Il Natale 2023 ormai è dietro l’angolo ma tra una preparazione e l’altra, una decorazione ed un’altra, potremmo esserci dimenticati del protagonista indiscusso, ovvero l’albero, con le sue palline, i festoni, le luci, le decorazioni e, soprattutto, i regali. Che si sia trattato di una svista o di una precisa volontà, magari al fine di creare in questa serata di attesa un momento magico con i propri parenti, amici e, soprattutto, figli e nipoti, l’importante è rimediare al più presto!
Chi fosse a corto di idee per decorare l’albero di Natale 2023, però, non dovrebbe farsi prendere dalla paura, perché siamo qui proprio per dare alcuni consigli, o un’utile guida. La prima, fondamentale, scelta da fare riguarda l’albero: se optare per uno naturale, oppure per uno sintetico. Il secondo, ovviamente, è più comodo da gestire e duraturo, oltre a strizzare l’occhio all’ambientalismo, ma il primo rimane indubbiamente più bello, anche se non si adatta facilmente a qualsiasi ambiente. Scelto il tipo di albero che si vuole decorare per il Natale 2023 non resterà che decidere le dimensioni, ricordando che per gli alberi reali sono piuttosto standard, mentre quelli sintetici si trovano dai pochi centimetri, adatti anche come centro tavola, fino anche a diversi metri.
Albero di Natale 2023: idee e consigli per addobbarlo all’ultimo minuto
Insomma, scelta dimensione e consistenza del nostro albero di Natale 2023 non rimarrà che dare il via al momento in assoluto più divertente, ovvero decorarlo! In questo caso le opzioni saranno veramente tantissime, dalle classiche palline di vari colori, dimensioni e materiale, magari tramandate da genitori o nonni, fino ai “boa” di piume, senza ovviamente dimenticare il puntale e le lucine, che regalano delle illuminazioni veramente suggestive riflettendosi sulle palline di vari colori.
Se fossimo, tuttavia, a corto di decorazioni classiche per l’albero di Natale 2023, oppure quelle che abbiamo sono troppo vecchi ed ormai rovinate, o malauguratamente rotte, la prima cosa da fare è aguzzare il proprio ingegno, ed ovviamente quello di coloro che ci aiuteranno, bambini in primis. L’albero, infatti, può accogliere comodamente qualsiasi tipo di decorazione oltre a quelle tradizionalmente utilizzate. È il caso delle decorazioni con stoffe, tessuti e nastrini, che daranno all’albero del Natale 2023 un gusto retrò. Similmente, si possono usare foto, immagini e disegni, ma anche decorazioni realizzate a mano parendo, per esempio, dal polistirolo. Così facendo, inoltre, si creerà anche un ricordo più bello di queste feste natalizie, indelebile soprattutto per i più piccoli in casa!