Nello Cristianini è professore di Intelligenza Artificiale presso l’Università di Bristol. Attualmente le sue ricerche riguardano l’analisi su larga scala di contenuti multimediali (notizie e social media) utilizzando diversi metodi di Intelligenza Artificiale, e l’impatto sociale dei Big Data e dell’Intelligenza Artificiale. Cristianini è coautore di due libri molto noti sull’apprendimento automatico, “An Introduction to Support Vector Machines” e “Kernel Methods for Pattern Analysis” e di un libro di bioinformatica “Introduction to Computational Genomics”. È vincitore del premio Royal Society Wolfson Research Merit ed è attualmente titolare di una sovvenzione avanzata European Research Council. Prima di essere professore all’Università di Bristol è stato professore di statistica presso l’Università Davis della California.
TUTTI GLI ARTICOLI
L’attrattiva dell’informatica: i vantaggi e le preoccupanti implicazioni a livello educativo e cognitivo in un’intervista a Nello Cristianini, docente di Intelligenza Artificiale a Bristol.
Al Meeting di Rimini si parla anche della scienza, in particolare con lo spazio "WHAT? Macchine che imparano". Ieri l'incontro con NELLO CRISTIANINI, esperto di intelligenza artificiale