20 anni che siamo italiani/ Diretta, Gigi e Vanessa: “Avevamo pregiudizi…” (Replica)

- Stella Dibenedetto

20 anni che siamo italiani, su Rai1 la replica della terza e ultima puntata: Vanessa e Gigi si confessano al termine del programma.

20 anni che siamo italiani
Vanessa Incontrada e Gigi D'Alessio conducono 20 anni che siamo italiani

Vanessa Incontrada e Gigi D’Alessio replica di “20 anni che siamo italiani”, commento in live ultima puntata

“Io non ho mai pianto così tanto in vita mia come in questo programma”. Questa la chiosa di Vanessa Incontrada a 20 anni che siamo italiani, dopo che Gigi D’Alessio le ha dedicato una canzone d’amore (amicale). La fotografia finale li vede festeggiare la buona riuscita del programma con un cornetto gigante: prima, però, è tempo dell’ennesimo monologo su un tema sociale: i pregiudizi. Per entrambi è il momento della verità, dal momento che – ebbene sì – sia lui che lei nutrivano reciprocamente più di qualche pregiudizio. La prima cosa che hanno pensato, quando gli è stato proposto di imbarcarsi insieme in questa avventura, è stata: “Io e lui/lei? Ma che c’entriamo? Apparteniamo a due mondi diversi”. Poi ancora sciorinano tutte le critiche affrettate che si sono sentiti rivolgere nel corso degli anni. In primis, c’era chi non credeva a Gigi quando lui diceva di aver fatto il conservatorio. Quanto a Vanessa, invece, qualcuno era scettico perché “difficilmente una bella è anche brava”. I due conduttori sono stati i primi ad andare oltre le loro prime impressioni e a mettersi in gioco insieme: tutto sommato, come si è visto, non è andata così male. (agg. di Rossella Pastore)

La dedica di Gigi a Vanessa

Gigi D’Alessio decide per l’ennesima volta di dedicare una canzone a Vanessa Incontrada. Le prime volte, ricordiamo, non era andata proprio bene, dal momento che Vanessa si era “ingelosita” perché Laura Chiatti e Rocio Munoz Morales le avevano rubato la scena. Adesso, Gigi vuole rifarsi duettando finalmente con un uomo, Nek. Peccato solo che – a questo punto – la stessa Vanessa venga accusata di togliere spazio a colui che dovrebbe essere il vero protagonista dell’esibizione: Gigi D’Alessio. Il siparietto non è per nulla godibile; oltre che già visto, lo troviamo di cattivo gusto, per quanto si tratti di una chiara messa in scena. Dopo il monologo di Vanessa sulla famiglia e l’importanza delle radici, Niccolò Agliardi si esibisce sulle note di Di cosa siamo capaci. La canzone lo vede duettare con la Incontrada, ed “è una cosa seria”: il brano è stato inciso da entrambi con tanto di videoclip. (agg. di Rossella Pastore)

20 anni che siamo italiani: lezioni di napoletano e spagnolo

Dopo Pippo Baudo, il primo ospite effettivo di 20 anni che siamo italiani, fa il suo ingresso in studio Alessandro Siani. Il momento comicità è tutto sommato godibile, anche se alcune espressioni in napoletano sono decisamente indecifrabili. Perché è di “lingua” napoletana che si parla: nella prima parte dello sketch, Alessandro cerca insieme a Gigi di insegnare a Vanessa gestualità e modi di dire partenopei; nella seconda, al contrario, è Vanessa a dare lezioni di spagnolo ai suoi due amici. Questi ultimi ritengono di poterlo parlare con facilità, tutto sommato, e accettano la sfida di lei di ricreare la situazione di un ristorante. Inutile dire che Gigi e Alessandro praticamente non riescono a ordinare una portata, ed è già tanto che il cameriere non li abbia liquidati alla prima incomprensione. Ma come mai è così paziente? Lo scopriamo alla fine: “Sono napoletano pure io!”. Era prevedibile, dal momento che buona parte degli italiani all’estero è impiegata nel settore della ristorazione e – in fin dei conti, nella realtà – che si verifichi una situazione del genere non è poi così improbabile. (agg. di Rossella Pastore)

Terza puntata per 20 anni che siamo italiani

Ultima puntata per 20 anni che siamo italiani, lo show del sabato sera condotto da Gigi D’Alessio e Vanessa Incontrada in onda oggi in replica su Rai1. Ricchissimo il cast per questo terzo appuntamento, tra ritorni più o meno attesi e amici che – per la prima volta – raggiungono Gigi e Vanessa per “complimentarsi” e “omaggiarli”, anche solo onorandoli della loro presenza. Non mancano nemmeno le sorprese, sia per l’uno che per l’altra, come pure i momenti celebrativi e di riflessione in un’atmosfera familiare, leggera e spassosa. 20 anni che siamo italiani è un programma unico nel suo genere, che ruota attorno alle figure (soprattutto professionali) di D’Alessio e della Incontrada. Ciò che li unisce è il fatto di essersi fatti conoscere al grande pubblico italiano proprio 20 anni fa, per l’appunto, in una data da celebrare con un evento in grande stile. I telespettatori, il loro pubblico, sono parte integrante del programma, essendo chiamati a commentare con il racconto dei loro ultimi 20 anni utilizzando l’hashtag #20AnniCheSiamoItaliani. (agg. di Rossella Pastore)

Vanessa Incontrada e Gigi D’Alessio tornano con 20 anni che siamo italiani

Vanessa Incontrada e Gigi D’Alessio tornano in onda oggi, sabato 4 luglio, in prima serata su Raiuno, con la replica della terza ed ultima puntata di 20 anni che siamo italiani, lo show che ha conquistato i telespettatori alla fine del 2019 e che sta divertento il pubblico della rete ammiraglia della Rai anche con le repliche. La replica della puntata questa sera sarà l’occasione per rivedere insieme Gigi D’Alessio e Anna Tatangelo. La storia tra i due artisti è ormai finita, ma lo scorso dicembre, la Tatangelo e D’Alessio si ritrovarono sul palco di 20 anni che siamo italiani dando vita ad un emozionante duetto. Non mancherà il siparietto con Vanessa Incontrada che, tuttavia, lascerà la scena alla coppia che tornerà così ad emozionare il pubblico.

GLI OSPITI DI 20 ANNI CHE SIAMO ITALIANI

Anna Tatangelo non sarà l’unica ospite della replica dell’ultima puntata di 20 anni che siamo italiani. Nel corso della serata, Gigi D’Alessio e Vanessa Incontrada incontreranno tanti amici con cui duetteranno e daranno vista a siperarietti emozionanti e divertenti. Sul palco, così, accanto ai due padroni di cana ci saranno: Alessandro Siani, Nino D’Angelo, Pippo Baudo, Nek, Niccolò Agliardi, Flavio Insinna, Giuseppe Zeno e Gigi Marzullo. Grandi ospiti per una serata che si preannuncia assolutamente imperdibile sia per chi ha semplicemente voglia di rivederla sia per chi non l’ha mai vista. Proprio Marzullo si lascerà andare ad un elogio nei confronti dei conduttori e di uno degli altri ospiti. “Flavio Insinna è uno dei conduttori migliori della Rai. Vanessa è la classica donna che ogni nostra mamma vorrebbe che noi sposassimo. E’ bella, ha un fisico perfetto. Gigi D’Alessio un grande. Io ho visto crescere tutti e non invecchio? Forse devo ancora crescere. Voi siete la dimostrazione che la Rai può regalare emozioni divertendosi”.

IL DISCORSO DI CHIUSURA

Sono tanti i temi che sono stati affrontati nel corso delle prime due puntate di 20 anni che siamo italiani. Nel corso della terza ed ultima puntata sarà così affrontato il tema del pregiudizio con Gigi D’Alessio e Vanessa Incontrada che, pur non conoscendosi prima, sono riusciti a lavorare insieme, ma soprattutto a rispettari e a volersi bene. “Quando si alimenta un pregiudizio ti allontani dalla realtà. Quello che non conosciamo può insegnarci qualcosa. Guardate noi…”, saranno le parole con cui i due padroni di casa inviteranno i telespettatori a guardare sempre oltre.

© RIPRODUZIONE RISERVATA