Calendario Sbk 2017/ Le date ufficiali dei Gp della prossima stagione della Superbike: si ritorna in Portogallo al Portimao! (oggi 22 febbraio 2017)

Redazione

Calendario Sbk 2017: ecco le date ufficiali dei Gran Premi della prossima stagione del mondiale di Superbike. Due le date italiane: Imola e San Marino. Oggi 23 febbraio.

Calendario Sbk 2017/ Le date ufficiali dei Gp della prossima stagione della Superbike: si ritorna in Portogallo al Portimao! (oggi 22 febbraio 2017) (LaPresse)

Pubblicazione: mercoledì 22 febbraio 2017 - Ultimo aggiornamento: mercoledì 22 febbraio 2017, 11.36

-Dopo un anno di assenza la Superbike  torna in Portogallo nello storico circuito di Portimao: si tratta di una delle grandi sorprese che il calendario della SBK 2017 ufficializzato pochi giorni fa dalla Dorna ha colpito di più tutti gli appassionati. Per questo mondiale 2017 della SBK infatti, nella designazione dei 13 Gp  messi in calendario che chiaramente non vediamo l’ora di vivere, ha deciso di cancellare la tappa in Malesia sulla pista di Sepang, inserendo nel weekend del 15-17 settembre 2017 il Gran Premio del Portogallo, dopo un anno di assenza. Nella stagione 2015 della Superbike infatti l’appuntamento sul circuito della regione dell’Algarve non era mancato e già allora il campione del mondo in carica della SBK aveva mostrato ancor auna volta tutta la sua bravura trovando il successo sia nella gara1 he in gara 2: vittorie con cui il pilota della Kawasaki aveva raggiunto il record di 10 successi in 14 Gp disputati nella stagione.   

Solo qualche giorno fa è stato pubblicato da portale ufficiale della Superbike il calendario con i 14 appuntamenti della prossima stagione SBK 2017: rispetto alle previsioni sono state ben poche le sorprese, con date e piste confermati ad ospitare le emozioni che ogni anno la Sbk offre ai suoi fedelissimi appassionati e non solo. Forse l’unico dubbio che il calendario della SBK aveva lasciato aperto rispetto al prospetto provvisorio rilasciato vero i primi di dicembre è stata la riconferma del Gp di Spagna nel circuito di Jerez: i piloti della SBK 2017 scenderanno quindi di nuovo in pista in Andalusia nel weekend del 12-14 ottobre 2017,penultimo appuntamento del Mondiale SBK 2017. Come al solito infatti appare confermatissima la data del 2-4 ottobre di Losail e quindi sarà il Gran Premio del Qatar a far calare il sipario sulla stagione che già si annuncia davvero scoppiettante. Proprio sulla pista qatariota si era di fatto deciso il campionato, con la bella vittoria di Jonathan Rea, possibile dopo un lungo periodo di lotta al vertice della classifica del mondiale piloti con il secondo e il terzo posto ottenuti rispettivamente in gara 1 e gara 2. 

Si avvicina ormai a grandi passi il tanto atteso campionato della Superbike 2017, che nella prossima stagione  farà tappa in tutto il mondo con ben 13 Gp già programmati e a cui i fan della Sbk guardano con grande trepidazione. Le date già note da qualche tempo hanno ricevuto solo pochi giorni fa la conferma definitiva: ben poche quindi le sorprese per gli appassionati della Sbk, che attendono l’inizio del mondiale 2017 con grande emozione, soprattutto dopo aver visto quanto le scuderie sono in grado di fare nel prossimo mondiale 2017 nei diversi test disputati di recente. Come detto sono ben 14 i Gran Premi della Superbike messi nel calendario 2017: ad aprire il mondiale sarà ancora una volta il Gp d’Australia atteso il prossimo 24-26 febbraio 2017, mentre anche quest’anno la stagione Sbk si chiuderà in Qatar, nel weekend del 2-4 novembre. Come già annunciato sono ben due le date della Superbike attese in Italia, ovvero Imola e San Marino. 

Per la gioia degli appassionati si torna a parlare della Superbike: la stagione 2017 della Sbk è ormai alle porte e il calendario del prossimo mondiale è roami definito in ogni suo dettaglio. Come già detto sono ben 13 i Gran Premi in programma in questo 2017, stagione che si annuncia scoppiettante dominata dall’eterno duello tra Kawasaki e  Ducati. I motori si accenderanno già il prossimo weekend, nel 24-26 febbraio sul circuito di Phillip Island dove il Gp d’Australia aprirà di fatto la Sbk 2017. Dopo l’Australia il circus si sposterà in Thailandia alla pista di Buri Ram dove si correrà il 10-12 marzo, mentre a fine mese e per la precisione il weekend del 31 marzo-2 aprile la Superbike di sposterà in Spagna per disputare il Gp d’Aragona. Nel weekend del 28-30 aprile la Superbike disputerà il Gp d’Olanda sul circuito di Assen, mentre per il 12-14 maggio è atteso il primo appuntamento italiano, con il Gp di Imola: da lì la SBK 2017 ha messo in calendario per il 26-28 maggio il Gran Premio di Gran Bretagna a Donington. Dopo il weekend inglese la SBK torna a farci visita il 16-18 giugno con il Gp di San Marino sul famoso circuito di Misano dedicato alla memoria di Marco Simoncelli, mentre è atteso per il weekend del 7-9 luglio l’appuntamento a stelle e strisce con il Gp degli Stati Uniti a Laguna Seca. Il nono appuntamento del mondiale della SBK 2017 si correrà al Lausitzring per il Gp di Germania a cui farà seguito il Gran Premio del Portogallo a Portimao nei giorni del 15-17 settembre. Dopodiché si volerà in Francia per il 29 settembre-1 ottobre dove si disputerà il Gran Premio sul circuito di Magny Cours a cui farà seguito nel weekend del 20-22 ottobre il Gp di Spagna a Jerez. Anche quest’anno il mondiale 2017 della Superbike si chiuderà a Losail dove si disputerà il 2-4 novembre il Gp del Qatar