Il Festival di Venezia è sempre più vicino e oggi è stato il giorno della 36. Settimana Internazionale della Critica, sezione autonoma e parallela della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica della Biennale in programma dall’1 all’11 settembre 2021. Ricordiamo che la commissione di selezione è capitanata da Beatrice Fiorentino e composta da Enrico Azzano, Paola Casella, Simone Emiliani e Roberto Manassero, mentre la giuria è composta da Claudio Cupellini, Vanjka Kaludjercic e Sandrine Marques.
La 36. Settimana Internazionale della Critica prevede sette lungometraggi in concorso e due eventi speciali, ma non solo: si è infatti arricchita di una nuova sezione dedicata al cinema breve e ai giovanissimi registi italiani, con una vetrina di cortometraggi, anche essi in concorso, realizzata in collaborazione e con il sostegno imprescindibile di Luce Cinecittà.
36. Settimana Internazionale della Critica: il programma
I sette lungometraggi in concorso alla 36. Settimana Internazionale della Critica concorrono al Gran Premio Settimana Internazionale della Critica, ma anche al Premio Circolo del Cinema di Verona e al premio Mario Serandrei- Hotel Saturnia per il Miglior Contributo Tecnico. Nell’elenco troviamo anche uno dei film più attesi della stagione cinematografica nostrana: parliamo del distopico Mondocane di Alessandro Celli, con protagonista Alessandro Borghi. Clicca qui per scoprire le sinossi dei film.
CONCORSO
ELES TRANSPORTAN A MORTE di Helena Giron e Samuel M. Delgado
ELTOROLNI FRANKOT di Gabor Fabricius
MONDOCANE di Alessandro Celli
MOTHER LODE di Matteo Tortone
OBKHODNIYE PUTI di Ekaterina Selenkina
A SALAMANDRA di Alex Carvalho
ZALAVA di Arsalan Amiri
EVENTI SPECIALI
KARMALINK di Jake Wachtel
LA DERNIERE SEANCE di Gianluca Matarrese