Filosofia all'Università Cattolica Sedes Sapientiae di Lima di cui è anche vicerettore amministrativo.


Giuseppe Bolis

Teologo patrologo
Giuseppe Bolis

Giuseppe Bolis nasce a Seriate (BG) il 21/06/1966; viene ordinato sacerdote il 08/06/1991 per la Diocesi di Bergamo dopo aver compiuto gli studi filosofico-teologici presso la Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale - sede di Bergamo, la Pontificia Università Gregoriana e il Pontificio Istituto Augustinianum di Roma. È laureato Teologia e scienze patristiche presso il Pontificio Istituto Augustinianum (Università Lateranense) di Roma.Dal 1995 insegna Teologia Patristica presso il Seminario Vescovile Beato Giovanni XXIII di Bergamo affiliato alla Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale.


Giorgio Bolondi

Docente di Geometria nell'Università di Bologna
Giorgio Bolondi

Giorgio Bolondi è nato a Reggio Emilia nel 1957 e attualmente insegna Geometria all’Università di Bologna. Dopo aver svolto ricerca in geometria algebrica, da diversi anni si interessa di come il sapere matematico viene trasmesso: storia e didattica. Ha pubblicato diversi libri e articoli scientifici. Svolge una intensa attività di formazione degli insegnanti È attualmente presidente della Commissione Italiana per l'Insegnamento della Matematica.


Alberto Bombassei

Presidente di Brembo Spa e vicepresidente di Confindustria
Alberto Bombassei

Alberto Bombassei è nato a Vicenza nel 1940. Imprenditore, è presidente della Brembo Spa, azienda leader nella produzione, progettazione e commercializzazione di sistemi frenanti. La sua carriera inizia nel 1961, quando insieme al padre e allo zio fonda la Brembo. Nel 1964 lavora in Brembo come responsabile commerciale. Direttore commerciale nel 1970, è nominato direttore generale nel 1976. Nel 1993, Bombassei viene eletto presidente pur mantenendo la carica precedente di Ad e nel 1995 porta l'azienda alla quotazione alla Borsa valori di Milano. Nel 2003 riceve la laurea honoris causa in ingegneria meccanica da parte dell’Università di Bergamo e dal presidente della Repubblica Ciampi il Premio Leonardo “Qualità Italia” per aver portato il Made in Italy nel mondo. Dal 2004 è Vicepresidente di Confindustria per le Relazioni industriali e gli Affari sociali.


Marco Bona Castellotti

Critico e storico dell'Arte
Marco Bona Castellotti

Docente di Storia dell’Arte moderna presso l’Università Cattolica Sacro Cuore di Brescia, ha al suo attivo numerosi studi sulla pittura lombarda del Seicento e sulla storia del collezionismo milanese del Settecento. Ha curato varie mostre, tra le quali Le Stanze del cardinale Monti (Milano 1994), Alessandro Magnasco (Milano 1996), Tanzio da Varallo. Realismo, fervore e contemplazione in un pittore del Seicento (Milano 2000). Ha pubblicato presso Longanesi, Guanda, Le Lettere, Bur. È collaboratore del Supplemento domenicale de «Il Sole 24 Ore».


Riccardo Bonacina

Giornalista e conduttore televisivo
Riccardo Bonacina

Nato il 15 agosto del 1954, si è laureato in Lettere all'Università Statale di Milano. Giornalista dall’85, nel’90 è chiamato dalla Fininvest come caporedattore delle news. Lì contribuirà a dar vita al primo tg delle reti private, Studio Aperto. Dal ’91 passa alla Rai, dove, su Raidue, realizza Il coraggio di Vivere, la prima testata di informazione sociale. Nel ’94 fonda e dirige Vita non profit magazine, il primo settimanale dedicato interamente al mondo del volontariato e al terzo settore. Nel 2004, su Sky Tg 24 è autore e conduttore di Vitachannel, mentre nel 2005 si fa promotore del mensile Communitas. E’ anche autore di studi su Antonin Artaud e Luigi Pirendello, pubblicati dalla Nuova Italia e dalla Edit. Su Rai Radio Uno ha condotto e ideato Radio Help e ed è stato co-autore e conduttore di Lavori in corso. Su Radio 24 ha ideato e condotto Senza fini di lucro.


Piero Bonaguri

Chitarrista classico
Piero Bonaguri

Svolge attività concertistica in circa cinquanta Paesi nei cinque continenti, suonando per importanti istituzioni e festival (Carnegie Hall di New York, Biennale di Venezia, Ravenna Festival, Pomeriggi Musicali di Milano, RAI, BBC, Accademia di Belle Arti di Vienna, Guggenheim Museum di Bilbao, Museum of Western Art di Tokyo, Art Gallery of Ontario di Toronto, Albertina di Vienna, Museo Internazionale della Musica di Bologna, ecc.). Ha eseguito, inciso e curato le edizioni (Ricordi, Suvini-Zerboni, Soudboard, Curci, Zanibon, Ut Orpheus, Edi-Pan, Bèrben,…) di molti brani solistici e con orchestra scritti per lui (sono ormai circa duecentocinquanta i nuovi pezzi per lui scritti da compositori come Cappelli, Guarnieri, Ugoletti, Solbiati, Molino, Paccagnini, Benati, Carluccio, Anzaghi, Tagliamacco ecc.).Ha curato per Carisch una antologia di studi e pezzi introduttivi alla contemporanea e dirige una collana di musica contemporanea per l’editore Ut Orpheus . Ha inciso una ventina di dischi (Universal, Naxos, ASV - Resonance, Phoenix, Edi-Pan, Bongiovanni,Dotguitar, Itaca,Michelangeli…) ed è membro di giuria in importanti concorsi internazionali (Benicassim, Berlino, Milano, Goa…).


Angelo Bonaguro

Ricercatore presso la Fondazione Russia Cristiana
Angelo Bonaguro

Angelo Bonaguro, nato nel 1965, laureato in Lingue e letterature straniere moderne, è ricercatore presso la Fondazione Russia Cristiana (www.russiacristiana.org), dove si occupa in modo particolare della storia del dissenso dei paesi centro-europei. Ha al suo attivo numerosi articoli apparsi sulla rivista "La nuova Europa".

Angelo Bonaguro, born in 1965, earned his degree in Modern Languages and Literatures. He is a research fellow at the Russian Christian Foundation (www.russiacristiana.org), where his area of expertise is the history of dissent in the countries of Central Europe. He has published numerous articles in the journal “The New Europe.”


Raffaele Bonanni

Segretario generale della Cisl
Raffaele Bonanni

Raffaele Bonanni è nato a Bomba (Chieti) nel 1946. Ha iniziato l'attività sindacale nella sua regione d'origine, nel 1972, come operatore sindacale, dopo aver frequentato il «corso lungo» al Centro Studi Cisl di Firenze. Ha vissuto una lunga esperienza alla guida di strutture territoriali, regionali e di categoria della Cisl. Nel 1981 è segretario generale della Cisl di Palermo e nel 1989 è eletto segretario generale della Cisl siciliana. Nel 1991 è stato chiamato a guidare la Filca, la categoria degli edili della Cisl. È stato vicepresidente della Federazione europea delle costruzioni (Fetbb). Nel dicembre 1998 è entrato in segreteria confederale della Cisl, guidata allora da Sergio D'Antoni. È stato riconfermato segretario confederale nei congressi della Cisl del maggio 2001 e del luglio 2005. Si è occupato in questi anni di mercato del lavoro, formazione professionale, trasporti, infrastrutture e politiche per il Mezzogiorno, partecipando con un ruolo propositivo alla stesura del Patto per l'Italia del 2002. È stato eletto segretario generale della Cisl il 27 aprile 2006.


Antonio Bonardo

Manager
Antonio Bonardo

Antonio Bonardo si è laureato in Economia Aziendale nel 1992 all’Università Bocconi di Milano. Ha lavorato in diversi contesti multinazionali nel campo delle risorse umane, ricoprendo ruoli di Branch Manager, National Key Account, Area Manager e Direttore di Business. Dal gennaio 2010 è Direttore Public Affairs di Gi Group. A maggio 2010 entra a far parte del Board di Ciett, (Confederation Internationale des Enterprise de Travail Temporaire) e a dicembre 2013 in quello di Eurociett (la branca europea di Ciett).


Silvia Bonati

Insegnante presso la Scuola Primaria “IMIBERG” di Bergamo

Maria Bondani

Istituto di Fotonica e Nanotecnologie, CNR and CNISM UdR Como, Italy


Gianni Bonera

Dipartimento di Fisica “A. Volta” dell’Università di Pavia


Alberto Bonfanti

Alberto Bonfanti

Alberto Bonfanti è docente di Storia e Filosofia alle superiori e Presidente dell’Associazione Portofranco Milano onlus, un centro di aiuto allo studio rivolto agli studenti delle scuole medie superiori che offre assistenza didattica gratuita nello svolgimento dei compiti, nel recupero dei debiti formativi e delle conoscenze disciplinari.


Pietro Bongiolatti

Pietro Bongiolatti

Pietro Bongiolatti è dottorando presso la scuola di Scienze della Persona e della Formazione, Curriculum storico, Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.


Francesca Bonicalzi

Docente di Filosofia morale nell'Università di Bergamo
Francesca Bonicalzi

Francesca Bonicalzi è docente di Filosofia sociale nell’Università di Bergamo. Ha dedicato numerosi saggi e volumi alla filosofia moderna e contemporanea, in particolare a Descartes (Il costruttore d’automi. Descartes e le ragioni dell’anima, 1987; L’ordine della certezza. Scientificità e persuasione in Descartes, 1987; Passioni della scienza. Descartes e la nascita della psicologia, 1990; A tempo e luogo. L’infanzia e l’inconscio in Descartes, 1998). Per i tipi della Jaca Book ha curato la pubblicazione italiana di molti testi di Gaston Bachelard, e da ultimo il volume miscellaneo Pensare la pace (2011).


Sandro Bonicalzi

Sacerdote missionario
Sandro Bonicalzi

Sandro Bonicalzi è un sacerdote missionario che appartiene alla Fraternità Sacerdotale dei Missionari di San Carlo Borromeo. È parroco di Sant’Eusebio, storica chiesa romana del quartiere Esquilino.


Emilio Bonicelli

Giornalista e scrittore
Emilio Bonicelli

Emilio Bonicelli, giornalista e scrittore, docente alla Scuola di Giornalismo dell’Università di Bologna, è brillante narratore con 30 volumi pubblicati. Tra le sue opere più recenti e di maggiore successo “Ritorno alla vita”, testo autobiografico con la testimonianza di dolore e di grazia vissuti nella malattia; “Il primo giorno”, un’interpretazione intensamente poetica del dramma di conversione di Maria Maddalena; “Enzo, un’avventura di amicizia”, l’incontro con un grande amico, chirurgo e appassionato educatore, tra i testimoni più avvincenti del cattolicesimo contemporaneo.
Nell’ultima opera, “Rolando Rivi, seminarista martire”, Emilio Bonicelli narra, attraverso i documenti storici e le parole dei protagonisti dell’epoca, la vicenda umana di Rolando, piccolo, ma gigante testimone della fede che spese la sua breve vita con il solo scopo di “essere di Gesù” e per questo, a soli 14 anni, subì il martirio ad opera di partigiani comunisti nel 1945, sul finire della seconda guerra mondiale


Francesco Bonini

Professore ordinario di Storia delle istituzioni politiche alla LUMSA
Francesco Bonini

Nato a Reggio Emilia nel 1957, è professore ordinario di Storia delle istituzioni politiche alla LUMSA di Roma. Fa parte del Comitato per il Progetto Culturale della CEI ed è editorialista del SIR e del Giornale di Brescia.


Emma Bonino

Vice Presidente del Senato
Emma Bonino

Emma Bonino è nata a Bra (Cuneo) nel 1948. Laureata in Lingue e Letterature moderne nel 1972 all’Università Bocconi di Milano. E’ stata promotrice del referendum che ha introdotto, in Italia, la legislatura in materia di aborto. Nel 1976 è eletta alla Camera dei Deputati dove resterà per tutte le tornate successive (1979, 1983, 1987, 1992, 1994, 2006), salvo quando ha ricoperto il ruolo di Commissario europeo. Ha esercitato la funzione di Presidente del gruppo parlamentare radicale ed è stata membro dell’Ufficio di Presidenza della Camera. Nel 1979, 1984, 1999 e nel 2004 è stata eletta al Parlamento europeo. Nel 1994 è nominata Commissario europeo. Prima presidente poi segretaria del Partito Radicale Transnazionale dal 1991 al 1994, è tra i fondatori delle Ong Non c’è Pace Senza Giustizia e Nessuno tocchi Caino. Ha promosso numerose campagne internazionali in difesa dei diritti umani. Per la sua attività politica e umanitaria ha avuto numerosi riconoscimenti in tutto il mondo. E' stata ministro per il Commercio internazionale e per le Politiche europee nel Governo Prodi II. Dal 6 maggio 2008 è Vice Presidente del Senato


Aldo Bonomi

Presidente di Aaster
Aldo Bonomi

Dopo un’esperienza di operatore di comunità realizzata agli inizi degli anni 80 nelle aree a sviluppo difficile del territorio italiano finanziata dal Fondo Sociale Europeo, nel 1984 ha fondato il Consorzio AASTER (Associazione Agenti Sviluppo Territorio). Da allora dirige questo Istituto di ricerche caratterizzato dallo studio delle dinamiche antropologiche, sociali ed economiche dello sviluppo territoriale. Ha realizzato molteplici ricerche nei sistemi produttivi locali, nei distretti industriali italiani e indagato temi riguardanti l’esclusione sociale e l’innovazione tecnologica. Dal 1991 per tutta la presidenza di Giuseppe De Rita è stato consulente della Presidenza del CNEL con cui ha realizzato le attività di ricerca per la prima Conferenza Nazionale dell’Immigrazione. Ha seguito e coordinato il lavoro di ricerca sui temi della “questione settentrionale”.


Giuseppe Bonomi

Presidente della società di gestione aeroportuale SEA
Giuseppe Bonomi

Nato a Varese nel 1958, è laureato in giurisprudenza. Nel 1993 diventa assessore all'urbanistica nel comune di Varese per Lega Nord. Nel 1994 è eletto deputato ed entra a far parte del consiglio di amministrazione della società SEA. Due anni più tardi ricopre il ruolo di assessore ai lavori pubblici nel comune di Milano nella giunta guidata dal sindaco Formentini nel 1996; dal 1997 al 1999 è presidente della SEA nel periodo dell'avvio dell'hub intercontinentale, il progetto "Malpensa 2000". Dal 2003 al 2004 è presidente della compagnia aerea Alitalia. Dal 2004 è presidente della compagnia aerea Eurofly, incarico che lascia a fine 2006, quando il sindaco di Milano Letizia Moratti lo riporta a guidare la società Sea. Fino al 2006 è stato consigliere di amministrazione della società ANAS.


Raffaele Bonomo

Dipartimento di Scienze Chimiche, Università degli Studi di Catania


Giuseppe Bonvegna

Ricercatore in Storia della filosofia nell'Università Cattolica di Milano
Giuseppe Bonvegna

Nato a Milano nel 1976, è ricercatore in Storia della filosofia nella Facoltà di Scienze della formazione dell’Università Cattolica di Milano. Ha insegnato filosofia e storia nei Licei e ha svolto attività di ricerca e didattica nella Facoltà di Teologia di Lugano (CH). Si occupa di filosofia italiana ed europea contemporanea, con particolare riguardo ai temi antropologici e politici. Ha pubblicato diversi articoli su riviste scientifiche ed è autore di: “Per una ragione vivente. Cultura, educazione e politica nel pensiero di John Henry Newman” (Vita e Pensiero 2008), “Esperienza metafisica. Il mistero dell’essere di Gabriel Marcel” (Educatt 2011), “Politica, religione, Risorgimento. L’eredità di Antonio Rosmini in Svizzera” (Mimesis 2011).


Germana Bonzi

Matematica
Germana Bonzi

Laureata in matematica presso l’Università degli Studi di Milano. Docente di scuola secondaria superiore per le discipline di matematica e fisica, dal 2005 coordinatrice didattica dei Licei Linguistico Scientifico del Centro Scolastico La Traccia di Calcinate, Bergamo.


Paola Bonzi

Fondatrice del Cav Mangiagalli
Paola Bonzi

Paola Bonzi è la fondatrice del Centro di Aiuto alla Vita della Clinica Mangiagalli.


Massimo Bordoni

Esperto di Cinema
Massimo Bordoni

Laureato in Economia e Commercio presso l’Università degli Studi di Brescia con tesi di microeconomia industriale sui riflessi della struttura proprietaria della grande impresa sulla sua efficienza, è attualmente nell’organico tecnico-amministrativo dell’Università di Bergamo. Appassionato da sempre di cinema, ha frequentato dal 2000 al 2004 presso la Lab80 Film, organizzatrice del BergamoFilmMeeting, sette diversi corsi sul linguaggio e la storia del cinema tenuti da Bruno Fornara, critico cinematografico e presidente dell’Associazione Nazionale Cineforum. Nell’anno accademico 2008/2009 ha frequentato, sostenendo il relativo esame, il corso singolo “Fondamenti di storia del cinema”, tenuto da Barbara Grespi, pubblicista e professore aggregato di cinema ed arti visive presso la Facoltà di Scienze Umanistiche dell’Università degli Studi di Bergamo.

Massimo Bordoni graduated in Economics and Commerce from the University of Brescia with a thesis in industrial microeconomics, and is currently on the administrative staff at the University of Bergamo. Since he has always been passionate about the cinema, he attended seven different courses on language and the history of cinema held by Bruno Fornara, film critic and president of the National Association Cineforum at Lab80 Film from 2000-2004. He also attended “Fondamenti di storia del cinema” (Fundamentals of the History of Cinema), taught by Barbara Grespi, Professor of cinema and visual art at the University of Bergamo.


Ada Borello

Ada Borello

Docente di Matematica e Scienze presso la Scuola Secondaria di Primo Grado “PaoloVI” di Rho (MI).
Laureata in Scienze Naturali nel 1995 presso l’Università degli Studi di Milano, ha insegnato Matematica e Scienze in diverse Scuole Statali.


Andrea Borghese

Andrea Borghese

Laureato in fisica all'Università degli studi di Milano; ha conseguito il PhD in fisica teorica presso l'università di Groningen (Olanda). Ha condotto ricerche come ricercatore post-doc presso la Texas A&M University occupandosi di fisica teorica dell alte energie e di teoria della gravitazione.


Paolo Borghese

Docente di Informatica presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi di Bergamo

Massimo Borghesi

Docente di Filosofia morale nell’Università di Perugia
Massimo Borghesi

Massimo Borghesi è professore ordinario di Filosofia morale nella Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Perugia. Ha insegnato, dal 1981 al 2007, Estetica, Etica, Teologia filosofica nella Pontificia Università S. Bonaventura in Roma dove è stato, dal 2000 al 2002, direttore della "Cattedra Bonaventuriana". Dal 2008 è docente di Storia dell'ateismo nella Pontificia Università Urbaniana. È membro del consiglio scientifico di numerose editrici e riviste (Studium, Cosmopolis, Atlantide, Humanitas). È stato membro, dal 1993 al 2002, del comitato di redazione della rivista "Il Nuovo Areopago". È stato collaboratore, dal 1984 al 2012, della rivista internazionale "30Giorni". Tra le sue pubblicazioni: La figura di Cristo in Hegel, Studium 1983; Romano Guardini. Dialettica e antropologia, Studium1990 (2004); L'età dello Spirito in Hegel. Dal Vangelo "storico" al Vangelo "eterno", Studium 1995; Posmodernidad y cristianismo, Encuentro1997; Il soggetto assente. Educazione e scuola tra memoria e nichilismo, Itaca 2005 (Encuentro 2005): Secolarizzazione e nichilismo. Cristianesimo e cultura contemporanea, Cantagalli 2005 (Encuentro, 2007); L'era dello Spirito. Secolarizzazione ed escatologia moderna, Studium 2008; Maestri e testimoni. Profili filosofico-teologici del '900, Edizioni Messaggero 2009; Augusto Del Noce. La legittimazione critica del moderno, Marietti 2011; Critica della teologia politica. Da Agostino a Peterson: la fine dell'era costantiniana, Marietti 2013.

Massimo Borghesi is a Professor of Moral Philosophy at the University of Perugia. He taught from 1981 to 2007, Aesthetics, Ethics, and Philosophical Theology at the Pontifical University of St. Bonaventure in Rome where he was, from 2000 to 2002, the director of the “Bonaventure Chair”. Since 2008, he has been a Professor of the History of Atheism at the Pontifical Urban University. He is a member of the board of numerous scientific journals and publishing houses. He was a member of the editorial board of the magazine “The New Areopagus”, and he collaborates with the international journal “30Days”. He has published numerous articles in many different journals.


Renato Borghi

Vicepresidente Confcommercio
Renato Borghi

Nato a Milano il 30 ottobre 1948. Coniugato con 2 figli. Titolare di un’azienda di distribuzione al dettaglio di abbigliamento. Vice Presidente Delegato all’Organizzazione di “Confcommercio” nazionale. Vice Presidente dell’ “Unione-Confcommercio Imprese per l’Italia Milano Monza e Brianza” e Vice Presidente Vicario di “Confcommercio Lombardia”. Presidente nazionale di “Federazione Moda Italia” e Presidente provinciale di “Federmodamilano”, organizzazioni che rappresentano le aziende operanti nel settore della distribuzione al dettaglio e all’ingrosso del tessile, abbigliamento, arredamento, calzature, pelletterie, articoli da viaggio ed accessori. Componente di Giunta della “Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Milano”. Vice Presidente di “Fiera Milano SpA”. Vice Presidente “Fondo Mario Negri” – Fondo di previdenza per Dirigenti di Aziende commerciali, di spedizione e trasporto.


Manuela Borraccino

Giornalista free-lance
Manuela Borraccino

Freelance Journalist specializing in Middle East issues for a monthly magazine and website “The Holy Land Review” www.terrasanta.net. Also specialized in Higher Education for Italian quarterly “Universitas” (www.rivistauniversitas.it).


Carlo Bortolozzo

Docente di Lettere al Liceo delle Scienze Umane “C. Montanari” di Verona, saggista e critico letter
Carlo Bortolozzo

Carlo Bortolozzo, nato a Mira (Ve) 8/12/58. Dopo la laurea in Critica Letteraria a Venezia con Ernesto Guidorizzi, ha iniziato a insegnare negli Istituti Superiori prima nella provincia di Venezia e poi di Verona. Attualmente insegna Lettere nel Liceo delle Scienze Umane “C. Montanari” di Verona. È saggista e critico letterario. Ha pubblicato due raccolte di saggi letterari: “Con l’infinito nel cuore”, Itaca 2004 e “Come un bel giorno”, Cortella 2009. Ha rivolto i suoi studi soprattutto alla letteratura italiana moderna e contemporanea. Collabora a giornali e riviste. È presidente del Centro di Cultura Europea Sant’Adalberto di Verona.


Maurilio Bortolussi

Docente di Elettrotecnica presso ITIS “J.F. Kennedy” di Pordenone.

Giulio Boscagli

Assessore alla Famiglia e Solidarietà sociale della Regione Lombardia
Giulio Boscagli

Nato il 30 giugno 1948, residente a Lecco, coniugato e ha sei figli. Dopo la laurea in Fisica all'Università Statale di Milano, svolge una intensa attività nel campo culturale e sociale che lo porta a entrare in politica con l'elezione al Consiglio comunale di Lecco dove dal 1979 al 1986 è assessore con deleghe all'Istruzione e cultura. Dal 1986 al 1993 è sindaco di Lecco. Dal 1996 al marzo 2000 è stato a capo della Segreteria politica del Presidente Formigoni. Il 16 aprile 2000 è stato eletto consigliere regionale nella circoscrizione di Lecco. Rieletto consigliere regionale nel 2005, è stato presidente del gruppo consiliare di Forza Italia. Dal 26 giugno 2008 è assessore alla Famiglia e Solidarietà sociale. È stato rieletto consigliere regionale nel 2010.


Nicola Boscoletto

Presidente del consorzio di cooperative Rebus
Nicola Boscoletto

Nicola Boscoletto è presidente del consorzio sociale Rebus, che da oltre vent’anni si pone come obiettivo il recupero e la valorizzazione della persona detenuta in carcere.


Luigi Boscolo

Dirigente scolastico
Luigi Boscolo

Laureato in Lettere presso l’Università di Padova, ha insegnato nei licei fino al 1996. Da tale anno ha svolto la funzione di preside in diverse scuole superiori della provincia di Venezia. Dal 2003 è dirigente scolastico presso l’ITIS “A. Righi” di Chioggia. È membro della direzionale nazionale dell’associazione professionale DISAL (Dirigenti Scuole Autonome e Libere) e presidente per il Veneto.


Silvio Bosetti

Direttore generale Fondazione Energy Lab
Silvio Bosetti

Silvio Bosetti è nato a Milano nel 1958, si è laureato nel 1982 in ingegneria meccanica a pieni voti al Politecnico di Milano. Ha fatto esperienze professionali nel settore dell’energia e dei servizi pubblici locali, con ruoli crescenti in società private e municipalizzate. Dal 1991 per oltre 10 anni è stato dirigente nel gruppo Aem, dove ha completato il progetto di metanizzazione, riorganizzando una struttura di oltre 1000 dipendenti, sviluppando la campagna di marketing per il riscaldamento e collaborando al progetto di unbundling. Dal 2002 è Ad di Agam (Società dei Servizi di Monza), controllata dal Comune di Monza e partecipata al 25% da A2A. È presente nei principali enti tecnici del comparto, in particolare nel settore del gas naturale, teleriscaldamento e servizi idrici. Dal 2006 è presidente della Fondazione ordine degli ingegneri della Provincia di Milano. È stato presidente di Confservizi Lombardia e membro della Giunta di Confservizi nazionale con delega alla qualità ed ai consumatori (triennio 2003-2006). Ha ideato e avviato la Fondazione Energy Lab, con soci università milanesi, Regione Lombardia, la Fondazione Aem ed Edison.


Luciano Bossina

Ricercatore di Filologia classica nell'Università di Padova
Luciano Bossina

Luciano Bossina, nato nel 1975, si è formato a Torino, ha lavorato per anni presso il Septuaginta-Unternehmen dell’Accademia delle Scienze di Göttingen (Germania) ed è ora ricercatore di Filologia classica presso l’Università degli Studi di Padova. Si interessa in particolare di letteratura greca ellenistica e tardoantica, di autori cristiani, di storia della filologia e della tradizione classica.


Monica Bottai

Docente di Lettere e storia
Monica Bottai

Nata a Firenze il 3 agosto 1970, vive a Reggio Emilia, dove insegna italiano e storia nella scuola secondaria di secondo grado. Laureatasi a Firenze in Lettere e Filosofia, si occupa di pedagogia e didattica, collaborando con riviste del settore e svolgendo attività di formazione per docenti. Oltre ad articoli su tematiche di interesse scolastico, ha pubblicato “Pagine di elegia. Antologia dalle opere di Tibullo, Properzio, Ovidio”, G. D’Anna, Firenze 2003, e una raccolta di poesie “Se non io”, Il Filo, Roma 2008.


Norberto Bottani

Analista ed esperto di politiche scolastiche
Norberto Bottani

Norberto Bottani, è nato a Lugano nel 1940. È stato direttore del Servizio della ricerca sull’educazione del Canton Ginevra (SRED) dal 1997 al 2005. Dal 1976 al 1997 ha lavorato nel Centro per la ricerca e l’innovazione nell’insegnamento dell’OCSE a Parigi dove è stato responsabile dei progetti di ricerca sulle politiche intersettoriali per l’infanzia (1975-1982), sull’educazione nei contesti plurilinguistici e pluriculturali (1983-1987). Ha pilotato dal 1988 al 1996 il programma INES-OCSE sugli indicatori internazionali dell’istruzione, sfociato nella pubblicazione annua de Uno sguardo sull’educazione, a sua volta incubatore del progetto PISA. È stato membro nel 2001 del Gruppo di lavoro voluto dal ministro Letizia Moratti per esplorare e analizzare le prospettive di riforma della scuola italiana. È autore di numerosi saggi e articoli. Attualmente è analista indipendente delle politiche scolastiche, che studia in un’ottica comparativa e su basi empiriche.


Mauro Bottarelli

Giornalista
Mauro Bottarelli

Mauro Bottarelli, 37 anni, milanese, vive e lavora tra Milano e Londra. È collaboratore fisso del quotidiano Il Riformista e della redazione economico-finanziaria de ilsussidiario.net. Negli anni ha approfondito la conoscenza della politica anglosassone collaborando attivamente con il think tank Bruges Group di cui oggi è international junior fellow.

Mauro Bottarelli lives and works between London and Milan, where he was born. He writes for the daily newspaper Il Riformista and regularly contributes to the economics and finance section of ilsussidiario.net. He has a long history of familiarity with Anglo-Saxon politics, and serves as international junior fellow for the think tank Bruges Group.


Francesco Botturi

Docente di Filosfia morale nell'Università Cattolica di Milano
Francesco Botturi

Francesco Botturi è nato a Milano nel 1947. Si è laureato in Filosofia all’Università Cattolica di Milano nel 1970 sotto la guida di Virgilio Melchiorre. Ha proseguito gli studi nel dipartimento di Scienze religiose dell’Università Cattolica dal 1970 al 1974. Dal 1979 al 1995 ha tenuto l’insegnamento di Filosofia della storia. Professore ordinario di Filosofia morale, ha insegnato all’Università di Lecce dal 1990 al 1995. Dal 1997 è ordinario di Antropologia filosofica e di Filosofia morale all’Università Cattolica di Milano. Ha dedicato monografie allo studio della modernità (Sapienza e storia. Giambattista Vico e la filosofia pratica, 1991 e Tempo, linguaggio, azione. Linee vichiane della “storia ideale eterna”, 1996) e ha scritto svariati saggi di antropologia (Desiderio e verità. Per una antropologia cristiana nell’epoca della secolarizzazione, 1986). Articoli più recenti sono dedicati alla problematica etica. Attualmente sta conducendo ricerche personali e di gruppo sul tema della “ragion pratica”, della libertà della relazione intersogettiva e degli affetti. È redattore di “Rivista di filosofia neo-scolastica”, “Vita e Pensiero”, “Per la filosofia”, “Ragion pratica”.


Giuseppe Botturi

Docente di Italiano e Latino nelle scuole superiori, Svizzera
Giuseppe Botturi

Giuseppe Botturi, nato nel 1983, si è laureato in Lettere classiche nell’Università Statale di Milano. Attualmente insegna Italiano e Latino in una scuola media e superiore nel Canton Ticino e sta svolgendo un dottorato di ricerca in Letteratura latina medievale all’Università di Zurigo (CH).

Giuseppe Botturi, born in 1983, graduated in Classical Literature at the University of Milan. He currently teaches Italian and Latin in middle and high school in Canton Ticino and is completing a PhD in Medieval Latin Literature at the University of Zurich.


Marco Botturi

Docente presso la Scuola di Specializzazione di Radioterapia presso la Scuola di Chirurgia Generale
Marco Botturi

Laureato in Medicina e Chirurgia, è Direttore della Struttura di Radioterapia e Direttore del Dipartimento di Tecnologie Avanzate Diagnostico-Terapeutiche della A.O. Niguarda Ca’ Granda. È membro di diverse società scientifiche: Associazione Italiana di Radioprotezione Medica (AIRM), Associazione Italiana di Radioterapia Oncologica (AIRO), Sociètè Française de Radiothèrapie Oncologique (SFRO), Associazione Italiana di Neuro-Oncologia (AINO). È Professore a contratto presso la Scuola di Specializzazione di Radioterapia e tutor presso la Scuola di Chirurgia Generale e Chirurgia Oncologica della Facoltà di Medicina e Chirurgia della Università degli Studi di Milano. È autore di 37 volumi su argomenti di Scienze radiologiche, 181 lavori scientifici originali e più di 130 abstracts e articoli divulgativi.

Marco Botturi graduated in Medicine and Surgery, and is the Head of the Radiation Therapy Department and the Department of Advanced Diagnostic-Therapeutic Technologies at the AO Niguarda Ca 'Granda hospital. He is an Adjunct Professor at the School of Radiation therapy and tutor at the School of General Surgery and Surgical Oncology, in the Department of Medicine of the University of Milan. He is the author of 37 books on topics of Radiological Sciences, 181 original scientific papers and more than 130 abstracts and popular articles.


Laura Bovone

Docente di Sociologia della comunicazione presso l'Università Cattolica di Milano
Laura Bovone

Laura Bovone insegna Sociologia della comunicazione e Conoscenza e società cosmopolita presso l'Università Cattolica di Milano. Ha scritto, tra l'altro, "Intraprendere cultura. rinnovare la città" (Franco Angeli, Milano 2002) e ha curato "Effervescenza urbane. Quartieri creativi a Milano, Genova, Sassari" (Franco Angeli, Milano 2005).


Emanuele Bracco

Ricercatore universitario
Emanuele Bracco

Emanuele Bracco si è laureato in Economia politica all’Università Cattolica di Milano, ha continuato i suoi studi alla London School of Economics ed è ora dottorando di ricerca in Cattolica. I suoi interessi di ricerca sono la teoria dei giochi applicata, lo studio dei comportamenti di voto e la political economy in generale.


Roberto Braga

ricercatore
Roberto Braga

Roberto Braga è Ricercatore presso il Dipartimento di Scienze Biologiche, Geologiche e Ambientali di Bologna. I suoi temi principali di ricerca sono: lo studio dei processi petrogenetici a diverse profondità della Terra, dalla crosta fino al mantello superiore; l’applicazione delle tecniche petrografiche per la conservazione dei materiali lapidei nelle costruzioni storiche e moderne; la ricerca di alcuni elementi essenziali (terre rare, platinoidi ecc..) per dispositivi tecnologici.


Marco Bramanti

Professore di Analisi Matematica al Politecnico di Milano
Marco Bramanti

Marco Bramanti è professore di Analisi Matematica al Politecnico di Milano. Il suo campo di ricerca riguarda le equazioni a derivate parziali e l'analisi reale. Ha pubblicato una ventina di articoli di ricerca su riviste scientifiche e una decina di testi didattici per l'università nei settori dell'analisi matematica e della statistica e calcolo delle probabilità. Ha insegnato al Politecnico di Milano (sedi di Milano, Cremona, Como), all'Università dell'Insubria (sede di Varese) e all'Università di Cagliari. Nel campo della divulgazione, collabora da alcuni anni con la rivista "Emmeciquadro".


Guido Brambilla

Magistrato
Guido Brambilla

Nato a Milano nel 1957. In magistratura dal 1986, ha ricoperto funzioni di giudice istruttore, pubblico ministero e componente di collegi giudicanti in diverse sedi giudiziarie italiane. In servizio dal dicembre 2003 presso il Tribunale di Sorveglianza di Milano è ora impegnato nella gestione della fase esecutiva riguardante detenuti definitivi delle cinque carceri del distretto milanese (S.Vittore, Opera, Bollate, Monza e Lodi). Ha tenuto diverse lezioni su temi di antropologia giuridica presso le facoltà di giurisprudenza dell’Università Cattolica e Statale di Milano e in occasione di un master di criminologia organizzato presso la facoltà di psichiatria dell’ Università Monte Tabor del San Raffaele di Milano. Ha contribuito all’elaborazione delle tematiche giuridiche della mostra “Libertà và cercando…ch’è si cara” tenutasi nel 2008 presso il Meeting di Rimini. E’ autore di numerosi articoli sul tema della rieducazione e del diritto penale avanzato.


Paolo Branca

docente di Lingua e Letteratura Araba e di Islamistica presso l’Università Cattolica di Milano
Paolo Branca

Paolo Branca (Milano, 1957) è docente di Lingua e Letteratura Araba e di Islamistica presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Specializzato nelle problematiche del rapporto Islam-mondo moderno, con particolare riferimento ai fenomeni del fondamentalismo e del riformismo musulmani, ha pubblicato Voci dell'Islam moderno: il pensiero arabo-musulmano fra rinnovamento e tradizione, Marietti, Genova 1991, Introduzione all'Islam, S. Paolo, Milano 1995, I musulmani, Il Mulino, Bologna 2000, Il Corano, Il Mulino, Bologna 2001 e Moschee inquiete, Il Mulino, Bologna 2003. Ha tradotto il romanzo del premio Nobel egiziano Nagib Mahfuz, Vicolo del Mortaio, Milano, Feltrinelli, 1989.


Toni Brandi

Toni Brandi è il Presidente del Laogai Research Foundation Italia Onlus
Toni Brandi

Toni Brandi è il Presidente del Laogai Research Foundation Italia Onlus. Ha ricoperto posizioni manageriali nel settore dei viaggi e del tempo libero ed è attualmente uno dei direttori di Alive Group.

Toni Brandi, Italian national, is the President of the non-profit Laogai Research Foundation in Italy. He has been in management positions within the travel and leisure industries since 1972, and he is now a Director of the Alive Group and a member of the ISTC Association Board and of the WYSETC Congress.


Aldo Brandirali

Consigliere comunale di Milano
Aldo Brandirali

Aldo Brandirali è nato a Milano nel 1941. Finita la terza avviamento al lavoro a 13 anni inizia a lavorare. In fabbrica a Milano diventa responsabile di una catena di produzione di apparecchi radio ( Europhon di via Mecenate). Nel ‘61 da vita agli scioperi nella sua fabbrica. Viene assunto alla Camera del Lavoro di Milano. Insieme a Ivan Della Mea scrive i Quaderni dei due giovani, che nel ‘62 mettono in discussione il ruolo del Pci. Nel ‘67 diventa un punto di riferimento del dissenso giovanile. Fonda il settimanale Servire il popolo. Nel dicembre del ’75 scioglie il suo partito di 15mila aderenti e inizia un cammino di conversione personale che lo porterà ad abbracciare la fede cattolica. Torna alla politica dopo il ’92 ed entra in Consiglio comunale a Milano. Attualmente è consigliere comunale nel gruppo di Forza Italia.


Luca Brandolini

Docente di Analisi Matematica nell'Università di Bergamo

Francesco Braschi

Dottore della Biblioteca Ambrosiana
Francesco Braschi

Francesco Braschi, nato nel 1967, dopo gli studi classici è entrato nel Seminario arcivescovile di Milano. Ordinato Sacerdote nel 1992, ha frequentato a Roma l’Istituto Patristico Augustinianum e il Pontificio Istituto Orientale. Dal 1998 al 2011 ha insegnato Patrologia e Antichità cristiana nel Seminario arcivescovile di Milano. Nel novembre 2005 ha conseguito il Dottorato in Teologia e Scienze Patristiche. Dal 2007 è Dottore della Biblioteca Ambrosiana di Milano. Dalla fondazione (2008) è direttore della Classe di Slavistica dell'Accademia Ambrosiana. È membro della Congregazione del Rito ambrosiano e della Commissione diocesana per l’Ecumenismo e il Dialogo della Diocesi di Milano. Ha partecipato come relatore a congressi e simposi a Oxford, Milano, Chicago, Baltimora, Brno, Sofia, Mosca, Kiev. È codirettore del Progetto di traduzione in lingua russa moderna dell’opera omnia di S. Ambrogio, in collaborazione tra la Biblioteca Ambrosiana e l'Università Umanistica Ortodossa San Tichon (Mosca). Collabora stabilmente con l’Associazione Russia Cristiana.


Alberto Brasioli

Critico letterario
Alberto Brasioli

Alberto Brasioli, esperto e critico di letteratura italiana, è autore di commenti scolastici su Dante e Manzoni. ha realizzato una mostra su Dante. Pubblica saggi su letteratura e scuola. Si occupa da molto tempo dei processi della lettura e delle modalità con cui avvicinare piccoli e giovani alla pagina scritta. Attua molti interventi di formazione sulla lettura per docenti e genitori.


Marco Bregni

Oncologo e Presidente di Medicina&Persona
Marco Bregni

Marco Bregni si è laureato in Medicina e Chirurgia all’Università di Milano nel 1979. E’ specialista in Oncologia e in Ematologia, e ha trascorso periodi di perfezionamento in centri di ricerca a Bethesda e a Boston. Ha lavorato all’Istituto Tumori e all’Istituto San Raffaele di Milano. E' stato responsabile dell’Unità Operativa di Oncologia Medica dell’Ospedale San Giuseppe di Milano. Dal 2007 è responsabile europeo dell’European Society for Blood and Marrow Transplantation per i trapianti di midollo osseo in pazienti con tumori solidi. Ora è direttore del programma strategico di oncologis all'Ospedale San Raffaele di Milano
Dal mese di ottobre 2008 è presidente dell’Associazione Medicina e Persona.


Giovanni Brembilla

Sacerdote della Fraternità San Carlo Borromeo
Giovanni Brembilla

Nato a Bergamo nel 1967, si è laureato il Lettere moderne nell'Università Cattolica di Milano. Ha insegnato per cinque anni italiano e storia presso gli istituti tecnici. Ordinato sacerdote nel 2006, è membro della Fraternità Sacerdotale dei Missionari di San Carlo Borromeo. Dal 2005 è missionario a Città del Messico.


Patrick Brennan

Professore alla facoltà di Giurisprudenza della Villanova University, Filadelfia
Patrick Brennan

Patrick McKinley Brennan joined the Villanova faculty in 2004 as the inaugural holder of the John F. Scarpa Chair in Catholic Legal Studies and later also served as the Associate Dean for Academic Affairs and Director of the Joint J.D./M.B.A. Program. Professor Brennan works in the tradition of reflection on natural law and natural rights to examine a wide range of contemporary questions in jurisprudence and public law, including sovereignty, equality, authority, the rule of law, constitutionalism, the family, and punishment and forgiveness, as well as topics in administrative law, constitutional law, federal jurisdiction, religious liberty and the liberty of the church, and criminal law.


Edoardo Bressan

Docente di Storia Contemporanea
Edoardo Bressan

Edoardo Bressan, nato a Tricesimo (UD) il 6 agosto 1953, vive a Monza e, dopo essere stato per anni docente ordinario di storia contemporanea presso l'Università degli Studi di Milano, insegna Storia contemporanea alla Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università degli Studi di Macerata. Nei suoi studi si è occupato di storia delle istituzioni sociali e sanitarie fra Settecento e Novecento e dell'evoluzione del cattolicesimo italiano contemporaneo.

Edoardo Bressan, born in 1953, is a professor of contemporary history who lives in Monza, Italy. After teaching for many years at the Università degli Studi in Milan, he now teaches contemporary history in the Sciences of Formation Department of the Università degli Studi in Macerata. His area of expertise is the history of social and health institutions between 1700 and 1900, and the evolution of contemporary Italian Catholicism.


Simone Bressan

Blogger, esperto in comunicazione e new media
Simone Bressan

Simone Bressan, 29 anni, friulano. Ha seguito David Cameron dai tempi della sua candidatura a leader del movimento conservatore fino alla soglia di Downing Street. È convinto che la rivoluzione conservatrice britannica rappresenterà, prima o dopo, un modello buono anche per il centrodestra italiano.
Dirigente giovanile del Pdl e blogger. Gestisce con Andrea Mancia il sito Righnation.it e crede fermamente nel fusionismo a destra. Fa parte della redazione di Tocqueville.it e Notapolitica.it e si occupa da sempre dell'utilizzo degli strumenti della rete in politica.
Da fine 2010 è consulente del Ministro Sacconi per la comunicazione su web e new media.


Francesco Brignoli

Studente in Fisica
Francesco Brignoli

Nato a Carobbio Degli Angeli (BG) nel 1990, ha frequentato il liceo scientifico “La Traccia” di Calcinate (BG), dove si è diplomato nel 2009. Attualmente è studente di Fisica presso l'Università degli Studi di Milano.


Michele Brignone

Segretario scientifico della Fondazione internazionale Oasis
Michele Brignone

Michele Brignone ha conseguito il dottorato di ricerca in Storia, Istituzioni e Relazioni internazionali dei Paesi extraeuropei nell’Università di Pisa. È segretario scientifico della Fondazione internazionale Oasis e caporedattore dell’omonima rivista. Si interessa in particolare di società islamiche contemporanee e di pensiero politico islamico. Dal 2009 è docente di Lingua araba presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.


Paul Brink

Professore Associato di Scienze Politiche presso il Gordon College
Paul Brink

Paul A. Brink è professore associato di Scienze politiche al Gordon College di Wenham, Massachusetts. I suoi interessi di ricerca sono nell’area della teoria politica, con particolare riferimento all’Europa e al Canada. Ha conseguito un Ph.D. alla università di Notre Dame

Paul A. Brink is an Associate Professor of Political Studies, Gordon College, Wenham, Massachusetts, where he teaches Political Theory, European Politics and Canadian Politics. He received Ph.D. in political theory and comparative politics at the University of Notre Dame.


Gigi Brioschi

Giornalista pubblicista
Gigi Brioschi

Gigi Brioschi, nato nel 1949, docente di chimica nella scuola superiore dal 1996 al 2014, è giornalista pubblicista. Collabora con Il Cittadino di Monza. Ha collaborato con L'Informazione.


Michela Brizzi

Docente di Matematica e Scienze presso la Scuola Secondaria di Primo Grado dell’IC di Basiglio (MI)


Giovanna Brogi

Docente di Slavistica nell'Università Statale di Milano
Giovanna Brogi

Giovanna Brogi è professore ordinario di Slavistica nell'Università di Milano. Si è occupata di letteratura medievale degli slavi orientali, di storiografia del Rinascimento e del Barocco nelle aree slave che vanno dai Balcani alla Russia, di letteratura barocca polacca, ucraina e russa. Da quasi vent'anni si occupa in particolare della storia, della cultura e della letteratura ucraina. Ha organizzato molti congressi nazionali e internazionali su questioni importanti che riguardano Polonia, Ucraina e Russia, e i loro contatti con l'Occidente. È presidente dell'Associazione Italiana di Studi Ucraini (Aisu), già direttore, ora membro della redazione delle riviste "Studi slavistici" e "Russica romana".


Maria Teresa Brolis

Storica medievista
Maria Teresa Brolis

Dopo aver conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in storia medievale nel 1989, ha collaborato con l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano (dove si è laureata) e con altri centri di ricerca italiani e stranieri, conducendo studi sulla vita religiosa e sociale dei secoli XII-XIV, con particolare riferimento al monachesimo, all’assistenza ospedaliera, alle confraternite, alla condizione femminile e alle biografie di donne. Un elenco delle sue pubblicazioni è consultabile on line su Reti medievali. Rivista/autori.


Sergio Brovelli

Sergio Brovelli

Sergio Brovelli, è ricercatore presso il Dipartimento di Scienza dei Materiali dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca. Laureatosi nel 2003 in Scienza dei Materiali presso la medesima Università, grazie a una borsa di studio della Fondazione Tronchetti Provera ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Scienza dei Materiali. Con una borsa di studio dalla Fondazione Angelo Della Riccia si è trasferito presso lo University College London e London Centre for Nanotechnology dove ha ottenuto una Fellowship Marie Curie. Nel 2010 è passato al National Laboratory di Los Alamos (Usa) dove è stato responsabile di studi spettroscopici di nanomateriali semiconduttori e della fabbricazione di relativi dispositivi LED e Laser. Nel 2011 è stato insignito della prestigiosa Los Alamos Director’s Fellowship.


Padre Brown

Padre Brown

Padre Brown, esperto di cose cattoliche e vaticane, lo è anche di economia e finanza. Note banche talvolta gli chiedono consigli. Ha una sua personale opinione sulla crisi finanziaria più grave da quella del '29 e sulla strada per uscirne. È affezionato in egual misura agli ultimi papi.


Alessandro Brun

Ricercatore al Politecnico di Milano, docente di Quality Management
Alessandro Brun

Nato a Milano nel 1973, nel giugno 1997 si è laureato in Ingegneria Gestionale al Politecnico di Milano, dove nel Febbraio 2001 ha conseguito il dottorato presso il Dipartimento di Economia e Produzione. Dal 1997 collabora ai progetti di ricerca del Dipartimento di Ingegneria Gestionale nei campi della Gestione e Progettazione dei Sistemi Produttivi e Logistici, delle Tecnologie Industriali e dei Sistemi Informativi Aziendali. Ricercatore di ruolo presso la II Facoltà di Ingegneria del Politecnico di Milano dal Febbraio 2002, è stato co-direttore del programma MBA presso il MIP Politecnico di Milano dalla XXIV alla XXVII edizione. Attualmente è impegnato come Direttore in vari percorsi di formazione e si occupa delle tematiche di Gestione della Qualità e Supply Chain Management.


Daniele Brunelli

Daniele Brunelli

Daniele Brunelli è Ricercatore presso il Dipartimento di Scienze della Terra dell’Università di Modena e Reggio Emilia e Associato all'Istituto di Scienze Marine di Bologna. Si interessa di petrografia e geochimica (elementi in traccia e isotopi) delle rocce della crosta oceanica presenti nella dorsale medio-oceanica. Le sue ricerche vertono principalmente sulla definizione della composizione dei processi e struttura del mantello terrestre. Ha svolto molte campagne oceanografiche in Oceano Atlantico e Indiano e lavora con team internazionali.

Daniele Brunelli is a Researcher at the Department of Earth Sciences of the University of Modena and Reggio Emilia and Associate of the Institute of Marine Sciences in Bologna. He is interested in the petrography and geochemistry (trace elements and isotopes) of the rocks of the oceanic crust in the mid-ocean ridge. His research focuses primarily on clarifying the composition of the processes and structure of Earth's mantle. He has been on several oceanographic cruises in the Atlantic and Indian Ocean and has worked with international teams.


Lucio Brunelli

Giornalista
Lucio Brunelli

Lucio Brunelli, nato a Roma nel 1952, padre di due figli, dal 1995 è vaticanista del Tg2. Ha iniziato ad occuparsi di informazione religiosa all'inizio degli anni 80 nel mensile 30Giorni. Tiene una rubrica fissa sul settimanale del no profit italiano Vita e collabora come editorialista con il quotidiano L'Eco di Bergamo.

Lucio Brunelli, born in Rome in 1952, the father of two children, he has been an expert on the Vatican for the TG2 television station since 1995. He began to work with religious news in the 80s on the monthly journal 30 Days. He writes a regular colomn in the Italian non-profit newspaper Vita and collaborates as a journalist with L’Eco of Bergamo.


Federico Brunetti

Docente di Fotografia e Architettura presso l'Accademia di Brera
Federico Brunetti

Laureato in architettura, con PhD, già Docente Incaricato di Laboratorio del Disegno presso il Politecnico di Milano, partecipa all’attività scientifica del Dipartimento In.D.A.Co. Docente di Fotografia e Architettura presso l’Accademia di Brera. Fotografo di Architettura, ha sviluppato una ventennale attività professionale e di ricerca per la rappresentazione visiva del progetto nelle trasformazioni dell’ambiente territoriale, del paesaggio urbano e del design. Recenti studi e pubblicazioni hanno riguardato le metodologie della rappresentazione nella ricerca scientifica e specificamente la collaborazione dell’INFN al LHC del CERN di Ginevra.


Michele Brunetti

Ricercatore presso l’Istituto di Scienze dell’Atmosfera e del Clima del CNR di Bologna
Michele Brunetti

Ha conseguito la laurea e il dottorato in Fisica presso l’Università di Bologna. È ricercatore presso l’Istituto di Scienze dell’Atmosfera e del Clima (ISAC) del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) di Bologna. Dalla fine degli anni ’90 si occupa della ricostruzione e dello studio della variabilità climatica.


Gerard Brungardt

Direttore sanitario allo Hynes Memorial Hospice, Kansas
Gerard Brungardt

Gerard Brungardt is currently medical director for Hynes Memorial Hospice and associate professor of internal medicine at the University of Kansas School of Medicine – Wichita. He is board certified in Hospice & Palliative Medicine, Geriatric Medicine and Internal Medicine. He is a Fellow of the American Academy of Hospice & Palliative Medicine and the American College of Physicians. He completed a License (Masters) degree in bioethics at the Regina Apostolorum in Rome in 2008. He and his lovely wife Cassandra have 10 children and are members of the Church of the Magdalen in Wichita, KS.


Luigino Bruni

Docente di Economia Politica presso l’Università Milano-Bicocca
Luigino Bruni

Nato ad Ascoli Piceno nel 1966, è Professore Associato in Economia Politica al Dipartimento di Economia Politica dell’Università Milano Bicocca e all’Istituto Universitario Sophia di Loppiano (FI). Laureato in Economia ad Ancona nel 1989, ha conseguito un dottorato nel 1998 in Storia del Pensiero Economico presso l’Università di Firenze, e un secondo PhD nel 2004 in Economics presso l’ Università di East Anglia (UK).
La sua attività di ricerca ha coperto molti ambiti, dalla Microeconomia, all’Etica ed Economia, alla Storia del Pensiero Economico e dalla Socialità e Felicità in Economia all’Economia Civile e alle categorie economiche a essa collegate quali Reciprocità e Gratuità. Su questi argomenti Luigino Bruni ha scritto molti libri e vari di questi sono stati tradotti in altre lingue.
È vicedirettore del Centro interdisciplinare e interdipartimentale CISEPS e del Centro interuniversitario di ricerca sull'etica d'impresa Econometica; è coordinatore del progetto Economia di Comunione e membro del comitato etico di Banca Etica.


Stefano Bruni

Componente del Comitato CNEL–ISTAT
Stefano Bruni

Nato nel 1978, Laureato in Scienze Politiche presso l’Università “La Sapienza” di Roma. Capo della Segreteria Tecnica del Presidente del Consiglio Nazionale dell’Economia e del Lavoro (CNEL) dal 2009, componente del Comitato CNEL-ISTAT per l’individuazione di nuovi indicatori integrativi del Pil dal 2011. Assistente Parlamentare del Presidente della Commissione Finanze della Camera dei Deputati (2005), assistente del Presidente del CNEL (2006-2009), componente della Segreteria Tecnica della Commissione per il futuro di Roma Capitale (2008-2009). Consulente di società per le relazioni pubbliche e istituzionali. Assistente del Presidente dell’Associazione Internazionale dei Consigli Economici e Sociali (AICESIS), con sede a Parigi, dal 2009 al 2011.


Enza Bruno Bossio

Deputato del Partito democratico
Enza Bruno Bossio

Vincenza Bruno Bossio, nata a Grimaldi (Cosenza) nel 1957, è deputato del Partito democratico. Da studente nella prima metà degli anni 70 aderisce ai movimenti giovanili di sinistra e si iscrive prima a Il Manifesto e poi alla Fgci di cui diviene segretaria regionale. Agli inizi degli anni 80 è eletta nella segreteria regionale del Pci calabrese come responsabile femminile. È in questa veste che promuove, insieme a Simona dalla Chiesa, allora consigliere regionale calabrese, il Progetto Donna. Nel 1987 fonda a Cosenza il Centro Antiviolenza dedicato alla memoria di Roberta Lanzino. Nel 1989 sposa Nicola Adamo e abbandona la politica attiva. Lavora inizialmente alla Rai come programmista fino a quando non viene assunta dalla Intersiel Spa (Gruppo Finsiel) di cui diventa dirigente. Nel 1997 diventa dg del Consorzio Telcal (costituito da Telecom-Intersiel-Italeco) destinato alla Regione Calabra. Nel 1999 è chiamata a far parte nel Cda di Sviluppo Italia. Dal 2001 al 2002 è ad di Intersiel Spa e consigliere d’amministrazione di Sispi Spa. Nel 2003 è ad di CM Sistemi sud. Successivamente, nel giugno 2006 viene nominata ad di Valle Crati Spa. Nel settembre 2006 finisce nell'inchiesta Why Not ma nel 2010 arriva la piena assoluzione, sentenza confermata anche in appello. Ritorna alla politica attiva conducendo una intensa campagna contro il giustizialismo. Nel 2007 aderisce al Pd. Nel 2009 è eletta nella direzione nazionale del Pd. E' eletta alla Camera nelle elezioni politiche del febbraio 2013.


Paola Bruno Longo

Docente di matematica
Paola Bruno Longo

Paola Bruno Longo, nata a Roma nel 1939, è stata per 40 anni assistente di ruolo al Politecnico di Torino, dove ha svolto lezioni ed esercitazioni di Analisi matematica e Geometria. Attualmente si dedica alla ricerca didattica, appartiene alle associazioni (gruppi di ricerca) Grimed (matematica e difficoltà) e Ma.P.Es (matematica, pensiero, esperienza). Al suo attivo, numerose pubblicazioni sull'insegnamento della matematica, anche ad allievi in difficoltà.


Mario Brusa

Avvocato
Mario Brusa

Mario Brusa, nato a Varese nel 1961, si è laureato in Giurisprudenza nell’Università di Milano nel 1986. Ha svolto il praticantato e iniziato l’attività professionale nello studio di Federico Stella. Nel 2001 ha costituito lo Studio legale associato Brusa Spagnolo Tosoni. Ha acquisito una specializzazione penalistica nel campo dei reati di natura economica e societaria, dei reati contro la Pubblica Amministrazione e, in generale, nei reati colposi per responsabilità professionale medica, per violazione delle norme di prevenzione degli infortuni e dell’igiene sul lavoro, della tutela dell’ambiente. Ha collaborato in processi di particolare rilevanza nazionale e svolto attività di docenza in Diritto penale processuale, come esercitatore, presso la Scuola di specializzazione delle professioni forensi dell’Università di Milano.


Max Bruschi

Consigliere del Ministro dell’Istruzione, Università e Ricerca
Max Bruschi

Max Bruschi è nato a Milano, dove risiede con la moglie Fiorella, nel 1969. Si è laureato in Letteratura moderna contemporanea all’Università degli studi di Milano. Docente allo IULM. E’ autore di Giuseppe Verdi, Note e noterelle per la casa editrice Sellerio, di saggi di sociologia della letteratura e ha curato opere di Piero Verri, Giacomo Leopardi, Guido Da Verona, Lorenzo Da Ponte, Pedro de Ribadeneyra, Jules Romain e Girolamo Cardano. Giornalista pubblicista, ha collaborato alle pagine della cultura di Foglio, Borghese, Giornale e Libero. E’ consigliere alla Provincia di Milano, Consigliere del Ministro dell’istruzione, Università e Ricerca e membro del Nucleo di valutazione del Ministrero.


Jennifer Bryson

Direttore del Progetto Islam e Società Civile allo Witherspoon Institute di Princeton
Jennifer Bryson

Jennifer Bryson dirige il Progetto Islam e Società Civile allo Witherspoon Institute di Princeton, New Jersey, ma per l’anno accademico 2012/2013 insegnerà presso lo Army War College in Carlisle, PA, nell’Institute for Peacekeeping and Stability Operations. Jennifer Bryson si è laureata in Scienze politiche a Stanford, ha conseguito un master in Storia e un dottorato in Studi arabi e islamici all’Università di Yale.

Jennifer Bryson is Director of the Islam and Civil Society Project at the Witherspoon Institute in Princeton, New Jersey. She is taking a leave-of-absence for the 2012-2013 academic year because she will be visiting Research Professor for Peace and Stability Operations at the Army War College in Carlisle, PA, in the Army's Institute for Peacekeeping and Stability Operations. She has a B.A. from Stanford University in Political Science, an M.A. from Yale University in History, and a Ph.D. from Yale in Arabic and Islamic Studies from the Department of Near Eastern Languages and Civilizations.


Maria Elisa Buccella

Giornalista
Maria Elisa Buccella

Maria Elisa Buccella, giornalista professionista, inizia la sua carriera collaborando con varie testate della carta stampata (Giornale d’Italia, Vita Sera, Resto del Carlino, Sipario, Il Giornale dello Spettacolo, Danza&Danza, DanceMagazine, quest'ultima edita a New York e della quale è stata a lungo corrispondente) per le quali si è sempre occupata di arti dal vivo. Nel 1979 entra in Rai e per la nascente Raitre concorre alla realizzazione di alcuni programmi di musica, danza e prosa. In seguito viene chiamata dalla Struttura Orchestra e Cori della Rai di Roma e, dopo una esperienza a Radiorai, entra a far parte della Redazione dell'innovativa Testata Televideo (1983) per la quale cura la realizzazione e la conduzione di rubriche di spettacolo. Sempre a Televideo è tra i responsabili della Nightline, è il coordinatore del Pool giornalistico dei Sottotitoli in diretta e poi è Vice Capo Redattore del Desk.

Maria Elisa Buccella, professional journalist, began her career collaborating with many magazines focusing on live art, including DanceMagazine, edited in New York, to which she contributed for many years. In 1979 she began working for Rai, the Italian public TV station, organizing various programs featuring music, dance and theater. She is the coordinator of the journalistic Pool for live subtitles and is the Vice Head Editor of Desk at Rai Televideo.


Marian Bull

Consulente e blogger, USA
Marian Bull

Marian Bull is a former consultant currently traveling through India and Southeast Asia. As a catholic convert and a yoga practitioner, she is enjoying exploring new cultures as well as her own beliefs. She blogs regularly about her travels and observations at www.marianwrites.com.


Webster Bull

Scrittore ed editore americano
Webster Bull

Webster Bull è uno scrittore ed editore che vive a Beverly in Massachusetts. Il suo ultimo libro, scritto con la figlia Martha, è sulla storia bisecolare del Massachusetts General Hospital. È anche il fondatore del blog "Why I Am Catholic".

Webster Bull is a writer based in Beverly, Massachusetts. His latest book (co-authored with his daughter, Martha Bull) is a bicentennial history of Massachusetts General Hospital due out in April 2011. He is the founder of the blog "Why I Am Catholic"


Carlo Buratti

Docente di Scienza delle finanze all'Università di Padova
Carlo Buratti

Carlo Buratti, nato a Milano nel 1947, è professore ordinario di Scienza delle finanze nella facoltà di Scienze politiche dell’Università di Padova. Laureato in Economia e commercio all’Università Cattolica di Milano, ha svolto due anni di formazione post-laurea nella Università di York (UK) con specializzazione in Public finance. Le sue aree di interesse scientifico sono finanza locale e federalismo, public utilities, regolazione e privatizzazioni, imposte e tasse. E’ consulente della Commissione tecnica per la finanza pubblica.


Umberto Buratti

Umberto Buratti

E' nato a Biella il 28 luglio, 1982. Laureato in Filosofia alla Cattolica di Milano. Ha conseguito il dottorato di ricerca in Formazione della persona e mercato del lavoro (Università degli Studi di Bergamo) con una tesi dal titolo: "Superare la burocrazia. Lavoro pubblico, professionalità". Durante gli anni di dottorato ha svolto una internship presso la Cisl Funzione Pubblica. Da luglio 2013 è assegnista di ricerca presso l'Università degli Studi di Bergamo con un progetto dedicato alle politiche di alta formazione in apprendistato nazionali e regionali.Dal 2010 ha iniziato a collaborare attivamente con Adapt sui temi della transizione dalla scuola al lavoro, della formazione e del lavoro pubblico.


Alexey Burov

Fermi National Accelerator Laboratory, Usa
Alexey Burov

Dr. Alexey Burov has a PhD in mathematical physics (1984, Novosibirsk University, Russia).Since 1997, he is a scientist at Fermi National Accelerator Laboratory, Batavia, IL .


Lev Burov

Cofondatore di Scientific Humanities, San Francisco, CA, Usa
Lev Burov

Lev Burov is one of the founders of "Scientific Humanities" San Francisco, CA . He spends his free time thinking about music and philosophy.


Jane Burston

Head of the Centre for Carbon Management, National Physical Laboratory
Jane Burston

Jane Burston is responsible for managing the work of 120 scientists on climate science, emissions monitoring and low carbon technologies. Jane is a Trustee of the campaigning NGO Sandbag, a board member of the Natural Environment Research Council’s Doctoral Training Programme across five London universities, and a member of the World Economic Forum Council on the Future of Urbanisation. She also lectures on topics including social enterprise and carbon markets on masters and MBA programmes. Previously Jane was Founder and CEO of Carbon Retirement, a social enterprise reforming emissions trading and carbon offsetting. More recently, Jane has been selected as a World Economic Forum Young Global Leader.


Angelo Busetto

Sacerdote
Angelo Busetto

Don Angelo Busetto è parroco a Chioggia, Venezia. Ha insegnato teologia dogmatica a Padova, nella Facoltà teologica dell'Italia settentrionale e nell'Istituto San Massimo di Padova. Ha pubblicato I giorni del prete (1995); Tracce di teologia (2003); Vita da prete (2005). Collabora con vari settimanali e riviste.


Jeb Bush

Ex governatore della Florida
Jeb Bush

Jeb Bush, all'anagrafe John Ellis Bush, (Midland, 11 febbraio 1953) è un politico statunitense. figlio dell'ex presidente George Herbert Walker Bush e fratello minore dell'altro presidente statunitense George W. Bush. Fino al 2007 è stato governatore della Florida.


Rose Busingye

Responsabile Meeting Point di Kampala
Rose Busingye

Rose Busingye nata nel 1968 a Kampala (Uganda), dove vive tutt'ora, è infermiera professionale specializzata in malattie infettive. Dal 1992 esercita la sua attività di volontariato con pazienti affetti da HIV/AIDS e altre malattie infettive. Ha fondato il Meeting Point Kampala Association , di cui è stata eletta Presidente, che si occupa della cura dei malati e dei loro orfani, nonché dell'assistenza ai giovani.

Rose Busingye, a native of Kampala, Uganda, is a registered nurse and the Director of Meeting Point International (MPI). The main activities of MPI are: educational and psychosocial support to orphans and vulnerable children, palliative care and home visits to PLWAs, adult literacy and health education for adults; micro-finance opportunities for Income Generating Activities; counseling for couples and individuals; and welcoming of un-accompanied children either in families of MPI members or in a “Welcoming House”.


Gabriele Busnelli

Studente di Lettere classiche
Gabriele Busnelli

Gabriele Busnelli, nato nel 1989, è studente del primo anno magistrale di Lettere classiche nell'Università di Milano. Durante gli anni del liceo ha vinto il Certamen Varronianum Reatinum e ha ottenuto una menzione d'onore al Certamen Senecanum di Bassano del Grappa, prove di traduzione e commento dal latino con partecipanti da tutta Italia. Appassionato in particolare di traduzione dai testi classici e di linguistica, ha iniziato lo studio di diverse lingue, come l'ebraico, l'etiopico classico e l'armeno.


Rocco Buttiglione

Politico e Filosofo italiano
Rocco Buttiglione

Rocco Buttiglione, nato a Gallipoli nel 1948, ha studiato giurisprudenza a Torino e a Roma, dov'è stato allievo del filosofo Augusto Del Noce. Insegna scienze politiche alla Libera Università degli Studi San Pio V di Roma. Nel 1986 fondò con Josef Seifert la International Academy for Philosophy in the Principality of Liechtenstein, in cui fino al 1994 insegnò Filosofia, Etica sociale, Economia e Politica e di cui fu prorettore. Nel maggio dello stesso anno ha ricevuto una laurea honoris causa in filosofia all'Università Cattolica di Lublino. Sempre nel 1994 viene eletto segretario del Partito Popolare. Si stacca dal PPI per fondare il partito dei Cristiani Democratici Uniti. Dal 2002 è membro dell'UDC, partito del quale è stato confermato presidente all'ultimo congresso, e ha ricoperto l'incarico di Ministro per i rapporti con l'Unione europea (Ministero delle politiche comunitarie) nel secondo governo di Silvio Berlusconi e di Ministro dei Beni Culturali nel terzo. Rieletto con l'UDC alle elezioni politiche del 2008, il 6 maggio 2008 diviene vicepresidente della Camera dei Deputati.


Alessandra Buzzetti

Giornalista
Alessandra Buzzetti

Alessandra Buzzetti (Varese, 26 settembre 1969), giornalista del TG5. Laureata in Lettere Moderne all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, ha lavorato alla TGR di Milano, nel talk show itinerante “Pinocchio”, condotto da Gad Lerner.
Da dieci anni al TG5, ha fatto l’inviato di cronaca, in Italia e all’estero, per il settimanale di approfondimento “Terra!”. Oggi è vaticanista del TG5.


Elisa Buzzi

Docente di filosofia morale e teologia
Elisa Buzzi

Si è laureata in filosofia teoretica presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Successivamente ha conseguito il dottorato di ricerca in filosofia presso la stessa Università con una tesi su “Il problema dell’individuo nella filosofia di Josiah Royce”. Ha trascorso periodi di studio negli Stati Uniti. Nel corso dei suoi studi si è occupata principalmente di del pensiero filosofico, religioso e teologico americano, in particolare dell’opera teologica e filosofica di Jonathan Edwards, oggetto di una ricerca svolta nell’ambito dell’Istituto ReTe della FTL. Dal 2001 al 2004 è stata Professore a contratto presso l’Università LUMSA di Roma (cattedra di Propedeutica Filosofica). Dal 2003 al 2007 è stata Professore a contratto presso l’Università degli Studi di Brescia, Facoltà di Medicina, (cattedra di Filosofia Morale). Dall’a.a. 2004-2005 è Professore incaricato presso la Facoltà di Teologia di Lugano (Cattedra di Storia della teologia protestante americana). Dal 2007 è ricercatore presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Brescia (filosofia morale).