AUTORI / Francesco Occhetta

Francesco Occhetta (Novara, 1970) è gesuita dal 1996. Dal 1990 al 1995 è stato consigliere comunale del Comune di Romentino. Si è laureato in giurisprudenza nell'Università statale di Milano con una tesi in diritto canonico. Nel 2000 ha conseguito il baccalaureato in filosofia all'Istituto filosofico Aloisianum, affiliato alla Pontificia Università Gregoriana. Nel 2001 ha conseguito una specializzazione in diritti umani nella facoltà di scienze politiche dell'Università di Padova. Dal 2005 al 2007 si è specializzato in teologia morale all'Università Comillas di Madrid. Dall'ottobre 2007 è membro del Collegio degli scrittori della rivista La Civiltà Cattolica. Nel 2010 ha conseguito il dottorato in teologia morale alla Pontificia Università Gregoriana con una tesi sui pricìpi etici nella Costituzione italiana. Dal gennaio 2011 è giornalista professionista.

TUTTI GLI ARTICOLI

Un fuoco che accende altri fuochi

La testimonianza e gli scritti di Václav Havel bruciano la menzogna (politica) e fondono la verità come fa il fuoco con l’oro. Qual è il vero potere dei senza potere?

La difesa e la paura

Il rischio che si corre con la nuova norma sulla legittima difesa è di sostituirsi allo Stato favorendo i privati ad armarsi per proteggersi

GLI ARCHIVI DELL'AUTORE