ADRIAN, ADRIANO CELENTANO/ Gigi&Ross e gli inglesismi della politica (Ultima puntata)

- Hedda Hopper

Adrian, Adriano Celentano: ospiti e anticipazioni ultima puntata 5 dicembre. Inizia la serie animata; nel mezzo, anche l’intervento di Gigi & Ross.

Adriano Celentano
Adriano Celentano presenta Adrian

ADRIAN, ADRIANO CELENTANO: DIRETTA ULTIMA PUNTATA

Inizia Adrian, l’ultima puntata, preceduta dal solito recap di Alessio Boni. Davanti al leggio, l’attore dà il meglio di sé: è uno dei monologhi più intensi e più espliciti di questa stagione. C’è anche un riferimento non troppo velato al Black Friday, fenomeno che Adriano Celentano non deve condividere del tutto. Questo, almeno, è quanto emerge dalle dichiarazioni fatte per bocca di Boni e soprattutto di Adrian. Celentano si serve del suo protagonista per “fare la rivoluzione”. Ma anche degli altri personaggi: “Hai visto, hai visto che show?”, annota Ross a margine dello show. Insieme a lui, l’altra metà del duo, Gigi. “Questo si chiama show, ed è uno show bellissimo”. S’instaura un dibattito sugli inglesismi e le incomprensioni: “Perché dici show e non spettacolo?”, lo rimprovera Gigi. Per non parlare degli inglesismi della politica…“Prendi Jobs Act. Vuol dire questo: vorremo abolire un po’ di garanzie, però facciamo finta di difendere il lavoro”. Spread? La Germania guadagna sul debito delle altre nazioni. Spending review? Tirare la cinghia senza ritegno peggio che in guerra. Privacy? Intanto firma questi cinquemila fogli, che poi ci impegniamo a vendere i tuoi dati a qualche multinazionale”. E così via, con “choosy”, “default” e “navigator”. Alla fine, Ilenia Pastorelli cita un’espressione che – anche se straniera – ritiene particolarmente importante e vicina a lei: #metoo. (agg. di Rossella Pastore)

ADRIAN: “NON UN SUPEREROE, MA UN ARTISTA”

Adriano Celentano canta il Natale. Peraltro, il Molleggiato è uno dei pochi a ricordarsi chi è il Festeggiato. Il suo medley comprende Tu scendi dalle stelle, Il Forestiero (canzone ispirata dal brano evangelico dell’incontro tra Gesù e la Samaritana) e di nuovo Tu scendi dalle stelle. Pubblicità; è già il momento di Adrian. “Questa storia supera i confini dell’irreale”, fa sapere Alessio Boni all’inizio del recap. È l’ultima puntata, e Boni cerca di andare più a fondo. “Il sangue schizza sulle vetrate del potere, che offre ai sudditi lo shopping gratis per tenerli soggiogati”. Il riferimento è alla recente attualità: “La folla, però, disubbidisce, esce dall’incantesimo. Chi non ha, continuerà a non avere, ma qualcosa sta cambiando”. Sul personaggio: “Adrian arriva sempre tra fulmini, tuoni e luci accecanti. È il gesto dell’artista che cambia il mondo con un colpo di pennello. A precipitarsi dall’alto, non è un supereroe, ma un artista”. (agg. di Rossella Pastore)

LO SHOW PRIMA DI ADRIAN

Monologo politico di Adriano Celentano. Il tema è Venezia, “una città in vendita”: “State attenti, veneziani, perché tra un po’ venderanno anche voi”. “È il quinto referendum che i veneziani perdono”, continua Celentano, “ma perdono perché non vanno a votare, si fanno convincere a non andare a votare”. Poi profetizza: “Credo che, la prossima volta, Venezia sarà un comune libero, indipendente, e non diviso in sei paesi”. Dopo la performance assolo del cantautore, è la volta del duetto col già annunciato (nell’anteprima) Marco Mengoni. Insieme intonano La casa azul, brano tratto dal suo ultimo album Atlantico. “Questa canzone è difficilissima”, commenta Adriano, “ho fatto quattro righe delle otto che mi avevi mandato”. L’autore spiega il perché: “Ha tantissime parole e tanto significato”. Significato che poi spiega: “Credo che la bellezza salverà il mondo”. Il congedo: “Ti ringrazio dell’invito, per me è stato un onore”. E l’anfitrione: “Be’, non potevo non invitarti”. “No, potevi”. Il botta e risposta va avanti per un po’, fin quando non decidono di esibirsi di nuovo sulle note di Si è spento il sole. L’ospitata si conclude con una nuova profezia di Adriano: “Ci rivediamo nel tuo programma”, dice, alludendo alla possibilità che a Mengoni venga proposto un format tutto suo. “Qualcosa di grande”, sostiene Celentano che ci vede lungo. (agg. di Rossella Pastore)

ADRIANO CELENTANO, TAPIRO D’ORO PER ADRIAN

“Mi mancava un cosetto di questi”. Celentano la prende così, con filosofia. Raggiunto dall’inviato di Striscia la Notizia Valerio Staffelli, riceve il suo primo Tapiro d’oro dopo l’ennesimo flop di ascolti. L’ultima puntata di Adrian, infatti, non ha riscosso un gran successo di pubblico. “Tutte le cose nuove hanno un impatto difficile all’inizio”, si giustifica il Molleggiato, “è per questo che gli ascolti sono più bassi, perché lì dentro c’è il futuro”. Quanto alla riproduzione “controversa” di Claudia Mori (Gilda sullo schermo), Celentano commenta: “Beh ma Adrian si svolge nel 2068, le cose cambiano. Le cose peggiori, peggiorano. Le cose già belle diventano ancora più belle. Claudia, all’inizio, mi ha detto: ‘Stai un po’ esagerando con me’, poi si è affidata”. Infine, l’ex “ragazzo” della via Gluck parla della lunga pausa che l’ha tenuto lontano dalla tv: “È stata una scelta obbligata. C’è venuta la bronchite a me e a Claudia. Ci sono state delle polemiche. Abbiamo dovuto mettere a posto alcune cose. Infatti, abbiamo cambiato tutto”. (agg. di Rossella Pastore)

ATTESA SOCIAL PER ADRIAN

Adriano Celentano nell’ultimo appuntamento di Adrian, proverà a chiudere bene questa avventura specialmente sotto il profilo degli ascolti. Intanto, in una pagina facebook dedicata al cantante, si vede Celentano accanto al super ospite di stasera, Marco Mengoni. Vari fan hanno lasciato commenti riguardo l’ultima puntata dello show. Questi i più significativi tra chi ha parlato di stasera e chi della scorsa puntata: “Non vedo l’ora che venga stasera” Però sono anche triste perché è l’ultima puntata, non si può fare il bis?” “Stupenda serata ieri sera non ci sono parole da trovare se fossi andata al cinema o uscita con degli amici non sarei stata meglio, è stata una serata meravigliosa. Poi Morgan è stato eccezionale è anche lui un vero rocchettaro “. Sul tapiro ricevuto da Striscia la Notizia invece: “Sei stato all’altezza con la tua ironia hai stupito tutti. Grande Adriano”. (Aggiornamento di Anna Montesano)

ADRIAN DI ADRIANO CELENTANO, LA SPINOSA QUESTIONE DEGLI ASCOLTI

Stasera va in onda l’ultima puntata di Adrian, il programma che vede protagonista Adriano Celentano. Lo show, in termini di auditel, ha fatto registrare risultati estremamente deludenti tanto da meritarsi il Tapiro D’Oro consegnato da Valerio Staffelli. Nel corso della consegna Celentano ha rilasciato interessanti dichiarazioni: “Ma io lo capisco, tutte le cose nuove hanno un impatto difficile all’inizio, poi dopo è peggio. È per quello che gli ascolti sono più bassi, perché lì dentro c’è il futuro”. Riguardo lo stop di otto mesi della trasmissione: “Mi sono superato. Era una scelta obbligata. Ci è venuta la bronchite a me e a Claudia. Ci sono state le polemiche. Abbiamo dovuto mettere a posto alcune cose. Infatti, abbiamo cambiato tutto”. Intanto stasera ci attende un finale che si preannuncia infuocato visto che il cantante potrebbe toccare anche temi politici. (Aggiornamento di Anna Montesano)

ADRIAN DI ADRIANO CELENTANO, ANTICIPAZIONI ULTIMA PUNTATA 5 DICEMBRE

Questa sera, giovedì 5 dicembre 2019, andrà in onda l’ultima puntata di Adrian, show di Adriano Celentano, che purtroppo in fatto di ascolti non è mai decollato. Il programma trasmesso su Canale 5 d’altronde ha già avuto di questi problemi, palesando evidenti problemi. E questo nonostante sul palco arrivino i volti più amati della televisione italiana, da Maria De Filippi a Paolo Bonolis, da Gerry Scotti a Carlo Conti fino a Gianni Morandi. Grandi nomi che non sono però serviti a far decollare lo show. E stasera Celentano ci riprova con un altro grande della musica italiana, Marco Mengoni. Una nuova chance dunque per il Molleggiato per ottenere un risultato migliore in fatto di Auditel dopo quelli poco soddisfacenti di queste settimane per i quali ha conquistato anche un Tapiro d’oro. (Aggiornamento di Anna Montesano)

ADRIAN DI ADRIANO CELENTANO, ANTICIPAZIONI E OSPITI ULTIMA PUNTATA 5 DICEMBRE

Adrian chiude i battenti questa sera, su Canale 5, e Adriano Celentano promette già scintille. Il programma ci ha tenuto compagnia per mesi, tra pause e rivelazioni, visto che è iniziato la scorsa primavera con grandi premesse per poi rivelarsi come il maggior flop di questo difficile 2019 per le reti del Biscione. La versione cartone animato di Adriano Celentano, quello che il cantante ha etichettato come “il futuro”, non è riuscito a portare a casa gli ascolti che Canale5 si aspettava e le polemiche non sono mancate tant’è che l’artista è stato costretto a tornare in onda con una versione “modificata” dello show con meno cartone  più interpretazioni di Celentano tra ospiti e canzoni da cantare. Neanche questa formula è piaciuta al pubblico e anche quest’autunno il programma è finito in rovina con tutto quello che questo ha significato in termini di polemiche e critiche. L’epilogo di tutto questo lo avremo oggi quando Celentano salirà sul palco di Adrian dopo che Striscia la Notizia gli consegnerà il tapiro d’oro per il flop.

MARCO MENGONI OSPITE NELL’ULTIMA PUNTATA DI ADRIAN

Nonostante tutto, lo show del Molleggiato prosegue e l’appuntamento di oggi, 5 dicembre, è con l’ultima puntata di Adrian. Sul palco insieme ad Adriano Celentano ci sarà un volto noto e amato della musica italiana ovvero quello di Marco Mengoni. L’artista arriverà sul palco che nelle scorse settimane hanno calcato anche Biagio Antonacci, Gianni Morandi e Morgan, ma lui promette emozioni questa sera e forse gli ascolti potrebbero davvero risollevarsi dopo giornate piatte. L’artista, vincitore del Festival di Sanremo 2013 con “L’essenziale”, non è alla sua prima collaborazione con Adriano Celentano visto che in passato i due hanno lavorato a “La Casa Azul” e sul palco si lasceranno andare ad un’emozionante esibizione live. Lo stesso Marco Mengoni ha scritto su Facebook: “Sarà un onore venirti a trovare e dividere il palco con te. A giovedì, Adriano!”. Questa potrebbe essere la sua ultima incursione tv prima della partenza per il suo “Atlantico Tour” che si concluderà a Londra il 18 dicembre. Ad accompagnare i due ci penserà l’orchestra diretta da Fio Zanotti.

ADRIANO CELENTANO ATTACCA LA POLITICA NEL FINALE DI ADRIAN?

Al centro dell’ultima puntata di Adrian potrebbe esserci un tema scottante e molto caro ad Adriano Celentano ovvero la politica. Siamo sicuri che non mancherà un sermone finale per chiudere questo percorso contorto che lo ha portato sulla bocca di tutti visto che, proprio durante l’ospitata di Maria De Filippi, aveva annunciato che parlerà di politica. In particolare, il padrone di casa aveva lasciato intendere che fosse ancora presto per parlare di certe cose visto che c’erano altre puntate da fare ma oggi, in occasione del gran finale, potrebbe lanciarsi in una serie di attacchi politici soprattutto inerenti alla cultura, all’emergenza climatica e a quello che è relativo al social. Cosa succederà in questo finale e cosa rivelerà in quest’ultima puntata? Lo scopriremo solo questa sera su Canale5.

© RIPRODUZIONE RISERVATA