Questa sera alle ore 23.55 andrà in onda su Rai Uno il docu-film “Al di qua“, regia di Corrado Franco, su 40 senzatetto. Questo film documentario completerà il palinsesto della rete ammiraglia Rai per la serata del Sabato Santo: infatti oggi 11 aprile su Rai Uno andranno in onda la Veglia Pasquale celebrata nella basilica di San Pietro da Papa Francesco, una puntata speciale di Porta a Porta, la trasmissione di Bruno Vespa che parlerà proprio della Veglia di Resurrezione, per i credenti la Messa più importante dell’anno, infine verrà messo in onda appunto questo docu-film Al di qua, molto caro proprio a Papa Francesco.
Il Pontefice ha visto e molto amato il film, tanto da scrivere a Natale 2017 una lettera, indirizzata alla persona che ha fatto avere al Santo Padre una chiavetta Usb con il file del film e finora tenuta inedita, nella quale Papa Francesco ha definito Al di qua come una “preziosa produzione cinematografica che appartiene al cuore di Dio, e pertanto vi incoraggio a non desistere dal proporre capillarmente questo salutare ‘schiaffo’ alla mondanità”.
La sorte dei senzatetto d’altronde sta molto a cuore a Papa Francesco, che li ha ricordati anche nel suo videomessaggio per la Settimana Santa 2020 e ne ha parlato anche con il premier Giuseppe Conte nell’incontro che i due hanno avuto pochi giorni fa.
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE AL DI QUA
Come abbiamo già ampiamente segnalato, il docu-film Al di qua sarà visibile in diretta tv questa sera a partire dalle ore 23.55 su Rai Uno, naturalmente canale numero 1 del telecomando in chiaro. Per chi non potesse mettersi davanti a un televisore nella tarda serata di questo Sabato Santo, segnaliamo anche la possibilità della diretta streaming video che sarà garantita tramite sito oppure applicazione di Rai Play. CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO SU RAI PLAY
AL DI QUA, DOCU-FILM SUI SENZA TETTO E L’EMERGENZA CORONAVIRUS
Nel mezzo della pandemia di Coronavirus, è significativo ricordare che la cappella dell’Ospedale Martini di Torino, dove è stato girato in parte il docu-film Al di qua, è diventata, proprio causa emergenza Covid-19, un reparto con letti e ossigeno annesso. Le bocchette di ossigeno furono predisposte circa trent’anni fa dal dottor Antonio Morra, anestesista ed esperto di Medicina delle catastrofi.
Al di qua è un docu-film di denuncia sociale girato in bianco e nero, sicuramente attuale in questo drammatico periodo di pandemia, durante il quale i senza fissa dimora sono lasciati quasi del tutto a se stessi. A causa della crisi economica derivante dalla pandemia, la povertà e i senza fissa dimora sono destinati a aumentare in tutto il mondo e l’attenzione che Papa Francesco riserva ai senzatetto diviene dunque sempre più significativa e interpella le coscienze di tutti.
Al di qua è stato anche in corsa agli Oscar 2018 come miglior documentario ed è stato finalista ai Nastri d’Argento 2017 e ai Ciak d’Oro dello stesso anno. Il comunicato ufficiale lo definisce “bressoniano/pasoliniano sulla povertà” e così molte recensioni: in casi come questo tuttavia il valore strettamente artistico non è la priorità.