20 anni che siamo italiani, 1a puntata/ Diretta, ospiti: Vanessa Incontrada piange

- Stella Dibenedetto

20 anni che siamo italiani: diretta e ospiti prima puntata 29 novembre con Gigi D’Alessio e Vanessa Incontrada. Nannini, Mika, Mannoia e tanti altri.

20 anni che siamo italiani
20 anni che siamo italiani su Rai Uno con Vanessa Incontrada e Gigi D'Alessio

20 anni che siamo italiani: diretta prima puntata

D’Alessio dedica un pensiero alle donne durante la diretta di 20 Anni Che Siamo Italiani: “Facciamo un grande applauso a tutte le donne. Perché quando una donna parla la sua è una voce del coraggio e per capirla basta ascoltarla”. Vanessa Incontrada spiega quello che le donne dicono agli uomini, arriva in studio Fiorella Mannoia che dice quello che le donne non dicono, ma che in realtà pensano. Momento piuttosto emozionante, impreziosito da un bel monologo della conduttrice: “Sono vuoti d’aria, assurde convinzioni e distrazione a farci perdere. […] Sono come buchi neri, buchi neri nei pensieri. […] Ognuno ha la sua parte. E’ il tempo del coraggio”. Fiorella Mannoia canta il bellissimo brano Il Peso del Coraggio e la Incontrada si commuove. Alla fine l’abbraccia e la ringrazia: “Grazie per questo meraviglioso regalo che mi hai fatto”.  (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)

Marco Giallini protagonista

Vanessa Incontrada e Gigi D’Alessio piombano in studio per condurre, finalmente, 20 anni che siamo italiani. La showgirl apre: “Sono venti anni che dalla Spagna sono arrivata in Italia per cui mi sento italiana”. D’Alessio, partner alla conduzione, prosegue: “Da quando arrivai a Sanremo da Napoli hanno iniziato a conoscermi in tutta Italia. Isole comprese”. La spagnola lo esalta: “Sei un cantautore pazzesco, qualche tua canzone la conosco bene come Non dirgli mai”. Tanta ironia con l’arrivo dell’attore Marco Giallini, che si prende la scena con una sorta di riassunto ironico sulle carriere di Vanessa Incontrada e Gigi D’Alessio. Standing ovation per l’attore romano, che prende per mano la Incontrada e dice: “Anche la mia canzone preferita di Gigi D’Alessio è Non dirgli mai”. Marco Giallini si congeda, arriva Amadeus per un quiz col pubblico. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)

Panariello: “Chi mi ridà i soldi?”

Tutti cercano Gigi D’Alessio e Vanessa Incontrada per la diretta di 20 anni che siamo italiani. Una gag simpatica da parte degli ospiti del programma, che fingono di non trovare i due conduttori. La trasmissione sta per cominciare ma non c’è nessuno. Fiorella Mannoia dice che hanno staccato il telefono, Amendola cerca i conduttori al cellulare ma non rispondono. Il comico Panariello si rivolge alla telecamera per spiegare quanto sta accadendo negli studi Rai: “Vanessa Incontrada non si trova, gigi D’Alessio neppure. A me chi mi ridà i soldi per questa serata?”. Come anticipato, ovviamente, è solo una gag. Viene mandata la pubblicità, in attesa dell’inizio ufficiale di questa prima puntata di 20 Anni Che Siamo Italiani. Tra poco si parte per davvero: tanti ospiti sono pronti ad animare una serata di grande musica e intrattenimento. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)

Un giorno importante per D’Alessio

È un giorno importante per Gigi D’Alessio. Il cantante sta per esordire accanto a Vanessa Incontrada nella nuova prima serata di Rai1, 20 anni che siamo italiani. Il cantante prende le redini della conduzione questa volta e ammette di essere molto emozionato per l’evento. Come lui anche le persone care, tra i quali i suoi figli. Su Instagram, Gigi ha infatti postato la foto di un mazzo di bellissimi fiori con tanto di biglietto. I mittenti? I suoi figli. Gigi infatti accompagna al post i suoi ringraziamenti: “L’augurio più bello, alla vigilia di un esordio così importante come quello di stasera su @rai1official con @vanessa_incontrada. – scrive il cantante – Ho la fortuna di avere 4 figli meravigliosi, che amo alla follia. Siete la mia forza! Grazie Claudio, Ilaria, Luca e Andrea”, conclude. (Aggiornamento di Anna Montesano)

20 ANNI CHE SIAMO ITALIANI: GIGI D’ALESSIO FESTEGGIA

Gigi D’Alessio e Vanessa Incontrada danno il via al nuovo venerdì sera di Rai 1. Una coppia inedita alla conduzione, protagonista da questa sera per tre puntate di 20 Anni che siamo Italiani. In questo show il cantante e l’attrice ricorderanno quello che per loro è un anniversario speciale. D’Alessio festeggia infatti i 20 anni dall’exploit nazionale al Festival di Sanremo 2000 in cui si esibiva con la canzone, oggi tra le sue più famose, Non dirgli mai. Stessa cosa per Vanessa Incontrada che, 20 anni fa, faceva il suo arrivo nel Belpaese, dove ancora oggi è uno dei volti più conosciuti. Sarà una grande occasione per riportare alla mente alcuni dei momenti più importanti della loro carriera, il tutto con l’aiuto di una lunga serie di famosi e apprezzati ospiti! (Aggiornamento di Anna Montesano)

20 ANNI CHE SIAMO ITALIANI: LE PAROLE DI GIGI E VANESSA

20 Anni che Siamo Italiani, in onda oggi 29 novembre, porterà Gigi D’Alessio e Vanessa Incontrada nell’inedito ruolo di coppia di presentatori. In conferenza stampa, entrambi hanno sottolineato il legame con “l’italianità”, svelandone l’importanza nella propria vita. “Io mi sento più italiana che spagnola ormai“, ha ammesso la Incontrada. “Sono nata a Barcellona da parenti napoletani e calabresi. Sono stata fortunata ad essere stata accolta in maniera così meravigliosa“, ha aggiunto. Gigi D’Alessio concorda con la collega e ammette che anche la sua, in questo senso, è stata una crescita. “Quando vent’anni fai partecipai per la prima volta a Sanremo. Fu allora che uscii dai confini della Campania“, ha ricordato il cantante. “Prima ero un cantante napoletano, da allora sono diventato un cantante italiano“. (Aggiornamento di Anna Montesano)

ANTICIPAZIONI 20 ANNI CHE SIAMO ITALIANI PUNTATA 29 NOVEMBRE 2019

Venerdì 29 novembre, in prima serata, Raiuno trasmette la prima delle tre puntate del nuovo show dal titolo “20 anni che siamo italiani”. Padroni di casa dello spettacolo che sarà trasmesso in diretta dalla sede Rai di Milano saranno Gigi D’Alessio e Vanessa Incontrada. Una coppia inedita che, insieme, tra canzoni, aneddoti e ricordi, racconterà al pubblico come è cambiata l’Italia nei loro primi vent’anni da italiani. Gigi D’Alessio e Vanessa Incontrada, insieme ai propri ospiti, festeggeranno così il loro anniversario con l’Italia. Per il cantautore napoletano sono, infatti, trascorsi esattamente 20 anni dalla sua prima partecipazione al Festival di Sanremo. Lo stesso lasso di tempo è trascorso da quando una giovanissima Vanessa arrivò in Italia per lavorare prima nel mondo della moda e poi in tv e al cinema. Sarà, dunque, un viaggio speciale quello che i due artisti affronteranno in compagnia di tantissimi ospiti.

20 ANNI CHE SIAMO ITALIANI: GLI OSPITI DELLA PRIMA PUNTATA

Gigi D’Alessio e Vanessa Incontrada, insieme ai tantissimi ospiti che si alterneranno sul palco nel corso delle tre serate, daranno vita a tanti momenti musicali accompagnati da un’orchestra composta da 26 elementi e diretta da Adriano Pennino. Non mancheranno, tuttavia, i momenti celebrativi e di riflessione con il pubblico che potrà condividere i propri ricordi utilizzando i social con l’hashtag #20AnniCheSiamoItaliani. Chi saranno, dunque, gli artisti che affiancheranno i padroni di casa nella prima puntata dello show 20 anni che siamo Italiani? Gianna Nannini, Claudio Amendola, Amadeus, Fiorella Mannoia, Giorgio Panariello, Mika, Marco Giallini, Umberto Tozzi e Raf, Laura Chiatti, Raphael Gualazzi, Sergio Cammariere, Morgan e Luché sono gli ospiti annunciati della prima serata.

LE PAROLE DI GIGI D’ALESSIO E VANESSA INCONTRADA

Complici, affiatati, divertenti e con un grandissimo entusiasmo, Gigi D’Alessio e Vanessa Incontrada sono pronti a far compagnia al pubblico di Raiuno per tre prime serate durante le quali faranno sorridere, diveritere e riflettere tutti i telespettatori che, apprezzando i due conduttori rispettivamente come cantante e attrice, sono curiosi di vederli all’opera in uno show in prima serata. “Faremo tante cose insieme, sicuramente ci prenderemo in giro perché tra di noi è un gioco naturale. Non ci conoscevamo prima di questo programma, ma mi ha subito conquistata con la sua ironia e autoironia e per la sua generosità…Nello show ci scambieremo anche i ruoli, io mi cimenterò con il canto e lui con la recitazione“, ha raccontato la Incontrada in conferenza stampa. “Soprattutto ci divertiremo e sarà facile perché con Vanessa abbiamo trovato sin da subito una grande intesa. Lei è brillante e ironica, sa presentare, recitare, cantare, ballare. È sempre sorridente e spontanea, qualche volta anche un po’ svampita, quin-di mi diverto un po’ a prenderla in giro. Io e lei ci somigliamo, perché siamo normali”, ha aggiunto D’Alessio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA