Adrian, Adriano Celentano/ Gianni Morandi e Maria De Filippi fanno flop!

- Fabiola Iuliano

Adrian, su Canale 5 lo show di Adriano Celentano: Maria De Filippi e Gianni Morandi salvano la serata. La serie animata, gli aneddoti e…

Adriano Celentano
Adriano Celentano presenta Adrian

E’ stato bellissimo risentire Adriano Celentano alla sua chitarra intonare le noti delle sue canzoni più famose ma questo non è bastato. Sarà il format dello show messo insieme “forzatamente” dopo il flop del cartone Adrian, sarà per via di Canale5 che ormai ha perso la sua verve quando non si tratta dei programmi di Maria De Filippi, fatto sta che anche ieri sera niente hanno potuto due colossi come Morandi e la stessa sanguinaria. I due hanno fatto da spalla ad Adriano Celentano per un’ora all’inizio della puntata di ieri sera ma questo non ha permesso al programma non solo di vincere la gara degli ascolti (missione impossibile, lo sappiamo bene) ma anche di tenere il 15% della scorsa settimana. Adrian scivola di un paio di punti e si assesta poco sopra il 13% di share nonostante i due protagonisti macina ascolti e il suo cartone fa ancora peggio fermandosi poco sopra l’8%. Cosa succederà adesso? (Hedda Hopper)

IL POPOLO DEI SOCIAL PROMUOVE ADRIAN?

Il pubblico di Twitter promuove Adrian. Il nuovo cambio di rotta sembra aver giovato allo show di Canale 5 , che finalmente mette al centro Adriano Celentano e non solo la sua serie tv animata. “Tutto bello stasera ad #Adrian – scrive un telespettatore – ma troppo tardi, se avesse fatto tutto questo all’inizio avrebbe avuto altri ascolti”. E ancora: “Ma ci voleva tanto a farlo così già l’anno scorso? Show con tante canzoni e super ospiti! Puntata Straordinaria”. Ma, a catturare l’attenzione dei social, non è stato soltanto lo show con gli ospiti, le canzoni e i monologhi: gli internauti, in questa nuova puntata di Adrian, hanno gradito, in particolare, la serie animata del supereroe: “È stato bello notare come #Adrian sia entrato in tendenza nel momento in cui è iniziato il cartone, e non prima. Bravo Twitter”, scrive un utente sui social. Qualcuno sottolinea inoltre l’importanza dei temi trattati: “quanta verità, come abbiamo ridotto il pianeta? E sarà peggio più avanti e ancora criticano il cartone”, mentre altri apprezzano la varietà degli argomenti, come la corruzione e l‘inquinamento: “Stasera puntatona del cartone, perché sta accadendo di tutto!!!”. (Agg. Di Fabiola Iuliano)

ADRIAN, ADRIANO CELENTANO SOLO CANTANTE O ANCHE CONDUTTORE?

Adrian torna in scena ancora una volta, in una strana alternanza tra show e serie animata. Ad accompagnarlo, due giganti della televisione, Maria De Filippi e Gianni Morandi, amatissimi da giovani e meno giovani e portatori sani del fenomeno social. Con la loro presenza, i due mattatori hanno restituito allo show quell’aria pop fino ad oggi forse assente. E, a dispetto del risultato, sul quale l’ultima parola spetta ai dati Auditel, sono riusciti a intavolare una discussione degna di nota, fra ricordi, piccoli aneddoti e vecchie verità inespresse. Maria De Filippi, in particolare, ha portato in scena ancora una un assaggio di C’è posta per te, facendo il pieno di consensi in qualità di voce narrante. Ed è sempre lei a smuovere le acque, sollevando l’annosa questione se sia meglio ascoltare l’Adriano Celentano Cantante o l’Adriano Celentano oratore. Di fronte all’assenza di una risposta, però, la conduttrice ha deciso di dare ancora una volta la parola al pubblico, chiedendo ai presenti di formulare il loro verdetto.

Maria De Filippi protagonista di Adrian

Prendendo le redini di Adrian, Maria De Filippi ha svelato di avere “un sistema per risolvere questo dubbio” e stabilire se Adriano Celentano possa unire il canto alle orazioni. Difronte a lei, il padrone di casa incredulo, accanto a un Gianni Morandi che sulla questione aveva già detto la sua. “Vuoi saperlo? – domanda la regina degli ascolti di Canale 5 riferendosi al suo sistema – Però lo applichiamo subito”. Dominando completamente la scena, la conduttrice di Uomini e Donne ha cominciato a incuriosire i suoi interlocutori seminando indizi e piccoli dettagli: “Non è scritto, ma è in studio”. Poi, probabilmente incredula di fronte agli sguardi attoniti di Gianni Morandi e Adriano Celentano, ha deciso di tagliare corto, concludendo: “Possibile che non lo vediate (il sistema, ndr)? Ce l’ho, vado, mi alzo e lo faccio”. È così che Maria De Filippi ha lasciato che a rispondere alla sua domanda fosse il pubblico in sala, che naturalmente, di fronte alla domanda “Celentano deve solo cantare o Celentano può parlare, oltre che cantare?”, ha optato per un Adriano Celentano senza il bavaglio.

Adrian, Gianni Morandi: “Fai partire il cronometro”

Ne corso di Adrian, Gianni Morandi ha colto l’occasione per rispolverare vecchie vicende che lo legano ad Adriano Celentano. Nei suoi ricordi, in particolare, una vecchia questione sulle loro differenze caratteriali, in passato oggetto dell’attenzione del padrone di casa. “Adriano, non so se ti ricordi, abbiano fatto un programma insieme in televisione e tu mi hai detto ‘Gianni tu sei uno che mette d’accordo tutti'”, ha ricordato Morandi. In quell’occasione, in realtà, il cantante di Monghidoro poteva già contare su una buona percentuale di indignati, e in particolare “un buon 30%”. Oggi, però, la situazione è addirittura peggiorata, come ha svelato l’ospite proprio nel corso della serata: “Lo so che tu ti diverti – ha detto Morandi rivolgendosi al padrone di casa – ma la percentuale si è un po’ alzata”. Celentano si è detto propenso ad adattare il sistema del suo ospite, sottolineando di essere pronto a seguire “un corso serale approfondito”; poi è tornata in scena l’annosa questione su Celentano oratore, che ha suscitato una proposta da parte di Gianni Morandi: “avrei un’idea. Ti darei cinquanta secondi per parlare di tutto quello che ti pare e poi due o tre ore per cantare. Che ne dici? Fai partire il cronometro!”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA