Alberto Destrieri è morto, addio Pinetta de I Legnanesi/ Ultimo spettacolo un mese fa

- Emanuele Ambrosio

Lutto nel mondo dello spettacolo: è morto Alberto Destrieri de I Legnanesi, la compagnia teatrale italiana ospite del muro di All Together Now

Alberto Destrieri de I Legnanesi

Nel mondo dello spettacolo è unanime il cordoglio per la scomparsa, a 72 anni, di Alberto Destrieri, uno dei grandi esponenti di quel teatro dialettale che era noto per aver fatto parte della compagnia de I Legnanesi: “Il nostro applauso è per te” hanno scritto su Facebook i suoi compagni e colleghi di una vita per Destrieri, diventato nel corso degli anni una vera e propria maschera. Unanime anche il dispiacere del web e dei fan della compagnia, tutti colti di sorpresa da una notizia inaspettata: infatti quello che nella compagnia de I Legnanesi era conosciuto anche come “la Pinetta” era andato per l’ultima volta in scena poco più di un mese fa quando era stato protagonista al Teatro della Luna e nessuno si aspettata che di lì a poco sarebbe purtroppo scomparso. (agg. di R. G. Flore)

Il cordoglio del web

Alberto Destrieri è morto all’età di 72 anni: addio a una delle colonne portante de I Legnanesi, l’amatissima Pinetta. L’ultimo spettacolo del gruppo si è tenuto a fine marzo a Teatro Creberg di Bergamo, riscontrando come sempre il solito successo di pubblico. E sui social network sono stati in tanti a volerlo ricordare con affetto: «Una notizia triste dal mondo dello spettacolo. Mancherà molto sui palcoscenici la Pinetta, grazie per le risate e i momenti sereni. Che lieve ti sia la terra», «Ci mancherai tantissimo ma resterai sempre nei nostri cuori, grazie Pinetta», «Ciao Pinny! Ci sarà un grande vuoto sul palco dei Legnanesi… Buon viaggio Alberto Destrieri…», «Addio ad Alberto Destrieri dei Legnanesi grazie per i molti sorrisi, perché nella vita di tutti noi sono i momenti e i ricordi che contano veramente». (Aggiornamento di Massimo Balsamo)

Alberto Destrieri è morto, lutto nel mondo dello spettacolo

Addio ad Alberto Destrieri de I Legnanesi, la celebre compagnia teatrale italiana che recita commedie in dialetto legnanese che recentemente ha partecipato a All Togheter Now, il programma condotto da Michelle Hunziker e J-Ax su Canale 5. Ad annunciarne la scomparsa i compagni di tante avventure con un lungo post pubblicato su Facebook. “Ci sono notizie, nel nostro mondo colorato, spensierato e divertente, che non vorremmo mai dare. Alberto Destrieri, amatissima Pinetta, ci ha lasciati questo pomeriggio a 72 anni”. Con queste parole il gruppo teatrale dialettale lombardo ha condiviso con il suo pubblico la triste notizia della scomparsa dell’attore che recitava il ruolo di Pinetta.

E’ morto Alberto Destrieri de I Legnanesi

I Legnanesi hanno ricordato con grande dolore e commozione la morte di Alberto Destrieri, l’amatissima Pinetta della compagnia teatrale fondata a Legnano nel 1949 da Felice Musazzi, Tony Barlocco e Luigi Cavalieri. Uno degli esempi più belli del teatro en travesti del nostro Paese, I Legnanesi continuavano ancora oggi a far divertire il pubblico con spettacoli da tutto esaurito. La conferma arriva dalle ultime date che hanno visto la compagnia teatrale protagonista sul palcoscenico del Creberg Teatro Bergamo con tanto di sold out! Il dolore è tanto per la morte di Alberto Destrieri: “Con profondo dolore e sincera commozione, perdiamo non solo un grande attore, ma anche e soprattutto un vero amico, colonna della compagnia de “I Legnanesi”. Ciao Alberto… Ciao Pinetta… i nostri applausi sono tutti per te”.

Chi era Alberto Destrieri de I Legnanesi

Alberto Destrieri era entrato ne I Legnanesi nel 1973 diventando uno dei primi artisti amatoriali a condividere il palcoscenico con il capocomico Felice Musazzi. Il suo ultimo spettacolo con la compagnia teatrale è del 18 aprile del 2019 quando ha portato ancora una volta, con grande successo ed ironia, sul palco la sua Pinetta, anziana cugina de La Teresa. Uno spettacolo che ha conquistato ancora una volta il pubblico, che da oggi dovrà fare i conti con la sua assenza. Anche la città di Legnano, infatti, è in lutto per la scomparsa di Alberto-Pinetta considerato oltre che parte integrante della compagnia teatrale, anche un pezzo importante della cittadina lombarda.

© RIPRODUZIONE RISERVATA