ADRIAN, ADRIANO CELENTANO/ Diretta: “ecco da cosa nascono le mie canzoni impegnate”

- Stella Dibenedetto

Adriano Celentano conduce Adrian, diretta: Ilenia Pastorelli con Gigi e Ross sul tema dell’immigrazione. L’Italia, i naufragi in mare e…

Adriano Celentano Il cantautore e showman Adriano Celentano

ADRIAN, ADRIANO CELENTANO: DIRETTA TERZA PUNTATA

Adrian torna in scena dopo la serie animata ideata da Adriano Celentano. Gigi e Ross, assieme ad Ilenia Pastorelli, danno il via a una profonda riflessione sul malcostume che imperversa in Italia e che costringe ogni anno migliaia di ragazzi a cercare fortuna all’estero. Ilenia Pastorelli, però, fa notare che mentre gli italiani sono alla ricerca di nuove opportunità, molte persone cercano in tutti i modi di avere accesso al nostro paese: il tema rimanda inevitabilmente agli immigrati, ponendo l’accento su coloro che sognano una nuova vita, ma finiscono per morire in mare. Testimonianza di tutto il loro dolore, i numerosi naufragi che si sono verificati negli ultimi anni nel mar Mediterraneo: storie di uomini comuni, che hanno cercato una speranza e invece hanno incontrato la morte. Le loro condizioni di vita, spiega l’attrice, sono atroci, mentre “gli italiani se ne sono andati perché hanno saputo che saranno i primi […] e hanno avuto paura, visto il trattamento che hanno avuto i secondi”. (Agg. di Fabiola Iuliano)

“OGGI LA VIA GLUCK È UN CES*O”

Ad Adrian, Adriano Celentano fa un lungo excursus sui suoi incontri passati e sui successi che hanno segnato la sua carriera. A Offrirgli l’occasione per farlo, il giornalista, ospite di questa puntata, Andrea Scanzi, che ricorda come in passato il Molleggiato fosse, allo stesso tempo, amato e criticato. Ad apprezzare la sua arte, soprattutto Pier Paolo Pasolini, con il quale Celentano ebbe un incontro: “è venuto a casa mia abitavo a Milano – ricorda l’artista – voleva conoscermi, era un po’ come Elvis Presley. È venuto casa mia (e ha detto, ndr) ‘ho pensato a questa canzone che hai fatto e mi piacerebbe fare un film su questo ragazzo della via Gluck. Certo, se non lo fai tu non si può fare’. E io ho detto: ‘ci penso, adesso sono contrario a fare un film subito’, perché ho sempre preso le cose con calma, Lui mi ha detto ‘pensaci’ e mi ha lasciato il numero di telefono, Poi mi sembra che mi avesse cercato, per un altro film, poi non ci siamo più sentiti”. Ed è proprio il ricordo della via Guck a dare il via a una delle riflessioni più importanti della serata: “Le (mie, ndr) canzoni impegnate nascono da una vendetta nei confronti dei palazzi dei grattacieli – spiega Celentano – in Adrian, questa vendetta è espressa, perché in dieci anni sono stato catapultato dai prati della via Gluck, che adesso è un cesso, ma prima era veramente bella”. (Agg. di Fabiola Iuliano)

“MI SONO ARRABBIATO CON CLAUDIA MORI, MA…”

È una lunga riflessione quella di Adriano Celentano nel nuovo appuntamento di Adrian. In studio, in particolare, si parla di fede, con un focus piuttosto profondo sulla morte. La morte, “o sorella Morte, come la chiamava san Francesco”, spiega il celebre Molleggiato, ci accompagna da sempre, sin da quello che definisce come “il primo ruggito”. Ma qual è il percorso che attende ogni individuo con la conclusione della vita terrena? Adriano Celentano immagina un “per sempre”. Probabilmente non privo di sofferenza. Per dare una forma a ciò che intende, si affida alle parole del Vangelo “che parla di fuoco inestinguibile”: ma “la sofferenza – conclude Adriano Celentano – potrebbe essere, dopo averci permesso di fare 4 passi in paradiso, per osservare ciò che il Padre ha fatto per noi, qualcuno che ci dice ‘mi dispiace, non posso accogliervi, il vestito è macchiato”. In studio, intanto spazio a Biagio Antonacci, con il quale si parla di musica e dei pezzi che l’artista ha creato ad hoc per il Molleggiato senza mai presentarglieli: “è già la terza volta che tu fai questo scherzetto”, nota Celentano. Nelle sue parole, anche il ricordo di un litigio con Claudia Mori: “mi sono arrabbiato esageratamente – ricorda il padrone di casa – e mentre gridavo mi sono guardato allo specchio e ho detto ‘porca miseria, sono orrendo’. […] Allora ho giurato di non arrabbiarmi più” (Agg. di Fabiola Iuliano)

“SENTIVO DI VOLER RINGRAZIARE E HO SCOPERTO GESÙ”

Adriano Celentano dà il via ad Adrian sulle note di “Storia d’amore”. Seduto attorno al solito tavolo, posto al centro dello studio, il celebre molleggiato imbraccia a sua chitarra e, accompagnato dagli applausi dei presenti, delizia i telespettatori con la sua prima esibizione. Ad accompagnarlo, il musicista e compositore Fio Zanotti, che si esibisce con la sua fisarmonica. In sala, intanto, il conduttore è pronto a dare il via allo show: “quando io ho cominciato, mi andava tutto bene – spiega Adriano Celentano – una volta ho cantato stai lontana da me, l’ho riguardato in tv ma non mi piaceva, ho chiesto di rifarlo ma non c’è stato niente da fare, è andata in onda quello che a me non piaceva. Ha fatto un successo enorme! E allora ho detto: menomale che non mi ha ascoltato”. In quel periodo, spiega Adriano Celentano, andava tutto bene, “anche con le ragazze”: “Ho sentito la necessità di ringraziare qualcuno e, dato che non avevo un manager, ho pensato che questo qualcuno fosse in alto. E ho cominciato a interessarmi di Gesù”. (Agg. di Fabiola Iuliano)

BIAGIO ANTONACCI, IL WEB E…

Il terzo appuntamento di Adrian sarà qualcosa di straordinario: a dirlo è un utente di Twitter presente alla registrazione e che, in attesa che la puntata inizi, ha cinguettato il suo pensiero. “Io c’ero alla registrazione! Sarà qualcosa di straordinario! Mi raccomando mandiamolo ancora in onda alle 21.50 e montato alla carlona tagliando quando balla Adriano. Poi lamentiamoci!”, scrive l’utente. Cosa andrà, dunque, in onda questa sera? Per scoprirlo sarà necessario aspettare l’inizio della puntata perché le anticipazioni sono davvero poche. Gli utenti di Twitter, inoltre, si chiedono se gli ospiti saranno solo Biagio Antonacci e il giornalista Andrea Scanzi. Anche su questo argomento non ci sono indiscrezioni anche se non è da escludere la presenza sul palco anche di una donna che affianchi Celentano come ha fatto Maria De Filippi la settimana scorsa. Su Twitter, dunque, il countdown è già iniziato. Cliccate qui per leggere tutto (aggiornamento di Stella Dibenedetto).

LIBERO: “ADRIANO CELENTANO È CADUTO IN BASSO”

In merito ad Adrian sono molto pesanti le critiche che arrivano da Libero Quotidiano che commenta: “Come si è ridotto Adriano Celentano, è caduto in basso“. La serie animata è tornata dopo una lunga sosta, ma le polemiche non si fermano. Se la figlia Rosita Celentano sottolinea che l’uomo è troppo avanti per essere capito, il noto giornale intanto però sottolinea come gli ascolti ancora non siano convincenti con la scorsa puntata che ha ricevuto il 15% di share. Il risultato pesa soprattutto se si considera che Mediaset ha lasciato uno spazio importante, quello di giovedì sera su Canale 5. La sensazione è che anche questa volta la chiusura della stagione possa essere anticipata rispetto a quelli che erano i piani. (agg. di Matteo Fantozzi)

BIAGIO ANTONACCI E UN….

Dopo Luciano Ligabue e Gianni Morandi, sul palco della terza puntata di Adrian, arriva Biagio Antonacci. Ad annunciarlo è stato l’artista con un post pubblicato su Twitter con cui ha confessato di essere sempre molto emozionato ogni volta che si ritrova a condividere il palco con una star della musica italiana come Adriano Celentano. “Stasera ….. un incontro che quando accade ancora mi porta emozione”, scrive Antonacci condividendo una foto delle prove. Sarà un momento musicale imperdibile quello che regaleranno Biagio e Celentano al pubblico che continua ad apprezzare lo show anche se gli ascolti non stanno raggiungendo i livelli di qualche tempo fa. Nessuna anticipazione, tuttavia, sui brani che canteranno insieme i due artisti. In attesa, dunque, di scoprire cosa accadrà sul palco di Adrian, cliccate qui per vedere il post (aggiornamento di Stella Dibenedetto).

ADRIAN, ADRIANO CELENTANO, ANTICIPAZIONI E OSPITI 21 NOVEMBRE

Adrian torna questa sera con una puntata molto misteriosa. A quanto pare, forse per dare una svolta agli ascolti, Adriano Celentano e i suoi hanno deciso bene di tenere segreti, almeno in parte, quelli che saranno gli ospiti e i momenti salienti della serata, ma se sul palco ci fosse Ornella Muti? Questo sì che darebbe una spinta diversa al programma tanto voluto da Mediaset e che Adriano Celentano ha messo a punto rinunciando alla sua “assenza”. Nei giorni scorsi proprio l’attrice compagna di avventura, spesso e volentieri, dell’artista, ha pubblicato sui social alcuni screen e video presi proprio da alcuni film cult che li hanno visti protagonisti, questo è un segnale che, prima o poi, la vedremo sul palco insieme a lui magari per riproporre alcune di queste scene? I fan lo sognano da sempre e non solo per quello che insieme hanno rappresentato per anni, ma anche per quello che Ornella Muti potrebbe regalare al programma. Solo un sogno? Speriamo proprio di no ma al momento non c’è nessun annuncio ufficiale riguardo a questo. (Hedda Hopper)

ADRIAN, ADRIANO CELENTANO, ANTICIPAZIONI E OSPITI 21 NOVEMBRE

Giovedì 21 novembre, in prima serata, canale 5 trasmette la terza puntata del nuovo corso di Adrian, lo show di Adriano Celentano che, con una veste nuova, è tornato in onda dopo essere stato sospeso la scorsa stagione per alcuni problemi di salute del Molleggiato. Nonostante la nuova versione fatta di musica e di tanti siparietti, anche divertenti, tra Celentano, stavolta presente sul palco, e i suoi ospiti, lo show fatica a decollare. Le prime due puntate, infatti, hanno clamorosamente perso la sfida con la fiction di Raiuno “Un passo dal cielo 5”. La scorsa settimana Adrian ha così incollato davanti ai teleschermi 3.439.000 spettatori pari al 13.7% di share mentre la puntata del cartone animato Adrian è stato seguito da 1.527.000 spettatori (8.7%). Questa settimana, lo show potrebbe andare meglio considerato che la fiction di Raiuno si è conclusa. Per scoprire se sarà davvero così, però, sarà necessario aspettare domani.

ADRIANO CELENTANO, GLI OSPITI DEL 21 NOVEMBRE

Le prime due puntate di Adrian sono state ricche di ospiti. Durante la prima puntata, sul palco, accanto ad Adriano Celentano, sono saliti cinque dei conduttori televisivi più amati dal pubblico come Gerry Scotti, Paolo Bonolis, Carlo Conti, Massimo Giletti e Piero Chiambretti mentre l’ospite musicale è stato Luciano Ligabue che ha dato vita anche ad un bellissimo duetto con il padrone di casa. Gli ospiti del secondo appuntamento, invece, sono stati Maria De Filippi e Gianni Morandi. Chi saranno, invece, gli ospiti della terza puntata? I nomi non ci sono ancora. Per il momento, un’indiscrezione di Dagospia annuncia, tra gli ospiti, il giornalista Andrea Scanzi.

AL BANO RIFIUTA L’INVITO DI ADRIANO CELENTANO DI PARTECIPARE COME OSPITE A ADRIAN?

Secondo quanto riporta Libero, tra gli ospiti delle ultime puntate di Adrian ci sarebbe dovuto essere anche Al Bano. Il nome del leone di Cellino, amatissimo dal pubblico, esattamente come accaduto con Gianni Morandi, avrebbe dovuto dare vita alla missione nostalgia. Al Bano e Celentano restano due degli artisti più apprezzati dal pubblico che, tuttavia, dovrà accontentarsi del solo Molleggiato. Secondo quanto scrive Libero, infatti, a causa dei propri impegni professionali, Carrisi sarebbe stato costretto a rifiutare l’invito del collega. “Mi hanno chiamato per la prossima settimanaha affermato Al Banoma sono qui, in giro in questo tour”.





© RIPRODUZIONE RISERVATA

Ultime notizie di Cinema e Tv

Ultime notizie