DIRETTA/ Tuttocuoio-Carrarese (risultato finale 3-1): i neroverdi vincono in rimonta (Lega Pro 2017 oggi)

Redazione

Diretta Tuttocuoio-Carrarese: risultato finale 3-1. Vittoria in rimonta per la formazione neroverde che va sotto ma si riprende immediatamente e, nel girone A di Lega Pro, segna tre gol

Pubblicazione: domenica 19 febbraio 2017 - Ultimo aggiornamento: domenica 19 febbraio 2017, 18.24

Tuttocuoio-Carrarese è una partita che mette in palio punti salvezza. Le due squadre navigano nei bassifondi della classifica e cercano in tutti i modi di evitare la grana playout. A questo proposito, Francesco Finocchio, esterno offensivo della Carrarese, ha introdotto la prossima sfida dei gialloblù in un'intervista rilasciata a Tuttolegapro.com. Queste le sue dichiarazioni riguardo il match contro il Tuttocuoio: “Non sarà una sfida semplice, perchè anche il Tuttocuoio, come noi, ha bisogno di punti. Sembrava morto, ma la vittoria su un campo ostico come quello della Giana Erminio non è di poco punti, hanno conquistato tre punti pesanti sia per la classifica che per il morale. Anche loro – conclude Finocchio - saranno ancora più motivati dalla recente vittoria”.  

Per il Tuttocuoio un campionato all’insegna dell’altalenanza, se pensiamo che solo in un’occasione -tra la terza e la quarta giornata- i neroverdi hanno allacciato due 2 vittorie consecutive (contro Lupa Roma e Lucchese). Di contro le sconfitte di fila non sono state più di 2 solo dal dodicesimo al quattordicesimo turno, quando la squadra di mister Fiasconi ha perso contro Olbia, Pistoiese e Siena. Anche la recente mini serie negativa, con i 2 ko per mano di Lucchese ed Arezzo, è stata tamponata dal successo di domenica scorsa sul campo della Giana Erminio (lo 0-1 firmato Tiritiello). Si è trattato della quarta vittoria esterna nel campionato del Tuttocuoio, che lontano dalle mura amiche ha ottenuto 15 punti contro i 10 casalinghi. Proprio il rendimento interno rappresenta un aspetto da migliorare necessariamente, in questo girone di ritorno: per staccare la zona playout serviranno probabilmente più delle 2 vittorie casalinghe ottenute nelle prime 20 giornate. Vincendo oggi, il Tuttocuoio sorpasserebbe proprio la Carrarese che lo precede di una sola lunghezza, a quota 26. La formazione gialloazzurra registra un ruolino esterno di 2 successi, 3 pareggi e 4 vittorie. Invece la marcia casalinga è rispettabile, considerando i 18 punti raccolti in 12 partite: 9 squadre hanno fatto peggio. 

Fra i numerosi derby in programma in questa 26^ giornata, segnaliamo con attenzione lo scontro tra Tuttocuoio-Carrarerse, atteso al Mannucci nel girone A del campionato di Lega Pro. Quello di oggi si configura senza dubbio come uno scontro diretto per evitare i playout, dunque ancor più interessante. Nella sfida di andata del girone della stagione in corso Tuttocuoio e Carrarese avevano pareggio 1-1 grazie ai gol di Roberto Floriano e Marco Picascia. Lo storico recente ci riporta appena 6 scontri di cui uno in Coppa Italia di categoria, per un bilancio parziale di 4 affermazioni della compagine giallazzurra e ancora nessun successo per i nero verdi, che oggi quindi sono chiamati a invertire lo storico. Nella stagione scorsa  del campionato di Lega Pro segnaliamo quindi due vittorie per 1-0 per la Carrarese, firmate da Emmanuel Gyasi e Eddy Gnahoré. 

La diretta Tuttocuoio-Carrarese sarà condotta dall’arbitro Carlo Amoroso della sezione di Paola, assistito dai guardalinee Marcello Rossi di Novara e Francesco Biava di Vercelli. Le due compagini si affronteranno allo stadio Ettore Mannucci domenica 19 febbraio alle ore 16.30, per la 26^giornata del campionato di Lega Pro (girone A). La sfida sarà un vero e proprio scontro diretto per la salvezza, con le due compagini separate da un solo punto. La Carrarese al momento sarebbe salva, ma la strada per la permanenza nella categoria è davvero molto lunga e faticosa.

Sicuramente passare indenni dalla prossima sfida sarebbe un mattone importantissimo verso il raggiungimento dell'obiettivo. Stesso discorso per il Tuttocuoio, che con una vittoria opererebbe il sorpasso, portandosi al di fuori della zona playout. Entrambe le compagini sono reduci da una vittoria: il Tuttocuoio ha battuto in trasferta la Giana Erminio con il punteggio di 1-0, la Carrarese invece si è imposta in un altro derby toscano, contro la Pistoiese, con il punteggio di 2-1. Dunque sarà una gara fra due squadre rinfrancate, che vorranno proseguire nel momento positivo.

Il Tuttocuoio, allenato da mister Luca Fiasconi, scenderà sul terreno di gioco utilizzando il modulo base 4-4-2, per uno schieramento robusto che cercherà di concedere pochi spazi agli avversari. L'estremo difensore che si posizionerà fra i pali sarà l'esperto Nocchi, protetto dalla linea difensiva a quattro composta dal terzino destro Tiritiello (autore del gol vittoria nell'ultima uscita di campionato), dai centrali Falivena e Bachini e dal terzino sinistro Lo Porto. A centrocampo i due mediani saranno probabilmente Berardi e Ciaciagli, accompagnati sulle fasce dall'esterno destro Serinelli e dall'esterno sinistro Ferrari. La formazione titolare sarà completata dalla coppia d'attacco composta da Gelli e dal georgiano Shekiladze.

La Carrarese, per non sfigurare in una gara importante come questo derby, propenderà per il modulo 4-3-3 ormai divenuto marchio di fabbrica di mister Andrea Danesi. Il portiere titolare sarà Lagomarsini, sostenuto dai quattro di difesa che saranno il terzino destro Rampi, i due difensori centrali Massoni e Benedini e il terzino sinistro Foglio. A centrocampo il ruolo di mediano verrà interpretato da Petermann, che dialogherà con le due mezzali Cristini e Rosaia. Infine il tridente d'attacco sarà formato dall'ala destra Finocchio, in gol nella precedente sfida, dalla punta centrale Miracoli e dall'ala sinistra Floriano.

Ci si può attendere una partita equilibrata, con ribaltamenti di fronte e occasioni da ambo i lati. Il fattore campo giocherà a favore del Tuttocuoio, ma la Carrarese ha dimostrato di riuscire ad esprimersi su buoni livelli in trasferta, a dispetto della situazione di classifica non esaltante. Gli ospiti si affideranno all'estro di Floriano, capace di saltare l'uomo e di riuscire a mettere davanti alla porta i propri compagni di reparto. L'uomo chiave per il Tuttocuoio potrebbe essere il centravanti Shekiladze, che dopo un buon inizio di campionato (4 gol nelle prime 5 giornate) ha trovato molto più di rado la via della rete (oggi è a quota 7).

Secondo il verdetto espresso dalle agenzie di scommesse la favorita per la vittoria in questo match è il Tuttocuoio. La vittoria dei padroni di casa è valutata da Paddy Power con una quota pari a 2.20 volte la posta. Il pareggio invece pagherebbe 3.05 volte l'importo giocato, mentre il successo esterno della Carrarese è quotato 3.20. Come tutte le partite del campionato di Lega Pro e della Coppa Italia di categoria, anche la diretta Tuttocuoio-Carrarese sarà trasmessa in streaming video sul sito internet sportube.tv; da quest’anno il servizio del canale web Lega Pro Channel è a pagamento, per seguire le partite d’interesse si può acquistare uno dei pacchetti proposti dal portale.

DIRETTA/ Tuttocuoio-Carrarese (risultato finale 3-1): i neroverdi vincono in rimonta (Lega Pro 2017 oggi)