Oggi 7 dicembre va in onda su Rai 1 la Prima della Scala 2025 di Milano, con l'opera Una Lady Macbeth del distretto di Mcensk: diretta streaming e trama
Oggi 7 dicembre, giorno in cui a Milano si festeggia Sant’Ambrogio, il Teatro alla Scala apre la sua stagione con Una Lady Macbeth del distretto di Mcensk, di Dmitrij Šostakovič. Una rappresentazione che arriva in concomitanza con il cinquantesimo anniversario della morte del compositore ma anche con una nuova era per il Teatro, che ha un nuovo sovrintendente: Fortunato Ortombina.
L’Opera russa con la quale il Teatro apre la stazione ha il via a partire dalle 18, ed è uno show che ha spiazzato il pubblico all’epoca della sua uscita, tanto da essere censurato da Stalin. Allo stesso tempo, è stata, ed è ancora oggi, un’opera molto acclamata da pubblico per la sua drammaticità. A dirigere Orchestra e Coro del Teatro alla Scala è Riccardo Chailly, alla sua ultima Prima come direttore musicale, e affianca il debutto di Vasily Barkhatov come regista.
Una Lady Macbeth del distretto di Mcensk, la trama dell’Opera al Teatro alla Scala
Una Lady Macbeth del distretto di Mcensk è un’opera del 1934 in quattro atti, tratta dalla novella, che porta lo stesso titolo, di Nikolaj Leskov, sulla quale Šostakovič ha creato libretto e musica con Aleksandr Prejs. Al centro della storia la figura della donna e la sua condizione di vita in Russia in quegli anni. Ad impersonificarla è la protagonista Katerina Izmajlova, interpretata da Sara Jakubiak, giovane donna costretta ad un matrimonio combinato e distrutta da un suocero senza pietà, di fronte al quale anche il marito non può nulla. A cambiare la sua esistenza è l’incontro con il garzone Sergej: Katerina inizia a desiderare una vita diversa, più libera, colmata da amore e passione. Così, uccide il suocero e il marito, ma le conseguenze saranno gravissime.
Come seguire La prima della Scala in diretta streaming e in radio
La Prima della Scala 2025 va in onda a partire dalle 17.45 domenica 7 dicembre 2025 su Rai 1, con una durata di circa 3 ore e 30 minuti, inclusi gli intervalli. La diretta sarà disponibile anche in streaming su RaiPlay, dove sarà poi visibile per circa due settimane. Sarà poi possibile ascoltare l’opera su Rai Radio 3 e sul circuito Euroradio, disponibile in vari Paesi europei.
