ADRIANA MARTINO/ “Ho sempre voluto essere una donna indipendente”

- Elisa Porcelluzzi

Adriana Martino compirà 90 anni il prossimo 26 luglio. La sorella maggiore di Miranda Martino ha avuto una carriera molto versatile come cantante.

Adriana Martino Boheme YouTube 640x300
Adriana Martino nel film "Bohème" (YouTube)

Le due sorelle Miranda e Adriana Martino sono ospiti di Serena Bortone a Oggi è un altro giorno. Ripercorrono insieme la loro infanzia, partendo dal rapporto spesso complicato con i genitori. In particolare Adriana, sempre stata un po’ ribelle, ha raccontato su Rai1 di aver avuto molti scontri col suo papà proprio a causa della disubbidienza. La donna inoltre ha chiarito: “Mi battevo per essere una donna autosufficiente, indipendente. Anche il corredo che voleva darmi mia madre, ad esempio, non lo volevo”. E ancora ha svelato un aneddoto: “Gli uomini? I nostri genitori non li chiamano così o con il loro nome, per loro erano i ‘pantaloni’, tipo ‘Sei uscita con quel pantalone?'” (Aggiornamento di Anna Montesano)

Chi è Adriana Martino?

Adriana Martino è la sorella maggiore di Miranda Martino. La cantante, nata nel 1931, compirà 90 anni il prossimo 26 luglio. Cantante dall’estrema versatilità e dalla personalità molto forte, Adriana Martino ha avuto una carriera molto peculiare: cantante lirica, cantante di cabaret, insegnate di canto al’Accademia nazionale Silvio d’Amico, autrice e regista teatrale. Nel 1965 Adriana Martino prendere parte al film-opera, con la direzione di Herbert von Karajan e la regia di Franco Zeffirelli, sulla “Bohème” in cui interpreta Musetta. “L’incontro con von Karajan è avvenuto molto prima, con un’audizione che il maestro Siciliani mi fece fare alla Scala. Von Karajan mi fece cantare cinque arie d’opera. Così è iniziata la nostra collaborazione durata per molti anni”, ha raccontato la Martino a Momus il caffè dell’Opera su Rai Radio 3.

Adriana Martino: la carriera versatile grazie al marito

Adriana Martino è stata sposata con Benedetto Ghiglia, musicista e compositore che scriveva molto per il teatro. “Grazie a lui ho cominciato cosa dovevo fare tecnicamente per passare dalla voce impostata alla voce appoggiata. Per cui a un certo punto mi sono inventata di fare la cantante di cabaret”, ha raccontato la Martino a Rai Radio 3. I due artisti hanno avuto una figlia, Valentina, oggi attrice di teatro. Miranda Martino deve l’inizio della sua carriera alla sorella Adriana. La famiglia Martino, infatti, si trasferì a Roma, quando le due sorelle erano ancora molti piccole: “Sono qui solamente per Adriana, è stata lei a fare tutto. Ha deciso che dovevo fare il concorso per entrare a Sanremo”, ha raccontato Miranda a Oggi è un altro giorno.



© RIPRODUZIONE RISERVATA