È parzialmente crollata la Torre dei Conti a Roma durante dei lavori di ristrutturazione: quattro operai tratti in salvo, ma uno è ancora bloccato
È una notizia che ha fatto immediatamente il giro del mondo – ripresa anche da numerosi giornali stranieri – quella del crollo (per ora, fortunatamente, parziale) della Torre dei Conti a Roma, a due passi dai Fori Imperiali e da tempo interessata da un lungo lavoro di restaurazione: lavori che anche nella mattinata di oggi sarebbero dovuti andare avanti come di consueto, con 11 operai che aveva raggiunto il sito storico già alle prime luci dell’alba; mentre il crollo della Torre dei Conti risalirebbe a poco dopo le ore 11 del mattino.
Secondo le attuali ricostruzioni, infatti, alle ore 11:15 è stato lanciato l’allarme da parte di alcuni degli operati e dei tanti presenti in un’area di Roma trafficatissima per il crollo parziale di uno sperone parte di una ristrutturazione della Torre che risale agli anni ’30: in quel momento i Vigili del fuoco sono riusciti a trarre in salvo tre operai che erano rimasti bloccati – fortunatamente illesi – su un ponteggio usato per la ristrutturazione; mentre un quarto operaio è stato estratto dall’edificio con gravi lesioni cerebrali.
Proprio durante le operazioni di salvataggio degli operati che si trovavano nella Torre dei Conti, è stato scoperto che un quinto operaio era bloccato sotto alle macerie: giusto il tempo per i Vigili del fuoco di raggiungerlo e un secondo crollo ha interessato la Torre, coinvolgendo – questa volta – il solaio interno; e mentre si sollevava un muro di fumo nell’area, i Vigili che erano dentro alla struttura sono riusciti a portarsi in salvo.
Crolla la Torre dei Conti a Roma: un operaio è ancora bloccato sotto alle macerie, ma è vigile
Attualmente il circondariato della Torre dei Conti è stato chiuso al traffico e ai pedoni per evitare che un ulteriore – probabile – crollo causi un gran numero di feriti; e mentre non sembra che – oltre ai cinque individuati – ci siano altre persone bloccate sotto alle macerie e le operazioni sono state temporaneamente interrotte, il quinto operaio risulta essere vigile, certamente ferito, ma – apparentemente – non in pericolo di vita.

Nel frattempo, sulla scena è arrivato il sindaco di Roma Roberto Gualtieri che sta monitorando in prima persona l’accaduto e le autorità hanno avviato un’immediata indagine per capire cosa sia successo: la Torre, infatti, era attualmente oggetto di un’ampia (e costosa) ristrutturazione finanziata con il PNRR, dopo parecchi anni di completa incuria e abbandono, con un fascicolo che parte dall’ipotesi di “lesioni colpose”; ma per ora non è ancora chiaro cosa possa aver causato il doppio crollo.
🏛️🚨BREAKING: A section of an ancient tower collapses in central Rome
Part of the medieval Torre dei Conti has fallen at the Imperial Forums, right in the heart of Rome.
Rescuers are searching the rubble for possible victims.
The 13th-century architectural monument was… pic.twitter.com/M8kCdOmXAM— NEXTA (@nexta_tv) November 3, 2025
Roma, crolla altra porzione della Torre dei Conti pic.twitter.com/V6cyLElzQK
— Local Team (@localteamit) November 3, 2025
News flash! Portion of 13th century Tor dei Conti – subject to restoration- collapsed this morning!! (Next door is new portion of Forum of Peace excavation) @AncientRomeLive (images sent from
Colleague) pic.twitter.com/lVBI9e7Fx2— Darius Arya (@DariusAryaDigs) November 3, 2025
Roma, crollata parte della Torre dei Conti ai Fori imperiali: un operaio è grave. Il momento del secondo crollo https://t.co/lTqzgRUUkV pic.twitter.com/7g5ekQsj2S
— Il Foglio (@ilfoglio_it) November 3, 2025
