10 giorni senza mamma, Canale 5/ “Una tragicommedia gradevole, ma…”

- Matteo Fantozzi

10 Giorni senza mamma in onda dalle 21.20 di oggi, 22 gennaio, su Canale 5. Nel cast Fabio De Luigi e Valentina Lodovini. Come seguire il film in diretta streaming.

10 giorno senza mamma 2019 film 640x300
10 Giorni senza mamma

10 giorni senza mamma è “una tragicommedia gradevole ma senza picchi memorabili, troppo rallentata dalla necessità di far ridere a tutti i costi“. Martina Ponziani premia il film con la sufficienza su MyMovies: “Sebbene sia innegabile infatti che alcune vicende in cui si ritrova invischiato il personaggio siano esilaranti dietro nascondono la forte malinconia di un padre che ha trascurato i propri figli”. Roberto Nepoti su La Repubblica sottolinea: “Genitori e figli istruzioni ai tempi del capitalismo. Non manca il sottinteso alla spietatezza di quest’ultimo, al caso in versione paternalistica, però una mano di buonismo ci garantisce che tutto andrà per il meglio”. 10 giorni senza mamma va in onda su Canale 5, clicca qui per il video del trailer. Clicca qui per seguire il film in diretta streaming su MediasetPlay.

Musiche di Andrea Farri

Le musiche di 10 giorni senza mamma sono state composte da Andrea Farri, il quale aveva già curato la colonna sonora de ”L’abbiamo fatta grossa” per la regia di Carlo Verdone; all’interno del film possiamo trovare Diana Del Bufalo, ex concorrente di Amici che dopo aver partecipato al noto talent è diventata una star molto richiesta dal panorama cinematografico. Oltre questo, Diana Del Bufalo ha anche partecipato alla conduzione del programma ”Colorado” al fianco di Paolo Ruffini con il quale ebbe anche una relazione sentimentale.

Fabio De Luigi protagonista

10 Giorni senza mamma va in onda dalle ore 21.20 di oggi, 22 gennaio, su Canale 5. Si tratta di una pellicola comica girata nel 2019 che vede come protagonisti gli attori Fabio De Luigi e Valentina Lodovini. Il film, diretto da Alessandro Genovesi (già regista di ”Puoi baciare lo sposo” e ” La peggior settimana della mia vita”), narra le divertenti vicende di una coppia di sposi con tre figli; il protagonista, Carlo, si troverà improvvisamente a dover affrontare il suo ruolo di padre dopo la partenza della moglie.

10 Giorni senza mamma, la trama del film

10 Giorni senza mamma narra le avventure/disavventure di Carlo e Giulia (Valentina Lodovini), sposati e con tre figli. Carlo è sempre stato un padre assente, assorbito in tutto e per tutto dal suo lavoro e mai del tutto attento alle dinamiche famigliari che si sono venute a configurare nel corso degli anni. Giulia, al contrario, si è dedicata tutta la vita a crescere i figli, rinunciando in questo modo alla sua carriera e alle sue prospettive di vita. Il nucleo familiare è composto, oltre che da Carlo e Giulia, dai tre figli Camilla, un’adolescente di tredici anni in piena crisi ormonale e sentimentale, Tito di dieci anni che passa le sue giornate a fare scherzi alla famiglia e da Bianca di appena due anni che non parla ancora e si esprime a gesti. Un giorno Giulia, stanca della sua vita monotona e vittima di una routine costante, decide di partire per dieci giorni a Cuba per staccare la spina da una quotidianità che l’ha ormai sfinita, lasciando così Carlo alle prese con una famiglia da gestire. Tra cene da preparare, regole da far rispettare e via dicendo, Carlo chiederà l’aiuto ad una ”Mary Poppins” del tutto particolare (Diana Del Bufalo), cercando di dimostrare alla moglie di essere in grado di assolvere ai suoi compiti genitoriali.

Video, il trailer del film “10 Giorni senza mamma”



© RIPRODUZIONE RISERVATA