Alberto Zangrillo/ Video: “Funivia e autobus, ci facciamo del male da soli!”
Alberto Zangrillo ai microfoni di Stasera Italia: “Giovani ingiustamente e brutalmente accusati di essere la causa di tutto”. Il video dell’intervista.

Alberto Zangrillo invita alla calma. Il primario dell’ospedale San Raffaele di Milano ha rilasciato una lunga intervista ai microfoni di Stasera Italia ed ha messo in risalto: «Io conosco la situazione del mio ospedale, è una situazione di pressione e di attesa, di grande attenzione ma anche di speranza. Monitoriamo anche segnali impercettibili come il rumore di un’ambulanza e andando a vedere quello che accade in pronto soccorso. Devo dire che c’è serenità, un po’ di tensione e stanchezza». Poi Alberto Zangrillo si è soffermato sull’importante rialzo di casi positivi delle ultime settimane: «II 28 marzo io e il mio fratello professionale, il professor Beretta, una sera disperati ci siano lasciati andare a dire ‘ci sarà un ventilatore per noi’. Dopo 40 giorni, non c’erano più pazienti gravi da ricoverare. Per quale ora ci troviamo in affanno? Il sistema sanitario è fatto di una serie di entità, che devono essere armonizzate. Se la gente è spaventata e terrorizzata, ora ha un unico punto di riferimento inamovibile, che è l’ospedale, ma questo è profondamente sbagliato».
ALBERTO ZANGRILLO: “GIOVANI ACCUSATI INGIUSTAMENTE E BRUTALMENTE”
«Dobbiamo essere tranquilli perché l’Italia sta reagendo in modo positivo», ha aggiunto Alberto Zangrillo: «È molto difficile individuare gli asintomatici. L’asintomatico non presenta sintomi ed è asintomatico anche per sé stesso, la prima forma di buonsenso è quella di restare distanti l’uno dall’altro. Quando noi assistiamo a certe scene, come quelle di funivia e autobus, ci facciamo del male da soli». Poi una battuta sui giovani, difesi a spada tratta dal professor Zangrillo: «Vorrei spezzare una lancia a favore dei giovani, che sono stati ingiustamente, brutalmente e grossolanamente accusati di essere la causa di tutto. Secondo me invece i giovani sono il futuro: noi gli stiamo togliendo quasi tutto, dobbiamo dargli un mandato, quello di occuparsi di genitori, nonni, zii e amici anziani. Questa sarà una cosa straordinaria, meglio di ogni lockdown, perché questo ci responsabilizzerà e ci farà trovare pronti anche in futuro». Clicca qui per il video dell’intervista.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Ultime notizie di Sanità, salute e benessere
-
Long Covid causato da deficit di arginina/ "Ripristinare valori per curare pazienti"01.02.2023 alle 19:50
-
Mascherina (anche Ffp2) non riduce contagi Covid/ Studio: più efficace lavarsi mani01.02.2023 alle 15:29
-
Covid, "molti morti per errori scienziati"/ Su Newsweek "opinione pubblica ingannata"01.02.2023 alle 14:54
-
Burioni: "Djokovic? Campione con la c minuscola"/ "Diventato idolo dei complottisti"01.02.2023 alle 13:05
-
“Italia primo Paese per trapianti”/ Prof Battaglia: “Donare è gesto di generosità”01.02.2023 alle 12:15
Ultime notizie
-
Maria De Filippi offre un lavoro ad Alice a Uomini e Donne/ Lei piange: "Grazie..."02.02.2023 alle 21:50
-
Luisa Ranieri ospite alla finale di Sanremo 2023/ L'attrice di Lolita Lobosco...02.02.2023 alle 21:48
-
Albe e Serena Carella si sono lasciati?/ La verità dell'ex Amici: "Credo di.."02.02.2023 alle 21:47
-
Masterchef Italia 12, 8a puntata/ Diretta e eliminati: Hue e Edoardo in balconata!02.02.2023 alle 21:53
-
DIRETTA/ Juventus Lazio (risultato 1-0) streaming video Canale 5: Bremer di testa!02.02.2023 alle 21:52