PAGELLE CHIEVO-NAPOLI (1-3)/ Voti Fantacalcio, i migliori: Insigne, grande momento. Meggiorini non basta a Maran (Serie A, 25^ giornata)

Redazione

Pagelle Chievo-Napoli: Fantacalcio, i voti della partita che si è giocata domenica 19 febbraio ed è stata valida per la venticinquesima giornata del campionato di Serie A 2016-2017

Pubblicazione: lunedì 20 febbraio 2017 - Ultimo aggiornamento: lunedì 20 febbraio 2017, 10.38

Analizzando le pagelle di Chievo-Napoli 1-3, dobbiamo parlare dei migliori giocatori nella partita del Bentegodi. Secondo i voti assegnati, nel Chievo c’è un elemento che spicca sugli altri: Riccardo Meggiorini (voto 7) è stato senza ombra di dubbio il migliore dei suoi. Non soltanto per il bel gol con il quale ha provato a mettere in discussione la vittoria partenopea, anche per l’enorme lavoro che ha garantito nel reparto offensivo permettendo alla sua squadra di salire e rendersi pericolosa nel secondo tempo. Bene anche Valter Birsa (6,5), che ha creato pericoli con il suo educato sinistro; nel Napoli invece palma del migliore a Lorenzo Insigne (7), che sta vivendo un momento meraviglioso: il gol è stato bellissimo, poi il folletto di Frattamaggiore ha messo lo zampino anche sulla rete di Marek Hamsik. Un po’ sotto tono tutti gli altri: così, l’altro migliore della squadra è l’allenatore Maurizio Sarri (6,5) che ha saputo ripartire dopo aver perso a Madrid e ha dimostrato di avere un gruppo unito che lo segue. 

Ecco puntuali le pagelle finali di Chievo-Napoli, match della 25^ giornata del campionato di Serie A, con tutti i voti dei protagonisti in campo al Bentegodi. Il Napoli dimentica, almeno in parte, il KO del Bernabeu, riprendendosi e tornando ai 3 punti in casa dei clivensi di Maran: finisce 3-1 contro il Chievo, in gol Insigne, Hamsik e Zielinski per gli azzurri, e nel finale Meggiorini per il Chievo. Qualche sofferenza di troppo proprio negli ultimi minuti per la squadra di Sarri, che però si porta a casa la vittoria e prepara lo scontro diretto contro l'Atalanta, sabato prossimo al San Paolo.

Non basta svegliarsi in ritardo, soprattutto contro squadre superiori come il Napoli. Ma la reazione del secondo tempo è encomiabile, al netto delle differenze tecniche. – Prima in difficoltà, poi in scioltezza ed infine in grosso affanno: un pomeriggio di alti e bassi per Sarri, che però ritrova la vittoria e si gode un Insigne sempre più decisivo. 

6 – L'unico episodio da rivedere è quello del secondo gol del Napoli: c'è un contatto tra Allan e Sorrentino, forse un fallo del brasiliano che spinge Dainelli, niente di scandaloso in ogni caso

Primo tempo che si chiude sul doppio vantaggio Napoli, al 'Bentegodi' di Verona: Chievo sotto per i gol di Insigne e Hamsik (voto 6,5), con gli ospiti bravi a ribaltare l'inerzia di una sfida che era iniziata non molto bene per la banda Sarri, ingabbiata dalla difesa di Maran! Il primo pericolo vero lo ha portato proprio Insigne (voto 7), con una punizione calciata bene e terminata sul fondo per pochi centimetri, a Sorrentino battuto. Poi però brivido in contropiede per la difesa azzurra, con destro incrociato di Inglese (voto 6) e gran parata di Reina (voto 6,5). Quindi ecco l'episodio che cambia il pomeriggio del Napoli: giocata da campione di Insigne, che pesca il secondo palo con un tiro a girare degno di Del Piero e dei suoi ormai leggendari colpi a effetto! Ancora un sigillo dopo quello del 'Bernabeu' per il numero 24, che apre la strada ad una seconda parte di frazione molto più agevole per Hamsik & co: è proprio il capitano partenopeo a raddoppiare, al minuto 38, dopo azione condotta bene da Allan (voto 6), poi scontratosi con Sorrentino in uscita, per le proteste del Chievo, che chiedeva un fallo sull'estremo difensore. Tocco a porta sguarnita per lo slovacco e 0-2 a referto. Nel finale proprio Allan ha dovuto alzare bandierina bianca per un guaio muscolare, dentro al suo posto Zielinski. Ma il "grosso" del lavoro sembra ormai fatto per il Napoli, che dovrà controllare con attenzione nella ripresa, approfittando degli spazi nella metà campo avversaria per chiudere definitivamente la sfida.

Difesa a oltranza e contropiede, una ricetta all'italiana che non paga però stavolta, per Maran... Il gol di Insigne rompe gli schemi previsti dai gialloblu, ora è tutto molto complicato Sfiora il gol in ripartenza e combatte con grinta contro Koulibaly e Maksimovic, mettendoli talvolta in difficoltà Si è visto pochissimo ed è lui a dover dare imprevedibilità alle offensive dei padroni di casa. Birsa ha recitato da solo il copione...

Sofferenza e lentezza della manovra iniziale a parte, la squadra di Sarri ha trovato il bandolo della matassa, che poteva diventare molto intricata. Soprattutto grazie ai suoi singoli, in questo caso Insigne Un tiro bellissimo, perfetto, sul secondo palo. Un altro gol pesante, che porta il Napoli fuori dalla palude Una squadra abituata ormai a trovare un certo tipo di soluzioni d'attacco, con il piccolo Mertens, deve riuscire ad integrare anche il... grosso Pavoletti, una tipologia di attaccante molto differente. Da aiutare di più, in un certo senso (Luca Brivio)

PAGELLE CHIEVO-NAPOLI (1-3)/ Voti Fantacalcio, i migliori: Insigne, grande momento. Meggiorini non basta a Maran (Serie A, 25^ giornata)