Raffaella Carrà, l'opera che Alejandro Marmo le ha dedicato è stata donata definitivamente al TH Roma Carpegna Palace, dove sarà accessibile al pubblico
“RAFFAELLA ILLUMINATA” AL TH ROMA CARPEGNA PALACE
L’artista argentino Alejandro Marmo ha deciso di donare la sua opera d’arte dedicata a Raffaella Carrà all’hotel TH Roma Carpegna Palace, dove è ora esposta in modo permanente. L’opera, intitolata Raffaella illuminata, è una scultura luminosa composta da ferro e luci, pensata per rappresentare luce, libertà e inclusione: tratti distintivi incarnati dalla cantante, attrice, ballerina e conduttrice.
Marmo, noto per le sue sculture monumentali in ferro e luce, ha voluto così celebrare un’icona della musica, della televisione e della cultura pop italiana. Lo scorso inverno l’artista aveva affidato l’opera all’hotel, che l’aveva ospitata temporaneamente; ora, invece, Raffaella illuminata trova in quella sede la sua collocazione definitiva, dove potrà continuare a risplendere.
Infatti, Alejandro Marmo ha deciso di donarla definitivamente, ritenendo che sia «il posto giusto perché il suo spirito continui a vivere», anche in virtù della storia della struttura e della sua «vocazione all’incontro». L’artista ha inoltre sottolineato come l’hotel abbia saputo accogliere l’opera con rispetto e gioia. L’installazione è accessibile al pubblico ed è visibile negli spazi comuni della struttura alberghiera.
“UN’ESPERIENZA UNICA PER GLI OSPITI”
Il direttore dell’hotel, Daniele Santaniello, si è detto onorato per la donazione dell’opera, che rappresenta un ponte tra arte e ospitalità, oltre a simboleggiare la bellezza che unisce le persone. Secondo Santaniello, l’opera ha caricato di energia e significato l’intera struttura.
«Raffaella Carrà rappresenta una parte viva dell’immaginario collettivo, e poterla ospitare qui, in questa forma luminosa e originale, significa offrire ai nostri ospiti un’esperienza che va oltre l’accoglienza», ha affermato il direttore del TH Roma Carpegna Palace.
IL DONO DELL’ARTISTA VICINO A PAPA FRANCESCO
Raffaella illuminata rappresenta, senza dubbio, un omaggio a Raffaella Carrà, ma anche un arricchimento per il TH Roma Carpegna Palace, non solo dal punto di vista decorativo.
Gli ospiti dell’hotel, infatti, possono vivere un’esperienza culturale e spirituale grazie all’opera realizzata da Alejandro Marmo, già noto, oltre che per le sue installazioni in Europa e Sud America, anche per la collaborazione con Papa Francesco nel progetto La mia idea di arte, volto a rendere l’arte accessibile e strumento di inclusione sociale.
Nel caso di Raffaella Carrà, l’opera favorisce un incontro artistico e, al tempo stesso, offre l’occasione per ricordare la figura dell’artista e sottolineare i valori di libertà e inclusione che ha rappresentato.