AGENTE 007 L’UOMO DALLA PISTOLA D’ORO/ Su Rete 4 spunta la famosa AMC Hornet X

- Matteo Fantozzi

Agente 007 L’uomo dalla Pistola d’Oro in onda su Rete 4 oggi, 6 novembre, dalle 21.30. Roger Moore è James Bond. Tutto quello che c’è da sapere sul film trasmesso stasera.

Agente 007 - L'uomo dalla pistola d'oro
Agente 007 - L'uomo dalla pistola d'oro (Wikipedia)

La famosa AMC Hornet X del 1974 è l’auto usata da James Bond in Agente 007 L’uomo dalla pistola d’oro, e l’incredibile avvitamento a 360 gradi esguito sulle sponde del canale non è una montatura ma è stato eseguito realmente da un gruppo di stuntman esperti. Per calcolare la traiettoria precisa sono stati utilizzati diversi computer. Nel periodo in cui furono effettuate le riprese ad Hong Kong, giaceva nel porto il relitto carbonizzato dell’antica nave RMS Queen Elizabeth; venne allora utilizzata come set del quartier generale dell’MI6. La colonna sonora del film, la famosa The Man with the Golden gun, composta da John Burry, parole di Don Black, è cantata dall’intensa interprete scozzese Lulu. A detta di Roger Moore, questo è il film della lunga serie 007 che ha apprezzato di più. Sia il pubblico che la critica lo giudicano un pezzo raro di cinematografia. Nel cast del film troviamo anche Bernard Lee nell’enigmatico ruolo di M. Nella versione italiana è stata doppiata da Arturo Dominici.

Agente 007 L’Uomo dalla Pistola d’Oro, film su Rete 4 diretto da Guy Hamilton

Agente 007 L’uomo dalla Pistola d’Oro verrà riproposto da Rete 4 oggi, 6 novembre, a partire dalle ore 21.30. Questo vecchio film d’azione del 1974 è uscito negli Stati Uniti sotto la professionale regia di Guy Hamilton, già regista di film come Assassino allo Specchio e Delitto sotto il Sole.

È il secondo film della serie James Bond in cui il grande Roger Moore veste i panni dell’agente, e viene tratto dal romanzo di Ian Fleming L’Uomo dalla Pistola D’Oro. Dopo anni in cui l’ispettore più famoso del cinema raccoglie consensi arrivano delle certezze con la produzione che riesce a costruire un altro film scritto bene e diretto altrettanto. Non è il miglior capitolo della saga ma di certo è lontano dall’essere il peggiore.

Agente 007 L’Uomo dalla Pistola d’Oro, la trama

In Agente 007 L’uomo dalla pistola d’oro l’agente segreto James Bond scopre di essere l’obiettivo di uno dei sicari più pericolosi al mondo, Francisco Scaramanga, interpretato da Crsitopher Lee. Bond allora inizia la ricerca del pericoloso assassino, con il supporto del tenente di Polizia Hip. Dopo varie e adrenaliniche peripezie lo 007 riuscirà a raggiungere Scaramanga sull’isola dove vive, ad ucciderlo ed a distruggere la sua immensa tenuta. Farà così ritorno a Londra in compagnia della bella collaboratrice Mary Goodnight, innamorata da sempre di lui.



© RIPRODUZIONE RISERVATA