AL DI LÀ DEL FIUME, RETE 4/ La regia del film a Nathan Juran

- Matteo Fantozzi

Al di là del fiume in onda su Rete 4 oggi, 21 febbraio, alle 17.05. Nel cast Audie Murphy, Walter Brennan. La regia del film affidata a…

al di la del fiume 2019 film 640x300
Al di là del fiume

Il regista di Al di là del fiume Nathan Juran, austriaco ma nato in Romania, lavorò come regista, sia per il cinema che per la televisione, scenografo, sceneggiatore e produttore di moltissime pellicole sia negli Stati Uniti che in Europa. Vinse anche un Premio Oscar nel 1942 grazie al film Com’era verde la mia valle, ma è noto soprattutto per i suoi film di fantascienza e di mostri. Uno dei più celebri è indubbiamente Attack of the 50 Foot Woman, b-movie che nel corso degli anni ha acquistato un sempre maggior seguito e ha fatto guadagnare al regista un premio alla carriera dall’Academy of Science Fiction, Fantasy & Horror Films. All’inizio degli anni ’60 Juran abbandonò gli Stati Uniti per trasferirsi in Europa, dove girò principalmente film d’avventura e western. Al di là del fiume verrà trasmesso da Rete 4 nel pomeriggio del 21 febbraio, alle ore 17.05.

Audie Murphy nel cast

Al di là del fiume andrà in onda su Rete 4 nel pomeriggio di oggi, domenica 21 febbraio, alle ore 17.05. Si tratta di un film western diretto nel 1954 da Nathan Juran (L’avventuriero di re Artù, Base Luna chiama Terra, Com’era verde la mia valle) ed interpretato da Audie Murphy (All’inferno e ritorno, Il dominatore del Texas, La pallottola senza nome), Walter Brennan (Un dollaro d’onore, Il fiume rosso, Il Sergente York), Lyle Bettger (Non voglio perderti, Il più grande spettacolo del mondo, Sfida all’OK Corral) e Hugh O’Brian (Wyatt Earp – Ritorno all’est, Il pistolero, Dieci piccoli indiani). La sceneggiatura fu realizzata da John K. Butler e Lawrence Roman.

Al di là del fiume, la trama del film

Soffermiamoci sulla trama di Al di là del fiume. Anno 1880. Crown City, in Colorado è abitata principalmente da cercatori d’oro che hanno avuto successo grazie ai ricchi filoni auriferi locali. Questi si stanno però rapidamente esaurendo ed è necessario trovarne di nuovi. Nelle vicinanze di Crown City ci sono ancora giacimenti molto ricchi, ma si trovano dall’altra parte del fiume rispetto alla cittadina, nel territorio degli indiani Ute.

Gary Brannon (Audie Murphy) parte per ottenere una concessione mineraria nel territorio dei pellerossa, ma con lui c’è anche Frank Walker (yle Bettger), il cui obiettivo è di mettere le mani sull’oro scatenando una guerra contro gli indiani. L’obiettivo di Gary è agire in pace con i nativi, ma Walker ha preparato un piano che porterà rapidamente al deteriorarsi dei rapporti fra bianchi ed indiani Ute.



© RIPRODUZIONE RISERVATA